Jump to content

EFI-x Project


Psygon
 Share

22 posts in this topic

Recommended Posts

La notizia apparsa nel forum (New Releases and Updates) del nuovo sistema come fosse un BIOS originale Apple, fa gola a molti.

 

Questo "tool" permette di emulare a pieno una macchina Apple originale, permettendo di usare un DVD di ripristino di Leopard originale, per eseguire l'installazione ex-novo.

 

Ma, non è stato preso in considerazione il fatto ke noi possessori di personal computer, macchine perfezionabili all'infinito, siamo soggetti ad avere componenti hardware in continua evoluzione e di svariati produttori.

 

Ciò concerne il fatto ke abbiamo e avremo sempre bisogno di usare Distro di MacOS diverse ed adattate, perkè aggiornate con i kext ke ci permettono di riconoscere l'hardware non Apple (x esempio, tastiere e mouse PS2, TouchPAD, controller dei dischi).

 

Questi ed altri componenti sono VITALI per il funzionamento di un OS, e ancor di più se si tratta di un'installazione partendo da zero. Vi immaginate di avere componenti come il controller jmicron o nForce, oppure tastiera PS2, oppure controller USB particolari? Non avremmo mai speranza di poter usufruire di un DVD originale di Apple, perkè al suo interno non contiene i drivers adatti al riconoscimento di queste periferike.

 

Quindi il progetto, nato e sotto sviluppo da Netkas, può avere successo solo x poki eletti! Gran figata, ma a metà.

 

Ke ne dite

Link to comment
Share on other sites

dagli sviluppatori non è stato preso in considerazione.. am de netkas si!

cmq sul sito originale c'è scritto che la versione finale uscirà il 23 giugno.. unico problema: è a pagamento..

 

riporto pari pari il sito efi-x

That means you can buy a regular PC, Mac OS X and EFiX and enjoy what the Mac users have always enjoyed:

unmodified Mac OS X on your computer, safe, easy and fast, exactly the way it should be.

ovvero:

 

questo significa che puoi acquistare un normale PC, Mac OS X e EFiX e divertirti con ciò che gli utenti Mac già si divertono: un non-modificato Mac OS X nel tuo computer, sicuro, facile e veloce, esattamente come dovrebbe essere.

 

Praticamente è un'altra trovata per fare soldi.. mi sa del tipo della psystar che vende "Open Computer"..

 

cmq, può essere che dentro EFi-X ha integrate varie stringhe per il riconoscimento delle periferiche, perchè se non fosse così è un progetto praticamente inutile..

Link to comment
Share on other sites

Beh, se fosse vero il fatto di poter avere all'interno di EFI-x le stringhe dell'hardware può essere una soluzione, salvo se non c'è bisogno specificatamente di un kext particolare :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

sinceramnete io non vedo il problema.

 

efi-x supporta praticamente tutte le schede video sul mercato e per la scheda madre... non è che si cambia ogni giorno :-)

 

cmq funziona, nessun problema neanche con l'aggiornamento 10.5.4

Link to comment
Share on other sites

he he he!!Ho appena eseguito con successo il boot ma da CD! aspetto la versione USB e poi ciao EFI-x!ahhahahahaha!

sinceramnete io non vedo il problema.efi-x supporta praticamente tutte le schede video sul mercato e per la scheda madre... non è che si cambia ogni giorno :-)cmq funziona, nessun problema neanche con l'aggiornamento 10.5.4
Meglio che tu specifichi quale aggiornamento ....credo il combo..... e comunque forse non tutti sanno che con smbiosenabler e IntelCPUPMDisabler si possono fare gli aggiornamenti apple.....Senza nulla togliere al progetto efi-x, credo che siamo arrivati a buon punto anche con l'open source che secondo me resta la strada da seguire.
Link to comment
Share on other sites

il problema non si pone.. è in sviluppo una alternativa opensource da mettere su pendrive, con la possibilità di mettere i kext che si vuole nella penna

e gia funziona...

tra poco ci sarà l'innaugurazione ;)

 

:wacko:

Link to comment
Share on other sites

ragazzi il prgetto Boot 123 sarà sicuramente una svolta ma ad essere sincero ci ho capito ben poco, nel frattempo che la situazione si assesti qualcuno sarebbe così gentile da spiegare il procedimento di modifica della iso per il boot step by step??

 

grazie!

