Jump to content

[Guida] CCC Carbon Copy Cloner


89 posts in this topic

Recommended Posts

salve ragazzi,

barbone, ottima guida grazie :P

 

solo che ho un problema col ripristino:

ho un dual boot seven - snow leopard,

dopo un ripristino di un backup di ccc (tramite l'utility disco lanciata avviando col dvd snow leopard by hazard), naturalmente non ho più il bootloader;

come faccio a ripristinarlo? tu parli di ripristinarlo cosi:

 

'Ora Ravviate con il DVD di iDeneb inserito(o quello della distribuzione preferita), aprite UInstaller e ripristinate il bootloader come da screen:'

 

se io avvio col dvd di hazard come avvio UIistaller e come ripristino il chameleon?

ho provato, dopo il ripristino, a rilanciare l'istallazione di snow leopard by hazard, e selezionando solo il bootloader nella schermata di 'personalizzazione' dell'istallazione, ma mi dà un errore e non continua l'istallazione :wacko:

 

grazie.

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi,

barbone, ottima guida grazie :D

 

solo che ho un problema col ripristino:

ho un dual boot seven - snow leopard,

dopo un ripristino di un backup di ccc (tramite l'utility disco lanciata avviando col dvd snow leopard by hazard), naturalmente non ho più il bootloader;

come faccio a ripristinarlo? tu parli di ripristinarlo cosi:

 

'Ora Ravviate con il DVD di iDeneb inserito(o quello della distribuzione preferita), aprite UInstaller e ripristinate il bootloader come da screen:'

 

se io avvio col dvd di hazard come avvio UIistaller e come ripristino il chameleon?

ho provato, dopo il ripristino, a rilanciare l'istallazione di snow leopard by hazard, e selezionando solo il bootloader nella schermata di 'personalizzazione' dell'istallazione, ma mi dà un errore e non continua l'istallazione :)

 

grazie.

Avviando con il bootloader del DVD devi scegliere l'hd su cui hai fatto la clonazione non quello del dvd di installazione.

Una volta dentro in snow puoi installare il bootloader come sei più comodo, con gli installer per chameleon, con UInstaller o a mano col terminale ecc..

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
<br />sul mio pc ci mette meno di 20 minuti, non è tanto normale 2 ore o più.<br />
<br /><br /><br />

 

 

Grazie ma tu cosa hai clonato?

Se usi osx solo x smanettare probabilmente hai l'hd praticamente vuoto...

Prova a clonare 200 giga di roba tra programmi,foto e video e poi mi dici.

Questo sistema può andar bene per quelli che cambiano installazione ogni mese alla ricerca della perfezione ma se come me usi osx x lavoro forse è più comodo time machine che sta li in silenzio e salva qualsiasi modifica a files e documenti.

L'unico vantaggio di carbon copy e che hai la copia esatta e botabile di snow.

Ma fare la copia di 10 giga dell'installazione originale è un conto clonare 200 e passa giga è un'altro.

Link to comment
Share on other sites

<br /><br /><br />

 

 

Grazie ma tu cosa hai clonato?

Se usi osx solo x smanettare probabilmente hai l'hd praticamente vuoto...

Prova a clonare 200 giga di roba tra programmi,foto e video e poi mi dici.

Questo sistema può andar bene per quelli che cambiano installazione ogni mese alla ricerca della perfezione ma se come me usi osx x lavoro forse è più comodo time machine che sta li in silenzio e salva qualsiasi modifica a files e documenti.

L'unico vantaggio di carbon copy e che hai la copia esatta e botabile di snow.

Ma fare la copia di 10 giga dell'installazione originale è un conto clonare 200 e passa giga è un'altro.

 

A mio parere i 2 programmi rispondono a 2 filosofie e 2 esigenze diverse: CCC è adatto principalmente, come hai gia notato, a copie di sistemi funzionanti, per averli pronti dopo eventuali "danni" etc.

 

Time Machine è più adatto ad un backup "continuo dei dati" per un utilizzo costante con elevate moli di dati.

 

Fermo restando che entrambi possono fare tutto, ma con velocità e prerogative diverse.

Link to comment
Share on other sites

Fermo restando che entrambi possono fare tutto, ma con velocità e prerogative diverse.

Per quel che ne so io se time machine deve fare un backup di 200GB ci mette tanto che CCC, la velocità dipende dal HD tipo di connessione ecc...

 

Entrambi possono funzionare in maniera incrementale e cioè entrambi dopo il primo backup completo copiano solo i dati nuovi o modificati.

