Jump to content

[Aiuto] installazione iDeneb v1.6 10.5.8


dont_go_away
 Share

146 posts in this topic

Recommended Posts

Allora, ho provato anche con MacDrive 7 ma le cose peggiorano, quella versione non mi vede neanche la partizione del vecchio iDeneb oltre alla chiavetta :) . Ora sto provando a usare un'altra distro, SnowOSX Universal 10.6(432)GM v3.5. Vediamo se questa va, anche se sono scettico.

Ti faccio sapere :D .

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

Allora ho provato a far partire SnowOSX universal 3.5 ma niente da fare neanche con quella distro. Mi fa schermata nera per 1 min nella quale sembra stia caricando qualcosa, poi invece, si avvia tranquillamente windows come se niente fosse.

Ho anche provato a settare gli hard disk su AHCI invece che IDE ma il risultato e' sempre lo stesso :P . A questo punto non so proprio piu' che fare.

Ho provato a cercare nel topic che mi ha segnalato mrmojorisin17 ( http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=176155 )ma non ci ho capito granche' purtroppo, e comunque le guide che ho letto sul quel topic partono dal presupposto di avere un mac o comunque un pc con un sistema OS X installato, se ho capito bene (il mio inglese purtroppo e' pessimo :P ). Voi avete altre idee? Perche' io mi sto per arrendere :) .

Grazie mille a tutti per il vostro aiuto :) .

Link to comment
Share on other sites

Potresti fare questi tentativi:

1. Post #163. L'utente ha un i7, però il chipset della scheda madre è lo stesso (P55). E' un tentativo...

2. Post #167

Prima di arrenderti provale tutte!

Fai sapere ;)

 

Grazie, ora ci provo. Prima mi sono dimenticato di segnalare una cosa: quando setto gli hard disk su AHCI, i vari CD di Boot che prima, con gli HD settati a IDE partivano, non partono piu'. Mi da schermata nera per un minuto circa e poi parte windows, ho notato ora questa cosa perche' ho provato a far partire il cd di Giorgio con gli HD settati su AHCI e non parte piu' neanche quello. Cmq ora provo a vedere queste due guide. Grazie mille per tutto il tuo aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

rischio di dire una banalità ma mi sorge un dubbio.

qualche post addietro dicevi di voler far partire snowleo by hazard con un cd di boot. sicuramente lo saprai ma c'è una enorme differenza tra le distro hackerate e l'installazione retail ed i cd di boot servono solo ed esclusivamente per quest'ultima.

Le versioni hackerate (snow osx universal, ideneb, hazard) sono dvd"originali" opportunamente ritoccati al fine di avere già a disposizione un sistema di boot compatibile ed una serie di kext "base"che possono andar bene un po' per tutti(e quindi non sono più originali,mi segui?)...le installazioni retail sono quelle da dvd originale, intonso, come mamma apple lo ha fatto e proprio per questo serve un cd di boot che garantisca l'avvio della installazione.

Tendenzialmente cosniglierei una retail per tutta una serie di vantaggi e il dmg che devi scaricare è proprio quello della 10.6.0 retail.

Saluti!

Link to comment
Share on other sites

Si si...le differenze le avevo capite a grandi linee, ma con la tua spiegazione e' ancora piu' chiaro, grazie :D .

 

qualche post addietro dicevi di voler far partire snowleo by hazard con un cd di boot. sicuramente lo saprai ma c'è una enorme differenza tra le distro hackerate e l'installazione retail ed i cd di boot servono solo ed esclusivamente per quest'ultima.

Si, hai ragione..il fatto e' che arrivato a questo punto sto provando tutto, anche cose senza senso, proprio perche' non so proprio che fare sperando che prima o poi mi riesca a partire questa benedetta installazione :) . Cmq grazie dell'aiuto ;) .

 

Invece per quanto riguarda i consigli che mi ha dato mrmojorisin17 poco fa, nessuna buona notizia purtroppo, mi si riavvia :D . L'unico piccolissimo passo avanti l'ho fatto seguendo un'altra guida (non so se posso mettere link ad altri siti, cmq la procedura e' piu' o meno la stessa, cambia solo il CD di boot) ma non ho riscontrato un grande cambiamento, il pc invece di riavviarsi, mi fa schermata nera e si blocca.

