Jump to content

Progetto Hackintos da distro a Vanilla


_David_
 Share

241 posts in this topic

Recommended Posts

Se non funzionano quelli di Fabio fai IOREG per ogni dsdt e postalo, poi prova questi in allegato

 

Ok ho provato Layer3_PWR senza NULLCPUpwrmgmt... bootta ok , no audio ti posto ioreg

Il kext NullCPUPM non ti serve, visto che riesci a fare il boot normalmente.

Per la procedura descritta, mettendo i/il kext che vuoi nella suddetta cartella ed avviando con -f quest'ultimo viene caricato dal bootloader (-f ignora la cache di sistema).

In seguito lo installerai in S/L/E e non dovrai più avviare con -f

 

OK!  :)

 

L'altro giorno senza DSDT e rimovendo il NULL, andava in KP

ok provato anche l'ultimo boota, no audio allego ioreg

Carbo_Lay3_PWR_OK.zip

IOREG_Carbo_Lay3_PWR_mod.zip

Link to comment
Share on other sites

Apri kext Wizard e alla voce caricati digita hda nella casella di ricerca, vediamo se AppleHDA viene caricato.

Se viene caricato posta ioreg e dsdt a Mirone per ulteriori prove.

L'altra periferica audio matrox funziona?

Hai qualche settaggio per l'audio nel bios?

Link to comment
Share on other sites

Apri kext Wizard e alla voce caricati digita hda nella casella di ricerca, vediamo se AppleHDA viene caricato.

Se viene caricato posta ioreg e dsdt a Mirone per ulteriori prove.

L'altra periferica audio matrox funziona?

Hai qualche settaggio per l'audio nel bios?

 

 

No AppleHDA no lo carica.

La matrox, funziona e viene riconosciuta, nel pannello di controllo audio, ad ogni modo non riesco a provarla, ci vogliono casse con uscite dx/sx che non ho, e cmq non ha controlli volume, etc...

Nel Bios l'unico settagio è abilitare o disabilitare HDA, fra l'altro è un bios con setting molto diversi, dalle schede solite, asus gyga msi asrock etc....

 

 

Detto questo: ieri ho provato l'ultimo dsdt, che mi hai postato quello Layer3_PWR_mod, ha buttato andava tutto bene, tranne l'audio, quindi ho provato lo sleep (che ho scoperto funzionare anche senza dsdt, dopo 25 sec)

E mi sono addormentato con il pc in sleep. Stamatina muovo il mouse e parte, bene, ma il video non arriva, quindi spengo, riaccendo niente post, levo la batteria della mobo rimetto niente, ahia...ahia...insomma ho dovuto staccare la batteria per mezzora staccare i dischi le ram e la gpu, e s'è degnata di postare....sta mobo è ostica un bel pò...

 

Vabbè, reimposto il bios con i setting, che aveva, booto con il tuo dsdt in /Extra, niente black screen,  :wallbash: , dsdt/=aaaaaaaa e via, adesso riprovo, boh cmq rifaccio il dsdt originale, adesso per ripartire clean...uff 

Ho riestratto il dsdt, dopo il cmos reset mattutino,  

 

Lo Allego

System DSDT.zip

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante vedere il contenuto della cartella S/L/E, ti ho postato una guida precedentemente. Comunque sembra tu abbia un problema di CMOS Reset. Ho compilato il tuo DSDT aggiungendo anche la patch per questo problema, provalo e vedi se funziona. Se non ci sono problemi, ho trovato una procedura per provare a forzare il caricamento di AppleHDA.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/302936-risolto-yosemite-su-p5ql-pro-help-me-audio-alc1200-muto/page-3?do=findComment&comment=2090297

provala e posta il risultato.