Link to comment
Share on other sites

il problema non si pone.. è in sviluppo una alternativa opensource da mettere su pendrive, con la possibilità di mettere i kext che si vuole nella penna

e gia funziona...

tra poco ci sarà l'innaugurazione :wacko:

 

 

grande....link please......... ;)

Link to comment
Share on other sites

c'è poco da spiegare, xche al momento le modifiche del progetto che ha menzionato pivy non sono proprio usabili, c'è da fare un giro della madonna e per preare una iso a la playstation 2 da swappare col dvd originale leopard

 

stanno inglobando queste cose nel bootloader chameleon, che basterà copiare sulla pennetta e copiare i kext in una cartella e via

Link to comment
Share on other sites

he he he!!Ho appena eseguito con successo il boot ma da CD! aspetto la versione USB e poi ciao EFI-x!ahhahahahaha!Meglio che tu specifichi quale aggiornamento ....credo il combo..... e comunque forse non tutti sanno che con smbiosenabler e IntelCPUPMDisabler si possono fare gli aggiornamenti apple.....Senza nulla togliere al progetto efi-x, credo che siamo arrivati a buon punto anche con l'open source che secondo me resta la strada da seguire.

 

ce l'ho per un test. purtroppo non posso ancora pubblicare nulla ma appena ho l'autorizzazione vi darò le info :-)

 

cmq semplicemente installato la 10.5.2 e poi fatto l'update a 10.5.4 come se lo facessi sul mio mac mini :-)

 

Ah ovviamente non con l'hardware in firma visto che sono secoli che non la aggiorno :-)

 

Cmq costerà circa 80 euro e c'è da dire che i ragazzi di efi-x non è che ci guadagnino molto.

 

Cmq mi pare di capire che siete un po' contro a questa cosa. Come mai?

Link to comment
Share on other sites

non è che siamo contro.. ma fare soldi su una cosa che nn è stata fatta da una singola persona.. non è un bel modo di fare.. e poi si fa la stessa cosa gratis

 

per non parlare che difficilmente efi-x arriverà alle persone che veramente ne avrebbero bisogno, non credo che venderà molto

Link to comment
Share on other sites

non è che siamo contro.. ma fare soldi su una cosa che nn è stata fatta da una singola persona.. non è un bel modo di fare.. e poi si fa la stessa cosa gratis

 

per non parlare che difficilmente efi-x arriverà alle persone che veramente ne avrebbero bisogno, non credo che venderà molto

 

Mah da quanto ho capito, parlando con lo sviluppatore, invece è proprio il contrario...

 

Il costo è puramente legato allo sviluppo dell'hardware. Non si tratta di una semplice chiavetta USB (a dirla tutta si connette ai pin su motherboard).

 

80 euro penso siano un ottimo investimento per chi non si può permettere un Mac.

 

efi-x e psystar sono completamente differenti a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

la versione base, non è altro che una pennina con un chippetto per essere aggiornabile

nessuno sta dicendo che 80 pezzi sono tanti

e che efi-x non sia buono

tantomeno che psystar e efi-x hanno una connessione

non farmi scrivere cose che non ho scritto

 

ognuno se vuole potra comprarselo, chi dice di no, ma personalmente non lo farò, per tanti motivi

 

uno di questi è che i soldi non arriveranno a tutti quelli che hanno contribuito, ma ad una persona sola

Link to comment
Share on other sites

la versione base, non è altro che una pennina con un chippetto per essere aggiornabile

nessuno sta dicendo che 80 pezzi sono tanti

e che efi-x non sia buono

tantomeno che psystar e efi-x hanno una connessione

non farmi scrivere cose che non ho scritto

 

ognuno se vuole potra comprarselo, chi dice di no, ma personalmente non lo farò, per tanti motivi

 

uno di questi è che i soldi non arriveranno a tutti quelli che hanno contribuito, ma ad una persona sola

 

si ma siamo sicuri che effettivamente quelli di efi-x abbiano preso spunto dai lavori qui su insanelymac?

Link to comment
Share on other sites

quelli... è solo netkas, che ha preso accordi con un produttore HW per fare ste pennette.

in tutti i casi, a pcefi(efiX è una evoluzione) hanno lavorato e contribuito molte persone(te lo dico io che col gruppo di sviluppatori vari ci parlo giornalmente), non centra niente insanelymac... e il merito se lo prende una persona sola

ripeto, non discuto della qualità del prodotto.. però...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...