Jump to content

[Info] nVidia Driver, CUDA support & Premiere CS5


163 posts in this topic

Recommended Posts

  • 2 months later...

Con l'aggiornamento 10.6.5 si verifica il solito problema del pannello preferenze del CUDA.

Leggendo questo topic --> CUDA Driver Update 3.2 RC 2 October 30th!,

sembra che ci sia un errore nel pannello il quale non rileva la nuova versione disponibile.

 

A questo indirizzo è possibile scaricare la nuova versione (CUDA Driver Version: 3.2.13) è una release candidate per ora.

http://developer.nvidia.com/object/cuda_3_2_toolkit_rc.html

 

Ma almeno ovvia al fastidioso pannello che si apre ad ogni avvio del sistema.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Con l'aggiornamento 10.6.5 si verifica il solito problema del pannello preferenze del CUDA.

Leggendo questo topic --> CUDA Driver Update 3.2 RC 2 October 30th!,

sembra che ci sia un errore nel pannello il quale non rileva la nuova versione disponibile.

 

A questo indirizzo è possibile scaricare la nuova versione (CUDA Driver Version: 3.2.13) è una release candidate per ora.

http://developer.nvidia.com/object/cuda_3_2_toolkit_rc.html

 

Ma almeno ovvia al fastidioso pannello che si apre ad ogni avvio del sistema.

 

Fabio

Fabio, nulla di fatto.

Ieri sera ho aggiornato i drivers cuda e stamattina avvio il sistema e ricompare il pannello nvidea.! bah!

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che a questo punto ci tocca aspettare che esca la versione definitiva.

 

Anche io ho preso l'abbaglio ieri sera... e confermo che anche installando la RC del CUDA sparisce si l'avvertenza rossa,

ma persiste il problema del pannello all'avvio, oltre al fatto che è perennemente disponibile l'aggiornamento (DOWNGRADE) alla versione precedente... :)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento Driver nVidia 256.01.00f03 :P

fonte: dal forum internazionale -- > New Nvidia drivers 256.01.00f03

Hello people!

 

Today Nvidia have released drivers for Quadro 4000 cards. And guess what - GTX460/470/480 are supported! Also someone have reported GTX580 support is there too.

 

Download it and test: http://www.nvidia.co.uk/object/quadro-maco...-driver-uk.html

 

I got it up and running with my gtx470.

Link web nvidia qui --> http://www.nvidia.co.uk/object/quadro-maco...-driver-uk.html

 

Ora anche le GTX460 GTX470 e GTX480 e la fantomatica GTX580 sono supportate :mellow:

 

Buon divertimento

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento Driver nVidia 256.01.00f03 :P

 

qui --> http://www.nvidia.co.uk/object/quadro-maco...-driver-uk.html

 

Ora anche le GTX460 GTX470 e GTX480 e la fantomatica GTX580 sono supportate :mellow:

 

Buon divertimento

 

Fabio

 

quei driver dovrebbero essere si per FERMI, ma per la QUADRO professionale che costa 1000 euro che Apple ha appena messo in vendita per i propri mac pro...

 

Quadro series:

4000 for Mac

Quadro FX series:

FX 5600, FX 4800 for MAC

 

 

Le schede che citi tu sono della famiglia Geforce, che non c'entrano con le Quadro, sicuro che siano i driver giusti?!?

Link to comment
Share on other sites

quei driver dovrebbero essere si per FERMI, ma per la QUADRO professionale che costa 1000 euro che Apple ha appena messo in vendita per i propri mac pro...

 

Quadro series:

4000 for Mac

Quadro FX series:

FX 5600, FX 4800 for MAC

 

 

Le schede che citi tu sono della famiglia Geforce, che non c'entrano con le Quadro, sicuro che siano i driver giusti?!?

 

Ciao Mela quadrata.

 

Ho aggiunto il link del forum internazionale al post sopra.

 

A detta del "link" si.

 

Ho scaricato e installato i suddetti e funzionano (Quadro FX 5600) sul tardi provo sulla P6T SE dove ho la GT240

 

Ci vorrebbe qualche coraggioso dotato di FERMI per provare e confermare/smentire...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mela quadrata.

 

Ho aggiunto il link del forum internazionale al post sopra.

 

A detta del "link" si.

 

Ho scaricato e installato i suddetti e funzionano (Quadro FX 5600) sul tardi provo sulla P6T SE dove ho la GT240

 

Ci vorrebbe qualche coraggioso dotato di FERMI per provare e confermare/smentire...

 

Fabio

 

un momento, sulle quadro sono sicuro che funzionino ma tu citavi queste schede:

 

GTX460 GTX470 e GTX480 e la fantomatica GTX580

 

le quali sono Geforce, e nel link nvidia, non vengono citate, anche perchè apple non le vende quelle schede video...

 

PS: non so quanto il riconoscimento delle suddette sia indice di corrette prestazioni, visto che i driver sono per schede di altro tipo come le quadro.

