Jump to content

[Guida] Snow Leopard su Asus P5Q Series


buoo
 Share

1,290 posts in this topic

Recommended Posts

ciao ragazzi.

come da suggerimenti ho ho cambiato hd e lettore dvd IDE con rispettivi drive sata.

il problema è che dopo aver lanciato l'istallazione tramite procedura con bootloader 132 e flag -v -x essa si blocca inesorabilmente così:

 

pa240180.th.jpg

 

non so davvero cosa fare :( ho preso anche questi due nuovi pezzi sperando di risolvere qualcosa ma non ci riesco :(

vi ringrazio in anticipo tutti per la pazienza e la disponibilità.

 

PS: provando e riprovando senza modificare le impostazioni del bios o cos'altro l'errore che mi propone avviando in -v l'istallazione di Snow è cambiato in questo:

 

pa240182.th.jpg

 

non so cosa pensare, non capisco cosa vogliano dire questi due errori e se siano tra loro interconnessi :(

Link to comment
Share on other sites

Fai come ti ha detto buoo prova l'altro BootCd dell'altra Guida... http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=232885 serve proprio per il tuo problema...o in alternativa togli L'ATI ...metti una GeForce per installare non troppo vecchia magari serie 8xxx...9xxx ( eventualmente prova a partire con -x anche con la Geforce ) e poi rimetti l'ATI..magari a combo update 10.6.4 installato...il chamaleon RC5 + il Graphics enabler su YES nel com.apple.Boot.plist dovrebbe bastare per avere tutto ok per la 4870...

 

ok con quel boot in effetti non ho più quell'errore..solo che mi si blocca o qnd arriva all'ethernet con il mac adress o se disabilito la lan dal bios mi si blocca su:

 

** Device in slot: SLOT--1 **

 

Domanda: non è che per caso si riferisce alla soundblaster collegata? :)

Link to comment
Share on other sites

riavvia sempre con -v -x

 

 

Ciao !

 

Ha funzionato avviando con -v -x e partito,

 

Ho installato l'aggiornamento combo , pero non riesco a installare i kext .

 

Ho anche installato chamaleon, pero riavviando regolarmente da hd non parte si blocca su una schermata pasticciata,

 

e se avvio sempre con -v -x dopo un sacco di scritte read hfs + si blocca con la scritta using pci- root uid value 0.

 

Se insisto per una decina di volte magari alla fine parte ma non sempre.

 

Questa mattina avro provato 20 volte.......niente non parte.

 

Grazie !

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi.

come da suggerimenti ho ho cambiato hd e lettore dvd IDE con rispettivi drive sata.

il problema è che dopo aver lanciato l'istallazione tramite procedura con bootloader 132 e flag -v -x essa si blocca inesorabilmente così:

 

pa240180.th.jpg

 

non so davvero cosa fare :( ho preso anche questi due nuovi pezzi sperando di risolvere qualcosa ma non ci riesco :(

vi ringrazio in anticipo tutti per la pazienza e la disponibilità.

 

PS: provando e riprovando senza modificare le impostazioni del bios o cos'altro l'errore che mi propone avviando in -v l'istallazione di Snow è cambiato in questo:

 

pa240182.th.jpg

 

non so cosa pensare, non capisco cosa vogliano dire questi due errori e se siano tra loro interconnessi :(

 

Imposta il bios come da guida e prova usando il primo cdboot.

 

ok con quel boot in effetti non ho più quell'errore..solo che mi si blocca o qnd arriva all'ethernet con il mac adress o se disabilito la lan dal bios mi si blocca su:

 

** Device in slot: SLOT--1 **

 

Domanda: non è che per caso si riferisce alla soundblaster collegata? :P

 

Prova a staccarla.

 

Ciao !

 

Ha funzionato avviando con -v -x e partito,

 

Ho installato l'aggiornamento combo , pero non riesco a installare i kext .

 

Ho anche installato chamaleon, pero riavviando regolarmente da hd non parte si blocca su una schermata pasticciata,

 

e se avvio sempre con -v -x dopo un sacco di scritte read hfs + si blocca con la scritta using pci- root uid value 0.

 

Se insisto per una decina di volte magari alla fine parte ma non sempre.

 

Questa mattina avro provato 20 volte.......niente non parte.

 

Grazie !

 

Come non riesci ad installare i kext??