 

Time Machine ha in più la funzione "storia" delle modifiche

CCC ha in più il fatto di creare un disco avviabile

 

Nota: SnowLeo completo può occupare meno di 4GB :(

Link to comment
Share on other sites

Per quel che ne so io se time machine deve fare un backup di 200GB ci mette tanto che CCC, la velocità dipende dal HD tipo di connessione ecc...

 

Entrambi possono funzionare in maniera incrementale e cioè entrambi dopo il primo backup completo copiano solo i dati nuovi o modificati.

 

Time Machine ha in più la funzione "storia" delle modifiche

CCC ha in più il fatto di creare un disco avviabile

Nota: SnowLeo completo può occupare meno di 4GB :)

 

Ti assicuro che a parità di hardware per fare il backup di circa 200GB CCC ci mette molto più tempo di Time machine (le prove vanno fatte con lo stesso hardware così elimini ogni variabile).

 

Vedi il neretto: come dicevo io ognuno con le sue prerogative.

Link to comment
Share on other sites

Per quel che ne so io se time machine deve fare un backup di 200GB ci mette tanto che CCC, la velocità dipende dal HD tipo di connessione ecc...

 

Entrambi possono funzionare in maniera incrementale e cioè entrambi dopo il primo backup completo copiano solo i dati nuovi o modificati.

 

Time Machine ha in più la funzione "storia" delle modifiche

CCC ha in più il fatto di creare un disco avviabile

 

Nota: SnowLeo completo può occupare meno di 4GB :)

 

 

A proposito della funzione "storia"di time machine.

E' da una settimana che sto sbattendo al testa con snow Leopard installato sul PC di mia sorella.

Questo hack di cui io sono l'amministratore ha 4 utenti in totale.

Il problema è questo:time machine dopo aver portato a termine il primo e corposo backup di tutti i dati non incrementa quelli successivi ma ne inizia uno nuovo ogni volta.

In pratica nell'HD del Bacup mi crea la cartella di backup con all'interno delle sottocartelle nominate nel seguente modo:MacPro Admin 1,mac pro admin 2 ecc ecc.

Ogni sottocartella mac pro admin... è un nuovo backup e time machine si dimentica ogni volta del primo backup effettuato.

Pazzesco...Che diavolo può essere successo??

E' una settimana che ci sbatto la testa!

Un backup di quel PC occupa circa 60 giga e un disco da 320g in questo modo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 months later...

eccomi quà

 

domanda.....ma l immagine che hai da ripristinare è stata creara da ccc?

è la copia esatta del tuo attuale sistema,app,file e impostazioni di adesso?

se si....perchè non provi a fare direttamente da disco ---> disco!?!?

 

mi sembra di aver capito che il tuo procedimento sia da disco ---> iso e iso ---> altro disco!

ho capito bene?

Link to comment
Share on other sites

eccomi quà

 

domanda.....ma l immagine che hai da ripristinare è stata creara da ccc?

è la copia esatta del tuo attuale sistema,app,file e impostazioni di adesso?

se si....perchè non provi a fare direttamente da disco ---> disco!?!?

 

mi sembra di aver capito che il tuo procedimento sia da disco ---> iso e iso ---> altro disco!

ho capito bene?

 

Alex//3oo1, nel procedimento che abbiamo fatto insieme, prima, avevo un altro hard disk con snow leopard e da li ripristinavo usando sempre cc cloner. Da immagine (.sparseimage) a disco.

 

 

Mentre se provo a farlo da disk utility del dvd da errore "estensione non risconosciuta" (o qualcosa del genere) a te funziona tranquillamente?

Link to comment
Share on other sites

Scusate, non mi è ben chiara una cosa... siccome dovrei aggiornare al 10.6.6, prima di procedere vorrei essere abbastanza sicuro dei fatti miei =)

 

Allora, nel primo post, barbone ha scritto che creando un immagine *.dmg del S.O. (ovviamente "healthy"), metticaso che appunto, proprio in seguito all'aggiornamento (nel mio caso 10.6.6), qualcosa dovesse andar storto e al riavvio non dovesse partirmi più il pc, io praticamente seguendo le sue istruzioni per il ripristino dell'immagine *.dmg (tramite disco di istallazione di Snow, ecc.), riporterei il pc esattamente al momento in cui si trovava prima dell'aggiornamento giusto? Al massimo mi toccherà reinstallare il bootloader, ma per il resto non cambia niente vero?

Scusate se rompo troppo, ma mi ricordo i casini che ho dovuto fare per installare mac su questa machine.. non vorrei ricapitarci eheh

 

Grazie in anticipo... aspetto vostre risposte :(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

dato che non so' per quale motivo mi hanno chiuso il post bhooo continuo a scrivere qui

 

le prime due immagini non si vedono piu'....

