Jump to content
66 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Sono nuovo su questo forum ed è la prima volta che vi scrivo (O.T. Ho trovato molto carina l'idea del test per abilitare la funzione di Apertura Topic :D ).

Allora passo subito a descrivervi il mio attuale scenario.

HARDWARE:

- Motherboard: Asus Z10PE-D8 WS

- CPU: 2 x Intel XEON E5-2650v3 (socket 2011-3)

- RAM: 64Gb ECC

- Scheda Video: nVidia GeForce GTX 980 Ti

- SSD1: Samsung Pro Evo 512Gb

- HD2: WD RED 3Tb

Al momento ho provato un po' tutte le soluzioni possibile trovate sul web, compresa in ultimo la guida scritta da Fabio su questo forum, che però non mi ha permesso di entrare neanche in Clover in fase di boot dandomi un errore del tipo:

5:902 0:000 Not found

Con altri metodi sono invece riuscito a bootare Clover, a superare il fantomatico [PCI Controller begin], ma l'installer Boot si blocca a:

*** [IOBluetoothHCIController][SearchForTransportEventTimeOutHandler] -- Missing Bluetooth Controller Transport! 

Al momento i boot flag che ho provato sono:

-v -f UseKernelCache=No npci=0x2000 kext-dev-mode=1 nv_disable=1

più altri trovati e testati più volte che avrebbero dovuto aiutarmi a superare il Missing Bluetooth Controller Transport, ma niente da fare. (ho anche provato la soluzione che suggerisce di bootare in -s ed eliminare dei kext da System / Library / Extension.

Altro dato importante è che mi è impossibile fare il boot in Safe Mode (con il boot flag -x). In questo caso, anche con tutti gli altri boot flag, il processo si interrompe alla riga [PCI Controller begin].

Tra le varie soluzioni ho trovato un VoodooTSCSync.kext che dovrebbe essere patchato per il processore a 10core che ho posizionato all'interno della cartella kext di Clover.

Ho anche controllato e ricontrollato almeno 20 volte il BIOS della scheda madre e mi pare sia tutto impostato correttamente....quindi, non so più dove sbattere la testa...

C'è qualcuno che ha qualche idea e/o suggerimento e/o soluzione per poter provare a far partire l'installer correttamente?

Vi posto anche l'ultimo config.plist che sto utilizzando.

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto e vi auguro una buona domenica!

Marco

config.plist.zip

Grazie mille per le risposte,

Ho provato a Bootare con il config.plist che mi hai suggerito, ma niente, anche così si pianta, sempre al Missing Bluetooth Controller Transport!....anche se in realtà noto ora che sembra piantarsi a quella riga, ma dopo una 10ina di secondi fa ancora due operazioni:

**** [IOBluetoothFamily]SearchForTransportEventTimeOutHandler] -- Missing Bluetooth Controller Transport!
Sun Nov 15 10:18:48 Mac-Pro.local com.apple.xpc.lauchd[1] (org.ntp.sntp.117) <Warning>: Service exited with abnormal code:255
Ethernet [AppleIntel210]: Link up on en0, 1-Gigabit, Full-duplex, Symmetric flow-control, EEE enabled, Debug [0000,bf48,0de1,02000,3c00]
0, 0xd AppleIntel210::setLinkStatus - active

Ma non credo che sia una cosa rilevante.

Ora proverò una soluzione più "hardware". Smonto la scheda video e monto quella integrata della scheda madre e provo qualche boot.

Qualcuno mi saprebbe anche dire perché con l'opzione Safe Boot (-x) il procedimento si pianta molto prima?

Vi vengono in mente altre strade che potrei tentare?

Qualcuno aveva postato come soluzione per la mia scheda grafica lo smontaggio in fase di installazione, però essendo post più vecchi, l'avevo lasciata come "ultima spiaggia" giusto per vedere se fossi riuscito a risolvere solo lato software....

Non occorre smontare la scheda grafica, basta mettere l'integrata come primaria nel bios (prova con 64 o 32 di shared memory). La 980 senza i web driver non funziona.

EDIT: ho visto adesso il processore e non mi sembra abbia la video integrata

Me ne sto accorgendo adesso, perché gli ho montato l'adattatore esterno e gli ho impostato dal bios l'onboard graphics, ma non vedo niente....

