Jump to content

[GUIDA] RISOLUZIONE PROBLEMI E SBLOCCO VODAFONE KEY


21 posts in this topic

Recommended Posts

IL PROBLEMA:

 

Salve a tutti;

Comprando la vodafone key (HUAWEI E172) con abbonamento flat credevo di bypassare il problema della mancata linea telecom, ma mi sbagliavo, dopo aver speso un anno fà 199 € per la chiavetta e ora ben 45 al mese per l'abbonamento mi sono ritrovato questi giorni ad affrontare il problema comune delle cadute di connessione (sia su Mac che PC) ogni circa 10-15 minuti...abbastanza frustrante....

 

Dopo aver combattuto con operatori del 190 incompetenti (non che ne abbiano colpa), e dopo aver girato centinaia di forum pieni di gente con lo stesso problema e nessuna soluzione mi sono assemblato una soluzione funzionante (testata già su due HUAWEI E172 con il medesimo problema)....

 

Il Problema era legato al firmware e al client originale vodafone (soprattutto per Mac, che è incompleto è scritto da cani)

 

Mi sono deciso quindi a compilare questa facile guida, che spero possa risarmiare numerose incazzature a molti.... :)

 

Con questo metodo (VALIDO PER WIN & MAC) si prosegue all'aggiornamento del firmware, togliendo l'originale vodafone (fortunatamente sono chiavette NON bloccate) sarà quindi possibile risolvere il problema delle disconnessioni ed utilizzare la Chiavetta vodafone E172 con altri operatori (WIND-TIM-TRE), migliorando ovviamente anche la velocita di connessione...(almeno nel mio caso :D )

 

NECESSARIO:

 

1- La Datacard E172 HUAWEI :P

2- Un PC con Windows installato

3- Il Vostro Mac ovviamente

4- Il File Allegato UTPS11.002.03.16.03_MAC11.201.01.00.03.B407.exe (Firmware Huawei E270)

 

(Ci sono altri firmware sia vodafone che non per la E172, li ho provati tutti, ma solo questo non mi ha dato problemi...)

 

ATTENZIONE:

Con questo procedimento modificheremo il firmware della chiavetta Vodafone, facendo cosi cadere la Garanzia ! (io l'ho fatto perche comunque avevo perso lo scontrino, e non avrei potuto mandarla in assistenza!)

 

Se la chiavetta non l'avete comprata ma l'avete solo in comodato d'uso state attenti !

 

In ogni caso allego anche il firmware originale Vodafone, in caso da poterlo ricambiare inqualunque momento (non sò se l'assistenza puo accorgersene...quindi fate ciò a vostro rischio e pericolo)

 

 

SOLUZIONE:

 

1) Prendete il file allegato: http://www.mediafire.com/file/iziywvmwj5v/....00.03.B407.exe

 

(che è il firmware della Vodafone box E270, è compatibile ed aggiornato, dato che per la E172 neanche li fanno)

 

2) Andate sul PC windows, inserite la chiavetta (SENZA LA SIM DENTRO!) e fate partire l'.exe ci vorranno un paio di minuti di slampeggiamenti della chiavetta e poi sarà fatto...firmware aggiornato!

 

(attenzione: più della meta delle volte il programma per l'aggiornamento firmware non riconosce la chiavetta...in tal caso riavviate, staccate/ricollegate la chiavetta ed attendere che windows "installi i drivers per la periferica" a volte anche 10 minuti dopo che l'avete inserita (non chiedetemi perchè)....altrimenti niente aggiornamento...

 

3) Ora la Vostra chiavetta è aggiornata e debrandizzata (come dicono gli esperti), quindi inseritela nel MAC ed installate il software che troverete incluso (MOBILE CONNECT=MAC & MOBILE PARTNER=WINDOWS)

Il programma imposterà automaticamente una o più nuove connessioni su Network Preferences...

 

4) ora bisogna impostare la connessione, ciò e fattibile sia con Mobile Connect che con Preferenze Network, il piu indicato sarebbe il software di Terzi Launch2net, (unica pecca è disponibile solo in versione demo e la Chiave d'attivazione costa un'ottantina d'Euro !!!!! molto shareware vero?!)

 

- Se scegliete Mobile connect le impostazioni da settare sono solo un paio l'APN (access point name) e il numero....il resto lasciatelo tutto in automatico...

