Jump to content
1267 posts in this topic

Recommended Posts

Ok iFabio mi sono messo apposto con il regolamento grazie e scusami di nuovo

Presentazione Denny

cmq alla fine ho provato da solo e ho scoperto che posso avviare l hd con Snow Leopard in un altra porta che non sia la prima(Sata port 1)senza tenere anche l'installazione di Leopard che avevo fatto precedentemente in un altro hd collegato alla porta n1 del sata,ho staccato addirittura l alimentazione di quel hd...basta che nel boot iniziale sia selezionato come avvio l hd dove è installato lo Snow

Ok iFabio mi sono messo apposto con il regolamento grazie e scusami di nuovo

Presentazione Denny

cmq alla fine ho provato da solo e ho scoperto che posso avviare l hd con Snow Leopard in un altra porta che non sia la prima(Sata port 1)senza tenere anche l'installazione di Leopard che avevo fatto precedentemente in un altro hd collegato alla porta n1 del sata,ho staccato addirittura l alimentazione di quel hd...basta che nel boot iniziale sia selezionato come avvio l hd dove è installato lo Snow

Bene.

In linea di massima come tu stesso hai potuto provare con mano, non hai bisogno di Leopard (10.5.x) per avviare il suo successore Snow (10.6.x).

Le impostazioni sulla posizione dell'Hard Disk erano riferite a Leopard(10.5.x) ignorabili dunque in Snow...

Tempo addietro come gia' dissi per Snow Leopard(10.6.x) il sistema si presentava molto piu' stabile eperformante se se Snow si trova su uno dei primi 2 connettori SATA, performance e stabilita' quasi impercettibili ... ma c'e'.

Io ho questa configurazione sulla mia P6T Deluxe

SATA1 (RAID0 con SATA2) Snow Leopard 10.6

SATA2 (RAID0 con SATA1) Snow Leopard 10.6 (PER USO QUOTIDIANO)

SATA3 Snow Leopard (Per fare test installazioni prove di aggiornamenti.. un po la "spazzatura")

SATA4 VUOTO

SATA5 Lettore DVD

SATA6 VUOTO

Io cosi' settato ho ottime prestazioni...

Il consiglio che ti posso dare e'... prova quello che ti funziona meglio

Fabio

Ciao iFabio grazie per il tuo esempio di configurazione Hardware.

Mi è capitatò un problema però pur avendo seguito la tua guida alla lettera:

Sono arrivato a Snow Leopard e ho fatto tutto come hai descritto tu però non mi funziona l'audio,se provo ad alzare il volume dal pc oltre al simbolo della cassa con il volume mi indica un cerchio barrato,come se nn avesse riconosciuto la scheda audio della scheda madre... non è per caso che ho sbagliato l Aggiornamento combo Snow Leopard 10.6.3? perchè ti spiego iFabio:nella guida che hai scritto tu il link per l'Aggiornamento combo Snow Leopard 10.6.3 non è più funzionante e allora l ho cercato sul sito della apple e ho trovato questo: http://support.apple.com/kb/DL1017 non è che per caso questo aggiornamento mi ha killato l'audio?ho sbagliato aggiornamento?ti prego se hai voglia e tempo di riaggiornare il link al Download ti tale aggiornamento.Grazie e scusa del disturbo

Ciao iFabio grazie per il tuo esempio di configurazione Hardware.

Mi è capitatò un problema però pur avendo seguito la tua guida alla lettera:

Sono arrivato a Snow Leopard e ho fatto tutto come hai descritto tu però non mi funziona l'audio,se provo ad alzare il volume dal pc oltre al simbolo della cassa con il volume mi indica un cerchio barrato,come se nn avesse riconosciuto la scheda audio della scheda madre... non è per caso che ho sbagliato l Aggiornamento combo Snow Leopard 10.6.3? perchè ti spiego iFabio:nella guida che hai scritto tu il link per l'Aggiornamento combo Snow Leopard 10.6.3 non è più funzionante e allora l ho cercato sul sito della apple e ho trovato questo: http://support.apple.com/kb/DL1017 non è che per caso questo aggiornamento mi ha killato l'audio?ho sbagliato aggiornamento?ti prego se hai voglia e tempo di riaggiornare il link al Download ti tale aggiornamento.Grazie e scusa del disturbo

Ciao

A questo link sempre in questa guida il punto della situazione per la nostra scheda con gli ultimi aggiornamenti:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...00#entry1468569

Essenzialmente hai bisogno di sovrascrivere l'AppleHDA(10.6.3) con uno meglio digerito per il nostro chip audio --> qui

sovrascrivi questo file al suo omonimo che si trova in System/Library/Extensions poi avvia kext utility (ci mette un po a riparare i permessi)...

