Jump to content

[Guida] Istallazione Leopard con Kalyway + Traduzione in ITA!


339 posts in this topic

Recommended Posts

si parlavo con peppe :) , il chipset è un intel, quindi ICHx...

monti una cpu Intel Core duo 2, quindi il vanilla dovrebbe andare benissimo, ma il voodoo è cmq un buon kernel...

 

 

saluti, clipt

 

:(

Quindi?

Cosa dovrei fare?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

che vuoi dire con "cosa dovrei fare?"

metti il kernel voodoo e il chipset ICHx

più le altre cose che avevi messo :)...

 

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

CIao clipt, allora ho reinstallato tutto selezionando

-VOODOO KERNEL

-ICHx CHIPSET

-NVINJECT 256MB x la mia scheda grafica

 

 

Ora non fa piu il simbolo di divieto sopra la mela, ma finito il caricamento della schermata grigia compare una schermata azzurra con la spirale del caricamento e rimane lì.... è il kernel panic ?

Ti prego, aiutami :(

Link to comment
Share on other sites

nn è un kernel panic...

prova a partire con -v -f se nn va prova -x...

 

fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve, sono nuovo e ho masterizzato la mia versione di Kalyway 10.5.2. Inserisco il dvd al riavvio e mi trovo dopo un pò la schermata con la mela e con la scelta della lingua. Dopo avere scelto la lingua mi appare la barra con scritto "preparing installation" e poi la schermata di benvenuto. Sto però impazzendo perchè nella schermata di benvenuto se clicco continua col mouse non succede nulla: non succede niente nemmeno cliccando su una delle opzioni della barra in alto (file, window, ec...). Quale potrebbe essere il problema?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...
ISTALLAZIONE LEOPARD TRAMITE KALYWAY VERSION

 

Considerazioni prima dell'istallazione:

- Questa guida è stata fatta da me, Fabiosbest, prendendo spunto da pezzi di guide e altro materiale in rete, reperibile da tutti.

- Non mi assumo nessuna responsabilità riguardo a danni causati da questa o altri problemi, io ho seguito questo procedimento ed è andato tutto a buon fine, quindi non date la colpa a me se succede qualcosa.

- E' vietato riprodurre questa guida senza prima chiedermi il permesso, non che non voglio avere i diritti o altra roba, solo che non mi piacciono affato le persone che scopiazzano su internet e… meglio non approfondire, quindi prima di inserirla nel vostro sito/blog/altro, chiedetemi il permesso.

- Questa guida non funziona con tutti i computer quindi prestate attenzione al punto successivo.

- IN AGGIORNAMENTO

 

Requisiti di Configurazione

Purtroppo non esiste una guida universale e non esisterà mai inquanto tutti i PC sono differenti, questa guida funzionerà solo ad alcuni PC, ecco cosa dovete avere:

  • CPU INTEL (NO AMD) che sia compatibile con SS2, per verificare se la vostra cpu è in "regola" potete scaricarvi un programma di nome CPU-Z e controllare nella sezione "instructions" che ci sia scritto SS2, se non c'è scritto questa guida non fa per voi
  • Scheda madre compatibile, le migliori sono quelle con chipset P965, per verificare il chipset della vostra scheda madre andate, sempre su CPU-Z, nella sezione "mainboard" e li controllate il chipset
  • IN AGGIORNAMENTO

Ma ora dopo tutte queste parole, passiamo all'istallazione di leopard.

 

1) Cosa serve

a) File .zip della versione di leopard chiamata "Kalyway 10.5.1 intel only SS2 SS3"

:P Circa 20Gb di spazio libero su disco

c) Tanta pazienza e buona volontà

 

PS: Il file è reperibile su internet nel sito -forbidden link- :P, per scaricarlo serve un client torrent (per esempio uTorrent, Bittorent…).

 

2) Pre-Istallazione -- Masterizzazione --

a) Abbiamo il nostro file: Kalyway 10.5.1 intel only ss2 ss3 in zip, ovvero compresso, dovrebbe essere dai 3 ai 4gb, scompattiamolo.

:P Dopo scompattato avremo una cartella con dentro due sottocartelle(__MACOSX e KALYWAY_LEO_10.5.1intel_SSE2_SSE3) apriamo la seconda

c) Dentrola seconda cartella ci sono 5 file(un file di testo, 2 file in .tiff, un file chiamato ".DS_Store" e uno "kalyway_leo_10.5.1.iso") prendiamo il file più grosso ovvero il file "kalyway_leo_10.5.1.iso"

d) Masterizziamo il file .iso su un dvd tramite un software come Nero o Alchol 120% alla velocità di 2x

e) La durata della masterizzazione dipenderà dal vostro masterizzatore, siate pazienti

 

A questo punto abbiamo il nostro DVD con dentro Leopard, più precisamente con la versione kalyway 10.5.1, possiamo partire con l'istallazione vera e propria.