 

APN: web.omnitel.it

 

NUMERO: *99***1#

 

Allego qui anche gli altri APN dei residui operatori, cosicchè chi possiede una sim non vodafone ne può usufruire...

 

TIM: ibox.tim.it

 

WIND: internet.wind

 

TRE: datacard.tre.it (oppure naviga.tre.it se la vostra sim non è una SIM DATI)

 

Scegliendo Network preferences la configurazione non necessita di APN, e se scegliete "avanzate" su "modem" selezionate Fornitore/altro e Modello/HAWEI Mobile connect - 3G Modem, /system/library......

 

5) Collegatevi con uno di questi programmi e fatemi sapere!

 

 

ATTENZIONE: Controllate inoltre che sulla vostra connessione network Preferences/Nome vostra connessione/avanzate/PPP-sessione non siano selezionate opzioni sulla disconnessione per inattivita o logout....

 

 

 

ACCORGIMENTI:

 

1) Se possibile, scollegate la lan quando vi connettete con la chiavetta....non so perchè ma nel mio caso si danno fastidio a vicenda..

 

2) Collegate la chiavettadirettamente al computer senza prolunghe o HUB intermedi...

 

 

3) Su System preferences/risparmio energia deselezionate "metti in stop il disco rigido quando possibile", ed in caso deselezionate "metti gli schermi in stop quando possibile"...

 

 

 

Dovrebbe essere tutto a posto....per me e per i miei tester e andata più che a buon fine anche perchè ormai avevamo perso le speranze...CIO' NON TOGLIE CHE BISOGNEREBBE RIBELLARSI, E ORDIRE UNA CROCIATA CONTRO QUEGLI INETTI E DISORGANIZZATI DELLA VODAFONE !!!

 

 

PS:

Se ci fossero problemi non esitate a contattarmi, ho altri files utili alla questione da proporvi.....

 

Allego anche il Firmware orignale vodafone...non si sà mai :P

http://www.mediafire.com/file/omktzymzjzn/...82_standard.zip

 

 

 

 

ToDD

Link to comment
Share on other sites

grazie 1000 ma c'è verso avere id alto su emule e le porte aperte per i torrent?

 

ah, un altra cosa, io connetterei il mio fisso e con quella connessione vorrei far andare sia il portatile che l'iphone tramite wifi, esistono router capaci di fare questo? Di cosa avrei bisogno?

Grazie.

 

Innanzitutto per ora amule ce lo scordiamo,le porte sono bloccate(anche se in giro si vocifera una soluzione, mi interesserò).....però in compenso i Client Torrent vanno abbastanza bene (ieri sera stavo a 150 Kb/s)

 

Poi per mettere in share la connessione è possibile, ma intanto i mac in lan ti ci vanno assieme? per esempio io che ho in uno la iDENEB e nell altro la Kaly non molto: la kaly vede e modifica la iDENEB, ma non viceversa....

 

E poi non ho capito, questo vuoi farlo tramite una connessione HSDPA ?

 

 

sennò con qualunque router ce la fai

 

Fammi sapere...

Link to comment
Share on other sites

buon per te per i torrent, ma come fai? Cosa usi? Quello che voglio fare è questo, non ho linea telefonica veloce quindi non ho neppure il tel a casa.. Uso l'internet key e a seconda la sposto dal fisso al portatile, vorrei connettermi con il fisso tramite internet key e condividere la connessione con il portatile e magari con l'iphone. Vorrei sapere se è possibile e se si cosa mi serverebbe, ah, anche con win va benissimo dato che il portatile non supporta wifi con Mac. Grazie.

 

buon per te per i torrent, ma come fai? Cosa usi? Quello che voglio fare è questo, non ho linea telefonica veloce quindi non ho neppure il tel a casa.. Uso l'internet key e a seconda la sposto dal fisso al portatile, vorrei connettermi con il fisso tramite internet key e condividere la connessione con il portatile e magari con l'iphone. Vorrei sapere se è possibile e se si cosa mi serverebbe, ah, anche con win va benissimo dato che il portatile non supporta wifi con Mac. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

ho seguito la procedura punto per punto.

 

Io sinceramente non avevo nessun problema di connessione, ma mi interessava sbloccarla.