I tuoi problemi sono legati alla scheda video, nella guida infatti c'è scritto che possessori di alcune Ati possono avare di questi problemi.

Al riavvio prova a dare sempre il kext -x dovrei ugualmente riuscire ad arrivare alla scrivania.

Cerca sul forum una guida per la tua scheda video.

Link to comment
Share on other sites

Prova a staccarla.

 

Scheda audio staccata e si ferma sempre a Slot Device. Sto inventandomi 1 metodo mio ma nn so se funzionerà. Dato che ideneb mi funziona ho creato 1 seconda partizione..ho avviato l'installazione dal cd (con CMD + SHIFT + G e selezionando la cartella packages e il pacchetto OSINstall). Così riesco ad installare anke se alla fine mi compare quel messaggio di errore che fai vedere tu a fine installazione.

 

Il problema è che non so come posso fare a installare il boot anke sull'altra partizione (in modo poi da eliminare definitivamente la prima) ne tantomeno se riuscirò ad avviare la partizione in snow leopard dato ke cmq credo ke qll'errore verrà fuori cmq -.-

Link to comment
Share on other sites

Potresti provare ad installare ideneb su una partizione, poi dalla scrivania installare Snow sull'altra partizione ed anche il Chameleon.

Cmq non c'è un pacchetto per la tua scheda madre, dovremmo crearlo.

Link to comment
Share on other sites

Potresti provare ad installare ideneb su una partizione, poi dalla scrivania installare Snow sull'altra partizione ed anche il Chameleon.

Cmq non c'è un pacchetto per la tua scheda madre, dovremmo crearlo.

 

niente anke provando ad avviare la partizione con snow con il bootcd mi si ferma sempre a qll'errore. Forse si riferisce alla scheda video. E' proprio una cosa assurda. Con ideneb installa e avvia tutto senza complicazioni e senza smanettamenti come se fosse un sistema operativo normalissimo. Lo snow nn ha proprio voglia.

 

Tu a cosa pensi sia dovuto questo errore?

Link to comment
Share on other sites

Imposta il bios come da guida e prova usando il primo cdboot.

 

il bios era impostato secondo queste direttive

Storage Configuration

Configure SATA as [AHCI]

 

Power

Suspend Mode [s3 Only]

ACPI 2.0 Support [Enable]

ACPI APIC Support [Enable]

 

e usavo appunto il primo cd boot :)

 

ho riprovato e si ferma lo stesso alla schermata del chamaleon ripetendo:

EBIOS read error: error 0x09

block 0x1ed550 sectors 0

 

:wacko:

Link to comment
Share on other sites

SaroTaz metti una Geforce per installare altrimenti un 'altra strada vedo di provare usare un altro cd di boot tipo quello che si trova sul tonymacX86Blog fatto apposta per l'ATI..altro non mi viene ma non sono sicuro...

 

Mardok1970 segui ciecamente la guida e usa kexthelper per installare dopo fai menu mela >>uscita forzata del programmino perche si impalla con la 10.6.4...

 

paro90 prova a disattivare nel Bios sotto Advanced l'JMB IDE controller...

Link to comment
Share on other sites

l'unica cosa che ho cambiato è la disposizione sulla scheda madre dei connettori dei drive sata in quanto sennò un hard disk non me lo leggeva... ma non so se questa sia una cosa che possa influire :)

attualmente sono:

sata 1 : lettore DVD

sata 2 : hd 250 (quello in cui provo l'istallazione)

sata 3 :hd 500 (windows)

 

PS: ho cambiato la disposizione e si blocca sempre tutto allo stesso punto.

:)

Link to comment
Share on other sites

SaroTaz metti una Geforce per installare altrimenti un 'altra strada vedo di provare usare un altro cd di boot tipo quello che si trova sul tonymacX86Blog fatto apposta per l'ATI..altro non mi viene ma non sono sicuro...

 

SEI UN GRANDE!!

 

Con il boot da te consigliatomi ho risolto tutti i problemi. Ora sta installando (ho lasciato l'installazione normale e non customizzata credo che rosetta nn mi serva). E fino ad adesso l'unico problema riscontrato sono gli assi del mouse invertiti -.-

 

Grazie ankora vi aggiornerò a breve :(

Link to comment
Share on other sites

paro90 prova in questo modo...cambia in:

 

canale 1 hard disk 250 dove installi snow leopard

canale 2 hard disk 500 dove hai windows

canale 3 lettore dvd

 

una volta cambiato fai Load Setup Default e dopo ti cambi le impostazioni del Bios come da Guida e dopo premi F10 per salvare le nuove impostazioni.

