Jump to content

[Guida] Installare Snow Leopard 64bit su P5KPL Series


1,092 posts in this topic

Recommended Posts

Purtroppo viaggia solo a 32 bit, nonostante abbia installato un programmino per scegliere la modalità all'avvio.

 

Dove sta l'inghippo?

Ciao

 

posta il tuo com.apple.boot.plist situato nella cartella Extra!

 

 

 

Ciao, sempre grazie per l'aiuto che ci dai.

Ecco il com.apple.boot.plist:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=i386</string>

<key>Timeout</key>

<string>3</string>

</dict>

</plist>

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo viaggia solo a 32 bit, nonostante abbia installato un programmino per scegliere la modalità all'avvio.

 

Dove sta l'inghippo?

Ciao

 

posta il tuo com.apple.boot.plist situato nella cartella Extra!

 

 

 

 

Ciao, sempre grazie per l'aiuto che ci dai.

Ecco il com.apple.boot.plist:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>EthernetBuiltIn</key>

<string>Yes</string>

<key>GraphicsEnabler</key>

<string>Yes</string>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>arch=i386</string>

<key>Timeout</key>

<string>3</string>

</dict>

</plist>

rimuovi arch=i386

Link to comment
Share on other sites

Risolto lo spegnimento su P5KPL-VM: eliminando DSDT.aml miracolosamente funziona tutto: riavvio, spegnimento, sleep, deep sleep.

 

Vai a capirci qualcosa.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Risolto lo spegnimento su P5KPL-VM: eliminando DSDT.aml miracolosamente funziona tutto: riavvio, spegnimento, sleep, deep sleep.

 

Vai a capirci qualcosa.

 

Giorgio

ottimo...lo aggiungero quando riesco alla guida;)

 

EDIT: nel mio bootcd infatti non ho messo il dsdt.aml....visto che ho fatto una versione universale per le p5kpl series....se con l'avvio da bootcd si spegne regolarmente, si ha ancora conferma della tua Esperienza;)

 

hai provato a riaggiungerlo ora il dsdt.aml??? magari cambia qualcosa a rimetterlo dopo aver fixato il restart...boh

Link to comment
Share on other sites

ciao

 

sto tentando l'installazione del snow seguendo le preziose informazioni

trovate in questa guida , la mia configurazione e' la seguente:

 

P5KPL-VM

2 Gb Ram Kingstone

Sapphire ATI 4850 512Mb (dalla lista compatibilita HW dovrebbe fungere coi driver nativi)

2 x Samsung s-ata SPC16 DA 114GB

leosnow dvd 10a432

 

monitor connesso alla presa vga

faccio il boot con la iso come descritto cambio il DVD inserisco il 'leosnow'

..F5 ed avvio.. quindi mi appare la mela e il dvd gira ..poi improvvisamente

lo schermo diventa bianco e poi dopo poco garbled ..nel frattempo il lettore dvd

continua a girare , poi si blocca in quello stato , apparentemente sembrerebbe un problema scheda grafica ..qualcuno ha avuto gli stessi problemi? come ha risolto?

Link to comment
Share on other sites

Grande Barbone, adesso gira a 64bit, però c'è un però, avevo due programmini per scrivere sugli hard disk ntfs, ed esattamente NTFS-3G_ 2009.4.4 e Macfuse ed adesso mi danno errore, forse non girano a 64bit.

Quindi prima potevo vedere l'hard disk usb ed adesso neanche questo mi è possibile.

Come posso disinstallare i programmini o i kext relativi e tornare come prima?

Esiste un sistema che giri a 64 bit per scrivere sugli hard disk NTFS per avere una condivisione di files con XP?

Un'ultima cosa se non chiedo troppo.

Se collego l'uscita della mia scheda audio esterna usb toshiba allo stereo non si sente l'audio (I film li vedo alla grande con il cavo hdmi)

A questo punto se riabilito da bios la mia scheda interna Realtek ALC662 che nella vecchia ideneb non andava, adesso va?

I kext sono già compresi di default o li devo andare a scovare da qualche parte?

Un grazie ed un saluto

Link to comment
Share on other sites

Grande Barbone, adesso gira a 64bit, però c'è un però, avevo due programmini per scrivere sugli hard disk ntfs, ed esattamente NTFS-3G_ 2009.4.4 e Macfuse ed adesso mi danno errore, forse non girano a 64bit.

Quindi prima potevo vedere l'hard disk usb ed adesso neanche questo mi è possibile.

Come posso disinstallare i programmini o i kext relativi e tornare come prima?

Esiste un sistema che giri a 64 bit per scrivere sugli hard disk NTFS per avere una condivisione di files con XP?

Un'ultima cosa se non chiedo troppo.