 

Ora con la sim vodafone funziona alla grande ma con il Vodafone Mobile Connect se inserisco una scheda TIM mi dice che devo usare una scheda Vodafone e si chiude il programma...

 

Perché?

Link to comment
Share on other sites

IMPORTANTE:

Non vorrei dire una cosa che non sta ne in cielo ne in terra ma oggi, dopo le continue cadute di connessioni ho chiamato il 190 per sapere quante sessioni mi rimanevano e mi hanno detto che avevo consumato 0 su 40 sessioni disponibili (offerta 10 h al gg), cosa impossibile in quanto mi ero connesso svariate volte.

Se qualcuno vuole provare a chiamare il 190 dopo il cambio firmware per verificare questa cosa anche se ripeto mi sembra stranissimo che non rieschino più a controllare dato l'APN che rimane invariato.

Grazie, attendo smentite.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao grazie per la tua guida volevo sapere se questa vale anche per i pc con installato il windows xp o vale solo per i MAC.Ho visto che il link del fiware è solo per il Mac(almeno sembra).

Grazie cmq vorrei sbloccare la chiavetta per utilizzarla con altri operatori visto che con la vodafone non mi va per niente bene...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti io ho fatto come descritto da todd77, ma miglioramaenti non ne ho visti. Prima scaricavo un film ogni 2 ore con Mirc, dopodichè ogni 3/4 giorni, ora dopo l aggiornamento descritto sopra, il tempo rimane uguale, la velicità di upload è sempre praticamente 0 quindi ho anche difficoltà a navigre normalmente. Ho provato con la tim, ma i risultati sono identici. Ora mi chiedo, ho sbagliato io qualcosa o a questo punto è la chiavetta stessa che mi blocca il traffico?Devo comperarne una nuova per far andare meglio le cose?

Un rimìngraziamento a tutti coloro che mi risponderanno.

Giulia

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao..

Innanzi tutto complimenti per la guida.. molto chiara.

Volevo sapere se la stessa procedura è funzionante anche su PC con sistema operativa Windows Vista..

A me serviva usare la chiavetta con una uSim 3.. in quanto ho finito le 100 ore che ho con la vodafone per questo mese.. ed ho attivato la NAVIGA3.. e non ho voglia di dover sempre collegare il telefonino al pc..

Grazie 1000..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao, io ho una key e172 vodafogna, del club "truffa is now", e mi hanno bloccato a 30k con il network cap, volevo chiederti se aggiornando il firmware posso bypassare al problema visto che dopo innumerevoli chiamate al 190 non vogliono metterci mano.

Inoltre se hai info a riguardo possiamo anche incontrarci visto che sono a Perugia anche io.contattami andrew.aa@libero.it.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti innanzitutto.

 

Anch'io ho lo stesso problema di "andrew.aa" i primi due mesi di contratto con la E172 di Vodafone andava alla grande, dopo ha cominciato a non funzionare più bene, il download è passato misteriosamente da 400~500 Kb al secondo ai miseri 30 Kb, una vergogna. L'ho portata 4 volte a riparare ma niente di fatto. Mi sorge un forte dubbio ( a pensar male il più delle volte ci si azzecca) quello che in pubblicità ti fanno vedere tutto funzionante, ti illudono e dopo ti fregano..

Avete qualche suggerimento.

Ciao a tutti

Onil53

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
IL PROBLEMA:

 

Salve a tutti;

Comprando la vodafone key (HUAWEI E172) con abbonamento flat credevo di bypassare il problema della mancata linea telecom, ma mi sbagliavo, dopo aver speso un anno fà 199 € per la chiavetta e ora ben 45 al mese per l'abbonamento mi sono ritrovato questi giorni ad affrontare il problema comune delle cadute di connessione (sia su Mac che PC) ogni circa 10-15 minuti...abbastanza frustrante....

 

Dopo aver combattuto con operatori del 190 incompetenti (non che ne abbiano colpa), e dopo aver girato centinaia di forum pieni di gente con lo stesso problema e nessuna soluzione mi sono assemblato una soluzione funzionante (testata già su due HUAWEI E172 con il medesimo problema)....

