Jump to content

Problema boot loader Clover


franky-mac-user
 Share

26 posts in this topic

Recommended Posts

Salve ragazzi,volevo esporre il mio problema legato al boot loader Clover versione v2K r3128 EFi boot loader,il problema e sorto dopo aver installato osx yosemite sul disco SSD da 128 gb,perche prima sul disco hdd da 500 funzionava tutto,quindi mi sto cimentando da quel giorno,e non riesco a capire perche dopo aver installato regolarmente il boot loader, sulla partizione Yosemite ssd,con tutti i dovuti segni di spunta,non riesca a creare la partizione EFI normalmente come facevo prima tramite clover configurator,di conseguenza tento di crearla montanto la partizione stessa,ma non riesco a crearla e quindi non posso operare all'interno della stessa,con conseguente mancanta presenza del boot loader stesso all'avvio del sistema operativo,in poche parole non trovo clover all'avvio del Mac,quindi per avviare ho sempre bisogno della pendrive di clover avviabile,che risulta funzionante al 100%.

Le ho provate tutte,ma non riesco piu ad avviare il sistema operativo senza l'ausilio della pendrive,nonostante nelle precedenti installazioni tutto questo avveniva senza alcun problema,mi bastava dare il comando "ADD CLOVER ALL ENTRIES'' ecc ecc ed il gioco era fatto,a questo punto non vorrei che fosse un discorso legato ai cablaggi,dei cavi sata 3 che non sono in linea col boot loader? o ad un impostazione sbagliata del bios?

 

Confido in dei consigli saggi!! 

 

Ps.il sistema operativo Osx yosemite 10.10.4 funziona alla meraviglia,questo ci tenevo a farlo notare.  grazie anticipate.

 

Saluti 

 

Franky-m-u

Link to comment
Share on other sites

La partizione EFI non viene creata da clover configurator, viene creata da OS X al momento dell'inizializzazione del disco.

Apri il terminale e dai il comando: diskutil list controlla che la partizione EFI (diskXs1) riferita al disco principale sia presente.

Se è tutto ok, installa clover sul disco principale selezionando installa su ESP e solo per avvio UEFI, con relativi drivers uefi 64.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il disco principale sul quale hai installato Yosemite non ha la mappa partizioni in GUID devi reinstallare Yosemite scegliendo GUID in "utility disco, partizione" al momento dell'installazione, altrimenti la partizione EFI non verrà mai creata e di conseguenza non potrai installare Clover in modalità avvio UEFI.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

quindi e stato un problema nato durante la prima installazione di yosemite?ma sai che non ho fatto caso a questa cosa?di solito non lo imposta di default? io non credo di aver scelto un altra impostazione durante la formattazione della partizione ne tanto meno avrei scelto l'altra impostazione dedicata alle installazioni di windows,in extentend journaled...cmq dopo verifico tutto,e provvedo a sistemare !!! 

 

Grazie infinite,aggiornero' il topic non appena provvedo al tutto!!

 

grazie ancora e un cordiale saluto

 

Franky

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Da tapatalk posso farlo?

Franky

Vai sul tuo primo post, lo editi, prima del titolo metti risolto, magari con un carattere maggiore o più definito.

Riguardo a tapatalk, sinceramente non saprei, non rimane che provare....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Opps scusa mi sono espresso come un cane .... Ho seguito la guida di istallazione per creare una chiavetta con Yosemite 10.10 con clover . Ho usato il mio hackintosh Yosemite 10.5 è una volta finita la chiavetta ho provato a testarla sul mio hackintosh facendola partire all avvio ma mi da questa schermata di errore .

Se faccio partire la chiavetta direttamente dal bios mi rimane bloccata e non succede niente .

Non penso sia un problema di computer ma di errore nel preparare la chiavetta ...

Link to comment
Share on other sites

Ok, segui la parte per la creazione di usb in UEFI.

Poi metti in firma il tuo hardware: tuo profilo, voce signature.

Scusa se sono ripetitivo, ma verrai aiutato in modo migliore, è con il susseguirsi dei post non si perde quelle informazioni di vitale importanza.

Ti consiglio di aprire un tuo topic, riguardante la tua configurazione, il quale potrebbe servire un domani ad altre persone.... ;)

Quando sei pronto ..."batti un colpo".... :) 

andrà impostato il bios a modo ed è possibile che ci sia da "aggiustare" il config.plist.....

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie a tutti e due , ho rifatto la chiavetta ma sempre stesso problema ...adesso provo come dice marco ..poi faccio tutto il resto

Quale kernel metto?

Ok sembra che è andata questa volta .... Adesso lo schermo è diventato verde e sono in attesa

No niente si riavvia dopo un po

Quindi va per metà ahaha

Link to comment
Share on other sites

Hai il processore i5 4690, devi mettere la patch per haswell nel config.plist di clover, altrimenti ti si riavvierà sempre.

 

Però non so come si fa. Attendi Gengik :)

Ciao Marco.... :)

Post 16 gli ho dato dei consigli per me importanti, ma alla fine dovrebbero esserlo più per lui... ;)

Poi, forse, mi sbaglierò.....

Link to comment
Share on other sites

ciao per me era importante che la chiavetta funzionava per il momento perche volevo istallare yosemite su un altro computer che ho appena comprato.

in firma ci dovrebbe essere tutto


comunque il kernel sarebbe quale quello giusto da inserire nella chiavetta??

Link to comment
Share on other sites

ciao per me era importante che la chiavetta funzionava per il momento perche volevo istallare yosemite su un altro computer che ho appena comprato.

in firma ci dovrebbe essere tutto

comunque il kernel sarebbe quale quello giusto da inserire nella chiavetta??

 

Forse sarebbe il caso di aprire un thread nuovo e dare più informazioni possibili... 

Link to comment
Share on other sites

Forse sarebbe il caso di aprire un thread nuovo e dare più informazioni possibili... 

Infatti si parla di una "configurazione".....quindi siamo  :offtopic:

@Poido

Per mettere in firma il tuo hardware, avevo capito bene che ne avevi  uno nuovo.... :P

Per aiutarti meglio, intendevo di mettere in firma, quello.... ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...