Jump to content

(risolto) ASUS P5QL Pro + clover help me


mipao
 Share

73 posts in this topic

Recommended Posts

Se funzionava con Yosemite dovrebbe funzionare anche El Cap. Clover resta la migliore soluzione, qualcosa è andato storto durante l'installazione visto che la partizione EFI risultava non attiva. Devi solo riprovare. Non ho capito se stai facendo una installazione singola o un dualboot, perchè il secondo caso porta ad avere problemi.

Link to comment
Share on other sites

Questo è il risultato può aver fatto quello che si richiede?

 

Mac-Pro-di-Luigi:~ luigifalcone$ sudo -s

bash-3.2# fdisk -e /dev/rdisk1                              

usage: fdisk [-ieu] [-f mbrboot] [-c cyl -h head -s sect] [-S size] [-r] [-a style] disk

-i: initialize disk with new MBR

-u: update MBR code, preserve partition table

-e: edit MBRs on disk interactively

-f: specify non-standard MBR template

-chs: specify disk geometry

-S: specify disk size

-r: read partition specs from stdin (implies -i)

-a: auto-partition with the given style

-d: dump partition table

-y: don't ask any questions

-t: test if disk is partitioned

`disk' is of the form /dev/rdisk0.

auto-partition styles:

  boothfs     8Mb boot plus HFS+ root partition (default)

  hfs         Entire disk as one HFS+ partition

  dos         Entire disk as one DOS partition

  raid        Entire disk as one 0xAC partition

bash-3.2# f1

bash: f1: command not found

bash-3.2# w

22:04  up  6:13, 2 users, load averages: 1,47 1,55 1,48

USER     TTY      FROM              LOGIN@  IDLE WHAT

luigifalcone console  -                15:52    6:12 -

luigifalcone s000     -                22:04       - w

bash-3.2# y

bash: y: command not found

bash-3.2# quit

Link to comment
Share on other sites

Non è quello che si capiva nella domanda. Per quello rifai semplicemente la procedura dall'inizio, formatta la chiavetta come spiegato, se è da 16GB crea 2 partizioni da 8, la prima chiamala come descritto nella guida la seconda a piacere (USB2?), poi procedi con gli altri passi

Link to comment
Share on other sites

jolly mi sto inkasinando di brutto, allora per ricapitolare:

 

1) ho il dualboot - disk0 winzoz

                             disk2 OSX 

                            (Boot PenUSb 10.11 disk3)

2) ho formattato la penna usb ed eseguito la procedura sopra per attivare disk3s1 EFI ovviamente rifacendo tutta la procedura da terminale per creare boot avvio 10.11

3) ho tentato altre installazioni clover ma si blocca sempre allo schermo grigio

 

4) ho rifatto la USB con enoch

5) ho tentato installazione ma non arriva allo schermo grigio si ferma in verbose alla scritta "WAITING OF DSMOS" qui non sono riuscito a capire se ho fatto bene a mettere fake in extra\extensons (abilitando l'opzione su i menù di enoch durante l'istallazione) o devo inserirlo in altra cartella bhoo.

 

questo è un riepilogo del punto dove mi trovo, non so dove andare.

 

se pensi che il dualbot nell'installazione può dare problemi disattivo tutti i dischi durante l'installazione!! non so se avete idee posso anche rifare tutto per clover

Link to comment
Share on other sites

Di dualboot su stesso HDD oltre che contrario ne sono anche un profano. Da alcune reminescenze ho un ricordo che la cosa migliore sia installare Windows nella seconda partizione e poi installare OSX sulla prima (HFS+ GUID) e finalizzare con l'installazione di Clover. Se poi si parla anche di partizioni ibride qui mi perdo, per cui o trovi una guida o aspetti qualcuno che sappia cosa fare.

Mi ripeto, dualboot è sicuramente possibile, ma bisogna avere le dovute conoscenze. Io preferisco un HDD/SSD per ogni sistema operativo.

