Jump to content

Asus n56vz - [guida] - Installazione Mavericks su Asus (versione AIO) da Windows


iSnob
 Share

195 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao, prova a rimuovere entrambi gli hard disk. Windows 8 non si spegne mai completamente ecco perchè non vedi la scritta asus, ma puoi disabilitare l'avvio rapido in ->opzioni risparmio energia->pulsanti ecc ->  modifica ecc-> leva la spunta su avvio rapido.

Per entrare nel bios io tengo premuto ESC subito dopo l'accensione. 
 

Link to comment
Share on other sites

Nelle tue operazioni ti sei ricordato di rimuovere la batteria?

Altrimenti può darsi che qualche componente abbia subito uno shock. Mi sembra difficile che senza hard disk non si carichi il BIOS. Ti invito a riprovare con ESC, rimuovere La batteria. Sulle schede madri si può resettare i parametri del BIOS tramite hard reset. Sul portatile non so proprio come potresti effettuare questa operazione.

Link to comment
Share on other sites

Dunque ho provato ad accedere al bios con diversi tasti con e senza batteria e con e senza alimentatore; senza nessun hd con tutti e due o solo uno con hd e lettore cd con DVD di windows 8.1 per vedere se si avviasse da cd ma niente. Sono sicuro che il lettore CD funziona perchè l'ho provato con il caddy esterno e legge i cd, essendo il bootloader settato sulla lettura del lettore CD e non leggendo ne se metto un cd nel lettore ne se al posto del lettore metto il bay con l'hd mi viene da pensare che possa non funzionare la porta interna al notebook a cui collego il lettore cd o il bay per il 2°HD (in effetti l'ultima volta che avevo messo un cd nel lettore, un sacco di tempo fa, non me lo leggeva li per lì ho pensato che fosse colpa del CD, purtroppo non ho più quel CD per verificare che fosse così) Avete Idee? Non esiste proprio un reset/ripristino del bootloader?

 

Potrebbe servire crearmi una chiavetta bootabile (con linux o windows)?

 

Ho ancora quasi un anno di graranzia del Notebook però:

 

- ho smontato il portatile diverse volte prima per sostituire manualmente l'hd con w8 e quello con MAC per provarli, poi ho tolto il lettore cd per mettere il bay per il 2°HD

 

- il PC ha preso due "botte" in due occasioni in cui mi si è sganciata la tracolla con cui lo trasporto in entrambi i casi due cadute da max 1 metro che non hanno influito minimamente sul funzionamento ma hanno lasciato il segno sulla "scocca" del pc (ho continuato ad usarlo per dei mesi).

 

Qualcuno che l'ha già mandato in garanzia sa se sono così "fiscali/rigidi" perchè entrambe le situazioni sopra riportate invaliderebbero la garanzia.

 

Per il fatto di aver smontato il pc mi basterebbe cambiare le viti con delle nuove in modo che non si noti però alcune hanno una "macchia" blu sul filetto immagino che contribuisca a verificare se sono estratte le viti.

 

Inoltre la asus non effettua nessun backup dei dati utente, la soluzione più semplice sarebbe sostituire direttamente l'hd con uno "da battaglia" che ho ma così noterebbero subito la sostituizione, il prob è ke non ho abb spazio su hd esterno per salvare tutto.

 

Mi conviene provare a passere per la garanzia (dato che ne ho diritto) o già a priori sapete dirmi che userebbero queste "sciocchezze" per invalidarmi la garanzia e per non perdere tempo inutilmente mi conviene portarlo direttamente a riparare fuori garanzia?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

2) La webcam ti funziona? Da me si accende il led ma la rotella di caricamento gira all'infinito.

 

Ci sono due script per far partire sia Photo Boot che FaceTime nella cartella applicazioni.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

innanzitutto grazie per questa guida l'ho seguita e sono riuscito a fare partire mac ma ho un piccolo problema "grafico" mi visualizza 4 copie rimpicciolite dello schermo con in mezzo una linea nera spessa circa 1 cm per intenderci:

 

___________________________

|                       |||||||                      |

|        OSX         |||||||       OSX        |

|                       |||||||                      |

-------------------|||||||----------------- |

|                       |||||||                      |

|         OSX        |||||||       OSX        |

|                       |||||||                      |

-------------------|||||||----------------- |

 

Una cosa di questo tipo.

Ho provato (anche se non ci speravo) a vedere se per caso la risoluzione era settata in modo sbagliato ma è giusta quindi penso che il problema sia a monte di OSX credo nei kext.

Qualcuno ha avuto questo stesso problema ed è riuscito a risolvere?

Qualcuno ha idea di cosa potrei provare a fare?

 

Il portatile è un N56vz versione con schermo NON FULL HD

 

PS. avevo già provato un po di tempo fa a fare l'installazione con una versione di ML sempre presa da quel thread e già allora mi dava questo problema purtroppo all'epoca non avevo troppo tempo da perdere e ho rinunciato

 

Hai risolto il problema?

Io ho un N55VV è ho lo stesso problema

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Scusa per il ritardo nella risp, ma come forse avrai letto avevo il PC in riparazione e non ho + seguito il 3D; cmq io ho risolto grazie alla soluzione postata proprio sotto il mio msg, che ti riporto per comodità:

 

Se lo schermo non è full hd, bisogna disattivare il dual link da chameleon.

Come primo tentativo, prova a modificare il file org.chameleon.Boot.plist (in /Extra)

Trova:

    <key>IntelCapriFB</key>
    <string>4</string>

Al posto di 4, mettici il 3.

 

Ci metti un po' a farlo perchè con i 4mini schermi non ci vedi niente e ti cavi gli occhi al max aiutati con la funz cerca.

 

Link to comment
Share on other sites

Come detto nel post sopra mi dovrebbe tornare il pc a breve: mi hanno detto di aver cambiato piastra base (sarà la scheda madre???) e tastiera.

Visto che dovrò reinstallare anche windows e che non ero riuscito ad espandare la partizione mac da 50gb (e l'HD "di recupero" su cui l'avevo installato era di soli 160gb) pensavo di far convivere W8.1 e mac sullo stesso HD da 1tera installando la partizione mac da 200gb.

 

La procedura di installazione mac l'ho già fatta quindi salvo complicazioni non dovrei aver bisogno di aiuto, a parte il link dei kext per il touchpad elan magari aggiornati all'ultima vers disponibile.

 

Avrei invece bisogno di aiuto per installare i 2 SO e farli "convivere in modo pacifico" senza problemi e soprattutto cercando di non dover reinstallare il tutto più volte dato che per installare w8.1 e tutti i driver tra riavvii ecc ci metto una vita.

 

In particolare mi servirebbe sapere:

 

- come essere sicuro che l'HD sia MBR e non GPT? Collegandolo via USB e usando Utility disco di Windows da 1 altro pc? Tutte le partizioni devono essere MBR o solo quella di MAC?

 

- Quale SO devo/mi conviene installare per primo?

 

- Immagino che boot UEFI e secure boot di W8.1 saranno una "rogna" devo fare qualche operazione in particolare? Avevo già prov a disattivarlo tempo fa (x un'installazione di linux) ma nel bios non trovavo nex opzione secure o Uefi boot.

 

- altro che devo fare per assicurarmi che tutti fili liscio?

 

P.S. (Scusate l'O.T.) per i driver W8.1 ho visto che sul sito ASUS ci sono solo quelli per VGA (ma tanto NVidia li prendo dal sito ufficiale) Wireless e Bluethoot. Voi li avete trovati da qlc parte o avete usato quelli per W8?

 

P.S.2 ho ordinato la scheda WiFi/Bluetooth Atheros AR5B195 AR9285 AR3011 consigliata da David ESAD avete i link dei driver per W8.1 e MAC della scheda?

-Per Windows ci sono i driver per tutta la scheda o devo installare separatamente quelli per WiFI e per Bluetooth?

-Per mac l'utente che l'ha installato ha fatto un po di prove finchè non è riuscito a farli funz; nel frattempo qualcun altro è riuscito ad installarla in maniera "pulita" al primo colpo?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

OK! Ho trovato la soluzione nel forum russo, in pratica bisogna (PRIMA di aggiornare!) sostituire il file  AppleIntelCPUPowerManagement.kext con il nuovo per 10.9.2 che si può scaricare da qui 
http://rghost.net/52764098

poi aggiornare e almeno la prima volta far partire il boot con la bootflag -f

Purtroppo non mi legge il valore della batteria 

 



 
Link to comment
Share on other sites

Come detto nel post sopra mi dovrebbe tornare il pc a breve: mi hanno detto di aver cambiato piastra base (sarà la scheda madre???) e tastiera.

Visto che dovrò reinstallare anche windows e che non ero riuscito ad espandare la partizione mac da 50gb (e l'HD "di recupero" su cui l'avevo installato era di soli 160gb) pensavo di far convivere W8.1 e mac sullo stesso HD da 1tera installando la partizione mac da 200gb.