 

 

SaroTaz sono contento per te... Alla fine quale Bootcd hai usato per installare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Buoo !

 

Se il problema è la scheda video ne prendo un'altra. A me non interessano le grandi prestazioni l'unica cosa che mi serve e l'uscita hdmi per collegare la tv e che supporti l'estensione dei monitor. Che ne dici di questa http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=202 ? costa poco .. a me va benissimo.

 

Cosa ne pensi... supporta l'estensione monitor ?

 

E compatibile con Snow - Leopard - ideneb etc ? vado tranquillo ?

 

Grazie di tutto !

 

Luca.

Link to comment
Share on other sites

SEI UN GRANDE!!

 

Con il boot da te consigliatomi ho risolto tutti i problemi. Ora sta installando (ho lasciato l'installazione normale e non customizzata credo che rosetta nn mi serva). E fino ad adesso l'unico problema riscontrato sono gli assi del mouse invertiti -.-

 

Grazie ankora vi aggiornerò a breve :)

 

Bene! Poi vediamo per il pacchetto :)

 

Ciao Buoo !

 

Se il problema è la scheda video ne prendo un'altra. A me non interessano le grandi prestazioni l'unica cosa che mi serve e l'uscita hdmi per collegare la tv e che supporti l'estensione dei monitor. Che ne dici di questa http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=202 ? costa poco .. a me va benissimo.

 

Cosa ne pensi... supporta l'estensione monitor ?

 

E compatibile con Snow - Leopard - ideneb etc ? vado tranquillo ?

 

Grazie di tutto !

 

Luca.

 

Il problema è la scheda video, ma se cerchi una guida risolvi.

Se non ti va di smanettare troppo puoi prendere una geforce 9600 che costa poco e vai tranquillo, altrimenti puoi puntate su una gts220.

Se vuoi maggiore consulenza apri un topi nell'area hardware e chiedi o leggiti qualche topic.

 

Ciauuuuu :)

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace, ma io non sono italiano, e non riesco a parlare italiano, quindi sto usando il traduttore di Google. Non ho trovato da nessuna parte, ma ho un Asus P5QC, e sto cercando da oltre un anno per installare Mac sul mio computer, ma non posso! Con questo CDBoot, non carica l'interfaccia utente grafica (che è la x86 di Darwin) e sta dando un errore di EBIOS! Che cosa devo fare?

 

English :

 

Guys . I´m so sorry , but i don´t speak italian , only english , so i used google translator hehe . I couldn´t find how to install the OS X on my Asus P5QC. I´m trying over a year now! With this bootcd , it doesn´t load a GUI ( it loads that simple darwin x86 interface - old ) and i´m having EBIOS blahblahblah error ! What may i do ?

 

Thank you.

I´m sorry .

Regards ;

GXFX

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace, ma io non sono italiano, e non riesco a parlare italiano, quindi sto usando il traduttore di Google. Non ho trovato da nessuna parte, ma ho un Asus P5QC, e sto cercando da oltre un anno per installare Mac sul mio computer, ma non posso! Con questo CDBoot, non carica l'interfaccia utente grafica (che è la x86 di Darwin) e sta dando un errore di EBIOS! Che cosa devo fare?

 

English :

 

Guys . I´m so sorry , but i don´t speak italian , only english , so i used google translator hehe . I couldn´t find how to install the OS X on my Asus P5QC. I´m trying over a year now! With this bootcd , it doesn´t load a GUI ( it loads that simple darwin x86 interface - old ) and i´m having EBIOS blahblahblah error ! What may i do ?

 

Thank you.

I´m sorry .

Regards ;

GXFX

 

Burn the CD at the slowest speed possible.

Link to comment
Share on other sites

Burn the CD at the slowest speed possible.

yep , i did it !

 

Now i´m getting this error ( look the attachments ) .

 

It´s a kernel panic !

PS : I´m trying to install it ... now i´m running windows here.

post-521551-1287966554_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bene! Poi vediamo per il pacchetto :)

 

Penso che qllo per la P5Q possa anke andare bene. O perlomeno se si tratta di driver come lan (che cmq ha già riconosciuto) e audio non ci sono problemi poichè usano gli stessi moduli. Facendo il confronto tra P5Q e P5Q3 sul sito della Asus ciò che cambia è sl a livello di slot/connessioni in più per la P5Q3 e basta.

