Jump to content

[GUIDA] DUAL BOOT WINDOWS / MACOS (MBR/GPT)

• Please log in to reply
87 replies to this topic

Bramante

Bramante

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 337 posts
e che vuol dire?
un Dual Boot non è altro che un dual boot
se non erro in fase di avvio si a la possibilità di poter selezionare con quale sistema operativo si vuole avviare il computer, in modalità grafica oppure da linea di comando, io purtroppo posso usare solo il mode verbose, ma mi accontento lo stesso.

Bramante

vedo che fai parte del Granducato

Midral

Midral

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,379 posts
ma hai capito cosa ho scritto??

il programma funziona solo per pc con skede madri efi...

ke vuol dire granducato?

Bramante

Bramante

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 337 posts
Ricominciamo daccapo, e scusa la mia ignoranza
dunque schede madri efi? non ne conosco il significato, io ho un' ASUS a8n-sli

Tuscany = vuol dire forse Toscana? = Granducato

Bramante

likepassion

likepassion

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 223 posts
ma il conteggio delle partizioni parte quindi da 1 o da 0 come per Disk ?

orei

orei

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 43 posts
allora boys.. facendo come scritto nella guida.. il dual boot funziona alla perfezione.. l'unico problema.. è che non è più possibile eseguire l'ibernazione e lo standby di vista.. in bratica.. dopo aver spento lo schermo, ritorna alla pagina di logon.. senza ibernare o sospendere il sistema..

se abilito come partizione attiva, quella di vista.. magicamente l'ibernazione e la sospensione o standby.. tornano a funzionare..

al che.. ho provato quindi ad installare su vista l'easyBCD, ho abilitato il meno per il boot di osx.. e nel contempo.. da osx, ho abilitato lo stop dell'avvio per 8 secondi, in modo da avere un ulteriore menu.. allora.. così, con quello di vista.. posso ar partire vista regolarmente, con ibernazione e standby funzionante, e quando vado su osx, mi appare l'avvio di osx, dove mi chiede di premere F8.. (per 8 secondi.. avevo impostato io il file di boot.plist).. così faccio partire osx.. parte.. schermata bianca con il logo.. e poi rimane fermo lì.. con l'immagine del caricamento che va.. ma che non sortisce effetto.. e dopo un pò.. i appare sopra il logo della mela, il simbolo del divieto..

faccio partire con -v

ed il testo dice che sono stati riscontrati degli errori.. attendi 5 secondi.. attendo.. poi ricomincia a caricare.. e si blocca su una frase riguardante la fireware.. ma la stringa degli errori e dell'attesa dei 5 secondi.. me l'ha sempre data.. non mi ha mai dato problemi..

Ho la XxX 10.4.10.. con kernel 8.9.1

Penso che se riabilito il boot con la partizione attiva di osx.. osx dovrebbe partire regolarmente.. ora non posso provare che son in uni.. per pausa pranzo.. provo e vi dico.. il problema è che non posso tenere il solo menu di osx.. in quanto a me la sospensione e l'ibernazione di vista mi servono assolutamente..

Dimenticavo.. vista sulla partizione 1 del disco 0... osx sulla partizione 2 sempre del disco 0...

Altri metodi di boot che mi permettano di mantenere la sospensione e tutto il resto funzionante???

come funziona quello del chain0??

qualcuno di voi, ha i medesimi problemi??

ciao e grazie..

ps... RISPONDEEEETEEEEE!!! ;):D

likepassion

likepassion

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 223 posts
a me seguirebbe invece una guida per easybcd...no cercato non trovo molto, per esempio nel mio quando aggiungo la voce mac, non mi permette di indicargli la partizione...

DANILOVEN

DANILOVEN

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 223 posts
Faccio un aggiunta alla guida!!!

Chiunque abbia vista e leo in dual boot e non gli funziona la guida con il dvd di Toh RC2, deve seguirla inserendo il dvd di tiger!! vedrete che andrà!!!

Midral

Midral

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,379 posts
daniloven era ovvio ma cmq aggiungo...

cannone

cannone

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 18 posts
Ho un HD PATA, di 80 gb diviso in questo modo
- Tiger 10gb
- Vista 50gb
- Dati 20gb

Ora ho Vista e faccio partire Tiger grazie ad Easy BCD, è stato un giochetto mettere il dual boot.
Ora però volevo montare Leo con l'EFI, quindi kernel originale e Mac al 100%.
Dopo aver montato Leo, posso poi gestire il dual boot col boot di Windows?

DANILOVEN

DANILOVEN

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 223 posts
X MIDRAL:

scusa Midral, non so se ricordi, ma ho installato il dual boot Vista(partizione 1) Leopard (partizione 2) con il cd di tiger!

Ho dovuto reinstallare il tutto per un pò di kernel panic (una decina) per mettere EFI (che funziona alla grande, mi riconosce tutto senza kext), ma non vorrei usare il Dvd di tiger ma quello di Leopard per il dual boot, come dovrei fare? Esiste una procedura diversa? Se eseguo la solita mi crea problemi quando scrivo l'MBR!!

Mi chiede di sovrascrivere, ma poi non va!! Tu sicuramente ne sai più di me, mi potresti consigliare o linkarmi su una guida in particolare??

Grazie

Midral

Midral

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,379 posts
leo con vista nn l'ho testato controlla in internazionale se c'e nulla

DANILOVEN

DANILOVEN

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 223 posts
Ok provo a rivedere! forse mi è sfuggito!!

Cmq pensi possa andare bene con Tiger oppure rischio qualcosa!!

ho notato che dopo le fatto alcune volte mi va si bloacca la partizione di vista e mi si riavvia windows con solo la schermata blu senza barra e niente!!

Boh!! che ne pensi??

DomingosNA

DomingosNA

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 48 posts
ragazzi io ho seguito la guida ma niente...
ho provato anche con easybcd e niente.. mi compaiono le 2 voci ma mac non parte.
però c'è da dire che adesso mac non parte neanche se metto il disco 10.5 all'interno e premo un tasto.secondo me ho mosso qualcosa che o non rende attiva la partizione o ho sbagliato qualcosa. come posso ripristinare l'avvio di mac osx?

Grazie

Midral

Midral

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,379 posts
la guida funziona anche con xp e su macchine EFI

testato su ASUS G1, e ACER 2493WLMi

Paolo84

Paolo84

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Guida fantastica Midral ! Funziona tutto perfettamente. Grazie !

Midral

Midral

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,379 posts
prego

Hunteriore

Hunteriore

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 31 posts
Ma questo metodo funziona anche se ho già installato su una partizione Vista e su un altra devo ancora installare Os X? E' lo stesso procedimento? O devo cambiare qualcosa nella procedura?

Midral

Midral

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,379 posts
certo

Guest: cavallo_*

Guest: cavallo_*
  • Guests
installando easy bdc 1,72 su vista, su xp devo provare, ti permette poi di installare un programmino che si chiama ireboot da quale puoi far ripartire qualsiasi disco, partizione non lo so.
con xp e leo, selezionando sulla barra delle applicazioni di vista il sistema, poi riparte senza che tu debba far niente.

Midral

Midral

InsanelyMac Deity

• Members
  • 2,379 posts
gia installiamo altra merda nel pc... invece di seguire un paio di righe...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   Web hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy