Jump to content

[GUIDA] ATI Radeon&Mobility AGP


88 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao Sax Machine, mi son installato la Jas 10.4.8 con kernel 8.8.1. Il problema che ho, è per l'appunto una ATI 9600 pro 128mb, che non riesco ad abilitare QE & CI. Prima mi dava il kernel panic adesso non mi da nemmeno quello. Ho provato ad installare sia Callisto 006-008 e tutti gli AGPGart, sino al 2.2. Non so che fare spero che mi aiutaerai...sto pensando proprio di cambiare scheda...NVidia. Io ho letto sul sito di Callisto che questi kext sono fatti per 10.4.4-6, infatti io gli uso con successo in una partizione del disco con 10.4.4. Ciao

________________________

Hardware:

amd 3500+ venice

asus a8v-mx chipset Northbridge k8m800;SouthBridge:vt8251

video integrate nella Northbridge

Agp ati 9600 pro,128 mb(don't ability QE & CI)

audio integrato realtek alc653(don't work)

512 mb ddr400

hd maxtor 80 gb

hd1 sansung 15 gb

hd2 maxtor 200 gb

software:

mac osx x86 10.4.8 kernel 8.8.1

mac osx x86 10.4.4 GOATSEACX

________________________________

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, ho risolto. Ho abilitato la QE & CI, come sempre c'è quel fastidioso mouse tearing. Ma il problema che facendo i test con xbench, mi da punti bassissimi e poi andando a vedere me la riconsce sempre come PCI, anche se è un AGP.

Mi da problemi se uso versioni di AGPGart inferiori alla 2.0, mentre come callisto ho usato la 008. Arrivati a questo punto penso bene che sia proprio qualcosa di AGPGart che mi rompe. Vi posto l'immagine del profilo di sistema alla vode scheda grafica. Ciao a tutti.

ok.tiff

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao Sax, nel mio portatile HP Pavilion zx5000 ho proprio una ATI Radeon 9200 SE Mobility come scheda video.

 

Ho seguito passo passo la tua guida. Purtroppo nno arrivo a scaricare i callisto direttamente dal sito e mi sono affidato ad un zip che ho trovato sul forum che include i driver callisto. La copia dei file è andata a buon fine, ma mi sembra che il file /System/Library/Extensions/CallistoHAL.kext/Contents/info.plist sia metà... Mi manca dove inserire il mio Vendor e il Device <string>0x5c611002&0xffffffff</string> per capirsi.

 

Poi ho notato un altra differenza: mi manca il file ATIRadeon9700.kext e mi trovo invece questi altri file:

- ATIRadeon9700DVDDriver.bundle;

- ATIRadeon9700GLDriver.bundle;

- ATIRadeon9700VADriver.bundle.

Devo andarmi a cercare ATIRadeon9700.kext su un altro DVD di installazione?

 

Aspetto vostre notizie...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Questa guida funziona in alcuni casi solo con versioni precedenti alla 10.4.7 e in ogni caso sulla 10.4.8 cambia molto...

Cercateeeee!

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi, ho fatto la procedura di attivazione QE/CI per la mia Ati Radeon 9250 e al riavvio nn mi da nessun errore il monitor si spegne e nn mi fa vedere nulla!! Cosa posso fare... Aiutatemiiiiiii intanto faccio quache prova

 

Ho provato a fare come dalla guida

-s -v -x

sh /etc/rc

sudo rm -R /System/Library/Extensions/Callisto*

e poi ho sistemato i permessi con diskutil

 

non riesco a ripristinare nulla... mannaggia... :thumbsup_anim::thumbsup_anim::thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti! Ho una Radeon 9800 XT 256 AGP (ati originale), che driver devo installare? Non ho trovato niente x la mia scheda video, sul sito Apple poi la scheda AGP più grande supportata è la 9600!

Grazie

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 5 weeks later...

As far as I can see here, this is a guide to make the Ati Radeon x300 PCIe to work with hardware accel.

 

If someone only could translate it to english or give me some advices on what I should do... Step by step.

 

I have MacOSX 10.4.9 Kernel 8.9.1

Ati Radeon X300 PCIe Id-device: 0x5b60

Id-Vendor: ATI (0x1002)

 

I'd be glad if someone could help me.

 

And if there's a way to make the dual-screen feature of this card to work, i'll be even more happy. (I've already connected 2 screens and right now I have the same picture on both)

 

Best Regards - Pelle

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

fatta tutta la procedura (ati radeon 9200 128 mb agp) callisto 008 al riavvio in "verbose" mi individua la scheda e mi da la lista delle risoluzioni possibili dandomi come default 640x320 poi schermo nero e mi stacca il monitor come si fa da terminale in modo -s a cambiare la risoluzione prima che abbia finito ilcaricamento del sistema?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scusate, sono nuovo del forum e del mondo MAC. :P

Io non rieco nemmeno a copiare i files (cartelle come suggerisce il terminale) Callisto.kext, CallistoHLA.kext ecc... nella cartella /System/Library/Extensions perchè il comando cp Callisto.kext /System/Library... ecc... mi dice impossibile copiare cartelle... o simile. Io ho un PC con Mac OS x86 10.4.6. Vorrei usare tutta la procedura descritta per un ATI Radeon 9200SE 128Mb AGP; va bene? lo posso fare?

Grazie. :(

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

 

questa guida può funzionare per una mobility radeon 7500 64 mega con la uphuck 10.4.9 1.4i ?

ho provato un'altra guida per abilitare il QE con un dmg per le 7500 ma non cambia nulla.

Non riesco a vedere i dvd manco con vlc che si chiude e dvdplayer dice che non trova un supporto video

valido. mi interessa almeno poter vedere i dvd e divx senza problemi ...pace per il CI e QE se non si può

 

Qualche idea?

 

thx

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ho un notebook asus con radeon 9700 64mb e macOS 10.4.6 funzionante per tutto il resto (almeno così mi pare)

 

ovviament eil pc da nessuna parte indica che ho una scheda ATI...che driver provo?!?!callisto 006?dal punto di vista pratico cosa deo fare!?!?faccio partire l'installazzione dei driver e riavvio!!? e se poi non va coke devo fare per non formattare tutto?!!?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e complimenti per il lavoro svolto...

 

Senza i vostri consigli mi sarei già sparato da un pezzo... :(

 

Ho un piccolo problemino al quale però non son riuscito a metter pezza...

 

La mia scheda video: ati mobility radeon 9000 IGP

 

Proprio non ne vuol sapere di funzionare...

Ho provato a seguire alla lettera questo tutorial ma niente da fare.

 

Avete qualche consiglio da darmi?

 

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao Psycho Pirate

ti consiglio di dare uno sguardo al post seguente :

http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...mp;#entry471442

di leggere almeno dalla 6/7 pagina in poi, e di continuare a tenerlo d'okkio

c'è uno sviluppatore che ha trovato i bug sul kext 8500 ati, e almeno per quanto riguarda il mio modello con id 5835 ha promesso di risolverlo a breve, quindi..finalmente..AVRO' IL QE/CI ATTIVATO!!!

seguo quella discussione praticamente dall'apettura, e cmq quando ci saranno notizie certe posterò una guida sul forum italiano

spero diesser stato d'aiuto a qualcuno

salutamu

Ps ho cpopiato paro paro un mio intervento su un altro post||scusate|| :(

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Buonasera,

nel mio notebook in cui ho installato leopard kalyway ho una scheda video ATI MOBILITY RADEON 9700 AGP (0x4E50). Vorrei sapere quale versione dei drivers installare. Volevo provare le build 03 e 05 Callisto ma non so dove prenderli. Qualcuno può darmi un'indicazione su quali drivers installare e dove poterli trovare? Il link in prima pagina non funziona.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...