Al prossimo riavvio avrai l'audio.

Ps Riconosco che la guida ha bisogno di una messa a punto, sopratutto dopo l'aggiornamento 10.6.3... ma abbiate pazienza non ho moltissimo tempo...

Fabio

Ciao

A questo link sempre in questa guida il punto della situazione per la nostra scheda con gli ultimi aggiornamenti:

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...00#entry1468569

Essenzialmente hai bisogno di sovrascrivere l'AppleHDA(10.6.3) con uno meglio digerito per il nostro chip audio --> qui

sovrascrivi questo file al suo omonimo che si trova in System/Library/Extensions poi avvia kext utility (ci mette un po a riparare i permessi)...

Al prossimo riavvio avrai l'audio.

Ps Riconosco che la guida ha bisogno di una messa a punto, sopratutto dopo l'aggiornamento 10.6.3... ma abbiate pazienza non ho moltissimo tempo...

Fabio

Ciao iFabio e grazie per la info che mi hai dato sulla scheda audio adesso funziona benissimo e finalmente dopo mesi ho il mio sistema con Snow Leopard installato alla perfezione anche se non aggiornatissimo da quello che mi hai detto con l'aggiornamento 10.6.3,non sapevo neanche che esistesse :-) ma per quello c'è tempo,grazie davvero per tutto quello che fai per la community senza di te io e un sacco di altri utenti,non saremmo mai arrivati a installare questo Sistema Apple in maniera così semplice...Ti faccio i miei complimenti sull impegno,la precisione e la dedizione che hai riguardo a questo progetto!a presto!

Ps ho delle idee per fare 2 guide che ho sperimentato personalmente come utility e supporto per il nostro Mac:

1) Guida illustrata su come clonare o fare una immagine completa del nostro HD con SnowLeopard in modo di aver sempre un immagine bootabile e non dover sempre installare tutto da capo.

2) Creare una copia perfetta degli originali Leopard e SnowLeopard da utilizzare nel caso si rovinassero...ho dovuto bruciare 4 Dvd db prima di trovare la soluzione...

Poi quando ho un po ti tempo le faccio perchè mi sembrano utili e spero nel tuo e vostro parere!

Ps ho delle idee per fare 2 guide che ho sperimentato personalmente come utility e supporto per il nostro Mac:

1) Guida illustrata su come clonare o fare una immagine completa del nostro HD con SnowLeopard in modo di aver sempre un immagine bootabile e non dover sempre installare tutto da capo.

2) Creare una copia perfetta degli originali Leopard e SnowLeopard da utilizzare nel caso si rovinassero...ho dovuto bruciare 4 Dvd db prima di trovare la soluzione...

Poi quando ho un po ti tempo le faccio perchè mi sembrano utili e spero nel tuo e vostro parere!

Bene volenterosi :star_smile:

solo 2 cose...

1) Controlla che quello che vuoi fare non sia gia' stato postato (una guida similare)

2) Valuta bene il come spiegherai il come vanno fatte certe operazioni (mi riferisco al lato di diritti di autore ecc e non promuovere materiale piratato), per il caso dai una ulteriore spolverata al regolamento. :wallbash:

per il resto... buon hack

Fabio

Mha...io la vedo...e si trova dove si trovano le firme di tutti gli altri utenti...XD

ciao Frenky

Si hai la firma corretta...

Dunque per installare Snow usa il metodo descritto da dgobe su questo link anche i settaggi del BIOS a grandi linee dovrebbero coincidere su questa tipologia di schede...

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=208724

Quando hai installato Snow ci risentiamo per la post/configurazione e avro' bisogni di dati presi dal tuo computer, per poter configurare successivamente al meglio OSX sulla tua piastra...

Cosi' colgo l'occasione per aggiungere anche questo tipo di motherboard nella nuova guida che sto preparando...

