Jump to content

Shutdown FIX su HP e ACER | CAUSA Audio ALC268 | NUOVO KEXT SENZA FIX!


84 posts in this topic

Recommended Posts

reinstall taruga driver and try the installer "Install HDA fix v3"...

 

then reboot and when finder is show, try to shutdown computer..

 

I was missing StartupParameters.plist, that's why it didn't execute on my machine. I did try now "Install HDA fix v3" and it worked at the beginning. But it didn't fix shutdown for me and also didn't work all of the time: One some reboots it hangs the system while spinning the wheel.

 

That may be due to using a prepatched kext for Dell XPS M1330 with STAC9228 chipset (= the only working with internal speakers).

 

I know how to get shutdown working though on my rig (10.5.4 with vanilla kernel 9.4.0):

. put system to sleep

. wake up and play some sound

. shutdown now works (which doesn't if I don't put the system to sleep beforehand; may not be only related to sound stuff therefore)

 

I guess I'm waiting for taruga HDAPatcher 2.0. Since I have workarounds for shutdown: No big deal.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, credo di aver trovato la soluzione per spegnere correttamente Leopard ANCHE con l'alimentazione a batteria SENZA dover alzare o abbassare il volume (come scritto all'inizio da darkonme). Quest soluzione è un'integrazione a tutto quanto avete fatto finora voi (bravi!).

 

Per risolvere quest'ultimo antipatico problema, è necessario scaricare l'applicazione gratuita SystemSound al seguente indirizzo:

http://systemsoundext.sourceforge.net/

 

Una volta installato, è necessario impostare un suono all'avvio ed uno all'uscita (probabilmente è sufficiente quello all'uscita, ma io ho testato solo con entrambi impostati). Alcuni suoni da utilizzare possono essere scaricati al seguente indirizzo:

http://www.macupdate.com/info.php/id/19079

 

Fatto questo, anche sotto batteria lo spegnimento dovrebbe essere sempre corretto... in tre giorni di prova non ho più visto Kernel Panic!

 

Fatemi sapere se funziona anche a voi!

Link to comment
Share on other sites

Bravo anche a te, confermo funziona, e' sufficiente il suono allo shutdown

Bene la soluzione è completa ora, funziona il 100% delle volte ;-)

 

 

 

 

 

 

Ciao a tutti, credo di aver trovato la soluzione per spegnere correttamente Leopard ANCHE con l'alimentazione a batteria SENZA dover alzare o abbassare il volume (come scritto all'inizio da darkonme). Quest soluzione è un'integrazione a tutto quanto avete fatto finora voi (bravi!).

 

Per risolvere quest'ultimo antipatico problema, è necessario scaricare l'applicazione gratuita SystemSound al seguente indirizzo:

http://systemsoundext.sourceforge.net/

 

Una volta installato, è necessario impostare un suono all'avvio ed uno all'uscita (probabilmente è sufficiente quello all'uscita, ma io ho testato solo con entrambi impostati). Alcuni suoni da utilizzare possono essere scaricati al seguente indirizzo:

http://www.macupdate.com/info.php/id/19079

 

Fatto questo, anche sotto batteria lo spegnimento dovrebbe essere sempre corretto... in tre giorni di prova non ho più visto Kernel Panic!

 

Fatemi sapere se funziona anche a voi!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

potresti spiegarti meglio??

mi sa che il fix sia quello in italiano del nostro forum (sai, l'ho visto in molte pagine del forum inglese, indicato come una scoperta eccezzionale, senza menzionare che è stato creato dall'italian team..)

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

potresti spiegarti meglio??

mi sa che il fix sia quello in italiano del nostro forum (sai, l'ho visto in molte pagine del forum inglese, indicato come una scoperta eccezzionale, senza menzionare che è stato creato dall'italian team..)

 

ciao!!

 

ok mi spiego meglio siccome a me solo hdafixv3 non funziona bene ho cercato altre soluzioni e cercando l'installer 2 della alc268 sul sito di taruga ho trovato questo:

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

The Definitive Guide To Fixing the Realtek ALC268 Soundcard (With Working Shutdown!!!!) In Leopard

 

I have finally found a fix to the shutdown problem, so now, you can have both working shutdown and sound! Download is located at the bottom of the post

 

1. Run ALC268 Installer 2 or ALC268 Installer 1 (Depending on which works for you)

 

2. Before Restarting, Go to System\Library\Extensions and delete ALCInject.kext

 

3. Then, use Kext Helper b7 to install HDAEnabler.kext

 

4. Go to disk utility and Fix Permissions

 

5. Restart, and make sure that Internal Speakers is selected in Audio Settings

 