 

La procedura di installazione mac l'ho già fatta quindi salvo complicazioni non dovrei aver bisogno di aiuto, a parte il link dei kext per il touchpad elan magari aggiornati all'ultima vers disponibile.

 

Avrei invece bisogno di aiuto per installare i 2 SO e farli "convivere in modo pacifico" senza problemi e soprattutto cercando di non dover reinstallare il tutto più volte dato che per installare w8.1 e tutti i driver tra riavvii ecc ci metto una vita.

 

In particolare mi servirebbe sapere:

 

- come essere sicuro che l'HD sia MBR e non GPT? Collegandolo via USB e usando Utility disco di Windows da 1 altro pc? Tutte le partizioni devono essere MBR o solo quella di MAC?

 

- Quale SO devo/mi conviene installare per primo?

 

- Immagino che boot UEFI e secure boot di W8.1 saranno una "rogna" devo fare qualche operazione in particolare? Avevo già prov a disattivarlo tempo fa (x un'installazione di linux) ma nel bios non trovavo nex opzione secure o Uefi boot.

 

- altro che devo fare per assicurarmi che tutti fili liscio?

 

P.S. (Scusate l'O.T.) per i driver W8.1 ho visto che sul sito ASUS ci sono solo quelli per VGA (ma tanto NVidia li prendo dal sito ufficiale) Wireless e Bluethoot. Voi li avete trovati da qlc parte o avete usato quelli per W8?

 

P.S.2 ho ordinato la scheda WiFi/Bluetooth Atheros AR5B195 AR9285 AR3011 consigliata da David ESAD avete i link dei driver per W8.1 e MAC della scheda?

-Per Windows ci sono i driver per tutta la scheda o devo installare separatamente quelli per WiFI e per Bluetooth?

-Per mac l'utente che l'ha installato ha fatto un po di prove finchè non è riuscito a farli funz; nel frattempo qualcun altro è riuscito ad installarla in maniera "pulita" al primo colpo?

 

Ciao, mi ero perso il tuo post,

Visto che parli di modo "pacifico", l'unica soluzione che ritengo sicura per noi "poco esperti" è installarli su 2 HD separati, e si evitano molti problemi dovuti ai vari conflitti. Non so dirti sulle funzionalità uefi perchè comunque io non lo uso con windows 8.

Certo si potrebbe installare su due partizioni dello stesso HD, per esempio effettuando il bootcamp dal mac, ma nel caso di un imprevedibile bug, visto che il nostro NON è un vero mac e l'instabilità è la regola, c'è la possibilità di perdere completamente la partizione di windows.

Nel caso contrario, cioè windows su mac,  bisognerebbe superare tutte le difficoltà legate al bootloader, conflitto guid/mbr uefi e altro, che però credo siano state in gran parte superate nella versione installabile che stiamo usando. 

 

Per quanto rigurada la verifica che l'hd sia mbr o gpt, basta vedere in gestione dischi di windows, dovrebbe esserci scritto vicino all'etichetta dell'hard disk, o al limite basta cliccare con il tasto destro e vedere se è visibile l'opzione "trasforma in disco mbr" oppure "trasforma in disco gpt"

 

Per le opzioni da disattivare nel bios c'è il secure boot, poi riavviando devi disattivare altre opzioni sbloccate. Mi pare launch csm ecc

 

In windows 8.1 io ho installato i vecchi driver , ma ho  avuto parecchi problemi , quindi ti consiglio di restare a windows 8.0  con i driver asus, purtroppo.

 

Per la scheda mi pare che windows 8 li riconoscesse automaticamente, in ogni caso si trovano sul sito.

Per il mac si trovano nella pagina che ho linkato, e vanno installati separatamente (? c'è un modo per installarli tutti insieme?)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, vorrei segnalare dei problemi che ho risolto dopo l'aggiornamento:

Se non si riesce ad andare correttamente in sleep mode e il pc non si "sveglia"  bisogna controllare il file in extra/org.chameleon.Boot.plist

e cambiare questa stringa con il comando scritto in rosso
<key>Kernel Flags</key>
<string>-v -gux_defer_usb2</string> 

se non legge bene la % della batteria bisogna copiare appleCPIPlattform.kext dalla cartella postinstallation, eliminare l'originale in S/L/extensions e incollarla al suo posto, dopodichè far partire kextutility e riparare i permessi disco.