 

3a) Formattazione e partizione disco tramite Kalyway 10.5.1 (Con disco Vuoto!)

Adesso partizioneremo e formatteremo il nostro Hard Disk in modo che ci si possa istallare Leopard.

 

a) Riavviare il computer ed entrare nel BIOS premendo "canc" o il tasto relativo

:P Portarsi nella voce dove si modifica le impostazione per il riavvio del PC, per esempio nel mio BIOS devo andare nella voce "Advanced BIOS Features", mettere come prima periferica per il boot il vostro lettore dvd, precedentemente ci dovrebbe essere il vostro hard disk, nel mio BIOS è scritto "First Boot Device -> CDROM

c) Ora dobbiamo settare altri parametri per un più corretto funzionamento: facciamo in modo che il nostro lettore SATA lavori in AHCI, per farlo io vado su "OnChip IDE device" poi su "SATA Mode" e metto AHCI, dove prima era su IDE, dipende dal vostro BIOS; disabilitiamo il JMICRON, il MAX CPUID VALUE, il VANDERPOOL, abilitiamo ACPI 2.0 e ACPI APIC(tutte queste impostazioni cercatele nel BIOS, più di tanto non posso dire in quanto ogni scheda ha BIOS diverso, ricordo inoltre che queste impostazioni sono facoltative!)

d) Salvare le impostazioni, inserire il DVD con Leopard(Kalyway) istallato sopra

e) Il pc si riavvierà e si accenderà in modo leggermente diverso dato che abbiamo modificato un po' di opsioni, ma non disperate, aspettate un po' il dvd dovrebbe iniziare a caricarsi, prima ci sarà una schermata nera con delle scritte, poi si passerà ad una bianca con una mela nel mezzo e un segno di caricamento in basso, aspettiamo ancora, può volerci abbastanza tempo

f) Finito il caricamento ci apparirà la schermato dove dobbiamo selezionare la lingua, mettiamo italiano, poi dovremmo accettare i "termini di contratto" di kaly e successivamente avremo la nostra schermata d'istallazione

g) Bene, ora nella schermata principale, da Utilità selezionamo Utilità disco

h) Sulla sinistra compariranno i vosri, o il vostro, Hard disk; selezioniamo quello dove vogliamo istallare Leopard, poi andiamo nella scheda "Partiziona"

i) Mettiamo in formato volume "Mac OS Esteso(journaled) e diamogli nome "Leopard"(con la maiuscola), poi su Opsioni e selezioniamo Boot Master Record(MBR), ovvero il tipo di partione che andremo a creare, e mettiamo nel menù a tendina a sinistra "Una Partizione"

j) Siamo pronti per partizionare il nostro Hard Disk prima scelto e configurato, andiamo su Partiziona, aspettiamo, usciamo dall'Utility, e clikkiamo su continua nella schermata principale….

 

Se avete già una partizione su cui volete istallare Leopard, al posto dei punti h, i, j fate questo:

- Selezionate la partizione su cui volete istallare Leopard

- Andate su "inizializza" e in "formato volume" mettete "Mac OS esteso (journaled)" e sotto il nome Leopard

- Fate "inizializza"

 

3b) Istallazione di Leopard

a) Vi apparirà una schermata con scritto "Seleziona una destinazione" clikkiamo il disco di nome Leopard, precedentemente creato, in basso vedremo a conferma scritto "Per l'istallazione di questo software saranno…" e sotto "Hai scelto di istallare il…."

:P Clikkiamo Continua, apparirà un "Riepilogo istallazione", controlliamo bene le impostazioni e portiamoci su Personalizza.

c) Apparirà una schermata con varie impostazioni da spuntare, mettiamo la spunta solo a:

Vanilla_Kernel ACPIPlatform(entrambe le caselline che appariranno), se vogliamo il Kernel originale, per fare gli aggiornamenti dal sito Apple

Bootloaders EFI, solo su BOOT_efi_mbr

Le altre impostazioni, quindi audio, video ecc le mettiamo solo se siamo sicuri, e ricordiamoci di selezionarne una sola per gruppo. Facciamo Fine

d) Ora farà il "Controllo il DVD di istallazione", lasciamolo fare, dopo inizierà l'istallazione, finita l'istallazione mettiamo Riavvia.