EDIT:

Ho visto il post di mirone e ho applicato anche la patch irq. Prova prima con quel DSDT e vedi i risultati

Jolly-DSDT+ Audio+RTC.zip

Jolly-DSDT+ Audio+RTC+iRQ.zip

Link to comment
Share on other sites

L'ultimo DSDT che ho postato ci sono già le patch di base per questa scheda tra qui irq

La domanda posta all'inizio è quali kext sono stati installati e ne stanno venendo fuori diversi che non servono per la scheda madre

I KP se non vediamo la foto non sappiamo di cosa si tratta e non è detto che sia il dsdt

Per l'audio dove si trova il kext e layout patchato di Mirone

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Se guardi l'ultima foto che a postato ci sono dei kext che non servono

Per es. se non utilizza un vecchio mouse ho tastiera senza attacco usb non servono i vari VoodoPS2

Vedo anche Genericusb non ho la certezza ma se non ha usb3

I vari kext per HD ide a meno che non utilizzi tali HD ecc.

Questo è quello che intendo

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

In conclusione niente audio, cmq e non tutti i DSDT bootano

 

Ad esempio ho riprovato quello di mirone con il -v 

 

 

l'errore è questo 

 

SpKuD3.jpg

 

 

 

0xleu6.jpg


Sarebbe interessante vedere il contenuto della cartella S/L/E, ti ho postato una guida precedentemente. Comunque sembra tu abbia un problema di CMOS Reset. Ho compilato il tuo DSDT aggiungendo anche la patch per questo problema, provalo e vedi se funziona. Se non ci sono problemi, ho trovato una procedura per provare a forzare il caricamento di AppleHDA.

http://www.insanelymac.com/forum/topic/302936-risolto-yosemite-su-p5ql-pro-help-me-audio-alc1200-muto/page-3?do=findComment&comment=2090297

provala e posta il risultato.

EDIT:

Ho visto il post di mirone e ho applicato anche la patch irq. Prova prima con quel DSDT e vedi i risultati

 

 

Allego la lista richiesta, creata con la quida.

 

Comunque, per il cmos reset avevo installato un kext passato da carbo, poi non era più capitato.

Qesta mattina è stato forzato perchè non ne voleva sapere di fare il POST

ListaKext_SLE.rtf

Link to comment
Share on other sites

Prova la procedura per caricare AppleHDA. A questo punto usa uno dei DSDT di Fabio che funziona


Come diceva poco sopra Fabio, Genericusb è inutile se non hai usb 3.0. I Voodoo li hai messi per qualche motivo? Altrimenti eliminali.

@Fabio, se usa il DSDT ha senso mantenga tutti quei fix nella sezione ACPI e quelli riguardanti USB in Device se non ha nenache USB3.0?

Link to comment
Share on other sites

Prova la procedura per caricare AppleHDA. A questo punto usa uno dei DSDT di Fabio che funziona

Come diceva poco sopra Fabio, Genericusb è inutile se non hai usb 3.0. I Voodoo li hai messi per qualche motivo? Altrimenti eliminali.

@Fabio, se usa il DSDT ha senso mantenga tutti quei fix nella sezione ACPI e quelli riguardanti USB in Device se non ha nenache USB3.0?

 

Infatti questo è il problema di aver installato con una distro, che butta su cose generiche......

 

Comunque ho trovato consultando la lista generata

 

IOAudioFamily.kext

IOAudioFamily2.kext

 

Ho aperto il AppleHDA.kext di mirone, ed oltre aver scoperto che ci sono kext nei kext :-), quello c'era, e ho eliminato il primo e rimosso il secondo, ma come è possibile, nel senso kextwizzard non dovrebbe sovrascrivere kext già presenti ?

 

consultando meglio ho trovato anche

 

IOAcceleratorFamily.kext

IOAcceleratorFamily2.kext

 

ma hanno stessa data e ora non so se e quale rimuovere...

Link to comment
Share on other sites

Ho eliminato anche il IOAcceleratorFamily.kext di cui sopra, nessun problema, anzi mi sembra che le prestazioni grafiche siano migliori, magari è un'impressione, ma non credo

 

Sto usando il DSDT2 di @Fabio, ma comunque AppleHDA non viene caricato.