Per problemi di kernel panic far partire sempre con -f 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, vorrei segnalare dei problemi che ho risolto dopo l'aggiornamento:

 

Se non si riesce ad andare correttamente in sleep mode e il pc non si "sveglia"  bisogna controllare il file in extra/org.chameleon.Boot.plist

e cambiare questa stringa con il comando scritto in rosso

<key>Kernel Flags</key>

<string>-v -gux_defer_usb2</string> 

 

se non legge bene la % della batteria bisogna copiare appleCPIPlattform.kext dalla cartella postinstallation, eliminare l'originale in S/L/extensions e incollarla al suo posto, dopodichè far partire kextutility e riparare i permessi disco.

 

Per problemi di kernel panic far partire sempre con -f 

 

Usi il voodoo battery o l'hai levato?..ho trovato gli applehda,per farli funzionare serve una piccola modifica al dsdt e l'appleacpiplatform originale.

Link to comment
Share on other sites

.........

http://www.osx86.net/files/download/1204-smart-battery-no-need-dsdt/

Update 2 10.9.2-DSDT-AppleHDA

http://www.osx86.net/files/download/3690-asus-n56-n76-mavericks-kextsdsdtapplehda/

 

Scaricate l'aggiornamento combo,installatelo prima di riavviare sostituite l'appleCPUpowermanagement con quello allegato,riavviate.

Ora sostituite il dsdt con quello allegato,cancellate vodooHDA e voodooBattery se l'avete e installate AppleHDA,AppleSmartBatteryManager,AppleACPIPlatform allegati riparate i permessi e riavviate.

 

Ragazzi ho aggiornato la prima pagina,ho aggiunto il dsdt con qualche patch e l'appleHDA

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Nella speranza che qualcuno sappia cosa fare:

 

I got an Asus n56vz laptop.

 

I found this on an italian linux forum:
Because Hybrid VGA driver is only available for Windows 7/Vista, [/size]
it should select Others to activate external VGA to get better performance at other operation system[/size]
 

I discover some interesting hidden options with amibcp 4.35 that could work

 

In Advanced change:
(0897) Boot VGA Controller Selection For
from Windows7/Vista to Others

In Chipset/Graphic Configuration change:
(04B6) Primary Display
from SG to PEG
(03BA) Internal Graphics
disabled

 

So I follow some parts of this guide for another model of Asus laptop here:

 

http://forum.notebookreview.com/asus/707826-asus-zenbook-bios-firmware-modding-thread.html

 

I finally managed to unlock some BIOS options. http://i.imgur.com/3TBTgyc.jpg

 

BUT using "Others" option is just disabling HD4000 and enabling 650M only working with hdmi port video out, no lcd output.

 

Another kind user of this forum was telling me that there's no physical connection from 650m to lcd but just through hd4000.  :(

 

So if anyone can explain how to unhide the "Chipset/Graphic" section I will try if just a bios edit will drive me to another step.

 

Meanwhile, digging in early linux efforts to use Optimus on linux I found this page:

https://github.com/a...sus-switcheroo/

 

It's about 100 lines of code.

 

Maybe someone could create a module for Chameleon or Clover?

 

 

One last thing from Wikipedia:

 

 

Operation without a device driver[edit]

When no software mechanism exists for switching between graphics adapters, the system cannot use the NVIDIA GPU at all, even if an installed graphics driver would support it.[8] Some older computers contain a BIOS setting to manually select the state of the hardware multiplexer to switch output between the two video devices.

***However, this setting is no longer part of the Optimus platform.***

 

So the famous "mux" chip is no longer present or supported?

 

I posted here because I can't find another good sections and I waited till April's folls day was gone.

 

Here's a powerful but dangerous win tool that could be useful to inspect raw datas:

http://rweverything.com/

Link to comment
Share on other sites

Nella speranza che qualcuno sappia cosa fare:

 

I got an Asus n56vz laptop.

 

I found this on an italian linux forum:

Because Hybrid VGA driver is only available for Windows 7/Vista, [/size]

it should select Others to activate external VGA to get better performance at other operation system[/size]

 

I discover some interesting hidden options with amibcp 4.35 that could work

 

In Advanced change:

(0897) Boot VGA Controller Selection For

from Windows7/Vista to Others

 

In Chipset/Graphic Configuration change:

(04B6) Primary Display

from SG to PEG

(03BA) Internal Graphics

disabled

 

So I follow some parts of this guide for another model of Asus laptop here:

 

http://forum.notebookreview.com/asus/707826-asus-zenbook-bios-firmware-modding-thread.html

 

I finally managed to unlock some BIOS options. http://i.imgur.com/3TBTgyc.jpg

 

BUT using "Others" option is just disabling HD4000 and enabling 650M only working with hdmi port video out, no lcd output.