 

Il Problema era legato al firmware e al client originale vodafone (soprattutto per Mac, che è incompleto è scritto da cani)

 

Mi sono deciso quindi a compilare questa facile guida, che spero possa risarmiare numerose incazzature a molti.... :)

 

Con questo metodo (VALIDO PER WIN & MAC) si prosegue all'aggiornamento del firmware, togliendo l'originale vodafone (fortunatamente sono chiavette NON bloccate) sarà quindi possibile risolvere il problema delle disconnessioni ed utilizzare la Chiavetta vodafone E172 con altri operatori (WIND-TIM-TRE), migliorando ovviamente anche la velocita di connessione...(almeno nel mio caso :D )

 

NECESSARIO:

 

1- La Datacard E172 HUAWEI :P

2- Un PC con Windows installato

3- Il Vostro Mac ovviamente

4- Il File Allegato UTPS11.002.03.16.03_MAC11.201.01.00.03.B407.exe (Firmware Huawei E270)

 

(Ci sono altri firmware sia vodafone che non per la E172, li ho provati tutti, ma solo questo non mi ha dato problemi...)

 

ATTENZIONE:

Con questo procedimento modificheremo il firmware della chiavetta Vodafone, facendo cosi cadere la Garanzia ! (io l'ho fatto perche comunque avevo perso lo scontrino, e non avrei potuto mandarla in assistenza!)

 

Se la chiavetta non l'avete comprata ma l'avete solo in comodato d'uso state attenti !

 

In ogni caso allego anche il firmware originale Vodafone, in caso da poterlo ricambiare inqualunque momento (non sò se l'assistenza puo accorgersene...quindi fate ciò a vostro rischio e pericolo)

 

 

SOLUZIONE:

 

1) Prendete il file allegato: http://www.mediafire.com/file/iziywvmwj5v/....00.03.B407.exe

 

(che è il firmware della Vodafone box E270, è compatibile ed aggiornato, dato che per la E172 neanche li fanno)

 

2) Andate sul PC windows, inserite la chiavetta (SENZA LA SIM DENTRO!) e fate partire l'.exe ci vorranno un paio di minuti di slampeggiamenti della chiavetta e poi sarà fatto...firmware aggiornato!

 

(attenzione: più della meta delle volte il programma per l'aggiornamento firmware non riconosce la chiavetta...in tal caso riavviate, staccate/ricollegate la chiavetta ed attendere che windows "installi i drivers per la periferica" a volte anche 10 minuti dopo che l'avete inserita (non chiedetemi perchè)....altrimenti niente aggiornamento...

 

3) Ora la Vostra chiavetta è aggiornata e debrandizzata (come dicono gli esperti), quindi inseritela nel MAC ed installate il software che troverete incluso (MOBILE CONNECT=MAC & MOBILE PARTNER=WINDOWS)

Il programma imposterà automaticamente una o più nuove connessioni su Network Preferences...

 

4) ora bisogna impostare la connessione, ciò e fattibile sia con Mobile Connect che con Preferenze Network, il piu indicato sarebbe il software di Terzi Launch2net, (unica pecca è disponibile solo in versione demo e la Chiave d'attivazione costa un'ottantina d'Euro !!!!! molto shareware vero?!)

 

- Se scegliete Mobile connect le impostazioni da settare sono solo un paio l'APN (access point name) e il numero....il resto lasciatelo tutto in automatico...

 

APN: web.omnitel.it

 

NUMERO: *99***1#

 

Allego qui anche gli altri APN dei residui operatori, cosicchè chi possiede una sim non vodafone ne può usufruire...

 

TIM: ibox.tim.it

 

WIND: internet.wind

 

TRE: datacard.tre.it (oppure naviga.tre.it se la vostra sim non è una SIM DATI)

 

Scegliendo Network preferences la configurazione non necessita di APN, e se scegliete "avanzate" su "modem" selezionate Fornitore/altro e Modello/HAWEI Mobile connect - 3G Modem, /system/library......

 

5) Collegatevi con uno di questi programmi e fatemi sapere!

 

 

ATTENZIONE: Controllate inoltre che sulla vostra connessione network Preferences/Nome vostra connessione/avanzate/PPP-sessione non siano selezionate opzioni sulla disconnessione per inattivita o logout....

 

 

 

ACCORGIMENTI:

 

1) Se possibile, scollegate la lan quando vi connettete con la chiavetta....non so perchè ma nel mio caso si danno fastidio a vicenda..

 

2) Collegate la chiavettadirettamente al computer senza prolunghe o HUB intermedi...