 

Ma semmai mi estraggo i vari kext mancanti dal cd di ideneb con pacifist. Per il momento xò il boot lo sta facendo con il cd inserito. Dove reperisco e come faccio a installare il Chamaleon in modo che non c'è + bisogno del disco?

Link to comment
Share on other sites

yep , i did it !

 

Now i´m getting this error ( look the attachments ) .

 

It´s a kernel panic !

PS : I´m trying to install it ... now i´m running windows here.

 

What's your CPU ?

 

 

Penso che qllo per la P5Q possa anke andare bene. O perlomeno se si tratta di driver come lan (che cmq ha già riconosciuto) e audio non ci sono problemi poichè usano gli stessi moduli. Facendo il confronto tra P5Q e P5Q3 sul sito della Asus ciò che cambia è sl a livello di slot/connessioni in più per la P5Q3 e basta.

 

Ma semmai mi estraggo i vari kext mancanti dal cd di ideneb con pacifist. Per il momento xò il boot lo sta facendo con il cd inserito. Dove reperisco e come faccio a installare il Chamaleon in modo che non c'è + bisogno del disco?

 

La tua scheda madre ti sta causando già troppi problemi, non credo che usare il DSDt di una P5Q ti semplifichi la cosa, secondo me puoi andare in contro ad un kernel panic. C'è da dire che nel DSDT della P5Q ci sono iniezioni per scheda di rete e non so se è proprio la tua stessa. Se giunto alla scrivania installi il programma EVODSDT, estrai il DSDt e lo compili me lo passi che ti sistemi un po' di cose.

 

Ciaooo

Link to comment
Share on other sites

La tua scheda madre ti sta causando già troppi problemi, non credo che usare il DSDt di una P5Q ti semplifichi la cosa, secondo me puoi andare in contro ad un kernel panic. C'è da dire che nel DSDT della P5Q ci sono iniezioni per scheda di rete e non so se è proprio la tua stessa. Se giunto alla scrivania installi il programma EVODSDT, estrai il DSDt e lo compili me lo passi che ti sistemi un po' di cose.

 

Ciaooo

 

Allora iniziamo con i problemi: (prima o poi qsta scheda madre la butto mi ha già stufato oltre i limiti e non solo per il mac)

 

Scheda Lan è apposto tt riconosciuto.

Scheda Video riconosciuta con i relativi kext ATY.init.

Audio integrato riconosciuto con i relativi kext HDA.

Mouse PS2 con asse delle y invertito. Provati anke i kext VoodooPS/2 e non va uguale.

Stop non funzionante (manco a dirlo).

Power Management non funzionante (ma ankora devo installare i kext).

 

Installato come boot chamaleon rc4 e...kernel panic -.- non so adesso come fare per ripristinare il tutto e che boot utilizzare. Forse potrei provare quello di ideneb dato ke la maggir parte dei kext li ho estratti da lì, ma prima mi serve rimuovere quello che c'è.

 

Quì mi servirebbe 1 pack ad hoc per la mia scheda. Mi sembrava tr semplice la cosa -.-

Link to comment
Share on other sites

What's your CPU ?

 

Motherboad (ASUS/P5QC/Intel P45 + ICH10R)

Processor(Intel/Core2Quad Kentsfield/2.40GHZ/)

Memory (Corsair/DDR-3/4GB)

Hard Disk (SATAII/500GB)

Ethernet (ATHEOS AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controler/On Board)

Graphics (NVIDIA/XFX9800GT/Off Board/512MB)

Link to comment
Share on other sites

Motherboad (ASUS/P5QC/Intel P45 + ICH10R)

Processor(Intel/Core2Quad Kentsfield/2.40GHZ/)

Memory (Corsair/DDR-3/4GB)

Hard Disk (SATAII/500GB)

Ethernet (ATHEOS AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controler/On Board)

Graphics (NVIDIA/XFX9800GT/Off Board/512MB)

 

It's strange!

Try to reset the bios setting and after change this

 

Storage Configuration

Configure SATA as [AHCI]

 

Power

Suspend Mode [s3 Only]

ACPI 2.0 Support [Enable]

ACPI APIC Support [Enable]

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...