Jump to content

[Guida - Esperimento] Universal Snow BootCD


99 posts in this topic

Recommended Posts

ciao giorgio, ho provato ad installarla sul mio pc amd su asrock a770de+ ma va in kernel panic per via di ioatafamily...è un problema noto x me, che ho risolto in alcune distro come hazard aggiungendo ioatafamily fix...potresti passarmi una versione del cd di boot con quel fix in grado di risolvere il panic? grazie mille, ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao giorgio, ho provato ad installarla sul mio pc amd su asrock a770de+ ma va in kernel panic per via di ioatafamily...è un problema noto x me, che ho risolto in alcune distro come hazard aggiungendo ioatafamily fix...potresti passarmi una versione del cd di boot con quel fix in grado di risolvere il panic? grazie mille, ciao

 

Ripeto: su questo Topic sto solo raccogliendo notizie su quale hardware va e su quale hardware non va, lo scopo è solo quello, non dare assistenza ad installazioni.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ripeto: su questo Topic sto solo raccogliendo notizie su quale hardware va e su quale hardware non va, lo scopo è solo quello, non dare assistenza ad installazioni.

 

Giorgio

va bene...proverò a risolvere da solo...a questo punto su asrock a770de+ e phenom 8650 non va.

Link to comment
Share on other sites

Tale CD di boot consentirebbe di installare Snow Leopard senza avere già Leopard installato per le motherboard per cui non era possibile e per i sistemi AMD.

 

Bel lavoro Giorgio.

 

Personalmente ho optato per il Rebel EFI, però non so se con AMD funziona.

 

In tutta sincerità,nonostante abbia installato SOLO ciò che ho in firma,ho avuto numerosissimi problemi con i CD di Boot,tanto che, sono andato a controllare prima di scrivere, e ne ho masterizzati ben 11 e tutti diversi (compresi vers. inglese) e pur essendo un sostenitore entusiasta dell'installazione SL di BarboneNet,debbo confessare che nemmeno il suo CD di Boot mi ha funzionato (pur avendo copiato Bios come da immagini) mentre con Rebel non ho avuto nessun problema nelle ripetute (3) installazioni che ho fatto sulla P5KPL AM-SE.

 

Cmq, avendo preso di mira un AMD, appena ho il tempo, provo senz'altro con tuo CD. ;)

 

Grazie.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Metto a disposizione degli utenti del Forum il frutto di una serie di prove/esperimenti che ho fatto in questi giorni e che hanno alla fine portato alla creazione di un CD di Boot per l'installazione di Snow Leopard SPERIMENTALE che dovrebbe funzionare per una ampio numero di motherboard sia con CPU Intel che AMD Qui: http://www.mediafire.com/?uiyzzytvnzn

Update 18/01/2010: modificato un kext che creava KP con alcune MB: se qualcuno riesce a riprovarlo su serie P5Q sarebbe gradito

Specifico che è assolutamente sperimentale, per cui per adesso questa la considero una fase di testing: ripeto NON E' UNA SOLUZIONE DEFINITIVA AI PROBLEMI DI INSTALLAZIONE NE VUOLE ESSERE UNA GUIDA PER INSTALLARE SNOW

Tale CD di boot consentirebbe di installare Snow Leopard senza avere già Leopard installato per le motherboard per cui non era possibile e per i sistemi AMD.

 

Con i sistemi AMD per il noto bug del kext di Mobdin sui masterizzatori SATA è meglio utilizzare un lettore DVD IDE.

 

Ho provato tale cd di boot con varie motherboard ed ha funzionato con tutte pur se con dei problemi.

 

Non avendo avuto a disposizione motherboard Gigabyte e Asus della serie P5Q, sarebbe gradito, da chi è interessato, un test su tali motherboard ed un feedback sia positivo che negativo.

 

Per fare il test occorre avviare con questo cd il DVD di installazione di Snow Leopard Retail (o la masterizzazione di 10A432.dmg): il test risulta positivo se si arriva alla schermata di selezione delle lingue.

 

- Il CD di boot è strutturato come il CD boot123, quindi dopo aver fatto partire il PC dal DVD, dopo che è comparso il logo di chameleon

 

(modificato), espellere il CD di Boot, introdurre DVD di installazione di Snow Leopard, attendere qualche istante, premere F5, comparirà

 

l'icona del DVD di Snow, selezionarla con la freccia dx/sn e premere invio.