 

 

3) Su System preferences/risparmio energia deselezionate "metti in stop il disco rigido quando possibile", ed in caso deselezionate "metti gli schermi in stop quando possibile"...

 

 

 

Dovrebbe essere tutto a posto....per me e per i miei tester e andata più che a buon fine anche perchè ormai avevamo perso le speranze...CIO' NON TOGLIE CHE BISOGNEREBBE RIBELLARSI, E ORDIRE UNA CROCIATA CONTRO QUEGLI INETTI E DISORGANIZZATI DELLA VODAFONE !!!

 

 

PS:

Se ci fossero problemi non esitate a contattarmi, ho altri files utili alla questione da proporvi.....

 

Allego anche il Firmware orignale vodafone...non si sà mai :)

http://www.mediafire.com/file/omktzymzjzn/...82_standard.zip

 

 

 

 

ToDD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
IL PROBLEMA:

 

Salve a tutti;

Comprando la vodafone key (HUAWEI E172) con abbonamento flat credevo di bypassare il problema della mancata linea telecom, ma mi sbagliavo, dopo aver speso un anno fà 199 € per la chiavetta e ora ben 45 al mese per l'abbonamento mi sono ritrovato questi giorni ad affrontare il problema comune delle cadute di connessione (sia su Mac che PC) ogni circa 10-15 minuti...abbastanza frustrante....

 

Dopo aver combattuto con operatori del 190 incompetenti (non che ne abbiano colpa), e dopo aver girato centinaia di forum pieni di gente con lo stesso problema e nessuna soluzione mi sono assemblato una soluzione funzionante (testata già su due HUAWEI E172 con il medesimo problema)....

 

Il Problema era legato al firmware e al client originale vodafone (soprattutto per Mac, che è incompleto è scritto da cani)

 

Mi sono deciso quindi a compilare questa facile guida, che spero possa risarmiare numerose incazzature a molti.... :)

 

Con questo metodo (VALIDO PER WIN & MAC) si prosegue all'aggiornamento del firmware, togliendo l'originale vodafone (fortunatamente sono chiavette NON bloccate) sarà quindi possibile risolvere il problema delle disconnessioni ed utilizzare la Chiavetta vodafone E172 con altri operatori (WIND-TIM-TRE), migliorando ovviamente anche la velocita di connessione...(almeno nel mio caso :D )

 

NECESSARIO:

 

1- La Datacard E172 HUAWEI :P

2- Un PC con Windows installato

3- Il Vostro Mac ovviamente

4- Il File Allegato UTPS11.002.03.16.03_MAC11.201.01.00.03.B407.exe (Firmware Huawei E270)

 

(Ci sono altri firmware sia vodafone che non per la E172, li ho provati tutti, ma solo questo non mi ha dato problemi...)

 

ATTENZIONE:

Con questo procedimento modificheremo il firmware della chiavetta Vodafone, facendo cosi cadere la Garanzia ! (io l'ho fatto perche comunque avevo perso lo scontrino, e non avrei potuto mandarla in assistenza!)

 

Se la chiavetta non l'avete comprata ma l'avete solo in comodato d'uso state attenti !

 

In ogni caso allego anche il firmware originale Vodafone, in caso da poterlo ricambiare inqualunque momento (non sò se l'assistenza puo accorgersene...quindi fate ciò a vostro rischio e pericolo)

 

 

SOLUZIONE:

 

1) Prendete il file allegato: http://www.mediafire.com/file/iziywvmwj5v/....00.03.B407.exe

 

(che è il firmware della Vodafone box E270, è compatibile ed aggiornato, dato che per la E172 neanche li fanno)

 

2) Andate sul PC windows, inserite la chiavetta (SENZA LA SIM DENTRO!) e fate partire l'.exe ci vorranno un paio di minuti di slampeggiamenti della chiavetta e poi sarà fatto...firmware aggiornato!

 

(attenzione: più della meta delle volte il programma per l'aggiornamento firmware non riconosce la chiavetta...in tal caso riavviate, staccate/ricollegate la chiavetta ed attendere che windows "installi i drivers per la periferica" a volte anche 10 minuti dopo che l'avete inserita (non chiedetemi perchè)....altrimenti niente aggiornamento...

