Jump to content

[Aiuto] Intel Atom D945GCLF & snow...


morfy
 Share

172 posts in this topic

Recommended Posts

Leggevo questo topic dato che ho un samsung nc10.

Ora ho installato leopard 10.5.4 su MBR, per mettere snow leopard devo per forza fare un aggiornamento non posso fare un'installazione da zero??

 

e nel caso dovessi aggiornare dovrebbe funzionare quasi tutto giusto??

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

ahh ok, allora meglio! ma poi come la metto con il vecchio leopard, posso cancellarlo giusto?

anche perchè ho su anche windows e linux, ci son problemi con il boot essendo in mbr??

 

Quindi ricapitolando, installo SL su un volume nuovo e booto da quello, poi cancello il vecchio leopard e in qualche modo imposto il boot per avviarli tutti e 3!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ragazzi, ho trovato la soluzione 100% funzionante per la Intel D945GCLF e Snow Leopard!!!

 

guardate qui: http://doctorevil30564.blogspot.com/

 

Provato proprio oggi e funziona tutto alla grandissima!

 

Se avete dubbi non esitate a chiedere...cmq è bastato seguire ALLA LETTERA la guida di Dr.Evil (tranne per l'ultimo passo della sostituzione del file com.apple.boot.plist che ho saltato, ma ha funzionato tutto benissimo lo stesso).

 

Dalla 1.6.1 un ciao a tutti.

 

 

Il download del file KEXTs.zip da mediafire non va a buon fine (seguendo il link del dr)

hai la possibilità di upparlo da qualche altra parte?

Ho già chiesto direttamente a lui, ma non mi risponde.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ragazzi ho deciso di rimuovere windows Xp e di lasciare snow leopard come unico sistema operativo. Cosi ho formattato tutto l'HD, ho reinstallato snow leopard e fin qui tutto ok. Adesso però voglio che all'avvio del pc mi parte direttamente snow leopard senza l'ausilio del boot da USB esterno.

Qualcuno potrebbe aiutarmi ?

Link to comment
Share on other sites

travis dei installare chameleon sul volume di SL

 

è GUID o MBR ?

 

E' in MBR. Ho provato ad installare chameleon, ho stituito il file boot, DSDT.aml, apple.plist, niente mi va sempre in kernel panic. Invece se avvio dal boot che ho su una penna usb mi va tutto liscio.

Link to comment
Share on other sites

posta questo KP ...

hai preso tutto dalla tua pen drive ?

cosa stai usando come bootloader ?

 

su questa scheda con chameleon rc3 e da pc efi v10.3 in poi booti ... cerchiamo di capire cosa non va

ciao

 

Allora desmogix, ieri feci un po di prove e snow non partiva più. Stamattina ho riformattato tutto, vado in utility disco e mi accorgo che mi ha impostato automaticamente l'HD in guid.

Installo Chameleon 2 RC3, copio i file che ho nella penna usb nella cartella extra di snow, modifico il boot ma niente, quando riavvio di chamleon neanche l'ombra. Mi parte una schermata nera con scritto Realteck ... e si ferma li.

Maledetto bootloader. Esiste una guida per poterlo installare correttamente ??

Link to comment
Share on other sites

ok, allora:

1> Installa Chameleon

2> Metti tutti i file che ti servono al loro posto

3> Apri il terminale e scrivi

sudo fdisk -e /dev/rdisk0
 password
p	
f 1  (se hai solo quella di partizione è giusto 1)
write
y
exit

 

4> ripara i permessi

5> riavvia

 

ciao

 

Maledetto bootloader. Esiste una guida per poterlo installare correttamente ??

non è che serve una scienza sopratutto se usi uno script installer. Però DEVI togliere la spunta ad "extras" se usi un installer vecchio per esempio un PC Efi v10.1 oppure un Chameleon RC1 o RC2

(prima di effettuare la copia dei file, accedi al menù di persnalizzazione del setup)

Link to comment
Share on other sites

ok, allora:

1> Installa Chameleon

2> Metti tutti i file che ti servono al loro posto

3> Apri il terminale e scrivi

sudo fdisk -e /dev/rdisk0
  password
 p	
 f 1  (se hai solo quella di partizione è giusto 1)
 write
 y
 exit

 

4> ripara i permessi

5> riavvia

 

ciao

 

 

non è che serve una scienza sopratutto se usi uno script installer. Però DEVI togliere la spunta ad "extras" se usi un installer vecchio per esempio un PC Efi v10.1 oppure un Chameleon RC1 o RC2

(prima di effettuare la copia dei file, accedi al menù di persnalizzazione del setup)

 

Grazie mille desmogix, finalmente ce l'ho fatta. Non so quelloche ho combinato ma adesso e tutto ok.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

hi guys

ho un problema con la GMA. La barra dei menu è traslucida, ma la risoluzione è bloccata.