 

- Ovviamente il cd di Boot universale può far partire anche una chiavetta USB con ripristinata l'immmagine del DVD di installazione di Snow

Leopard.

 

Per testarlo con sistemi AMD ho modificato il DVD di installazione di Snow Leopard con kernel compatibile AMD:

- Partendo dall'immagine 10A432 del DVD di installazione di Snow Leopard ripristinatela:

 

Andate in Utility Disk, scegliete ripristina, come sorgente mettete il dmg 10A432 come destinazione una chiavetta USB da 8G e spuntate

 

inizializza destinazione ed eseguite l'operazione: al termine avrete una chiavetta USB dalla quale potrete installare Snow Leopard (partendo dal CD di boot allegato)

 

Per chi ha un sistema AMD: dopo aver creato la chiavetta rinominate il file amd che troverete nella cartella scaricata in mach_kernel e

 

sostituitelo a quello presente nella directory radice / della chiavetta precedentemente creata ed avrete un chiavetta USB per installare

 

Snow Leopard su sistemi AMD (tenete presente che nella chiavetta mac_kernel è un file nascosto).

 

Per chi, avendo un sistema AMD e voglia installare retail, sto cercando un modo per mettere in rete il DVD di installazione di Snow Leopard già modificato per AMD e testato.

 

Elenco delle motherboard su cui l'ho testato: Asus P5K-PL VM Asus P5K-SE/EPU AsusP5LD2-SE Asrock G31-M GS Asrock Conroe 1333-d667 Asus P5N-E SLI Asus M2N-E SLI Abit K7N Ultra Asus M3N738-EM Asus P5KC

Giorgio

 

[da paura] Ciao Giorgio installato snow su hd ext.usb x prova con il tuo cd di

boot tramite snow retail su penna usb sul mio pc in firma,il tutto in 25 minuti senza avere

problemi....piu' di cosi' non si puo' chiedere , un grande ringraziamento x la tua competenza

messa a disposizione del forum e a tutti gli altri : da william a nextor a smith a sparrow,daveta

ecc. ecc.

icon4.gificon1.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Per fare il test occorre avviare con questo cd il DVD di installazione di Snow Leopard Retail (o la masterizzazione di 10A432.dmg): il test risulta positivo se si arriva alla schermata di selezione delle lingue.

 

- Ovviamente il cd di Boot universale può far partire anche una chiavetta USB con ripristinata l'immmagine del DVD di installazione di Snow

Leopard.

 

Giorgio

 

Dunque premessa. Ho una P5KPL-AM EPU quindi siamo in ambito intel.

Mi sono procurato l'immagine 10A432.dmg

Ho la solita chiavetta da 8 Giga.

 

Domanda: Si può, senza avere un'altro Mac a disposizione, quindi operando da windows, ripristinare l'immagine di snow ( 10A432.dmg) sulla chiavetta da utilizzare dopo l'uso del cd di Boot ?

 

Inoltre, e scusate la mia ignoranza, come faccio a masterizzare un'immagine .dmg ( con quale programma ?) di 6.3 giga su un dvd che ne contiene solo 4.7 ?

 

Da qualche lettura sul forum vengo a sapere che:

 

1) ci vuole un DL (dual layer..) per masterizzare oltre i 4.7 giga, e va bene, fin qui ci si poteva arrivare.

2) pare che ultraiso converta le immagini dmg in iso salvando anche la bootabilità (si dice ?). Ok pure qui...

 

resta sempre aperta la curiosità, si può flashare la chiavetta fosse anche con la iso bootabile da un programma windows ?

vi risulta possibile ? So di programmi per flashare le chiavette per immagini di istallazione di ubuntu (linux) o per versioni di windows stesso, qualcosa che vada bene per delle immagini di mac e che vengano riconosciute dal boot cd famoso ?

 

grazie...marco

Link to comment
Share on other sites

Per fare il test occorre avviare con questo cd il DVD di installazione di Snow Leopard Retail (o la masterizzazione di 10A432.dmg): il test risulta positivo se si arriva alla schermata di selezione delle lingue.