Link to comment
Share on other sites

un momento, sulle quadro sono sicuro che funzionino ma tu citavi queste schede:

 

GTX460 GTX470 e GTX480 e la fantomatica GTX580

 

le quali sono Geforce, e nel link nvidia, non vengono citate, anche perchè apple non le vende quelle schede video...

Sul forum internazionale ci sono conferme sul funzionamento delle GTX460 GTX470 e GTX480... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Sul forum internazionale ci sono conferme sul funzionamento delle GTX460 GTX470 e GTX480... :rolleyes:

 

per il momento mi sembra che ci siano conferme di riconoscimento, ma di prestazioni scarse per molti (al cinebench) e non riconoscimento di opencl...

 

Le quadro lavorano differentemente dalle geforce...

Link to comment
Share on other sites

per il momento mi sembra che ci siano conferme di riconoscimento, ma di prestazioni scarse per molti (al cinebench) e non riconoscimento di opencl...

 

Le quadro lavorano differentemente dalle geforce...

 

Mi ripeto... bisognerebbe provare...

Come avvenne per i precedenti driver della nvidia(19.5.8f03), dove utenti (di HACKINTOSH) lamentavano cali di prestazioni, bisogna vedere se non accada la stessa cosa con questi...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver risolto nella versione 10.6.4 un brusco calo prestazionale in OpenCl con il nuovo aggiornamento 10.6.5, ho appena provato i nuovi driver ma non cambia nulla... pensavo che oramai la situazione fosse migliorata invece mi ritrovo a dover scegliere se fare un maxi backup e formattare o attendere sviluppi... domani faccio qualche prova ...

Link to comment
Share on other sites

Ripescando alcune info dall'internazionale.

Sempre con riferimetno ai nuovi driver e le vuove schede supportate.

 

Da qui--> http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1584832

 

 

QUADRO MAC OS X DRIVER RELEASE 256 include NVDAGF100Hal.kext.

 

device id that NVDAGF100Hal.kext support is blow. GeForce GTX 580(GF110) is supported!!

 

0x06c010de // GeForce GTX 480

0x0dc010de // GeForce GT 440

0x0e2010de //

0x0e2210de // GeForce GTX 460

0x0ee010de //

0x0f0010de //

0x104010de //

0x108010de // GeForce GTX 580

 

0x0DC410de // GeForce GTS 450

0x06CD10de // GeForce GTX 470

0x06C410de // GeForce GTX 465

0x063810de // Quadro FX 1800

0x06dd10de // Quadro 4000

0x06d910de // Quadro 5000

0x06d810de // Quadro 6000

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

qualcuno conosce il modo per forzare il V-Sync delle schede nvidia non presenti nei drivers nvidia?

 

Ho notato che con snow leopard, se gioco, il v-sync non funziona... esistono anche tool esterni che forzano il v-sync anche sul secondo monitor? (ho letto di possessori di macbook che sui monitor esterni non avevano il v-sync attivato)

 

Su windows ci sono ottimi tools come D3doverrider (rivatuner), o altri, ma su OS X?

 

Soluzioni e consigli sono ben graditi... ;)

 

La scheda su cui devo forzare il v-sync, è una mobile funzionante con NVinject 2.2.

Link to comment
Share on other sites

FONTE: mela.blog.it

I driver per NVidia Quadro 4000 per Mac sarebbero compatibili con altre schede Fermi GTX

pubblicato: sabato 20 novembre 2010 da Ruthven

 

Melablog_nvidia_quadro_mac.png

NVidia Quadro per Mac

 

NVidia ha messo online i driver delle schede grafiche NVidia Quadro 4000 per Mac, che NVidia ha lanciato da poco sul mercato. Queste schede grafiche sono compatibili con i Mac Pro e vengono proposte a circa 1200$.

 

I driver di Quadro 4000 per Mac messi online da NVidia, compatibili con buon numero di schede grafiche delle serie GeForce e Quadro (elenco completo dopo il salto). Malgrado ciò, i driver hanno rifiutato di installarsi direttamente su un Macbook Pro 2010, anche se dotato di una GT 330M, segnala MacBidouille.

 

Sperando poter installare una più economica scheda Fermi GTX di NVidia, un lettore di Accelerate your Mac ha provato i driver della Quadro 4000 per Mac assieme all’ iniettore ATY_Init sviluppato da Nekas . Sorpresa! Una Geforce GTX 480 PC è stata riconosciuta correttamente sotto OS X, funzionando che è un piacere.

 

ATY_Init è in pratica un’estensione che forza l’EFI del Mac a riconoscere una scheda grafica, malgrado questa non contenga il codice specificamente sviluppato per Apple.

 

I driver per Mac della scheda Quadro 4000 di NVidia sono compatibili anche con i seguenti prodotti:

 

* serie GeForce 300M:

GT 330M, GT 320M

* serie GeForce 200:

GTX 285 per Mac

* serie GeForce 100:

GT 120

* serie GeForce 9M:

9400M

* serie GeForce 8:

8800 GT

* serie GeForce 8M:

8800M GS, 8800M GTS

* serie Quadro:

4000 per Mac

* serie Quadro FX:

FX 5600, FX 4800 per Mac

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusate, mi sono appena iscritto dopo aver letto questo topic interessantissimo.