Se collego l'uscita della mia scheda audio esterna usb toshiba allo stereo non si sente l'audio (I film li vedo alla grande con il cavo hdmi)

A questo punto se riabilito da bios la mia scheda interna Realtek ALC662 che nella vecchia ideneb non andava, adesso va?

I kext sono già compresi di default o li devo andare a scovare da qualche parte?

Un grazie ed un saluto

disinstalla i programmi per l'ntfs avviando con arch=i386...sicuramente questi programmini hanno un loro unistaller!

 

per l'audio, abilitala da bios.....dovrebbe funzionare tranquillamente con il voodoohda.kext

Link to comment
Share on other sites

Nel ringraziare gli amici del forum volevo dire che ho risolto tutti i problemini.

Il felino gira a 64 bit, per scrivere sugli hard disk NTFS ho usato questa guida, veramente molto utile http://www.kernelbar.net/2009/09/snow-leop...plugin-esterni/

Per l'audio in uscita ho scoperto che collegando lo stereo all'uscita per il monitor funge, quanto prima mi procurerò uno sdoppiatore di segnale per avere l'audio sul monitor e sullo stereo in contemporanea.

Saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

Nel ringraziare gli amici del forum volevo dire che ho risolto tutti i problemini.

Il felino gira a 64 bit, per scrivere sugli hard disk NTFS ho usato questa guida, veramente molto utile http://www.kernelbar.net/2009/09/snow-leop...plugin-esterni/

Per l'audio in uscita ho scoperto che collegando lo stereo all'uscita per il monitor funge, quanto prima mi procurerò uno sdoppiatore di segnale per avere l'audio sul monitor e sullo stereo in contemporanea.

Saluti a tutti

Perfetto...ti consiglio di farti un backup con carbon copy cloner, prima di fare gli aggiornamneti in futuro....non si sa mai.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Salve Ragazzi,

ho seguito l'installazione velocissima e funziona tutto...a dir il vero ho un macbook e visto che proprio la settimana scorsa ho fatto l'upgrade a Snow,avendo il dvd a disposizione ho fatto la prova giusto per curiosità,ho riscontrato due prob però:

 

1.LAN non funzionante

2.Scheda Video senza possibilità di cambiare risoluzione

 

La LAN è quella integrata (P5KPL-AM EPU),mentre per la VGA si tratta di una Radeon HD3450.

Qualche dritta per corregger i prob?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao

 

sto tentando l'installazione del snow seguendo le preziose informazioni

trovate in questa guida , la mia configurazione e' la seguente:

 

P5KPL-VM

2 Gb Ram Kingstone

Sapphire ATI 4850 512Mb (dalla lista compatibilita HW dovrebbe fungere coi driver nativi)

2 x Samsung s-ata SPC16 DA 114GB

leosnow dvd 10a432

 

monitor connesso alla presa vga

faccio il boot con la iso come descritto cambio il DVD inserisco il 'leosnow'

..F5 ed avvio.. quindi mi appare la mela e il dvd gira ..poi improvvisamente

lo schermo diventa bianco e poi dopo poco garbled ..nel frattempo il lettore dvd

continua a girare , poi si blocca in quello stato , apparentemente sembrerebbe un problema scheda grafica ..qualcuno ha avuto gli stessi problemi? come ha risolto?

 

Come avevo immaginato il problema era la scheda video ati HD4850 che ha dei problemi

di corretta visualizzazione , ho messo sotto una ASUS EN8400GS 512Mb e sono riuscito a completare

l'installazione , aggiungendo una scheda rete realtek-1535 su pci ora riesco a connettermi

..difatti sto scrivendo con leopard appena installato. A questo punto avrei alcune domande sperando

che qualcuno possa rispondermi.

 

1) avevo letto nel database che la sapphire 4850 era pienamente supportata ..ma von va ci sono patch?

2) come faccio a verificare se quartz sta funzionando regolarmente?

3) non riesco a cambiare risoluzione ..se provo appare uno schermo blu devo riavviare..soluzioni?

4) come si fa a capire sto sto andando a 64 o 32 bit ?

 

info:

 

----------------------------------------------------------------

GeForce:

 

Versione: 1.6.0

Ultima modifica: 03/08/09 08.04

Informazioni: GeForce 1.6.0.92 (18.6.5f11)

Tipo: Intel

Architetture: i386, x86_64

64-bit (Intel): Sì

Posizione: /System/Library/Extensions/GeForce.kext

Versione kext: 6.0.0

Indirizzo di caricamento: 0x34dc2000

Valida: Sì

Autentico: Sì

Dipendenze: Soddisfatte

------------------------------------------------------------------

AppleRTL8169Ethernet:

 