6. Then, Run HDA Fix v3 (Riavvia in seguito means Restart later, Riavvia ora means Restart Now)

 

7. CLICK RESTART LATER

 

8. Repair Permissions with Disk Utility

 

9. Restart

 

10. Bootup and sound and shutdown should work

 

11. Now, Sound and Shutdown Should Work!!!

 

Credit Goes to the following people: Taruga: HDAEnabler and ALCInstaller1/2

 

Darkonme (from forum.insanelymac.com: http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=105077&st=0)external_link.gif://http://forum.insanelymac.com/index....inked-image" />://http://forum.insanelymac.com/index....inked-image" /> : HDA Fix v3

 

DOWNLOAD LINK: http://rapidshare.com/files/126062908/ALC268FIX.zip.htmlexternal_link.gif://http://rapidshare.com/files/1260629...inked-image" />://http://rapidshare.com/files/1260629...inked-image" />

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ora riporto pure il link così nessuno potrebbe pensare che voglio rubare qualcosa a qualcuno:

 

http://wiki.taruga.net/tiki-view_forum_thr...ts_parentId=813

 

(bisogna registrarsi per leggere)

Link to comment
Share on other sites

Beh mi sembra una versione piu' elaborata della stessa soluzione di cui si parla in questo thread,

non sapevo altri stessero utilizzando lo stesso trucchetto in giro per il pianeta, la cosa mi fa molto piacere

Visto che l'idea l'avevo trovata io in principio (dopo un mese di tentativi part time!!), mi aggiungo di diritto ai credits ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

qualche considerazione sulla fix:

1)non funziona al 100%: su rete fissa si, su batteria una volta si e una no; come si può ovviare, premettendo che ho anche i suoni di avvio e di chiusura impostati?

2)ora ogni tanto si alza un fruscio incredibile, da cosa è causato?

3)riavvio, spegnimento ok. ma niente sleep. da cosa è causato?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

qualche considerazione sulla fix:

1)non funziona al 100%: su rete fissa si, su batteria una volta si e una no; come si può ovviare, premettendo che ho anche i suoni di avvio e di chiusura impostati?

2)ora ogni tanto si alza un fruscio incredibile, da cosa è causato?

3)riavvio, spegnimento ok. ma niente sleep. da cosa è causato?

 

Ciao, per il fruscio hai provato a mettere in mute il microfono in sound/input nelle preferenze?

Se hai la ALC268 il fix funziona il 100% delle volte con ALC268 installer 2 che trovi nel sito di taruga, con altre schede non so!

Link to comment
Share on other sites

Per Daveta:

Credimi ERANO DIVERSE le impostazioni, o comunque sia qualcosa nei files di sistema o nell'installazione....poiche non mi ha dato problemi e si spegneva correttamente il 99,9% delle volte (quello 0,01% è perche avevo incasinato i kext io da buon coione :) !)

 

POI, che io sia maledetto, m'è saltato in mente di metterci l'iDENEB, che ha migliorato di poco le prestazioni a scapito della stabilità...sconfitto su ideneb torno alla kalyway 10.5.3 e riparto con lo stesso problema....

 

Comunque per ora sembrerei aver risolto...i tempi di accenzione/spegnimento sono peggiorati...ma è segno che la FIX funziona a dovere....per ora carica i driver e si spegne sempre....

 

A dir la verità non sò bene cosa ho fatto ma se risulta una buona soluzione ci studio sopra e la posto...

 

Grazie mille a shamrock73 per l'impegno intanto, e a tutti i "tester involontari" partecipanti alla discussione !

Link to comment
Share on other sites

ho visto che la fix si attiva bene dopo 3 o 4 installazioni...non so perchè ma prima funzionava a singhiozzo. ora la scheda audio va anche con la batteria e l'unica rottura è che OGNI volta che passo da corrente a batteria (fortunatamente quasi mai) ho un bel KP.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ragazzi!! niente più shutdown fix!! basta installare l'applehda giusto! :)

 

da me lo shutdown non andava, ma ho trovato 3 applehda per alc268 finalmente con shutdown funzionante (senza fix!)..

 

provate quello che va meglio..

 

PS: alcuni hanno l'autosensing, cioè dovrebbero riconoscere le cuffie non appena inserite.. provate e fatemi sapere! :D

 

MadTux_ALC268

MadTux_ALC268_A

ALC268 with autosensing

 

PS: forse il 3° è uguale a uno dei due.. non ne sono sicuro.. postate anche se il mute vi funziona!!!

 

ciao!!