 

Stò provando la strada del DSDT.aml, cerco di patcharlo, ma essendo poco pratico vado piano piano. (da qui

E' questa la soluzione? A voi come va?

 

Uso SL e booto con arch=i386 (quindi a 32)

 

ciao

 

edit

non trovo nel DSDT.dsl "Scope (_SI)" :censored2:

edit

trovato alternativa

DSDT_AML_DSL_base_0error0warningALLoptimized.zip

Link to comment
Share on other sites

ma a voi la GMA funziona OOB con SL ?

 

io ho QE/CI abilitato ma le risoluzioni bloccate (1024x768)

ho provato vari DSDT pronti, quello di Dr.Hurt e Occjano per intenderci, risultato schermo BIANCO al login screen

 

Ho letto anche il consiglio di un utente che dice, visto che QE/CI sn abilitati forza la risoluzione dal boot.plist, e ho provato, niente, da dire ho solo che stò usando una tv 32 lcd 1366x768 cm monitor può dare fastidio sta cosa (con un cavo VGA) ???

 

<key>Kernel Flags</key>
<string>arch=i386 "Graphics Mode"=1366x768x32</string>

 

EDIT

IL CAVO VGA !

Il cavo non supportava evidentemente quella risoluzione (ma strano). Ha una anomala disposizione dei piedini guardando bene, ma vacci a pensare ! (E io che misbattevo con DSDT vari ecc...)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

per chi non mi conosce, probabilmente sono stato il primo ad installare Leopard sulla D945GCLF 2 anni fa e che ne ha menzionata la compatibilità qui sul forum (sia italiano che inglese)

 

In questi giorni mi sono deciso a migrare sia la D945GCLF che il mio netbook (Advent 4211c clone del Wind U100) su Snow Leopard.

Con il netbook è stata una passeggiatina di salute... basta usare netbookmaker. Ha funzionato TUTTO al riavvio. Mostruoso! Adesso va anche nettamente meglio di Leopard!

 

Mi sono quindi imbattuto nella D945GCLF. Ho avuto moltissime difficoltà, anche perchè il concetto di DSDT.aml non mi era chiaro e nemmeno la sua importanza. Anche seguendo alcune guide, non riuscivo ad ottenere i risultati sperati.

Ho quindi proceduto con la mia logica, la stessa con la quale risolvo sempre i miei problemi... ;)

Dopo molti sbattimenti, mi ritrovo con una 10.6.2 perfettamente funzionante (compreso HT/Sleep/Risoluzioni/ecc...)

 

Sebbene magari molti hanno già scritto a riguardo, voglio dare qualche consiglio... quantomeno su come io ho installato il tutto:

 

1° Parto da un disco USB nel quale è installato Leopard. Ho una seconda partizione sullo stesso disco (che ho chiamato SLI) dove ho restorato il DVD di Snow Leopard, al quale ho solo modificato il file OSInstall per permettere l'installazione su MBR. Questo disco lo lascio sempre così, in quanto mi permette di usarlo come "installazione scratch" per qualsiasi pc/notebook

 

2° Formatto la partizione dove vorrò installare Snow Leopard con Disk Utility

 

3° Lancio l'OSInstall.mpkg dalla "famosa" posizione blalblabla/Packages

 

4° Finita l'installazione, non chiedetemi perchè... visto che ormai faccio sempre così, lancio NetBookMaker e, dopo aver selezionato come disco destinazione il disco appena installato, seleziono esclusivamente di installare Chameleon (tutte le altre impostazioni le tolgo)

 

5° Rimuovo nel disco appena installato il "file" (tra virgolette perchè in realtà è una cartella) /System/Library/Extensions/AppleIntelCPUPowerManagement.kext

 

6° Se presente, rimuovo dal file /Extra/com.apple.Boot.plist la parte con key device-properties e la stringa (quella con una marea di numeri). Tengo a precisare che questo passaggio è stato uno di quelli chiave in quanto probabilmente NetBookMaker installa un com.apple.Boot.plist preimpostato per i netbook. Questo infatti mi dava problemi con la scheda grafica al reboot.

 

7° Nello stesso file, aggiungo nella stringa sotto "Kernel Flags" la parola chiave "arch=i386", indispensabile per il funzionamento sotto SL.

 

7° Copio il DSDT.aml che ho trovato "in giro" in /Extra. Questo file è CHIAVE. Ne ho provati diversi e alcuni mandano il pc in kernel panic, altri non mi fanno funzionare qualcosa. Trovare il proprio funzionante è un passo fondamentale.

 

8° Copio i kext "importanti" in /System/Library/Extensions (soprattutto l'IOATAFamily patchato che mi permette di usare indifferentemente SATA/IDE in modalità native/legacy). Magari poi metto i link di tutti questi files...