 

3) Ora la Vostra chiavetta è aggiornata e debrandizzata (come dicono gli esperti), quindi inseritela nel MAC ed installate il software che troverete incluso (MOBILE CONNECT=MAC & MOBILE PARTNER=WINDOWS)

Il programma imposterà automaticamente una o più nuove connessioni su Network Preferences...

 

4) ora bisogna impostare la connessione, ciò e fattibile sia con Mobile Connect che con Preferenze Network, il piu indicato sarebbe il software di Terzi Launch2net, (unica pecca è disponibile solo in versione demo e la Chiave d'attivazione costa un'ottantina d'Euro !!!!! molto shareware vero?!)

 

- Se scegliete Mobile connect le impostazioni da settare sono solo un paio l'APN (access point name) e il numero....il resto lasciatelo tutto in automatico...

 

APN: web.omnitel.it

 

NUMERO: *99***1#

 

Allego qui anche gli altri APN dei residui operatori, cosicchè chi possiede una sim non vodafone ne può usufruire...

 

TIM: ibox.tim.it

 

WIND: internet.wind

 

TRE: datacard.tre.it (oppure naviga.tre.it se la vostra sim non è una SIM DATI)

 

Scegliendo Network preferences la configurazione non necessita di APN, e se scegliete "avanzate" su "modem" selezionate Fornitore/altro e Modello/HAWEI Mobile connect - 3G Modem, /system/library......

 

5) Collegatevi con uno di questi programmi e fatemi sapere!

 

 

ATTENZIONE: Controllate inoltre che sulla vostra connessione network Preferences/Nome vostra connessione/avanzate/PPP-sessione non siano selezionate opzioni sulla disconnessione per inattivita o logout....

 

 

 

ACCORGIMENTI:

 

1) Se possibile, scollegate la lan quando vi connettete con la chiavetta....non so perchè ma nel mio caso si danno fastidio a vicenda..

 

2) Collegate la chiavettadirettamente al computer senza prolunghe o HUB intermedi...

 

 

3) Su System preferences/risparmio energia deselezionate "metti in stop il disco rigido quando possibile", ed in caso deselezionate "metti gli schermi in stop quando possibile"...

 

 

 

Dovrebbe essere tutto a posto....per me e per i miei tester e andata più che a buon fine anche perchè ormai avevamo perso le speranze...CIO' NON TOGLIE CHE BISOGNEREBBE RIBELLARSI, E ORDIRE UNA CROCIATA CONTRO QUEGLI INETTI E DISORGANIZZATI DELLA VODAFONE !!!

 

 

PS:

Se ci fossero problemi non esitate a contattarmi, ho altri files utili alla questione da proporvi.....

 

Allego anche il Firmware orignale vodafone...non si sà mai ;)

http://www.mediafire.com/file/omktzymzjzn/...82_standard.zip

 

 

 

 

ToDD

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
IL PROBLEMA:

 

Salve a tutti;

Comprando la vodafone key (HUAWEI E172) con abbonamento flat credevo di bypassare il problema della mancata linea telecom, ma mi sbagliavo, dopo aver speso un anno f� 199 � per la chiavetta e ora ben 45 al mese per l'abbonamento mi sono ritrovato questi giorni ad affrontare il problema comune delle cadute di connessione (sia su Mac che PC) ogni circa 10-15 minuti...abbastanza frustrante....

 

Dopo aver combattuto con operatori del 190 incompetenti (non che ne abbiano colpa), e dopo aver girato centinaia di forum pieni di gente con lo stesso problema e nessuna soluzione mi sono assemblato una soluzione funzionante (testata gi� su due HUAWEI E172 con il medesimo problema)....

 

Il Problema era legato al firmware e al client originale vodafone (soprattutto per Mac, che � incompleto � scritto da cani)

 

Mi sono deciso quindi a compilare questa facile guida, che spero possa risarmiare numerose incazzature a molti.... :)

 

Con questo metodo (VALIDO PER WIN & MAC) si prosegue all'aggiornamento del firmware, togliendo l'originale vodafone (fortunatamente sono chiavette NON bloccate) sar� quindi possibile risolvere il problema delle disconnessioni ed utilizzare la Chiavetta vodafone E172 con altri operatori (WIND-TIM-TRE), migliorando ovviamente anche la velocita di connessione...(almeno nel mio caso :) )

 

NECESSARIO:

 

1- La Datacard E172 HUAWEI :)

2- Un PC con Windows installato

3- Il Vostro Mac ovviamente

4- Il File Allegato UTPS11.002.03.16.03_MAC11.201.01.00.03.B407.exe (Firmware Huawei E270)

 

(Ci sono altri firmware sia vodafone che non per la E172, li ho provati tutti, ma solo questo non mi ha dato problemi...)

