Jump to content

[Aiuto] P8P67 Deluxe + Yosemite


vasty
 Share

152 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno a tutti , ho la stessa mother board e per far funzionare l'audio il bios dedicato è la versione 2103 o 2302 , con la 2302 è meglio se si vuole utilizzare anche windows riconosce tutte le periferiche tranquillamente , vorrei aggiungere una domanda facendo installazione di Yosemite con clover guida Carbo ho notato che su apple store non accedo quale potrebbe essere l'arcano ? grazie e un saluto a tutti .

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti , ho la stessa mother board e per far funzionare l'audio il bios dedicato è la versione 2103 o 2302 , con la 2302 è meglio se si vuole utilizzare anche windows riconosce tutte le periferiche tranquillamente , vorrei aggiungere una domanda facendo installazione di Yosemite con clover guida Carbo ho notato che su apple store non accedo quale potrebbe essere l'arcano ? grazie e un saluto a tutti .

Di solito è un problema con la ethernet. Controlla che sia en0

Link to comment
Share on other sites

Ethernet è su en0 , ho fatto tanti tentativi procedura cancellazione NetworkInterfaces e via discorrendo ma niente da fare , tengo a precisare che ora utilizzo Yose con altro metodo , ma vorrei farlo girare bene con clover.

Allora è veramente strano che non accedi allo store e non è un buon segno. Non voglio fare terrorismo ma facendo troppi esperimenti con tanti seriali e Smbios si rischia il Ban dell'account da parte di apple. Non è che per caso pur avendo ethernet en0, stai usando il WiFi?

Link to comment
Share on other sites

Con il metodo attuale funziona tutto anche lo store ma facendo l'istallazione con clover non ne vuole sapere , addirittura al primo avvio mi riconosce nativamente l'audio hdmi poi ovviamente inserisco tutti i kexts per

completare l'istallazione. Altro problemino che su youtube ma anche su l'attuale metodo con safari spesso da errore si chiude la pagina e poi riparte , mentre con chrome va bene. Comunque sono connesso tramite ethernet in casa non uso wifi.

Link to comment
Share on other sites

Con il metodo attuale funziona tutto anche lo store ma facendo l'istallazione con clover non ne vuole sapere , addirittura al primo avvio mi riconosce nativamente l'audio hdmi poi ovviamente inserisco tutti i kexts per

completare l'istallazione. Altro problemino che su youtube ma anche su l'attuale metodo con safari spesso da errore si chiude la pagina e poi riparte , mentre con chrome va bene. Comunque sono connesso tramite ethernet in casa non uso wifi.

Potresti indicare l'hw oltre la scheda madre ?.

Per quanto concerne la Motherboard quale bios hai installato ?

Inoltre allega:

-DSDT.dsl/aml originale (lo puoi estrarre con clover premendo F4 al boot e lo ritrovi nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin) (oppure da windows lo puoi estrarre con AIDA64)

-IOReg del tuo sistema.

-Indica i kext che installi (inclusi eventuali HDAEnabler.kext, NullCpu etc.)

 

 

Allega il tutto in formato .zip

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi .. allora per quanto riguarda l'hardware vado ai dettagli , M.B Asus P8P67 DELUXE Bios 2302 , S.V. Ati Radeon HD6870 , Ram 8 Gb , 3 HD - 1-TB W.D , 1-120Gb Ssd , 1-500Gb , i kext caricati sono per l'audio appleHda che mi porto dietro da M.lion , più i soliti kext di routine quelli che elencavi nel post precedente , tengo a precisare che il tutto gira con altro metodo non clover , mentre facendo l'istallazione con clover di suo funziona l'audio in HDMI ed ethernet con i vari problemi su applestore .allego file richiesti e vi ringrazio per la vostra cortesia.Vorrei cercare di completare il procedimento con clover se è possibile.

DSDT.aml.zip

ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho modificato il DSDT (inserendo tra l'altro anche il riconoscimento Nativo dell'HDMI audio).

Segui a questo punto i seguenti passi:

1)Installa Clover Selezionando :

Installazione solo per Avvio UEFI

Installa nella ESP

Drivers64UEFI (OsxAptioFixDrv-64 e PartitionDXE-64)

Script RC spunta tutte le voci

Installa Pannello Preferenze

2) Utilizzando CloverConfigurator, monta la partizione EFI e recati nella directory EFI/CLOVER/ACPI/patched (inserisci qui il DSDT allegato), il config.plist invece lo sostituisci a quello che c'è in EFI/CLOVER; inoltre cancella la cartella EFI/CLOVER/OEM !

3) Rimuovi NullCpuPowerManagement.kext (Clover si occuperà di patchare quello che serve) e qualsiasi HDAEnabler.kext (il DSDT fa in automatico questo compito).

4) Installa il kext che ti allego per l'ethernet (Serve per la Realtek811E) e rimuovi quello che usi (casomai cancellando anche i vari plist che menzionavi nei post precedenti).