Fabio

ciao Frenky

Si hai la firma corretta...

Dunque per installare Snow usa il metodo descritto da dgobe su questo link anche i settaggi del BIOS a grandi linee dovrebbero coincidere su questa tipologia di schede...

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=208724

Quando hai installato Snow ci risentiamo per la post/configurazione e avro' bisogni di dati presi dal tuo computer, per poter configurare successivamente al meglio OSX sulla tua piastra...

Cosi' colgo l'occasione per aggiungere anche questo tipo di motherboard nella nuova guida che sto preparando...

Fabio

Mille grazie, mi ero arreso ma mi si è riaccesa all' improvviso la speranza di poter vedere funzionante Snow Leopard sul mio pc:)...non appena avrò tempo mi metterò all'opera e seguirò la guida che mi hai suggerito poi ti farò sapere come è andata e come configurare Snow per il meglio....grazie mille...:P

Ciao iFabio, volevo dirti che ho avuto dei problemi con la guida che mi hai suggerito e siccome lì è tutto in inglese vorrei sapere dovo posso descriverti i problemi che ho avuto in modo tale da provare a risolverli...grazie

una domanda...

Hai un vero mac?

O qualche vicino amico parente con un vero mac o un hackintosh?

Si semplificherebbe mostruosamente il tutto...

Fabio

Purtroppo no...^_^...il fatto è che io con po di fortuna riesco anche ad installare Snow Leopard ma poi non mi trovo con le configurazioni dei driver...quindi non posso settare la risoluzione del monitor e poi ho anche dei problemi con il bootloader, infatti se avvio dal bootloader che ho installato nell' hard disk mi compare una schermata scura mentre c'è il caricamento con la mela che mi dice che devo riavviare il sistema, mentre avviandolo dal cd di boot-132 si avvia normalmente...non sono riuscito a capire a cosa è dovuto questo errore e forse tu puoi aiutarmi, intanto cerco di completare l'istallazione di Snow e se tutto va bene ci risentiamo in questo topic...:P

Purtroppo no...:)...il fatto è che io con po di fortuna riesco anche ad installare Snow Leopard ma poi non mi trovo con le configurazioni dei driver...quindi non posso settare la risoluzione del monitor e poi ho anche dei problemi con il bootloader, infatti se avvio dal bootloader che ho installato nell' hard disk mi compare una schermata scura mentre c'è il caricamento con la mela che mi dice che devo riavviare il sistema, mentre avviandolo dal cd di boot-132 si avvia normalmente...non sono riuscito a capire a cosa è dovuto questo errore e forse tu puoi aiutarmi, intanto cerco di completare l'istallazione di Snow e se tutto va bene ci risentiamo in questo topic...:D

non ti preoccupare di dover avviare l'installazione con il boot-132.... e' sacrificato per il momento ... lo so bene...

ma almeno se hai identificato un modo per installarlo siamo gia' a buon punto

con un po di pazienza gli facciamo le modifiche necessarie e identifichiamo dove intervenire... (hai un secondo Hard disk vuoto?)

quando ci sei facciamo le prime prove...

Fabio

Allora, ti spiego la situazione in cui mi trovo adesso: ho due hard disk SATA, uno da 1,5TB e l'altro (comprato apposta per Snow) da 500GB...non vorrei in nessun modo toccare quello di 1,5TB poichè su di esso è installato Windows 7.

Sono riuscito ad avviare il programma di installazione di Snow (Retail 10A432) ed ho formattato l'hard disk da 500GB in GUID ed ho avviato l'installazione di Snow...tutto va bene fino a che non mi compare un errore che dice: Il programma di installazione non ha potuto copiare i documenti di supporto necessari. Qui mi sono bloccato.

Ho fatto un paio di ricerche e mi sembra di aver capito che ciò potrebbe essere causato dal DVD DL su cui ho masterizzato la Retail. In effetti il DVD non è in condizioni perfette e quindi non appena ho tempo riprovo a masterizzare l'ISO su un nuovo supporto e ripeto da capo l'installazione e ti faccio sapere come va a finire...:)

Allora, ti spiego la situazione in cui mi trovo adesso: ho due hard disk SATA, uno da 1,5TB e l'altro (comprato apposta per Snow) da 500GB...non vorrei in nessun modo toccare quello di 1,5TB poichè su di esso è installato Windows 7.

