Jump to content

[Guida] CCC Carbon Copy Cloner


89 posts in this topic

Recommended Posts

io mi devo tutelare in qualche maniera cio' paura di ricominciare la solfa fatta a suo tempo per installare... spero di non averne piu bisogno di mettere la 10.5.8 ma riuscire a installare la 10.6

 

l'unica cosa che mi viene in mente da fare e' fare il backup delle kext installate ""VERAMENTE SOSTITUITE""

 

perlomeno se dovro' reinstallare il tutto faccio una installazione semplice di iDENEB e poi ci sparo dentro le kext salvate...

 

LA MIA DOMANDA DOVE GIRA TUTTO QUESTO DISCORSO E':

 

faccio il copia e incolla di tutte le cartelle situate in S/L/Extension ?? mi bastano o li faccio di tutta la SYstem?? <====sorry

 

GRAZIE

 

 

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::EDIT:::::::::::::::::::::::::::::::::::

 

 

 

ho copiato la cartella System e poi formattato

 

speriamo bene

 

fine OT

Link to comment
Share on other sites

ti devi tutelare si

però come ti dicevo,avvia dal disco del backup

poi parliamo di ciò che non va

 

ovviamente nessuno ti dice di formattare il tuo disco di installazione

puoi averne anche 2 eh,se poi nel backup va tutto,allora è un altro discorso

 

si parla di prove su prove come sempre :(

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Domanda posso fare con CCC un immagine però per due HD

Mi spiego dovrei fare per mio fratello una seconda macchina uguale dato che sul primo HD c'è un programma per musica ( non so se si può fare il nome) e sul secondo HD ci sono installate le librerie per il programma di musica.

E' possibile ho conoscete altri metodo

Attendo risposte grazie

Link to comment
Share on other sites

tu intendi clonare 2 dischi del tuo pc

e portare tutto su 2 dischi sull altro?

 

come sono strutturati i tuoi 2 dischi?

sistemi operativi?

 

più info ecco!

 

Mi spiego devo fare 2 pc uguali:

intendo clonare i 2 HD del pc e portare tutto su 2 HD del secondo pc che devo fare

sul primo HD ho snow leopard 10.6.4 con il prog. musica e sul secondo HD ho solo le librerie del prog. di musica

Se serve altro da sapere chiedi pure

Link to comment
Share on other sites

be,se in 1 hai solo snow non vedo il problema

quello lo cloni con il carbon mentre l altro con il buon copia e incolla

 

(se ho capito bene)

 

Dimenticato un particolare il 2 HD dove sono installate le librerie del prog. di musica al momento dell'istallazione come detto sono state messe sul 2 HD ma le due cose sono collegate sia il prog. che le librerie pensi che funziona facendo il copia incolla

Forse meglio che faccia una prova

Link to comment
Share on other sites

se riesci a collegare il programma alle librerie con le nuove destinazioni..........credo non ci siano problemi!

 

Hai centrato il problema era quello che intendevo che dopo l'installazione non potesse funzionare

Quindi procedura da eseguire :

faccio il clone del 1 HD copio il 2 HD

collegare il programma alle librerie ??? questo non so come fare!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 2 years later...

BACKUP

 

 

Installate ed aprite il programma, selezionare le opzioni come da screen:

cccguida1.th.png

 

Ora inserite il nome del file di Backup, e salvatelo su un Harddisk ausiliario, non su quello del Sistema Operativo:

cccguida2.th.png

 

Mi raccomando di scegliere le opzioni come nello screen precedente, altrimenti la procedura di backup si allunga molto. Una volta pronti Cliccate su clona.

 

cccguida3.th.png

 

 

Con questa procedura si fa un'immagine perfetta del S.O. su un file ISO ripristinabile da DiskUtility, con sistema avviato da DVD di leopard.

