Jump to content

[Info] nVidia Driver, CUDA support & Premiere CS5


163 posts in this topic

Recommended Posts

Yess :D

 

A me si installano tranquillamente sti benedetti driver, ma il pannellino CUDA non mi compare. Perchè? Non riesco a capire...

 

A me si installano tranquillamente sti benedetti driver, ma il pannellino CUDA non mi compare. Perchè? Non riesco a capire...

 

Perchè sono un c@glione.....installavo solo i driver e non l'altro file e quindi era impossibile che mi comparisse... sarà il caldo, sarà l'età ma ormai perdo colpi :)

Ora ho installato pure l'altro file "cudadriver_3.0.14_macos" e ora compare. Sto facendo l'aggiornamento...

Link to comment
Share on other sites

Perchè sono un c@glione.....installavo solo i driver e non l'altro file e quindi era impossibile che mi comparisse... sarà il caldo, sarà l'età ma ormai perdo colpi :D

Ora ho installato pure l'altro file "cudadriver_3.0.14_macos" e ora compare. Sto facendo l'aggiornamento...

Siamo in due :D,

come tutti c@glioni che si rispettino :P

Link to comment
Share on other sites

Siamo in due :D,

come tutti c@glioni che si rispettino :D

 

Per il supporto CUDA in Premiere CS5... ricordatevi che una delle condizioni e' che la scheda abbia almeno 768 MB...

 

@RASONE

Dovrebbe funzionare anche con After Effect, ho guardato all'interno del "contenitore" di AE ed e' presente un "alias" allo sniffer che e' presente in Premiere... ma non ho trovato una lista di schede come avviene in Premiere... quindi ipotizzo che si basi su quella contenuta in Premiere.

 

Questo "trucchetto" di Premiere CS5 deriva da Windows.. :P

 

Anche Photoshop CS4 era risaputo funzionare con supporto CUDA (senza tarocchi vari bastava installare il pacchetto di supporto).

 

Se conoscete altre applicazioni che sfruttano il CUDA sotto Macintosh fatelo sapere!

 

Giusto per conoscenza: L'equivalente per le ATI si chiama ATISTREAM.

Ma non andiamo Offtopic.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Scusate se non ho capito male io avendo un notebook dell xps m1530 con gt8600 m posso installare i Cuda ma non i driver....Oppure non ho capito niente? grazie delle sicure delucidazioni.

 

 

Puoi installare tutto. Basta leggere il primo post. Basta con gli up.

 

Se hai meno di 768 mega di ram semplicemente cuda non sarà sfruttato in Adobe premiere.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Giorgio, sei sempre il migliore, almeno tu rispondi.

Scusate, alle volte mi lascio prendere dall'entusiasmo

 

Puoi installare tutto. Basta leggere il primo post. Basta con gli up.

 

Se hai meno di 768 mega di ram semplicemente cuda non sarà sfruttato in Adobe premiere.

Link to comment
Share on other sites

installato senza problemi sulla 8600gt 256mb già ok tramite efistring, il

pannellino cuda in preferenze sistema è ok ma da li si può far ben poco...solo aggiornare (appena fatto). Non noto differenze di prestazioni...ma devo provare con il gioco cube sauerbraten che succede ;)

Link to comment
Share on other sites

Nel primo post c'e' una lista delle schede CUDA CAPABLE... hai controllato che ci sia la tua???

 

I "driver" non sei obbligato a installarli...

 

Fatevi i dovuti backups e... provare provare provare...

 

Fabio

 

scusami non avevo visto la tua risposta, si sono nella lista cuda capable, ma non pensavo fosse la stessa cosa pure per i driver. Grazie delle info e della pazienza, ovviamente non ho fatto apposta a mettere due up, ho la connessione un pò ballerina e non si capisce sempre se parte o no il messaggio.ciao e ancora grazie delle delucidazioni.

Link to comment
Share on other sites

@RASONE

Dovrebbe funzionare anche con After Effect, ho guardato all'interno del "contenitore" di AE ed e' presente un "alias" allo sniffer che e' presente in Premiere... ma non ho trovato una lista di schede come avviene in Premiere... quindi ipotizzo che si basi su quella contenuta in Premiere.

 

Fabio

infatti anche io avevo frugato tra le cartelle di after, ma a quanto ho letto in giro, CUDA in after effect viene sfruttato solo dai plugin che lo supportano

Link to comment
Share on other sites

Ecco i driver installati su un macpro 4,1. Come vedete sono diversi, questi sono più nuovi...

post-184388-1278395611_thumb.png

Io ho la stessa versione su macpro 3,1 (hack).