Versione: 1.1

Ultima modifica: 01/08/09 07.55

Informazioni: 1.1, Copyright Apple Inc. 2004-2008

Tipo: Intel

Architetture: i386, x86_64

64-bit (Intel): Sì

Posizione: /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleRTL8169Ethernet.kext

Versione kext: 1.1

Indirizzo di caricamento: 0x34a9c000

Valida: Sì

Autentico: Sì

Dipendenze: Soddisfatte

 

------------------------------------------------

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Come avevo immaginato il problema era la scheda video ati HD4850 che ha dei problemi

di corretta visualizzazione , ho messo sotto una ASUS EN8400GS 512Mb e sono riuscito a completare

l'installazione , aggiungendo una scheda rete realtek-1535 su pci ora riesco a connettermi

..difatti sto scrivendo con leopard appena installato. A questo punto avrei alcune domande sperando

che qualcuno possa rispondermi.

 

1) avevo letto nel database che la sapphire 4850 era pienamente supportata ..ma von va ci sono patch?

2) come faccio a verificare se quartz sta funzionando regolarmente?

3) non riesco a cambiare risoluzione ..se provo appare uno schermo blu devo riavviare..soluzioni?

4) come si fa a capire sto sto andando a 64 o 32 bit ?

 

info:

 

----------------------------------------------------------------

GeForce:

 

Versione: 1.6.0

Ultima modifica: 03/08/09 08.04

Informazioni: GeForce 1.6.0.92 (18.6.5f11)

Tipo: Intel

Architetture: i386, x86_64

64-bit (Intel): Sì

Posizione: /System/Library/Extensions/GeForce.kext

Versione kext: 6.0.0

Indirizzo di caricamento: 0x34dc2000

Valida: Sì

Autentico: Sì

Dipendenze: Soddisfatte

------------------------------------------------------------------

AppleRTL8169Ethernet:

 

Versione: 1.1

Ultima modifica: 01/08/09 07.55

Informazioni: 1.1, Copyright Apple Inc. 2004-2008

Tipo: Intel

Architetture: i386, x86_64

64-bit (Intel): Sì

Posizione: /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleRTL8169Ethernet.kext

Versione kext: 1.1

Indirizzo di caricamento: 0x34a9c000

Valida: Sì

Autentico: Sì

Dipendenze: Soddisfatte

 

------------------------------------------------

 

:(

leggere e applicare il regolamento, senno non possiamo dirti neanche ciao!

Link to comment
Share on other sites

leggere e applicare il regolamento, senno non possiamo dirti neanche ciao!

 

Opsss.. scusate , spero sia ok ora :)

 

Bene ..ora sono riuscito a fare casini :(

ho applicato il kext relativo alla scheda audio realtek alc662

ora se riavvia mi appare sempre la schermata

dove chiede di premere il pulsante power-off oppure reset

e non poso fare altro :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Opsss.. scusate , spero sia ok ora :whistle:

 

Bene ..ora sono riuscito a fare casini :)

ho applicato il kext relativo alla scheda audio realtek alc662

ora se riavvia mi appare sempre la schermata

dove chiede di premere il pulsante power-off oppure reset

e non poso fare altro :unsure:

hai installato il kext voodoohda con kext helper???

 

hai un'altro disco per avviare osx?

Link to comment
Share on other sites

ciao BarboNet , no ho installato un kext forse non adeguato per la 10.6

da questo post:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...aded&start=

 

ora ho reinstallato il tutto..mi cerchero i driver giusti

segui la guida...trovi tutti i kext che ti servono!

 

Aggiornato alla 10.6.2 senza il minimo problema;)

Link to comment
Share on other sites

Potreste suggerirmi una scheda video funzionante?

Io come detto ho montata la HD3450 ma ho a disposizione anche una x1550 ed una x1600 tutte ATI.

Grazie

 

PS=dopo l'installazione del PCEFI x p5kpl e l'esecuzion del DSDT patch,al riavvio non funzionano più tastiera/mouse ps2,devo collegar delle usb!!!

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non capisco ancora tutta questa forzatura ad usare tastiera e/o mouse ps2. I mac non hanno "periferiche" ps2 e su... :( USB e via!

 

Ciao

a si....alle soglie del 2010;)

 

anche sulle p5k pro mi pare fossero sparite le porte ps2.

Link to comment
Share on other sites

sinceramente io non capisco dove comprate queste tastiere ps2 XD

sul pc vecchio cioe' quello che ha 10 anni ho una tastiera ps2 ma è tristissima giallissima n'altro po ci esce la barba huauhahuahu

 

perchè non funziona la ps2 su snow? io ne ho una che intendo utilizzare...è nuova dell'acer :( il tempo di testare il tutto e poi cercare le originali apple :D

 

Edit: le usb comunque non sono mai abbastanza...se si può sfruttare ps2...perchè non farlo

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...