 

9° Rimuovo da /System/Library/Extentions l'AppleHDA.kext, tanto non mi serve... visto che installo VoodooHDA.kext che permette pure di usare l'ingresso AUX!

 

Al riavvio tutto funziona

 

Detto questo, che conclusioni ho potuto trarre? Secondo me Leopard girava meglio. O quantomeno, a livello di accelerazione grafica percepivo una migliore velocità. Le mie percezioni sono legate esclusivamente alla visione degli screensaver Arabesque, Raffica e Shell; che conosco perfettamente e so come vanno su hardware uguale (lo screensaver GL è la cartina tornasole dell'accelerazione hardware). Non so se sono i 32bit, ma sul netbook, con la stessa scheda video, ottengo risultati nettamente migliori (più fluidi). Non so a cosa sia legato questo "lag".

Inoltre, SystemProfiler mi crasha quando clicco sulla scheda video. Probabile che cancellare il device-properties nel file /Extra/com.apple.Boot.plist non gli sia piaciuto molto... magari se mi postate il vostro, posso trarre altre conclusioni.

 

Spero di essere stato utile a qualcuno e spero mi diciate voi che ne pensate.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Volevo aggiungere che ho aggiornato il kernel al 10.2, sostituendo lo sleepenabler.kext con quello del 10.6.2 e adesso la cpu viene riconsciuta come Intel Core Solo.

Detto questo, ribadisco che riscontro una strana lentezza nel sistema... la cosa strana è che la cpu non va mai "a palla"... quindi non so a cosa sia legato questa lentezza. Il netbook con praticamente la stessa cpu e certamente con la stessa scheda video, si comporta nettamente meglio. Mah...

Link to comment
Share on other sites

Guarda che ho scritto tutto sopra.

Il mio plist non ha niente di speciale...

Sleepenabler.kext è il kext che fa andare lo sleep.

L'unica cosa che ho scordato di menzionare, è ovviamente di ricostruire sia /Extra/Extensions che /System/Library/Extensions con Kext Utility (per rigenerare l'Extensions.mkext)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

no ti chiedevo il boot.plist o il bootloader per sapere come injector cosa usi se pc efi al boot o meno per la gma.

 

Per esempio hai provato a patcharlo da solo il DSDT.aml ? Come dice dr Hurt per interderci con metodo v2 ? :mellow:

 

Questo per patchare il dsdt.aml nel tuo caso per la D945GCLF2 per me ha funzionato meglio di tutte le altre soluzioni.

 

Sleepenabler.kext a me non funziona. Mi allegheresti quello che usi tu con la 10.6.2??

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusatemi ragazzi, ma ancora tutt'oggi non ho effettuato l'ultimo aggiornamento di snow leopard perché come ben sappiamo Apple ha tolto la compatibilità con i processori Atom. C'è un metodo per poter installare la versione 10.6.2 senza mandare a mnte lavoro di mesi e mesi

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi ragazzi, ma ancora tutt'oggi non ho effettuato l'ultimo aggiornamento di snow leopard perché come ben sappiamo Apple ha tolto la compatibilità con i processori Atom. C'è un metodo per poter installare la versione 10.6.2 senza mandare a mnte lavoro di mesi e mesi

sudo cp /mach_kernel /mach_kernel_old

 

dopodichè aggiorni

alla fine dell'aggiornamento, non riavviare e ripristini

 

sudo mv /mach_kernel_old /mach_kernel

 

E tutto fila liscio.

 

Io ho pure messo il kernel legacy per la 10.6.2 con supporto atom... cercalo su google...

Link to comment
Share on other sites

OT un abbraccio Iceman,ben tornato

che fine avevi fatto!?!?!?

Leggere ho sempre letto... di rispondere non ho sempre tempo...

Poi quando tutto ti funziona alla perfezione e non hai problemi, ignori anche un po i problemi altrui, suvvia... :D

 

Attualmente ho sia il netbook (Advent 4211c) che la Little Falls "1" alla 10.6.2 con kernel legacy e tutto funziona perfettamente (e quando dico perfettamente intendo veramente veramente TUTTO, compreso Stop e Speedstep)

Poi la stabilità del sistema sul netbook è impressionante.

Con la Little Falls ho avuto problemi solo con una scheda wireless pci che ho comprato via eBay che prometteva essere Airport compatibile, ma alla fine si è rilevata un faglio, visto che non va su Intel ma solo su PPC. Di pennine USB ne ho una marea e funzionano... ma avrei tanto voluto fare un mini-mac con scheda wireless "nativa" e non con software "esterni" stile Realtek (che cmq funzionano benissimo!)

Non ho ancora trovato una scheda WiFi PCI certamente Airport compatibile (per capirci, con "le ondine"...)

 

Ciao ;-)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...