Sono riuscito ad avviare il programma di installazione di Snow (Retail 10A432) ed ho formattato l'hard disk da 500GB in GUID ed ho avviato l'installazione di Snow...tutto va bene fino a che non mi compare un errore che dice: Il programma di installazione non ha potuto copiare i documenti di supporto necessari. Qui mi sono bloccato.

Ho fatto un paio di ricerche e mi sembra di aver capito che ciò potrebbe essere causato dal DVD DL su cui ho masterizzato la Retail. In effetti il DVD non è in condizioni perfette e quindi non appena ho tempo riprovo a masterizzare l'ISO su un nuovo supporto e ripeto da capo l'installazione e ti faccio sapere come va a finire...:P

Guarda mi sono fatto una ricerca veloce e sulla tua scheda c'e' gente che ha installata sia leopard, distro di leopard, Snow...

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=209943

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=184318

Provato Hazard (almeno da avere un OSX da cui operare e installare la retail.. VANILLA).

Le impostazioni del BIOS le hai configurate (nel limite delle similitudini) come quelle in questa prima pagina della guida?

Fabio

Allora ho provato Hazard ma non mi si avvia neppure...solo che adesso non ricordo di preciso dove andava a bloccarsi durante il boot...adesso sto masterizzando la Retail di Snow su un nuovo DVD DL per ritentare l'istallazione...il bios l'ho settato seguendo la tua guida. Se l'istallazione riesce con la Retail dopo mi affido a te per la configurazione del sistema...in particolare della scheda grafica...se l'istallazione non riesce dobbiamo trovare un'altra soluzione.

Fatto!!! Sono riuscito ad installlare Snow con la Retail avviandola con Empire EFI....a quanto pare era colpa del DVD che aveva dei graffi...ora mi affido a te iFabio per configurare al meglio il sistema...soprattutto scheda video, processore,eccetera...io non faccio nulla fino a quando non arriva la tua risposta...per sicurezza...:(

Devi dirmi anche quale bootloader mi conviene installare...:D

Fatto!!! Sono riuscito ad installlare Snow con la Retail avviandola con Empire EFI....a quanto pare era colpa del DVD che aveva dei graffi...ora mi affido a te iFabio per configurare al meglio il sistema...soprattutto scheda video, processore,eccetera...io non faccio nulla fino a quando non arriva la tua risposta...per sicurezza...;)

Devi dirmi anche quale bootloader mi conviene installare...:(

bene...

Inizia con procurare questi dati...

dalle nuove FAQ

- Come ottengo informazioni sul mio hardware?

- Come ottengo le informazioni sul registro del sistema?

- Cos'e' il DSDT?

Appena puoi posta il tutto qui..

Tra oggi e domani vedo se riesco a mettere insieme il tutto...

Ok...ora mi metto all'opera e posto tutte le info che mi hai richiesto...:P

Per quanto riguarda il bootloader invece come mi devo regolare?? Attualmente quando riavvio il pc per avviare Snow utilizzo il cd di boot EmpireEFI, continuo a fare cosi oppure mi puoi suggerire il bootloader che devo installare??

Poi ho anche bisogno di una mano successivamente per creare il Dual Boot tra Snow e Windows 7 che attualmente si trova sull'altro hard disk che ho scollegato per sicurezza...

Ok...ora mi metto all'opera e posto tutte le info che mi hai richiesto...:P

Per quanto riguarda il bootloader invece come mi devo regolare?? Attualmente quando riavvio il pc per avviare Snow utilizzo il cd di boot EmpireEFI, continuo a fare cosi oppure mi puoi suggerire il bootloader che devo installare??

Poi ho anche bisogno di una mano successivamente per creare il Dual Boot tra Snow e Windows 7 che attualmente si trova sull'altro hard disk che ho scollegato per sicurezza...

Guarda per ora usa quello almeno fino a quando non iniziamo a sistemare alcune cosette...

Il bootloader da te citato sicuramente aggira un po l'hardware quindi riesce ad avviare...

Ti consiglio per ora il chameleon 2 RC5 pre11... ma se ancora non abbiamo nulla da mettere nella cartella extra... serve poco...

Posta i dati e ci ragioniamo...

Fabio

• Create New...