Ormai, con tutte queste guide che sto leggendo, non riesco neanche a individuare una procedura buona da seguire, almeno sarei indirizzato verrso un metodo, se facessi qualche progresso, invece niente di niente :D .

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

scusate se vi rompo ancora, e' solo per aggiornarvi sui piccolissimi passi in avanti che ho fatto. Ho provato a far partite la iATKOS v7 con boot "busratio=20 cpus=1 -x" e il risultato e' che non mi si riavvia, parte la schermata grigia di caricamento con la mela, solo che si blocca li', nel senso che la barra sotto la mela continua a caricare senza in realta' caricare nulla, visto che ne la spia del DVD e ne quella dell'hard disk si accendono. Ho provato a lasciarlo in questa situazione per 10 minuti, sperando che prima o poi caricasse qualcosa, ma niente da fare.

Ho provato a fare questa procedura sia con hard disk in IDE che in AHCI ma non cambia niente.

Grazie a tutti per l'aiuto :D .

Ciao Ciao

Link to comment
Share on other sites

Avvia con busratio=20 cpus=1 -v -x e posta uno screen del blocco.

 

Ciao, scusa il ritardo ma sono tornato ora a casa :) . Allora, il blocco e' questo: post-465192-1274198057_thumb.jpg

 

Poi ho provato a disabilitare il Firewire ma il risultato e' questo:

post-465192-1274198221_thumb.jpg

 

Scusate per la qualita', ma sono fatte con il cell e per fare vedere decentemente il punto in cui si blocca ho dovuto zoomare e quindi tagliare un po' il resto dello schermo.

 

Grazie mille per l'aiuto :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Lo Still Waiting For Root Device è un errore che dà quando non viene riconosciuto il chipset o l'HD.

Prova ad installare tenendo attaccati solo il lettore DVD e l'HD SATA.

 

Ok, allora provo a staccare il masterizzatore DVD, come mi hai detto tu.

In caso non dovesse funzionare, provo a installarlo anche staccando il lettore DVD e tenendo attaccato il masterizzatore? Oppure non servirebbe a niente?

Link to comment
Share on other sites

A chi lo dici, infatti io vorrei installare la retail di Snow, ma purtroppo c'e' il solito problema del riavvio :angel: . Una volta caricati i vari cd di boot (ne ho provati diversi) e selezionato il DVD di Snow si riavvia. Questo succede sempre, sia con la retail che con le varie distro, tranne che con iDeneb 1.4 e iATKOS v7, dove invece mi da quel problema del blocco.

Se riuscissi a trovare un modo per far partire la Retail sarebbe fantastico, ma cercando in giro su internet non ho trovato neanche una guida che riesca a risolvere il mio problema.

 

Comunque ora provo a fare quei tentativi con il lettore e il masterizzatore :P .

 

Grazie mille dei consigli :P .

Link to comment
Share on other sites

Prova ad installare tenendo attaccati solo il lettore DVD e l'HD SATA.

 

Grazie!!!! Era il DVD ide che dava problemi :) . Ora un passo avanti l'ho fatto. Sono riuscito a installare iATKOS v7 ma i problemi ovviamente non sono finiti. Ora mi parte la schermata di avvio di Chameleon dove posso scegliere tra le mie 3 partizioni, scelgo quella dove ho installato Leopard e mi si riavvia. Ho provato anche ad avviarlo con -v ma da' delle scritte velocissime e poi si riavvia.

Penso sia comunque perche' ho fatto l'installazione senza selezionare nessun kext, nel senso, ho scelto solo la partizione e poi gli ho detto di installare, quindi sara' per quello, giusto? (purtroppo siccome era molto che non lo installavo mi sono scordato di come si faceva a selezionare i kext e me lo sono ricordato troppo tardi :rolleyes: ).

 

In caso, per formattare basta che reinserisco il DVD di iATKOS e faccio partire di nuovo l'installazione da li'? Perche' ho provato a riavviare con iATKOS dentro, ma parte ugualmente Cameleon e non parte l'installazione da DVD, ma forse sbaglio qualcosa io.