 

io ho attaccato un HD esterno selezionato la sorgente e selezionato destinazione.... dopodiche ho fatto avvia

 

COSA STA PER ACCADERE:

 

L'intero contenuto di "MAC OSx" verra' copiato su "backup", unendo il contenuto dei due volumi. Gli elementi su "backup" verranno sostituiti da quelli aventi il medesimo percorso su "MAC OSx"

 

ieri mi sono sdrajato con lo scooter sara' la tranva che ho preso in testa ma non capisco...

 

CMq basta che sto' facendo bene...

 

io vorrei clonare l'HD per intero e rimettere il tutto su un HD nuovo

 

ma non vorrei ripetere tutta la prassi dell'installazione di iDENEB

 

sto' facendo giusto ??

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

in teoria è l operazione più semplice dell universo

preparare una partizione per il backup formattandola in Jornaled con l utility disco

passare a carbon copy cloner

in sorgente la tua attuale installazione (quella da salvare)

in destinazione invece la partizione creata per il backup

 

ricordati solo di installare chameleon nella partizione di backup

altrimenti è una bella menata ^_^

 

a presto

 

ps: prova a prendere un altra botta,magari ti riprendi ;)

Link to comment
Share on other sites

e' gia'... ieri ho dato proprio una bella tranva...

 

ho finito di fare il backup ma e' uscito fuori un errore

 

05/14 12:00:15 Abilitazione dei permessi sul volume di destinazione...

05/14 12:00:19 Il volume di destinazione ha i permessi abilitati.

05/14 12:00:19 Il volume di destinazione ha i diritti abilitati per le Liste dei Controlli di Accesso.

05/14 12:00:19 Autenticazione...

05/14 12:00:19 Inizio processo di sincronizzazione...

05/14 12:00:20 Clonazione...

05/14 12:08:33 rsync: readlink_stat("/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950.kext/Contents/CodeResources") failed: Invalid argument (22) (51)

05/14 12:08:33 rsync: readlink_stat("/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950.kext/Contents/CodeSignature") failed: Invalid argument (22) (51)

05/14 12:08:33 rsync: readlink_stat("/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950GA.plugin/Contents/CodeResources") failed: Invalid argument (22) (51)

05/14 12:08:33 rsync: readlink_stat("/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950GLDriver.bundle/Contents/CodeResources") failed: Invalid argument (22) (51)

05/14 12:08:33 rsync: readlink_stat("/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950VADriver.bundle/Contents/CodeResources") failed: Invalid argument (22) (51)

05/14 12:46:25 Sync Engine warnings: (

"rsync: readlink_stat(\"/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950.kext/Contents/CodeResources\") failed: Invalid argument (22)",

"rsync: readlink_stat(\"/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950.kext/Contents/CodeSignature\") failed: Invalid argument (22)",

"rsync: readlink_stat(\"/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950GA.plugin/Contents/CodeResources\") failed: Invalid argument (22)",

"rsync: readlink_stat(\"/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950GLDriver.bundle/Contents/CodeResources\") failed: Invalid argument (22)",

"rsync: readlink_stat(\"/System/Library/Extensions/AppleIntelGMA950VADriver.bundle/Contents/CodeResources\") failed: Invalid argument (22)"

)

05/14 12:46:26 CCC Synchronization Engine: Si sono riscontrati degli errori durante il backup., Error code: 51

05/14 12:46:27 Rendere di avvio il volume di destinazione...

05/14 12:46:27 Summary statistics:

Data copied: 18,32 GiB [Visita http://www.bombich.com/software/docs/CCC/e...ooting/log.html per un commento a riguardo.

Total data in file set: 26,32 GiB

Regular files copied: 179073

Directories: 45612

Regular files: 180562

Symlinks: 5646

Devices: 0

Special files: 15

Hard links: 1375

Extended attributes (modified): 2524 (2,23 MiB)

(Unmodified extended attributes are not enumerated)

 

e ora non so' che fare e' normale o devo rifarlo da capo ???

Link to comment
Share on other sites

allora ritento

 

 

 

 

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::EDIT::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

mi ha ridato nuovamente lo stesso errore

 

Si sono riscontrati degli errori durante il backup

 

Contrillare il file log di CCC per maggiori dettagli. Se il problema persiste, scegliere "Comunica un problema" dal menu Aiuto.

 

ba' cio' un mal di testa assurdo

 

provo con un'altro piu tardi

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...