 

Una volta fatto ciò e constatato che il sistema si avvia vediamo di mettere a posto anche lo SpeedStep nativo del processore.

 

airportmac

DSDT+config+Ethernet.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Allora veniamo a noi , fatta l'istallazione ok , poi procedo con clover solo per avvio uefi come da te descritto nella root del Hd c'è solo Efi-Backups , anche se con clover non ho molta dimestichezza faccio la tua procedura e mi si apre un hd sul desktop EFI tutto qui ok , provo il riavvio da hd non mi parte , ma con la pendrive si ...

Link to comment
Share on other sites

Allora veniamo a noi , fatta l'istallazione ok , poi procedo con clover solo per avvio uefi come da te descritto nella root del Hd c'è solo Efi-Backups , anche se con clover non ho molta dimestichezza faccio la tua procedura e mi si apre un hd sul desktop EFI tutto qui ok , provo il riavvio da hd non mi parte , ma con la pendrive si ...

È ovvio che sia così... La pendrive che dici ha clover installato su ? ... Se sì, una volta nel menù sotto c'è un'opzione del tipo "Clover Boot Options" apri quel menù e controlla che sopra ci sia una scritta del tipo "PciRoot(0x0)......\Sata....) l'importante è che ci sia Sata scritto e premi su "Add Clover... For all entries".

Ti posto due foto per capire cosa devi aprire e come configurare.

Una volta fatto ciò, nelle opzioni di bios avrai Clover Osx Boot ... Scegli quello come partizione da avviare per prima.

 

airportmac

 

P.s. Hai utilizzato il config.plist che ti ho inviato e il DSDT ?

post-405372-0-35241500-1418735500_thumb.jpg

post-405372-0-89459900-1418735521_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Nella schermata d'avvio non avevo esattamente quello che tu mi hai postato cosi ho deciso di rifare tutta la procedura iniziando proprio dalla pendrive in modo che passo passo posso andare a bingo !!! seguita la procedura di carbo senza ancora non aver istallato clover su penna , la versione da caricare se non sbaglio deve essere sempre l'ultima giusto ? e qui vorrei un aiuto su cosa devo andare a selezionare in clover per mettere sulla penna , probabile che qualcosa sbagliavo , in modo che parto almeno da una cosa certa.

Link to comment
Share on other sites

Installa l'ultima versione di Clover :).

Le impostazioni in fase di installazione usi quelle che ti ho detto nel post precedente.

Copi i file nelle directory che ti ho detto (l'installer mi sembra crei sulla pennina una cartella EFI nella root della stessa) [per file intendo DSDT e config.plist].

Nella cartella EFI(non so se esce così, casomai non la trovi posta una foto della root della pennina, oppure da terminale lancia il comando sudo diskutil e posta il risultato qui)/CLOVER/kexts/10.10 carichi FakeSMC.kext e il kext della scheda di rete allegato.

 

 

airportmac

Link to comment
Share on other sites

Nella schermata d'avvio non avevo esattamente quello che tu mi hai postato cosi ho deciso di rifare tutta la procedura iniziando proprio dalla pendrive in modo che passo passo posso andare a bingo !!! seguita la procedura di carbo senza ancora non aver istallato clover su penna , la versione da caricare se non sbaglio deve essere sempre l'ultima giusto ? e qui vorrei un aiuto su cosa devo andare a selezionare in clover per mettere sulla penna , probabile che qualcosa sbagliavo , in modo che parto almeno da una cosa certa.

Sei riuscito, con le istruzioni dell'ultimo post?

Link to comment
Share on other sites

Ciao , chiedo venia ma i  motivi di lavoro mi hanno allontanato dai miei passatempi , cmq si riparte ti faccio sapere e ti posto il contenuto della pendrive . Buonaserata

Figurati :). Questo periodo pre-festivo è un pò stressante per tutti.

Buona serata.

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

Li ho entrambi , ma volevo sapere cosa intendi per montare la partizione , ho eseguito cloverconfigurator e mi appare sul desktop l'Hd denominato EFI , forse dovrei copiare la cartella EFI nella pendrive  , e fare i vari passaggi che mi hai postato in precedenza ? per il boot della penna basta solo questo ? Tengo a precisare che cloverconfigurator per i settaggi non so come comportarmi.

Link to comment
Share on other sites

Su cloverconfigurator c'è la sezione Mount EFI cliccaci e MONTA LA PARTIZIONE EFI DELLA PENNINA (in poche parole sulla scrivania l'icona con scritta EFI deve essere uguale a quella della pennina). Apri quella partizione e sostituisci i file che ti ho postato. (Non devi modificare nulla nelle imp. di cloverconfigurator, l'ho fatto già io dandoti un config.plist appropriato per la tua macchina ;)!).

 

OF99AV

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...