 

 

EDIT: io ho messo il 3°.. funziona l'autosensing e lo spengimento ma niente mute.. nel secondo l'autosensing è disabilitato, ma rispetto a quello di taruga, quando si installa switcha automaticamente agli altoparlanti (quello invece attivava le cuffie).. il primo non lo testato benissimo, ma lo spegnimento andava, solo che non mi visualizzava le cuffie (non ho provato l'autosensing)..

in tutti e 3 i casi niente mute ma ok lo spegnimento..

 

fatemi sapere se funziona pure a voi!!

Link to comment
Share on other sites

ciao joe, ma dove cavolo lo sei andato a scovare? nn potevo crederci che si è spento senza fix :)

volevo dirti che secondo me è il caso di creare un avviso nella sezione principale per farlo sapere a tutti.

cmq ora come levo lo script?

 

 

cmq ancora grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

eh sapessi! :D per eliminare i kext del fix, c'è scritto nel primo post, cioè devi fare da terminale

 

sudo rm -r /System/Library/Extensions/AppleHDA.taruga

sudo rm -r /Library/StartupItems/LoadHDA

 

 

NB: dopo ti riconsiglio di reinstallare il kext nuovo..

 

PS: quale usi?? il mute ti funziona??

 

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

scusa nn lo avevo visto, cmq il muto nn funziona neppure a me, ho usato il terzo, nn per mia volontà ma perchè lo avevi postato tu in un altra discussione

volevo sapere una cosa ma la lina-in nn c'è modo di farla funzionare?

con questo nuovo kext è possibile che dopo lo stop funzioni l'audio?

cmq ora provo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

cmq io lo messo in firma, che dici ho fatto bene?

Link to comment
Share on other sites

ragazzi!! niente più shutdown fix!! basta installare l'applehda giusto! :)

 

da me lo shutdown non andava, ma ho trovato 3 applehda per alc268 finalmente con shutdown funzionante (senza fix!)..

 

provate quello che va meglio..

 

PS: alcuni hanno l'autosensing, cioè dovrebbero riconoscere le cuffie non appena inserite.. provate e fatemi sapere! :D

 

MadTux_ALC268

MadTux_ALC268_A

ALC268 with autosensing

 

PS: forse il 3° è uguale a uno dei due.. non ne sono sicuro.. postate anche se il mute vi funziona!!!

 

ciao!!

 

 

EDIT: io ho messo il 3°.. funziona l'autosensing e lo spengimento ma niente mute.. nel secondo l'autosensing è disabilitato, ma rispetto a quello di taruga, quando si installa switcha automaticamente agli altoparlanti (quello invece attivava le cuffie).. il primo non lo testato benissimo, ma lo spegnimento andava, solo che non mi visualizzava le cuffie (non ho provato l'autosensing)..

in tutti e 3 i casi niente mute ma ok lo spegnimento..

 

fatemi sapere se funziona pure a voi!!

 

Ciao, allora confermo questo:

 

io ho messo il secondo, lo spegnimento funge alla grande. Mi funziona anche l'inserimento delle cuffie, nel senso inserisco cuffie e si sente nelle cuffie, tolgo cuffie riprende l'audio sulle casse pc. Non funge il mute.

Bene il problema più rognoso, lo spegnimento, è risolto !

Link to comment
Share on other sites

Confermo tutto ok! ho provato il secondo file che hai postato MadTux_ALC268_A

e funziona benone , e mi funzionano anche le cuffie appena le inserisco

Molto bene!!

 

Ciao

 

 

 

 

ragazzi!! niente più shutdown fix!! basta installare l'applehda giusto! :)

 

da me lo shutdown non andava, ma ho trovato 3 applehda per alc268 finalmente con shutdown funzionante (senza fix!)..

 

provate quello che va meglio..

 

PS: alcuni hanno l'autosensing, cioè dovrebbero riconoscere le cuffie non appena inserite.. provate e fatemi sapere! :glare:

 

MadTux_ALC268

MadTux_ALC268_A

ALC268 with autosensing

 

PS: forse il 3° è uguale a uno dei due.. non ne sono sicuro.. postate anche se il mute vi funziona!!!

 

ciao!!

 

 

EDIT: io ho messo il 3°.. funziona l'autosensing e lo spengimento ma niente mute.. nel secondo l'autosensing è disabilitato, ma rispetto a quello di taruga, quando si installa switcha automaticamente agli altoparlanti (quello invece attivava le cuffie).. il primo non lo testato benissimo, ma lo spegnimento andava, solo che non mi visualizzava le cuffie (non ho provato l'autosensing)..

in tutti e 3 i casi niente mute ma ok lo spegnimento..

 

fatemi sapere se funziona pure a voi!!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...