 

P5Q PRO TURBO - con hardware in firma: ho usato l'immagine da te fornita e dopo un paio di avvii non andati a buon fine (messaggi di errore) del cd boot sono giunto alla schermata di scelta dei vari sistemi operativi cambio disco e premo F5 carica in verbose mode e arrivo alla scelta delle lingue fino a che giungo all'utility disco poi oltre non sono andato. ovviamente.

 

Due domande: ho bruciato due cd l'installazione da chiavetta usb come funzia? scompatto l'iso e la butto dentro la pendrive e la uso con usbboot da bios?

Con questo cdboot potrei usare il bios originale se non ho capito male?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

P5Q PRO TURBO - con hardware in firma: ho usato l'immagine da te fornita e dopo un paio di avvii non andati a buon fine (messaggi di errore) del cd boot sono giunto alla schermata di scelta dei vari sistemi operativi cambio disco e premo F5 carica in verbose mode e arrivo alla scelta delle lingue fino a che giungo all'utility disco poi oltre non sono andato. ovviamente.

 

Due domande: ho bruciato due cd l'installazione da chiavetta usb come funzia? scompatto l'iso e la butto dentro la pendrive e la uso con usbboot da bios?

Con questo cdboot potrei usare il bios originale se non ho capito male?

 

grazie

 

 

Per usare bios originale bisognerebbe fare un cd di boot con una DSDT.aml per la tua motherboard, che è incompatibile con un cd di boot che vada per la maggior parte delle configurazioni.

 

VOlendo si può fare, è abbatanza sermplice.

 

Masterizzate sempre i cd alla velocità minima possibile, riduce gli errori di lettura.

 

Per l'installazione da chiavetta ci sono 2 ottime guide, una di barbonenet e una di Scrax

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio, magari può essere utile alla causa, ho usato il tuo cd boot x snow su hd ext.

sul mio pc in firma e una volta riavviato sempre tramite il tuo cd ho completato l'installazione

seguendo la guida di Wiliam x snow dal punto 4.terminato il tutto ho riavviato e tutto

ha funzionato correttamente anche dopo agg. a 10.6.2........

Non so' se ho' fatto la cosa perfettamente giusta pero' funziona come l'altra install.fatta

da leopard sul mio hd interno di sistema , quindi forse questa procedura puo' essere d'aiuto a chi non ha' un leopard gia' installato.

Grazie a tutti voi ancora una volta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio, magari può essere utile alla causa, ho usato il tuo cd boot x snow su hd ext.

sul mio pc in firma e una volta riavviato sempre tramite il tuo cd ho completato l'installazione

seguendo la guida di Wiliam x snow dal punto 4.terminato il tutto ho riavviato e tutto

ha funzionato correttamente anche dopo agg. a 10.6.2........

Non so' se ho' fatto la cosa perfettamente giusta pero' funziona come l'altra install.fatta

da leopard sul mio hd interno di sistema , quindi forse questa procedura puo' essere d'aiuto a chi non ha' un leopard gia' installato.

Grazie a tutti voi ancora una volta.

 

Certo può essere utile.

 

Infatti sto raccogliendo notizie come la tua per poter fare una guida di instalalzione di Snow "Generale" senza avere già Leopard installato, che valga per un numero abbastanza elevato di motherboard.

 

Occorre tempo, comunque.

 

Grazie del contributo, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Per usare bios originale bisognerebbe fare un cd di boot con una DSDT.aml per la tua motherboard, che è incompatibile con un cd di boot che vada per la maggior parte delle configurazioni.

 

VOlendo si può fare, è abbatanza sermplice.

 

Giorgio

 

Grazie per la tua risposta tempestiva ma a questo punto sono ehmm... come dire.... "curioso" e voglio capire quello che mi stai dicendo. A questo punto credo vado OT quindi non so se sto + o meno chiedendo "lecitamente" approfondimenti in questo argomento. Cmq ho fatto una ricerca in proposito e ho trovato questa pagina e credo che si riferisca al tuo abbastanza semplice. siccome non ho voglia alcuna di far casini mi domando: Se applico il DSDT Patcher GUI con chameleon installato cosa combiono? il pc si avvia? dopo l'applicazione della patch installo il bios originale? insomma cosa dovrei fare per giungere a questo risultato?

 

Grazzie.