Quando ho acquistato il portatile all'apple store mi hanno detto che era il top della gamma: MacBookPro Intel core i7, 8 GB di ram, scheda video NVIDIA GeForce GT 330M VRAM 512 MB…quindi pensavo che avrei potuto fare montaggi video senza problemi, niente di più sbagliato. Adobe Premiere CS5 è lento da morire! Sia a renderizzare i file di output (specie se contengono testo "effettato") che in fase di previsualizzazione. Spesso, specie se ho applicato più di qualche effetto alla clip si blocca impedendomi di cliccare su "stop", quindi sono costretto ad aspettare un bel pò di secondi (a volte minuti) prima che si sblocchi….se si sblocca…. Stesso discorso se provo a renderizzare pochi secondi di filmato, ci mette 15, 30 minuti, mi sembra assurdo!

 

la domanda che volevo porre è: dal momento che la scheda video ha 512 MB di memoria (e non credo ce ne siano di meglio per portatili) devo escludere del tutto la possibilità di sfruttare CUDA e l'opzione Mercury Engine di Premiere CS5 o ci sono delle soluzioni/hack per ovviare a questo limite?

 

Grazie a chiunque risponderà

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè ,scusa , hai creduto che con un macbook pro si potessero far miracoli? Devi/dovevi considerare che i computer portatili non sono fatti per restituire prestazioni da macchina desktop. Anche se a parole il produttore ti dice che è il top...ma è un top relativo!!! La scheda video fa sicuramente la sua parte, ma non è la scheda video che genera rallentamenti. Tutto dipende, invece, dal processore. Anche su un mac pro 8 core occorrono minuti a fare un esportazione video. I processori soffrono (stanno al 100%) ad esportare (e fare encoding) video cosi come a fare render 3d. Di conseguenza bisogna attendere. Le schede video "comuni" sono pensate per dare prestazioni nei videogiochi , dove occorre l'elaborazione fluida in tempo reale ( i cd. Frame Per secondo). Nella applicazioni professionali di software 3d o editing video , i professionisti usano schede di fascia prof come le Nvidea Quadro e Ati fire GL ma il processore è comunque impegnato a tavoletta nell'esportazione. Il collo di bottiglia ,insomma, è il processore. E' normale.

E poi mi pare strano che la gt330 non supporti il CUDA. La mia 8600 gt lo supporta benisismo ( ma ripeto che non è il cuda il problema)

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè ,scusa , hai creduto che con un macbook pro si potessero far miracoli? Devi/dovevi considerare che i computer portatili non sono fatti per restituire prestazioni da macchina desktop. Anche se a parole il produttore ti dice che è il top...ma è un top relativo!!! La scheda video fa sicuramente la sua parte, ma non è la scheda video che genera rallentamenti. Tutto dipende, invece, dal processore. Anche su un mac pro 8 core occorrono minuti a fare un esportazione video. I processori soffrono (stanno al 100%) ad esportare (e fare encoding) video cosi come a fare render 3d. Di conseguenza bisogna attendere. Le schede video "comuni" sono pensate per dare prestazioni nei videogiochi , dove occorre l'elaborazione fluida in tempo reale ( i cd. Frame Per secondo). Nella applicazioni professionali di software 3d o editing video , i professionisti usano schede di fascia prof come le Nvidea Quadro e Ati fire GL ma il processore è comunque impegnato a tavoletta nell'esportazione. Il collo di bottiglia ,insomma, è il processore. E' normale.

E poi mi pare strano che la gt330 non supporti il CUDA. La mia 8600 gt lo supporta benisismo ( ma ripeto che non è il cuda il problema)

 

il problema era per la ram della scheda video, 512 invece dei 768 mb minimi richiesti....

 

grazie, comunque ho risolto, la scheda supporta benissimo il cuda...ora premiere va che è uno spettacolo!!! mercury engine è finalmente abilitato! preview fluido e veloce da non credere! :D:P

Link to comment
Share on other sites

Preso dall'entusiasmo ho dimenticato di dirvi "come" ho risolto...

 

premesso che avevo già installato gli ultimi driver CUDA scaricati dal sito NVidia e che Adobe Premiere è aggiornato alla versione 5.0.2

 

1) Ho "forzato" il pc a usare la scheda video Nvidia (e non quella Intel integrata) con l'applicazione scaricata qui:

 

http://codykrieger.com/gfxCardStatus/

 

 

 

2) Ho seguito i passaggi già descritti per aggiungere una nuova scheda video:

 

Nel terminale ho eseguito il seguente comando:

 

sudo nano /Applications/Adobe\ Premiere\ Pro\ CS5/Adobe\ Premiere\ Pro\ CS5.app/Contents/cuda_supported_cards.txt

 

 

 

Aggiunto la scheda in fondo alla lista come:

 

GeForce GT 330M

 

ctrl X per salvare, invio per tornare al terminal

 

 

 

3) verificato su premiere l'abilitazione del mercury engine, Project > Settings > general

 

that's it :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...