 

Another kind user of this forum was telling me that there's no physical connection from 650m to lcd but just through hd4000.  :(

 

So if anyone can explain how to unhide the "Chipset/Graphic" section I will try if just a bios edit will drive me to another step.

 

Meanwhile, digging in early linux efforts to use Optimus on linux I found this page:

 

https://github.com/a...sus-switcheroo/

 

It's about 100 lines of code.

 

Maybe someone could create a module for Chameleon or Clover?

 

 

One last thing from Wikipedia:

 

 

Operation without a device driver[edit]

When no software mechanism exists for switching between graphics adapters, the system cannot use the NVIDIA GPU at all, even if an installed graphics driver would support it.[8] Some older computers contain a BIOS setting to manually select the state of the hardware multiplexer to switch output between the two video devices.

***However, this setting is no longer part of the Optimus platform.***

 

So the famous "mux" chip is no longer present or supported?

 

I posted here because I can't find another good sections and I waited till April's folls day was gone.

 

Here's a powerful but dangerous win tool that could be useful to inspect raw datas:

http://rweverything.com/

innanzitutto sarebbe davvero interessante avere quel bios,puoi chiederlo in qualche maniera? oppure lineare il post

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto sarebbe davvero interessante avere quel bios,puoi chiederlo in qualche maniera? oppure lineare il post

 

Allora il bios lo devi estrarre sul tuo portatile.

Non devi fare nessun aggiornamento della guida.

Solo cercare con google:

 

FPTKIT64.zip

 

agevolo link testato e funzionante:

 

http://www.sendspace.com/file/pglx6p

 

segui il secondo step della guida zenbook:

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Extract it to C:\

 

Open a Command Line in Administrator Mode and enter this:

 

FPTW64.EXE -BIOS -D BACKUP.ROM

 

This tool with the command above will create a BACKUP of your current bios.

 

Make sure you SAVE A COPY of the backup.rom safe somewhere in case you need to go back to stock.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

edita una copia del bios estratto con amibcp 4.35 che si trova nella guida testato da me:

 

http://www.sendspace.com/file/pz9fzf

 

nota bene che:

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

You want to change the Access/USE column ONLY. If you mess around with anything else in here, you are on your OWN!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

poi:

 

Once you are done this save this Rom as MOD.ROM

 

 

infine la parte finale:

 

Now to flash your modded bios.

Make sure the file sizes of your backup and MOD are the same if so go forward. if not DO NOT.

Open a Command Line in Administrator Mode and enter this:

 

FPTW64.EXE -BIOS -F MOD.ROM

 

Once it completes restart your pc. Once it comes back to windows do a shutdown and pull out your power cable.

Wait 10-15 seconds and then start it up and boot into your bios.

All the settings you enabled will be there for you!

 

è meglio fare prima un reset delle impostazioni di default dal BIOS e poi procedere al flash del bios mod.rom

 

spero di aver chiarito questa procedura, in caso di casini la modifica *invalida la garanzia*

 

scusa per la mistura di stili ho copiato e incollato con questi risultati... :)

se vuoi posso inviarti copia del bios modificato da me così vedi dove ho fatto le modifiche ma non puoi metterlo nel tuo laptop, ok?

il logo asus animato e il suono compaiono solo con il boot csm

in giro ho visto anche come fare a editare un file di boot per bios UEFI e partire da partizione GPT

 

buona sperimentazione e non cambiare molte opzioni alla volta

 

disabilitando il turbo e altre cosette sono riuscito ad arrivare a 5 ore di autonomia con word processing in win 8.1

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/47830687/IMG_0007.JPG

Link to comment
Share on other sites

 

Allora il bios lo devi estrarre sul tuo portatile.

Non devi fare nessun aggiornamento della guida.

Solo cercare con google:

 

FPTKIT64.zip

 

agevolo link testato e funzionante:

 

http://www.sendspace.com/file/pglx6p

 

segui il secondo step della guida zenbook:

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Extract it to C:\

 

Open a Command Line in Administrator Mode and enter this:

 

FPTW64.EXE -BIOS -D BACKUP.ROM

 

This tool with the command above will create a BACKUP of your current bios.