 

4) Post-Itallazione

Abbiamo istallato Leopard, ora dobbiamo solamente settare qualche piccola impostazione sulla tastiera e sul nostro mac.

 

a) Riavviato il PC, entriamo nel bios lo resettiamo mettendo tutte le impostazioni come erano all'inizio, togliamo il dvd e riavviamo ancora

:P Caricherà l'hard disk dove noi abbiamo istallato Leopard, apparirà una schermata con scritto "Before You Begin" andiamo avanti e selezioniamo le impostazioni sulla tastiera seguendo le indicazioni

c) Dopo aver impostato la tastiera arriviamo alla schermata "Do You Already Own a Mac" e mettiamo "do not transfer my information now" e mettiamo continue

d) Se non abbiamo un Apple ID mettiamo ancora continue e poi mettiamo le nostre info in "Registration Information" andiamo avanti, rispondiamo alle domande successive e ancora continue

e) A questo punto creiamo il nostro account, selezioniamo il nome, password eccetera

f) Alla fine nella schermata "Complete Your Mac Experience" mettiamo "I don't want to purchase .Mac right now" e facciamo continue e ancora "I don't want to try .Mac now(poi dipende da voi…) e dinuovo continue

g) Sgranate gli occhi, ora siete su Leopard, se tutto è andato a buon fine

ED ORA LE FOTO

 

1) Scegliamo la lingua

2) Il caricamento

3) Ecco la pagina principale

4) In disk Utility scegliamo la nostra partizione e/o disco e mettiamo "Leopard"

5) Avanti e poi scegliamo la nostra destinazione creata

6) Riepilogo istallazione, andiamo su personalizza

7) Ecco la pagina e le varie impostazioni

8) Chiudiamo salviamo e iniziamo l'istallazione

9) Eccola, dopo il controllo del disco

10) E al termine

11) Istallazione riuscita!

 

12) Before you begin!

13) Seguiamo l'istallazione

14) Ancora riguardo la tastiera, e ancora

15) Avete già un MAC? :P

16) Qui, l'Apple ID

17) Altre impostazioni, e ancora

18) Creazione Account

19) E per finire, del tutto

 

Ecco qua:

 

istallazioneleo43hy4.th.jpg

 

METTERE LEOPARD IN ITALIANO

 

- Ci serve prima di tutto la versione di Leopard ToH RC2, scaricabile presso il sito citato in alto

- Dopo averla scaricata la possiamo o masterizzare su un dvd, sempre a velocià bassa, 2x o 4x, o spostarla sul desktop di Leopard

- Quando siete su Leopard inserite il dvd (se non è già dentro :P ), se l'avete sul dvd, aspettate, nella barra in alto dove c'è scritto FINDER, andiamo sul menù "go" poi si Applications, quindi cerchiamo l'applicazione Pacifist, si potrebbe trovare anche in Utilities, sempre dentro applications, apriamola

- Appare una finestra dove dovremo aspettare 20 secondi, fatto questo diamo ok e spostiamoci sul 3 pulsante della schermata principale del programma, attendiamo il caricamento... questo per il trasferimento dei dati da DVD, sennò carichiamo direttamente l'immagine presente sul desktop

- Caricato il disco, o l'immagine della ToH, ci appare una finestra con dentro i vari pacchetti, andiamo su quello delle lingue e cerchiamo "Contents of Italian.pkg"

- Facciamo istall, dopo averlo istallato e confermato le varie richieste andiamo in System Preference, clikkando sulla Mela

- Nella sezione delle lingue apparirà un elenco di lingue, trasciniamo l'italiano al primo posto e settiamo gli altri parametri a piacimento, usciamo, riavviamo e adesso il nostro sistema dovrebbe essere in Italiano! :P

 

 

Spero possa essere d'aiuto a molti!

 

Salve a tutti sono nuovo di qua,

ho provato a seguire l'installazione di mac os X di Kalyway va tutto ok fino al riavvio, mi esce la schermata di Welcome, scelgo la regione (Italy), la mappa della tastiera (Italiano Pro), infine scelgo "Do not transfer....etc" e quando clicco su "Continue" mi ritorna alla schermata iniziale che mi chiede la regione...chiedo cosa posso fare per risolvere il problema...grazie a tutti :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao a tutti eseguo l'installazione e riavvio poi arrivo alla schermata welcome e seleziono italiano e di nuovo italiano.

 

Alla schermata dove mi chiede di trasferire dati scelgo di non trasferire dati.

 

Passano circa 30 secondi e ritorno sempre alla schermata welcome dove devo selezionare la lingua.