 

PS se è OT e il post non è "gradito" come giusto che sia, autorizzo i mod a cancellarlo o possibilmente inviandomi un pm per aprire nuovo topic. Non fustigatemi please.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la tua risposta tempestiva ma a questo punto sono ehmm... come dire.... "curioso" e voglio capire quello che mi stai dicendo. A questo punto credo vado OT quindi non so se sto + o meno chiedendo "lecitamente" approfondimenti in questo argomento. Cmq ho fatto una ricerca in proposito e ho trovato questa pagina e credo che si riferisca al tuo abbastanza semplice. siccome non ho voglia alcuna di far casini mi domando: Se applico il DSDT Patcher GUI con chameleon installato cosa combiono? il pc si avvia? dopo l'applicazione della patch installo il bios originale? insomma cosa dovrei fare per giungere a questo risultato?

 

Grazzie.

 

PS se è OT e il post non è "gradito" come giusto che sia, autorizzo i mod a cancellarlo o possibilmente inviandomi un pm per aprire nuovo topic. Non fustigatemi please.

 

Il principio è fare un DSDT.aml che corregga i problemi che impediscono l'avvio del PC. Se ci si riesce si può rimettere il BIOS originale.

 

Comunque ti rimando ai Topic sul DSDT nella sezione software che sono condotti da utenti più esperti di me in questo campo.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

In serata faccio qualche prova con la configurazione in firma.....

 

Il lettore DVD è sata ma con il vecchio Boot 132 ho dovuto utilizzare una ISO con i kext per il jmicron visto che il disco di Leo è sul controller PATA...

 

Qualcuno ha fatto un tentativo con un disco PATA su jmicron?

 

Ci sono speranze?

Link to comment
Share on other sites

fallito su una p5k e wifi ....provato AHCI niente...provato IDE si blocca subito :system up time in nanosecons ......

anzi se qualcuno mi indirizza per un cd boot per la mia mobo gliene sarei grato

Link to comment
Share on other sites

Grazie a questo signore qui sono riuscito ad istallare la retail,prima usavo snow hazard(ho su un altro hard disk attualmente)ho fatto una prova su un altro hard disk e sono riuscito grazie alla guida di borbonenet ad istallare da pendrive,naturalmente ho usato i kext per il mio pc ma va tutto meravigliosamente dalla lan a l'audio accelerazione grafica funzionante(usando graphics enabler) senza parole standing ovation

Link to comment
Share on other sites

E' uguale se si ripristina l immagine UniversalBoot su una penna USB e si boota da essa?? Senza usare DVD dico.. non per l installazione.. ma per il DVD Boot.. perchè dopo aver testato non parte.. lampeggia una Lineetta alta!

 

~Azzo94

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao Giorgio ho utilizzato nuovamente, almeno credo, il tuo cd boot (darwin x86 ???) e l'installazione è andata a buon fine su p5k-e wifi/AP grazie!!!! sei un mito

 

non so perché prima non riuscivo...ho spostato l'ordine degli hd e per motivi non chiari il bios si è resettato...dopo averlo reimpostato è arrivato a finire l'installazione

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità...

Ma ho un problema...Dopo aver scaricato il file che avevi uppato su Mediafire ho estratto le due cartelle contenute dentro il file.zip....Adesso cosa faccio?? Cioè prendo le due cartelle e le masterizzo oppure masterizzo solo qualcosa??Grazie mille...

Elricmarci

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità...

Ma ho un problema...Dopo aver scaricato il file che avevi uppato su Mediafire ho estratto le due cartelle contenute dentro il file.zip....Adesso cosa faccio?? Cioè prendo le due cartelle e le masterizzo oppure masterizzo solo qualcosa??Grazie mille...

Elricmarci

 

Devi masterizzare il file .iso ovviamente. Poi avendo tu un AMD devi modificare il dmg 10A432 come è descritto nel primo post della guida.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Si ok masterizzo la iso ma c'è un altro problema....Io non ho nessun So Machintosh installato....

Quest CD serve ad installare la Retail, non serve un sistema installato (ovviamente devi usare il metodo cd di boot-chiavetta con il DMG modificato per AMD.

 

Ti avverto che la 2600 non è supportata da snow.

 

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Piccolo Ot:

Quindi cosa mi consigli di installare con la mia configurazione??

Se segui la guida di Verdant è adatta per il tuo hardware (tra l'altro c'è anche un cd di boot apposito)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...