 

Make sure you SAVE A COPY of the backup.rom safe somewhere in case you need to go back to stock.

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

edita una copia del bios estratto con amibcp 4.35 che si trova nella guida testato da me:

 

http://www.sendspace.com/file/pz9fzf

 

nota bene che:

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

You want to change the Access/USE column ONLY. If you mess around with anything else in here, you are on your OWN!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

poi:

 

Once you are done this save this Rom as MOD.ROM

 

 

infine la parte finale:

 

Now to flash your modded bios.

Make sure the file sizes of your backup and MOD are the same if so go forward. if not DO NOT.

Open a Command Line in Administrator Mode and enter this:

 

FPTW64.EXE -BIOS -F MOD.ROM

 

Once it completes restart your pc. Once it comes back to windows do a shutdown and pull out your power cable.

Wait 10-15 seconds and then start it up and boot into your bios.

All the settings you enabled will be there for you!

 

è meglio fare prima un reset delle impostazioni di default dal BIOS e poi procedere al flash del bios mod.rom

 

spero di aver chiarito questa procedura, in caso di casini la modifica *invalida la garanzia*

 

scusa per la mistura di stili ho copiato e incollato con questi risultati... :)

se vuoi posso inviarti copia del bios modificato da me così vedi dove ho fatto le modifiche ma non puoi metterlo nel tuo laptop, ok?

il logo asus animato e il suono compaiono solo con il boot csm

in giro ho visto anche come fare a editare un file di boot per bios UEFI e partire da partizione GPT

 

buona sperimentazione e non cambiare molte opzioni alla volta

 

disabilitando il turbo e altre cosette sono riuscito ad arrivare a 5 ore di autonomia con word processing in win 8.1

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/47830687/IMG_0007.JPG

guarda ci provo perché mi interessa,sopratutto migliorare l'autonomia,non ho capito alcuni passaggi,vado a moddare il mio bios estratto oppure quello del link?come lo moddo esattamente?

Link to comment
Share on other sites

non devi modificare il bios che si scarica dalle pagine del supporto asus

 

in parole povere devi estrarre il tuo bios

aprire amibcp 4.35

selezionare le voci che vuoi modificare settandole invece di

default

come USER

 

non modificare parametri solo user, ti faccio una immagine d'esempio:

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/47830687/bios.jpg

 

fai sta modifica rispettando parent/child

 

main /

-------pippo /

------------pertica /

-------------------palla <----

 

se vuoi avere accesso all' opzione palla devi agire sul bios estratto abilitando l'accesso, da default a user, prima su pippo, poi pertica e infine palla

Link to comment
Share on other sites

Per questioni di stabilità e garanzia preferisco rimanere con le modifiche che ho fatto, anche se l'abilitazione della seconda scheda tramite BIOS mi interessa parecchio perchè in questo caso riuscirei a usare il mac al 100%, della durata della batteria non mi importa niente, questo è un computer potente e di solito lo uso con programmi avidi di risorse ed energia, insomma l'utilizzo con word e senza una presa di corrente a portata di mano è davvero improbbabile . A questo punto meglio comprarsi un computer diverso...

Comunque a volte ho ancora problemi con lo sleep e non riesco a capire da cosa dipende.... Quando honun po contempo provo la modifica al dsdt

Link to comment
Share on other sites

non devi modificare il bios che si scarica dalle pagine del supporto asus

 

in parole povere devi estrarre il tuo bios

aprire amibcp 4.35

selezionare le voci che vuoi modificare settandole invece di

default

come USER

 

non modificare parametri solo user, ti faccio una immagine d'esempio:

 

https://dl.dropboxusercontent.com/u/47830687/bios.jpg

 

fai sta modifica rispettando parent/child

 

main---pippo

----pertica

---palla

sono riuscito a estrarre il bios,ma ora non so cosa devo modificare,inoltre non ho capito come modificare.

Puoi dirmi cos'hai modificato tu e se funziona?

Link to comment
Share on other sites

sono riuscito a estrarre il bios,ma ora non so cosa devo modificare,inoltre non ho capito come modificare.

Puoi dirmi cos'hai modificato tu e se funziona?

ho editato il post precedente

 

io cercavo di attivare la modalità Others per usare solo la scheda 650m ma funziona solo con l'uscita hdmi in windows

 

le opzioni della sezione chipset invece non sono riuscito a farle diventare accessibili nel bios per niente nonostante in amibcp abbia dato l'accesso user

 

bios 216

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...