 

ATTENZIONE:

Con questo procedimento modificheremo il firmware della chiavetta Vodafone, facendo cosi cadere la Garanzia ! (io l'ho fatto perche comunque avevo perso lo scontrino, e non avrei potuto mandarla in assistenza!)

 

Se la chiavetta non l'avete comprata ma l'avete solo in comodato d'uso state attenti !

 

In ogni caso allego anche il firmware originale Vodafone, in caso da poterlo ricambiare inqualunque momento (non s� se l'assistenza puo accorgersene...quindi fate ci� a vostro rischio e pericolo)

 

 

SOLUZIONE:

 

1) Prendete il file allegato: http://www.mediafire.com/file/iziywvmwj5v/....00.03.B407.exe

 

(che � il firmware della Vodafone box E270, � compatibile ed aggiornato, dato che per la E172 neanche li fanno)

 

2) Andate sul PC windows, inserite la chiavetta (SENZA LA SIM DENTRO!) e fate partire l'.exe ci vorranno un paio di minuti di slampeggiamenti della chiavetta e poi sar� fatto...firmware aggiornato!

 

(attenzione: pi� della meta delle volte il programma per l'aggiornamento firmware non riconosce la chiavetta...in tal caso riavviate, staccate/ricollegate la chiavetta ed attendere che windows "installi i drivers per la periferica" a volte anche 10 minuti dopo che l'avete inserita (non chiedetemi perch�)....altrimenti niente aggiornamento...

 

3) Ora la Vostra chiavetta � aggiornata e debrandizzata (come dicono gli esperti), quindi inseritela nel MAC ed installate il software che troverete incluso (MOBILE CONNECT=MAC & MOBILE PARTNER=WINDOWS)

Il programma imposter� automaticamente una o pi� nuove connessioni su Network Preferences...

 

4) ora bisogna impostare la connessione, ci� e fattibile sia con Mobile Connect che con Preferenze Network, il piu indicato sarebbe il software di Terzi Launch2net, (unica pecca � disponibile solo in versione demo e la Chiave d'attivazione costa un'ottantina d'Euro !!!!! molto shareware vero?!)

 

- Se scegliete Mobile connect le impostazioni da settare sono solo un paio l'APN (access point name) e il numero....il resto lasciatelo tutto in automatico...

 

APN: web.omnitel.it

 

NUMERO: *99***1#

 

Allego qui anche gli altri APN dei residui operatori, cosicch� chi possiede una sim non vodafone ne pu� usufruire...

 

TIM: ibox.tim.it

 

WIND: internet.wind

 

TRE: datacard.tre.it (oppure naviga.tre.it se la vostra sim non � una SIM DATI)

 

Scegliendo Network preferences la configurazione non necessita di APN, e se scegliete "avanzate" su "modem" selezionate Fornitore/altro e Modello/HAWEI Mobile connect - 3G Modem, /system/library......

 

5) Collegatevi con uno di questi programmi e fatemi sapere!

 

 

ATTENZIONE: Controllate inoltre che sulla vostra connessione network Preferences/Nome vostra connessione/avanzate/PPP-sessione non siano selezionate opzioni sulla disconnessione per inattivita o logout....

 

 

 

ACCORGIMENTI:

 

1) Se possibile, scollegate la lan quando vi connettete con la chiavetta....non so perch� ma nel mio caso si danno fastidio a vicenda..

 

2) Collegate la chiavettadirettamente al computer senza prolunghe o HUB intermedi...

 

 

3) Su System preferences/risparmio energia deselezionate "metti in stop il disco rigido quando possibile", ed in caso deselezionate "metti gli schermi in stop quando possibile"...

 

 

 

Dovrebbe essere tutto a posto....per me e per i miei tester e andata pi� che a buon fine anche perch� ormai avevamo perso le speranze...CIO' NON TOGLIE CHE BISOGNEREBBE RIBELLARSI, E ORDIRE UNA CROCIATA CONTRO QUEGLI INETTI E DISORGANIZZATI DELLA VODAFONE !!!