Comunque grazie, senza di te che mi dicevi che poteva essere il lettore DVD ide non ci sarei mai arrivato e non sarei mai arrivato a questo punto ;) .

Ciao Ciao

Link to comment
Share on other sites

Prova avviando con -v cpus=1.

 

Niente da fare, mi si riavvia..carica per un po' delle scritte velocissime, poi schermata nera per 1 o 2 secondi e poi si riavvia. Ho provato anche a reinstallarlo selezionando il kernel voodoo ma niente da fare, stesso risultato.

 

Inoltre ho notato una cosa, ti spiego in breve la mia situazione: io ho due HD e su uno ho fatto una partizione dedicata a Mac. Sull'altro invece ho installato Windows 7. Con iDeneb, nel mio vecchio computer, da BIOS selezionavo l'HD che volevo far partire come boot e mi caricaricava il sistema operativo corrispondente.

Ora, una volta installato iATKOS, mi entra automaticamente nel Chameleon e mi fa scegliere da li' quale partizione avviare. E fin qui tutto bene. Il problema mi si e' presentato quando ho riformattato la partizione di mac e riavviato per vedere se tutto era come prima, cioe' se il sistema operativo che partiva era Windows 7 in automatico, e invece di partire mi dava un errore di boot. Quindi ora devo tenere installato iAKTOS, anche se non funziona, per far partire Chameleon per poi selezionare la partizione con Windows 7 e avviarlo, il che e' un po' fastidioso, soprattutto sapendo che e' una cosa inutile visto che Mac non mi funziona.

 

Cmq questo e' un problema secondario, se iATKOS mi partisse non mi interesserebbe piu' di tanto questo piccolo problema. Grazie mille per tutto il tuo aiuto, spero che anche questa volta saprai darmi qualche dritta :thumbsup_anim: .

Ciao Ciao

Link to comment
Share on other sites

Prova con -v cpus=1 busratio=20.

Per il problema di Win7 prova con GParted a rimettere la flag di boot sulla partizione di Windows.

 

Puoi provare anche aggiungendo la flag -x per vedere se in modalità sicura riesci ad entrare.

 

Ciao, allora ho provato prima con "-v cpus=1 busratio=20" e non e' cambiato niente, si riavviava. Poi ho provato con "-v -x cpus=1 busratio=20" e si blocca a questa schermata:

post-465192-1274553544_thumb.jpg

 

Siccome la qualita' e' pessima, nella riga dove si blocca c'e' scritto

"MAC framework successfully initialized

using 16384 buffer headers and 4096 clusters IO buffer headers"

 

Grazie per l'aiuto :angry2: .

Link to comment
Share on other sites

io proverei a installare la retail di snow leopard magari le alias non danno fastidio...per quel tipo di errore ti serve un bios moddato...o magari una dsdt.aml ( corretta ) da mettere nella root...

Link to comment
Share on other sites

io proverei a installare la retail di snow leopard magari le alias non danno fastidio...

 

Grazie per il consiglio ;) , anche io vorrei installare la reitail di Snow, solo che purtroppo non me la installa, mi si riavvia nel momento in cui vado a far partire il DVD da chamaleon. L'unica distro che sono riuscito a installare e' questa si iAKTOS, le altre davano tutti lo stesso problema, si riavviano.

 

per quel tipo di errore ti serve un bios moddato...o magari una dsdt.aml ( corretta ) da mettere nella root...

 

Purtroppo date le mie conoscenze molto basse di questa materia, non so cosa sia una dsdt.aml :) , quindi non saprei da dove iniziare. Per far partire la retail di Snow ho provato il cd di Giorgio, un cd di Boot fatto per lo chipset P55 e il cd di boot 132 (mi sembra si chiami cosi'), ma il risultato e' stato sempre lo stesso, cioe' il riavvio al momento del caricamento del DVD. Intanto mi faro' un giro su google per informarmi su questa dsdt.aml e sperando di trovarne una corretta, come dici tu ;) . In caso di notizie positive ti faccio sapere. Grazie mille! :)

Ciao Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...