Per quanto riguarda le "performance" cinebench non nota differenze sulla mia 9500GT...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Dovrei accorgermi di boost prestazionali netti ?

 

Se hai il tutto configurato (scheda compatibile con le richieste minime per il mercury)

 

Fai tu stesso la prova :shock:

 

Aggiungi e togli la scheda dalla lista conosciuta e vedrai tu stesso i risultati in Premiere CS5...

 

Il CUDA in generale dovrebbe beneficiare programmi che utilizzano tale feature ... (sono molto pochi.. su MAC)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

hum...non uso niente dalla suite CS5, quindi è il singolo software che deve esplicitamente essere pensato per CUDA, non è un layer che si interpone in maniera trasparente ai vari applicativi.

 

Peccato :S

 

grazie ancora per la segnalazione!

notte,

cili0.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Non so se anche voi lo abbiate notato...

A me, fino a quando ho tenuto installati i cuda, su un portatile, i video in Flash (youtube, megavideo & C.), con firefox andavano a sollecitare la cpu in maniera notevole con conseguente surriscaldamento e uso esasperato delle ventole...

Parlo di uso con firefox 3.6.8 e adobe flash 10.1...

E' vero che adobe ha programmato da sempre il flash per mac con i piedi, e che già di per sè anche senza cuda sollecita l'uso della cpu in maniera spropositata, ma dopo che ho disinstallato i cuda stessi, ho notato un decremento di un buon 20% d'uso fino a picchi del 30%...

Voi che dite?

 

edit: forse ho preso un abbaglio, dopo aver riavviato OS X, il consumo di cpu nel guardare video in flash sale alle stelle anche senza cuda... Li ho reinstallati e lo stesso video su youtube guardato a 720p, mi usa il 117% di un intel core 2 duo a 2.53 di frequenza... Non c'è nulla da fare, flash su mac os x è programmato con le unghie delle dita dei piedi...

Link to comment
Share on other sites

Non so se anche voi lo abbiate notato...

A me, fino a quando ho tenuto installati i cuda, su un portatile, i video in Flash (youtube, megavideo & C.), con firefox andavano a sollecitare la cpu in maniera notevole con conseguente surriscaldamento e uso esasperato delle ventole...

Parlo di uso con firefox 3.6.8 e adobe flash 10.1...

E' vero che adobe ha programmato da sempre il flash per mac con i piedi, e che già di per sè anche senza cuda sollecita l'uso della cpu in maniera spropositata, ma dopo che ho disinstallato i cuda stessi, ho notato un decremento di un buon 20% d'uso fino a picchi del 30%...

Voi che dite?

 

edit: forse ho preso un abbaglio, dopo aver riavviato OS X, il consumo di cpu nel guardare video in flash sale alle stelle anche senza cuda... Li ho reinstallati e lo stesso video su youtube guardato a 720p, mi usa il 117% di un intel core 2 duo a 2.53 di frequenza... Non c'è nulla da fare, flash su mac os x è programmato con le unghie delle dita dei piedi...

 

Sulle mie configurazioni non ho notato aumenti di temperature... (non ho controllato l'uso intensivo della CPU o GPU).

Il "problema" dei CUDA e' che esistono poche applicazioni che li sfruttano... troppe poche,

su win il discorso e' diverso ci sono parecchie applicazioni che fanno uso dei CUDA... ad esempio per la sola conversione di file video in formati diversi... avviene nella meta' (o meno) del tempo impiegato normalmente via software (solo CPU).

 

Aspetto fiducioso che tale tecnologia prenda sempre piu' piede... anche su MAC.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao,se volete vedere i cuda in funzione,installate octane render,leggendo bene come va installato.

Io ho gia i cuda 3.1 installati,ma i driver nvidia non riesco ad installarli...mi si blocca nonappena faccio partire il file mkpg.Ho una 8800 gts 320mb,se voglio installare una seconda scheda,ad esempio una gtx285 è necessario installare il driver nvidia?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,se volete vedere i cuda in funzione,installate octane render,leggendo bene come va installato.

Io ho gia i cuda 3.1 installati,ma i driver nvidia non riesco ad installarli...mi si blocca nonappena faccio partire il file mkpg.Ho una 8800 gts 320mb,se voglio installare una seconda scheda,ad esempio una gtx285 è necessario installare il driver nvidia?

 

ettore1974

 

Ti ringrazio delle info.

 

Ma devi rispettare il regolamento (nulla a che vedere con il tuo post)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...