 

 

PS:

Se ci fossero problemi non esitate a contattarmi, ho altri files utili alla questione da proporvi.....

 

Allego anche il Firmware orignale vodafone...non si s� mai :)

http://www.mediafire.com/file/omktzymzjzn/...82_standard.zip

 

 

 

 

ToDD

 

Salve a tutti. Innanzitutto grazie mille per la guida, molto chiara e perfettamente fruibile. Ho sbloccato la chiavetta Vodafone seguendo la tua guida per usarla con una SIM 3. Il mio computer è un Macbook Pro 2.33 da 17 inizio 2007 con l'ultima versione di Leopard (10.5.8).

 

Devo dire che rispetto al modem Onda (express card) che avevo prima è un altro pianeta. Super veloce sia in download (sfiora i 3.6) che in upload (siamo quasi a 2 mega), si connette subito e non si disconnette mai, a meno che, e qui arrivano le dolenti note, non si inizia ad usare molta banda per più di 30 secondi o giù di lì. Alcune volte resiste di più, altre volte la disconnessione è immediata. Bastano alcuni secondi e poi è possibile riconnettersi senza dover disinserire e reinserire la chiavetta.

 

Guardando sui forum ho capito che si tratta di un problema legato alla porta USB. La chiavetta assorbe più corrente di quella disponibile. Nessuno ha una soluzione chiara, chi dice di provare con uno HUB alimentato, chi dice che lo HUB non serve a nulla. Io dico che anche se servisse, per uno che utilizza una soluzione in mobilità non è decisamente ottimale.

 

Io comunque ho provato di tutto, riparare i permessi, staccare la batteria per 20 secondi, collegarmi con il software connect me o direttamente dalle preferenze di sistema, cambiare porta (e questo e servito in parte, nel senso che in 2 porte si stacca anche se uso skype con il video, in quella che uso adesso ci vuole più banda per farlo disconnettere), ma il problema rimane. Per esempio non è possibile guardare un video su youtube, come comincia a scaricare a tutta velocità, si disconnette.

Ora mi chiedo, da totale ignorante in materia, è possibile che quella chiavetta consumi di più di un HD portatile che gira benissimo? E' possibile che non esista una soluzione, se non quella dello HUB (che comunque non ho ancora provato)?

E infine, secondo voi, potrebbe dipendere dal firmware? Il problema esiste solo per quel modello di chiavetta o potrebbe riguardare anche altri, che ne so ad esempio il Momo MD HSUPA?

 

Vi ringrazio molto per qualsiasi suggerimento.

 

Roger

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

cercando qua e la i sono imbattuto in questa guida e mi son chiesto se si può applicare alla e169 della tim che di suo non è brandizzata, ma aggiornandomi il firmware me l'hanno bloccata, e per aggiornare il firmware ora mi chiede una password.....

il problema è che per farla funzionare col mio router mi sembra di aver capito che devo aggiornarlo!!!

Tu (dato che mi sembri abbastanza ferrato sull'argomento) sai come aggirare sta pasword che io non so nemmeno dove cercarla???? prima dell'intervento del "tecnico" non me la chiedeva!!

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

forse ho trovato un sistema per alludere la pasword!!!

premetto che non ho ancora provato e non mene prendo la responsabilità in caso qualcuno provi e faccia dei casini:

dovrebbe bastare un software:"ResHack" facilmente reperibile in rete che però gira su win.

1 prendere nota dell ultimo gruppo di cifre del firmware della key(sono divisi da un punto)

1 con ResHack aprire il firmware che si desidera installare, a sinistra vi appariranno una serie di cartelle ... aprire "String Table" poi "13" troverete la versione del firmware.

3 Cambiate le ultime cifre con quelle del firmware attuale(quelo installato nella internet key)... poi andate su "compile Script"

4 Infine andate su "File" e "Salva"... cliccare sul file appena creato e flashare in tutta tranquillità il firmware della vostra internet key.

 

Prima di aggiornare il firmware o di fare qualsiasi cosa sulla key togliere la usim dalla stessa!!!!

 

Questa guida l'ho trovata in rete fornita da un gentilissimo utente di un altro forum!!!

Ciao a tutti Lidio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...