Link to comment
Share on other sites

allora Yosemite è molto differente strutturalmente da captain, Yosemite funziona benissimo.

avvio boot chameleon avvio direto su osx o se vuoi boot su winzoz.

 

comunque io non credo che sia quello il problema è qualche settaggio che manca uffi comunque grazie per la vostra disponibilità se vi viene una idea con clover o altro boot io sono pronto a testare.

ma possibile che non c'è più nessuno che ha una ASUS  P5QL PRO e che la voglia di installare 10.11 mannaggia la miseriaccia. 

Link to comment
Share on other sites

Se fai una ricerca con Google vedrai che ce ne sono diversi che hanno installato El Cap su MB simili se non uguali alla tua. Il tuoi problemi derivano dal dualboot. Io mi troverei un HDD/SSD da dedicare a OS X e Clover , poi bootare win non sarebbe un problema

Link to comment
Share on other sites

ho rifatto la usb con clover usando il sistema da terminale, ho messo clover con il sistema legacy, ho seguito tutti i passi della guida.

il risultato è sempre lo stesso = monitor grigio :(

 

ho provato anche con il config originale qui c'è da dire che se vado con dsdt il monitor si spegne se non metto dsdt va in panic.

 

ho rimesso l'ultimo config che mi avete passato con il mio dsdt e arriva fino il monitor grigio.

 

ecco la cartella clover e il log se volete guardarla magari avete qualche idea :)

 

clover CLOVER.zip

 

log Clover_Install_Log.txt

Link to comment
Share on other sites

integrato metal ma niente porcaccia nana ufffff.

 

è come se quando arriva per partire non trova qualcosa ufffff

finisce verbose parte schermata nera con cursore nero poi dopo due secondi passa a schermata grigia con rotella che gira e rimane li.

 

Clover_Install_Log.txt

 

AIUTOOOOOOOO

 

domanda può essere che è la creazione della usb via terminale per lagacy si perde qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

il terminale crea l'installer....

Inoltre  esclude ogni distrazione che si possa fare eseguendo la procedura col  un metodo manuale

Legacy o Uefi dipende da come viene installato il bootloader sul disco....quindi sono due cose ben distinte

Link to comment
Share on other sites

non cè la riga di caricamento perché hai usato il verbose...

se lo togli avrai tale barra di caricamento, e quando avrà finito  avrai il solito problema...di caricamento infinito senza arrivare all'installer


Comunque è strano come problema... ti consiglio di provare a cancellare installer dalle applicazioni e provare a riscaricarlo nuovamente da app store.


altra cosa, nella schermata grigia, hai provato ad aspettare un po'?

Link to comment
Share on other sites

alora siamo arrivati ad il punto più bello L'INSTALLAZIONEEEEE finalmente sono arrivato al menù dell'installazione.

 

ho scaricato l'ultima versione 10.11.1, ho rifatto la usb ma niente stessi problemi, poi sono finito su un forum inglese dove parlavano su i problemi delle vecchie piastre con le usb normali mentre le USB 2 non avevano problemi.

lette queste discussioni ho messo la penna usb su le porte posteriori USB2, ho rinstallato tutto, ho messo fake 6,18, il mio dsdt e il l'ultimo config che mi avete passato. Finalmente la PenUSB fa il boot in giusta maniera e mi permette l'installazione di El Captain.

 

ora faccio i salvataggi e poi tenterò l'installazione.

Link to comment
Share on other sites

testata la penusb su le porte USB normali il sistema si blocca su la pagina grigia, su le porte USB2 va benissimo.

 

ho eseguito l'installazione senza problemi, i kext di yosemite vanno benissimo, anche audio funziona perfettamente.

 

UN GRAZIE GRANDISSIMO a JOLLY e GENGIK84 per il loro prezioso aiuto.

 

GRAZIE

 
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...