 

Ho reinstallato una decina di volte seguendo la guida ma mi dà lo stesso problema!

 

Come devo fare???

 

Ho un hpcompaq 6720s

 

 

 

Salve a tutti sono nuovo di qua,

ho provato a seguire l'installazione di mac os X di Kalyway va tutto ok fino al riavvio, mi esce la schermata di Welcome, scelgo la regione (Italy), la mappa della tastiera (Italiano Pro), infine scelgo "Do not transfer....etc" e quando clicco su "Continue" mi ritorna alla schermata iniziale che mi chiede la regione...chiedo cosa posso fare per risolvere il problema...grazie a tutti :thumbsup_anim:

 

 

ciao sei riuscito a risolvere il problema io è giorni che ci provo ma niente!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao, forse è tardi per riaprire un post cos�€œ datato.

Grazie comunque per la guida.. valida o no, è bello mettersi a disposizione degli altri.

 

Purtroppo ho un problema e dopo tante ma tante ricerce, credo che sia questa la sezione su cui scrivere.

Prima di tutto mi chiamo Fabry e sto cercando di installare Snow Leopard :D Piacere eheh.

 

Premetto che sto usando la Retail 10a432, unica che mi ha permesso tra tutte di arrivare fino a qui, ne iDeneb, ne Kaliway funzionano, mi dice sempre com.apple.boot.plist o slist not found.. e ho in download la versione 10.6.2 (attualmente ho installato questa: SnowOSX_Universal_10.6(432)GM_v3.5)

 

Questa è la mia macchina:

INTEL DUAL CORE 2 E8400 3.16GHz

ASUS P5B-SE

NVIDIA GeForce 9400GT 1GB DDR2

1 solo HDD S-ATA collegato, da 250GB

DVD S-ATA

RAM KINGMAX 4GB DDR2 800MHz (in due banchi da 2GB)

 

Mi succede che l'installazione va a buon fine, purtroppo al riavvio, nonostante le varie prove sul BIOS, resta la mela che carica all'infinito senza mai avviare Leopard.

 

Ho letto una marea di cose ma non so piu che cosa fare.

La piu logica e vicina mi sembra questa: ho letto che avendo una ASUS P5B-SE ci sono problemi con i controller JMicron. Ho letto informazioni riguardo JMicronATA.kext ma nn so da dove iniziare.

 

Inoltre, ho letto anche svariate volte che si può installare (o aggiornare credo) da una chiavetta USB, il problema è che le informazioni sono cos�€œ tante ma cos�€œ poche sono quelle giuste che non so come organizzarle.

 

C'è una buon anima che mi vuole aiutare per favore?

Grazie anticipatamente.

 

PS:

Tramite le info raccolte sui vari post ho:

DISABILITATO MULTICORE NEL BIOS

SATA usati come IDE

 

Se ACPI nel BIOS è settato a v3.0 >> KERNEL PANIC

Se ACPI nel BIOS è settato a v1.0 >> KERNEL PANIC

Se ACPI nel BIOS è settato a v2.0 >> CARICAMENTO INFINITO

 

Ho provato a guardare anche qui:

http://www.insanelymac.com/forum/lofiversi...hp/t153960.html

Dato che qui dice che è riuscito ma ha partizionato in GUID, ho tentato la reinstallazione, ma adesso quella dannata mela resta anche se faccio partire dal DVD. E se tento di usare CHAMALEON e poi inserire il DVD e far F5, seleziono e va in KERNEL PANIC. Non so piu che diavolo fare.

 

Uniche info che posso darvi purtroppo :)

Per favore, aiutatemi.

Grazie ancora a tutti.

 

 

Modifica post:

Aggiungo una informazione, se può esservi utile:

Se all'avvio, prima che la schermata arrivi alla mela, digito il parametro "-v", in una delle righe tra il poema che esce, leggo le seguenti informazioni:

Kext sk.triaxis.kext.SleepEnabler invalid library version

Can't load kext sk.triaxis.kext.SleepEnabler - failed to resolve library dependencies

Kext sk.triaxis.kext.SleepEnabler failed to load (0xdc00800e)

Failed to load kext sk.triaxis.kext.SleepEnabler (0xdc00800e)

NullCPUPowerManagement::init: properties=0x4c5a640

Couldn't alloc class "SleepEnabler"

[...]

Quarantine

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Ciao, forse è tardi per riaprire un post cos�€œ datato.

Grazie comunque per la guida.. valida o no, è bello mettersi a disposizione degli altri.