Ora la grande domanda, come rimetto l'impostazione su Offboard Graphics?

E poi, che altra soluzione ho? Mettere una scheda grafica provvisoria?

Grafica provvisoria?

una che funziona OOB e con semplice inject di clover...

ma su codesto hardware per il resto non mi espongo più di tanto....

La tua è una bella impresa... :)

intendo una scheda video nativa di Osx o una che necessita di un semplice inject nel config per poter lavorare...

Non posso dettagliare tutte le schede e le varie impostazioni....

quali schede hai in tuo possesso?

Io per ora nessuna scheda grafica, ma posso cercare di trovare qualcosa alla veloce in prestito!  :thumbsup_anim:

Quali sarebbero le migliori con cui non dovrei avere problemi? GeForce 650/660? Meglio ATI o nVidia?

nvidia vanno bene quelle.

Ati hd 7950 7970...native...

essendo una incognita la tua situazione, come hai detto te, guarda cosa trovi in prestito.

Poi chiedi, e vediamo se è possibile usare oppure no...

E' un consiglio personale

Ok grazie.

Allora dovrei riuscire a recuperare una scheda grafica di fascia bassissima (mi è stato detto che il prezzo di acquisto si aggira intorno ai 40-50 euro) per montarla e fare una prova di boot....secondo voi?

C'è una lista delle schede grafiche che ti sicuro risultano compatibili?

Allora, il modello di scheda grafica provvisoria che ho tra la mani è una nVidia GeForce 6200 TurboCache.

Guardandomi in giro dovrebbe risultare compatibile. Avete suggerimenti vari su qualche boot flag per agevolare la partenza dell'installer? tipo nv_enable=1?

Allora, il modello di scheda grafica provvisoria che ho tra la mani è una nVidia GeForce 6200 TurboCache.

Guardandomi in giro dovrebbe risultare compatibile. Avete suggerimenti vari su qualche boot flag per agevolare la partenza dell'installer? tipo nv_enable=1?

Va bene per installare (forse), non so però se funziona con El Capitan... 

Allora, questi gli ultimi aggiornamenti: l'invidia GeForce 6200TC non l'ho potuta usare perché non veniva rilevata proprio dalla scheda madre, quindi, inutile.

Ho recuperato una GeForce GT 610 (letta tra quelle nativamente compatibili) e l'ho montata. Al primo Boot niente di fatto, sempre quella dannata riga del Bluetooth Transporter mancante...

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Secondo me perde la root dell'USB, avvero durante l'avvio l'USB da dove è partita l'installazione si scollega, penso che se aspetti arriverà la segnalazione "still waiting root device" che confermerebbe, prova tutte le USB.

Se non funziona su nessuna prepara un HD come device di installazione.

Ma come detto potrebbe anche essere un problema di video, ma la 610 deve andare.

Allora, sto ricreando una USB Installer pulita intanto sto facendo delle prove con un'altra chiavetta che avevo.

Dopo un po' di tentativi non mi da più il Bluetooth Missing Controller ma, si blocca a ripetizione su questi passaggi:

CODE SIGNING: process 450[findmydeviced]: rejecting invalid page at address 0X106b7f000 from offset 0x276000 in file "/System/Library/PrivateFrameworks/AuthKit.framework/Version/A/AuthKit" (cs_mtime: 1445123447.0 == mtime: 1445123447)
Tue Nov 17 03:26:27 2015 Mac-Pro.local com.apple.pc.launchd[1] (com.apple.icloud.findmydeviced.450) <Warning>: Binary is improperly signed.
Tue Nov 17 03:26:27 2015 Mac-Pro.local com.apple.pc.launchd[1] (com.apple.icloud.findmydeviced) <Notice>: Service only ran for 0 seconds. Pushing respawn out by 10 seconds.

Come avvisa, dopo 10 secondi ritenta la stessa operazione aumentando di 1 l'indice del processo (riga 1: CODE SIGNING: process 451[...] e riga 2: [...] (come.apple.icloud.findmydeviced.450) [...]

Si è bloccato del tutto una volta arrivato al process 459....

Allora adesso provo a fare un boot con la chiavetta nuova con l'inject nVida e i kext controllati in eri/kext/10.11

Il config.plist necessita di qualcosa in particolare? Faccio bene a personalizzare il SBIOS in modo da simulare un MacPro?

• Create New...