Jump to content

[Aiuto] P8P67 Deluxe + Yosemite


vasty
 Share

152 posts in this topic

Recommended Posts

Posta la schermata di CloverConfigurator nella quale ti chiede quale partizione efi montare.

Dovrebbero esserci scritte tipo 

disk0s1
disk1s1
...

Normalmente disk0s1 è associato all'hdd dove c'è il sistema operativo e i numeri progressivi alle varie periferiche connesse.

Con la pennina inserita potresti anche dare il seguente comando da Terminale

sudo diskutil list

Se non ti esce la finestra di CloverConfigurator. Posta il risultato che ti restituisce il terminale.

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

In ordine cronologica ti posto i passaggi con cloverconfigurator , sulla procedura non credo che sbagliavo i passaggi sono quelli ma nella penninna la cartella EFI mi spunta solo se con clover spunto la dicitura installare boot0af su MBR o l'altro se lo faccio con installazione solo per avvio in UEFI nella pennina no .

post-1016384-0-91981600-1419148371_thumb.jpg

post-1016384-0-24339700-1419148376_thumb.jpg

post-1016384-0-40037300-1419148384.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sbagli qualcosa, la usb deve essere formattata in FAT32

Prova a digitare da Terminale : diskutil list e posta il risultato

 

Fabio

Fabio, la pennina sulla quale installa Clover Steve, è quella dell'installer di Yosemite.

Steve la partizione EFI da montare è la disk4s1

Molto strano il problema da te esposto.

Posta una foto delle impostazioni che spunti quando installi Clover sulla pennina.

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

allego i doc : tengo a precisare che nel sistema ho diversi Hard disk , al momento sto usando yosemite su un hd ssd da 120 gb , si nota anche un'altra installazione di yosemite ma è quella che vorrei  completare con clover.Per quanto riguarda la formattazione della pennina con fat32 io ho seguito la guida di carbo.

post-1016384-0-76667100-1419154017_thumb.jpg

post-1016384-0-90879500-1419154023_thumb.jpg

post-1016384-0-55029000-1419154032_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Steve misà che hai un pò di confusione. Quando monti disk4s1 sul desktop clicca due volte sull'icona EFI e vedrai che ci sono le directory che ti ho detto io qualche post fa ;). E potrai così, finalmente, completare la procedura :)!

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Ho modificato il DSDT (inserendo tra l'altro anche il riconoscimento Nativo dell'HDMI audio).

Segui a questo punto i seguenti passi:

1)Installa Clover Selezionando :

Installazione solo per Avvio UEFI

Installa nella ESP

Drivers64UEFI (OsxAptioFixDrv-64 e PartitionDXE-64)

Script RC spunta tutte le voci

Installa Pannello Preferenze

2) Utilizzando CloverConfigurator, monta la partizione EFI e recati nella directory EFI/CLOVER/ACPI/patched (inserisci qui il DSDT allegato), il config.plist invece lo sostituisci a quello che c'è in EFI/CLOVER; inoltre cancella la cartella EFI/CLOVER/OEM !

3) Rimuovi NullCpuPowerManagement.kext (Clover si occuperà di patchare quello che serve) e qualsiasi HDAEnabler.kext (il DSDT fa in automatico questo compito).

4) Installa il kext che ti allego per l'ethernet (Serve per la Realtek811E) e rimuovi quello che usi (casomai cancellando anche i vari plist che menzionavi nei post precedenti).

 

Una volta fatto ciò e constatato che il sistema si avvia vediamo di mettere a posto anche lo SpeedStep nativo del processore.

 

airportmac

@Fabio, lo deve installare su USB e fare installazione. Nel post citato, gli ho dato istruzioni per proseguire (allegando anche DSDT e config.plist modificati ad hoc).

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Behh probabilmente farò un po di confusione , per il momento vi ringrazio ancora della vostra cortesia purtroppo in questi giorni non sono molto davanti al pc, quindi approfitto per fare a tutti voi i miei migliori Auguri di un Buon Natale .

Dopo le feste sarà meglio !!!

 

 

 

Clover nella usb per fare il boot per l'installazione ...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Behh probabilmente farò un po di confusione , per il momento vi ringrazio ancora della vostra cortesia purtroppo in questi giorni non sono molto davanti al pc, quindi approfitto per fare a tutti voi i miei migliori Auguri di un Buon Natale .