 

Purtroppo ho un problema e dopo tante ma tante ricerce, credo che sia questa la sezione su cui scrivere.

Prima di tutto mi chiamo Fabry e sto cercando di installare Snow Leopard :D Piacere eheh.

 

Premetto che sto usando la Retail 10a432, unica che mi ha permesso tra tutte di arrivare fino a qui, ne iDeneb, ne Kaliway funzionano, mi dice sempre com.apple.boot.plist o slist not found.. e ho in download la versione 10.6.2 (attualmente ho installato questa: SnowOSX_Universal_10.6(432)GM_v3.5)

 

Questa è la mia macchina:

INTEL DUAL CORE 2 E8400 3.16GHz

ASUS P5B-SE

NVIDIA GeForce 9400GT 1GB DDR2

1 solo HDD S-ATA collegato, da 250GB

DVD S-ATA

RAM KINGMAX 4GB DDR2 800MHz (in due banchi da 2GB)

 

Mi succede che l'installazione va a buon fine, purtroppo al riavvio, nonostante le varie prove sul BIOS, resta la mela che carica all'infinito senza mai avviare Leopard.

 

Ho letto una marea di cose ma non so piu che cosa fare.

La piu logica e vicina mi sembra questa: ho letto che avendo una ASUS P5B-SE ci sono problemi con i controller JMicron. Ho letto informazioni riguardo JMicronATA.kext ma nn so da dove iniziare.

 

Inoltre, ho letto anche svariate volte che si può installare (o aggiornare credo) da una chiavetta USB, il problema è che le informazioni sono cos�€œ tante ma cos�€œ poche sono quelle giuste che non so come organizzarle.

 

C'è una buon anima che mi vuole aiutare per favore?

Grazie anticipatamente.

 

PS:

Tramite le info raccolte sui vari post ho:

DISABILITATO MULTICORE NEL BIOS

SATA usati come IDE

 

Se ACPI nel BIOS è settato a v3.0 >> KERNEL PANIC

Se ACPI nel BIOS è settato a v1.0 >> KERNEL PANIC

Se ACPI nel BIOS è settato a v2.0 >> CARICAMENTO INFINITO

 

Ho provato a guardare anche qui:

http://www.insanelymac.com/forum/lofiversi...hp/t153960.html

Dato che qui dice che è riuscito ma ha partizionato in GUID, ho tentato la reinstallazione, ma adesso quella dannata mela resta anche se faccio partire dal DVD. E se tento di usare CHAMALEON e poi inserire il DVD e far F5, seleziono e va in KERNEL PANIC. Non so piu che diavolo fare.

 

Uniche info che posso darvi purtroppo :)

Per favore, aiutatemi.

Grazie ancora a tutti.

 

 

Modifica post:

Aggiungo una informazione, se può esservi utile:

Se all'avvio, prima che la schermata arrivi alla mela, digito il parametro "-v", in una delle righe tra il poema che esce, leggo le seguenti informazioni:

Kext sk.triaxis.kext.SleepEnabler invalid library version

Can't load kext sk.triaxis.kext.SleepEnabler - failed to resolve library dependencies

Kext sk.triaxis.kext.SleepEnabler failed to load (0xdc00800e)

Failed to load kext sk.triaxis.kext.SleepEnabler (0xdc00800e)

NullCPUPowerManagement::init: properties=0x4c5a640

Couldn't alloc class "SleepEnabler"

[...]

Quarantine

 

Ciao e grazie per la guida!

 

Io ho una mobo: 651-M V1.0 - ECS Elitegroup

 

Chipset : SiS® 650GX B0 & 962L

 

Cpu : Pentium 4 2.0 ghz ... SS2: si / SS3: no

 

Ram : 2 banchi da 512

 

Posso scegliere tra queste 2 schede grafiche:

 

_ Nvidia GeForce Mx 4000 Agp 8x 128MB tv-out

_ Ati Radeon 9100M 128MB tv-out

...

 

Ho qualche possibilia' che vada bene qualcosa ? Cos ami consigli ?

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

a me nn funge, ho un PC con scheda madre GA-P35-DS3, chipset Intel P31/P35, processore Intel Core 2 Duo E6400 de 2133MHz e scheda video Nvidia GeForce 9600 GT. Si blocca alla schermata del BOOT con la rotellina, e, seguendo la guida del -V, ho notato che viene la scritta "Waiting For Root Device" e, se lo metto in modalità provvisoria (-X) viene un Kernel Panic. non so proprio che fare, ho provato anche con iDeneb v1.3 10.5.5 ma... NADA, stesso risultato. aiutatemi, PLEASE

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...