 

Si possono fare anche i backup incrementali scegliendo altre opzioni.....per ora mi fermo qui;)

 

 

 

RIPRISTINO

 

 

Avviamo il nostro MAC con dentro il DVD di installazione e al momento del SUONO schiacciamo il tasto OPTION ALT, finch� non appare il menu di boot; quindi scegliamo il DVD e diamo invio o ci clichiamo sopra!

 

reduximg2564.th.png

 

Una volta scelta la Lingua Italiana andate avanti tranquillamente sino a quando sara visibile nel menu in alto, la voce UTILITY

 

reduximg2565.th.png

 

Ora clicchiamo su Utility e scegliamo Utility Disco dal suo menu.

 

reduximg2567.th.png

 

Quindi scegliamo dal menu di Utility Disco,"apri immagine disco" come da immagine allegata

 

reduximg2568.th.png

 

Scegliamo il file di Backup creato in precedenza da Carbon Copy Cloner

 

reduximg2569.th.png

 

Attendiamo che il Backup sia caricato

 

reduximg2570.th.png

 

Dopodiche IO consiglio di INIZIALIZZARE il disco dove andra ripristinato il Sistema Operativo....Lo suggerisco per i piu' neofiti, inquanto a volte potrebbe esserci un problema di inizializzazione nella maniera automatica, e l'utente inesterto potrebbe andare nel panico (senza motivo).....Quindi suggerisco di farla manualmente, come da immagine allegata.

 

reduximg2572.th.png

 

A questo punto selezioniamo l'immagine di backup e cliccandoci sopra con il tasto destro impostiamola come SORGENTE.

 

reduximg2573.th.png

 

Faremo la stessa cosa con il disco dove verrra ripristinato il Sistema Operativo, con l'accortezza di impostarla come DESTINAZIONE

 

reduximg2574.th.png

 

Barrate la casella INIZIALIZZA prima di ripristinare, se non avete inizializzato come avevo suggerito prima

 

reduximg2575.th.png

 

 

Cliccate su Ripristina, e attendete il ripristino e la verifica dei dati ripristinati....(mi raccomando attendere che abbia finito la verifica, altrimenti il ripristino sara corrotto)

 

***Se avete problemi di inizializzazione dell'unita' di destinazione, fate come ho suggerito, e fatela prima manualmente, e togliete la spunta inizializzazione automatica......

 

 

reduximg2576.th.png

 

 

 

 

BACKUP RIPRISTINATO;)

 

Ora Ravviate con il DVD di iDeneb inserito(o quello della distribuzione preferita), aprite UInstaller e ripristinate il bootloader come da screen:

 

immagine1g.th.png

 

UInstaller Download

 

P.S. � piu facile di quanto non sembri comunque!

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

BACKUP INCREMENTALE con Routine Automatizzata

 

 

 

Apriamo CCC e selezioniamo il disco da backuppare a sinistra e l'immagine GIA' CREATA IN PRECEDENZA a destra.

Selezioniamo copia incrementale

 

immagine1ptz.th.png

 

Dal menu in alto di CCC, selezioniamo "Operazioni Programmate" e ne aggiungiamo una selezionando il tasto + (come da screen successivo)

 

immagine2rut.th.png

 

Come potete vedere abbiamo aggiunto l'operazione programmata "Senza Titolo" (potete rinominarla a vostro piacere)

 

immagine3v.th.png

 

Ed ecco selezionate tutte le voci per poter eseguire un backup incrementale ogni ora e cliccate su SALVA. Non vi resta che selezionare AVVIA, vi chiedera' la password di amministratore,e partira con un backup incrementale iniziale...alla fine di questo CCC si chiudera e ogni ora partira un backup!

 

 

immagine11rvx.th.png

 

 

Per il backup incrementale non automatizzato, dovete solo impostare come vedete nel primo screen e far partire il backup.

 

 

Per domande non vi resta che postare...spero di essere stato chiaro ;)

Ciao stavo cercando di seguire questa guida ma molte immagini sono sparite e non riesco a capire, è possibile poterle rivedere?

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...