 

Cercando, nelle cartelle, ho trovato, sotto root la cartella Backup/Kext/ , con all'interno diversi kext, tra cui AppleHDA,

mi stavo chiedendo se è un Backup creato dall'installer della distro, o dall'aggiornamento alla 10,2.

Magari non centra niente, ma pensavo che non essendo mai stato caricato AppleHDA vanilla, e non essendoci in S/LE al momento dell'installazione di quello patchato,

magari c'è una relazione, anche se mo sembra non improbabile

 

BackupKext.rtf

Link to comment
Share on other sites

Non so se dovevi eliminare quei kext, perchè potresti pregiudicare il funzionamento di AppleHDA di cui fanno parte. Potresti far una ricerca con easyfind per vedere se hai delle copie in giro. Quella cartella non so da dove viene fuori, ma è facile sia stata creata dal programma che hai usato per installare OSX.

Link to comment
Share on other sites

Non so se dovevi eliminare quei kext, perchè potresti pregiudicare il funzionamento di AppleHDA di cui fanno parte. Potresti far una ricerca con easyfind per vedere se hai delle copie in giro. Quella cartella non so da dove viene fuori, ma è facile sia stata creata dal programma che hai usato per installare OSX.

 

No ma non li ho buttati, non so non me ne intendo ma mi sembra strano ci siano due estensioni kernel , rinominate appendendo un numero, il dubbio è se ho eliminato quelle giuste, in teoria l'ultimo dovrebbe avere il numero crescente, ma non mi riesco a spiegare, in effetti ,come possa succedere....

 

 

Ho provato la forzatura, che hai postato

 

sudo -s

 
sudo kextunload /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
 
sudo kextutil /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
 
sudo kextload /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
 
Il primo chiaramente dice che non c'è niente da scaricare, visto che non è caricato
 

 

il secondo da questo output, quindi non risolve alcune dipendenze.

bash-3.2# sudo kextunload /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
(kernel) Kext com.apple.driver.AppleHDA not found for unload request.
Failed to unload com.apple.driver.AppleHDA - (libkern/kext) not found.
bash-3.2# sudo kextutil /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/DspFuncLib.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/DspFuncLib.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
/System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/DspFuncLib.kext - no dependency found for com.apple.iokit.IOAudioFamily.
Diagnostics for /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext:
Dependency Resolution Failures: 
    Indirect dependencies can't be resolved: 
        com.apple.driver.AppleHDAController
        com.apple.driver.DspFuncLib
    No kexts found for these libraries: 
        com.apple.iokit.IOAudioFamily

Code Signing Failure: code signature is invalid
Link to comment
Share on other sites

Ho tolto IOAudioFamily Sbagliata ??

 

 

OK ho rimesso il IOAudioFamily.Kext che avevo tolto sovrascrivendo l'altro

 

ho forzato da terminal e adesso lo ha caricato !

 

Cha faccio adesso ? cache e riavvio, ??

 

Qv3e44.png

Link to comment
Share on other sites

Fai questa operazione, questi sono i kext che ti ha fatto il backup, la cartella che hai in root

AppleACPIPlatform.kext
AppleHDA.kext
AppleIntelCPUPowerManagement.kext
AppleIntelCPUPowerManagementClient.kext
AppleIntelMCEReporter.kext
AppleMCEDriver.kext
ApplePolicyControl.kext
AppleTyMCEDriver.kext
AppleUpstreamUserClient.kext
IOACPIFamily.kext
IOPCIFamily.kext

Con kext wizard installali uno ad uno flaggando opzione : fai una copia di sicurezza dei kext che verranno rimpiazzati

AppleTyMCEDriver.kext questo non installare

Ripara permessi e cache reboot

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Scaricati di nuovo quello che ti ha passato mirone e prova con quello. Qyando tenti di installare il tuo si vede che dà errore perché non trova i kext al suo interno. È' normale che ci siano kext nei kext. I kext sono come delle cartelle a grosso modo

Facendo quella procedura se non lo carica ti dice perché

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...