Dopo le feste sarà meglio !!!

 

 

 

Clover nella usb per fare il boot per l'installazione ...

Auguri anche a te Steve :)!.

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

salve, c'è ancora qalcuno?

io vi seguo ogni tanto, gia in passato ho provato (con pochi risultati purtroppo) ad installare mavericks sul mio PC con Asus P8P67 Deluxe, i7 2600k e GTX 560Ti

ho avuto grossi problemi con l'audio, che per me è fondamentale.

poi ho abbandonato per mancanza di tempo

vorrei riprovare con yosemite e sperare di essere più fortunato, ho trovato questa guida che farebbe proprio al caso mio. cosi mi sono avvantaggiato, avendo un macbook pro, e l'app di yosemite, ho iniziato a preparare la pennetta con la guida da voi indicata, ho ripristinato la penna usando utility disco, copiato la cartella packages, agginto systembase.dmg e l'altro file nela root della pennetta (formattata in osx journaled su tabella GUID), ed infine ho installato clover, ed aggiunto due stringhe come indicato.

 

fino qui sembrerebe tutto ok, però ho provato su due computer a fare il bot dalla penna USB, ma senza risultato, su un PC ho provato anvhe a fare il boot in UEFI.

cosa ho sbagliato?

vi ringrazio anticippatamente, e spero che posiate aiutarmi a risolvere il problema e provare ad installare definitivamente osx sul mio pc, cosi abbandono il winzozz XD

saluti a tutti.

Link to comment
Share on other sites

il discorso del boot uefi o legacy, dipende da come hai creato la usb, e ovviamente dalla scheda madre se supporta più o meno le due modalità.

Devi inoltre impostare il bios "a modo".

Clover crea una cartella EFI, dentro la quale c'è il config.plist che va modificato in base al hardware su cui si sta installando.

Hai messo Fakesmc.kext in EFI/clover/kext/10.10?

Link to comment
Share on other sites

grazie per la celere risposta.

si ho copiato i kext in EFI/clover/kext/10.10 ed agginto la stringa alla fine

 

<key>Arguments</key>
<string>kext-dev-mode=1</string>

 

e modificato la penultima stringa da

 

<key>SystemParameters</key>
    <dict>
        <key>InjectKexts</key>
        <string>Detect</string>
        <key>InjectSystemID</key>
        <true/>
    </dict>

 

a

 

<key>SystemParameters</key>
<dict>
    <key>InjectKexts</key>
    <string>Yes</string>
</dict>

 

come da guida, ho fatto bene oppure non andava toccato?

 

per il bios avevo gia fatto dei settaggi in passato per mavericks, le cose basi sono mpostate però, la modalità AHCI nelle impostazioni, il profilo X.M.P. per le ram, e qualche altra cosa che adesso non ricordo.

 

se hai alri consigli sul bios li accetto volentieri e provo.

i due PC su cui ho provato a fare il boot non sonoi miei, uno e simile però, un mostriciattolo che ho assemblato per un cliente, pensa solo che ha due GTX Titan in SLI e 3 SSD da 1TB l'uno, per non parlare dei 32GB di ram e dell'i7 3770k :angel:

 

il mio ho detto prima che ha una mobo Asus P8P67 Deluxe con ultimo bios (leggevo della necessità di un downgrade, se posso evitare e meglio, se è indispensabile invece, procedo e faccio anche il downgrade alla versione 2xxx), un i7 2600k ed una  GTX 560 Ti con 8 GB di ram Corsair Vengeance 1600MHz che upgradero a 16GB ma ci penso dopo.

 

che sciocco, ora dopo averlo postato leggo che ho l'hardware in firma visibile :D , ormai l'ho scritto.

per stasera purtroppo non avrò il mio pc sotto mano, proverò sicuramente domani a fare il boot e l'installazione con la pendrive.

Link to comment
Share on other sites

ho appena provato a sostituirei il file nella pennetta e provato a fare il boot su quel PC che ho in laboratorio, ma nulla, in pratica seleziono la penna come boot, ma passa subito all'hard disk come se la penna non fosse bootabile.

staser posso provare sul mio PC personale che ho a casa.

a cosa potrebbe dipendere? il clover non fa il suo dovere?

la pennetta e formattata con tabella GUID, quindi devo fare il boot in UEFI giusto?

grazie per la disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...