Jump to content

consiglio nuovo hackintosh per applicazioni video


pixelfix
 Share

23 posts in this topic

Recommended Posts

Devo assemblare un nuovo hackintosh per applicazioni video  volevo un consiglio sulla scelta del tipo di processore e di conseguenza scheda madre e ram

considerando il momento propizio di offerte.

MI servirebbe qualcosa sicuramente compatibile ma anche evoluto  quindi il prezzo non è un problema primario ma ovviamente vanno scartati i processori

i9 anche per via dell'incertezza sulla compatibilità.

Al momento sono combattuto tra un classico sicuramente funzionante 7700k o uno della serie 8.

Per la scheda video sono costretto purtroppo su ati per via delle performance ottimizzate su  final cut

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho 6700k e una scheda ati 390x. Oggi questa scheda funziona perfetta trovando la nuova funzione di clover chiamata ati Init=true. Utilizo il Final Cut e il Davinci Resolve con video in 4k. E piu importante un SSD per il sistema e un raid. Mi descripzione e in mio perfil. Non scrivo benne Italiano ma capisco tutto. Si precisa cualquna cosa de mia configurazione puoi facerme una domanda.

Link to comment
Share on other sites

Per la scheda video sono costretto purtroppo su ati per via delle performance ottimizzate su  final cut

 

Perchè "purtroppo"? Le Ati sono riconosciute in modo nativo, basta solo settare il framebuffer nel config e non avrai bisogno di aggiornare i drivers a ogni nuovo aggiornamento, come nelle Nvidia.

 

La serie 8 è una serie 7 ottimizzata, per cui non penso ci siano incompatibilità, bisognerà solo settare i valori corretti. Se non intendi overcloccare il processore puoi risparmiare qualcosa scegliendo la versione non K.

 

Per le schede madri Asrock - Asus - Gigabyte sono fondamentalmente equivalenti (le asrock un po' più economiche).

Link to comment
Share on other sites

si avete esattamente ragione

quindi in sintesi dato che i prezzi sono simili (non ho capito esattamente perchè forse per via della velocita che su 8700 . è minore?)

7700 o 8700 quest'ultimo ha 6 core

Quale scheda madre  e ram  prendereste esattamente 


se poi avete altre opzioni che prendereste in considerazione anche se costano di + ditemi pure 


intanto approfitto per chiedervi una cosa il mio attuale sistema ha un processore 4790k  sapreste dirmi perchè a distanza di + di 4 anni questo processore costa ancora sopra le 300 euro? con quella cifra ci si comprano processori come quelli di cui stiamo parlando

cos'ha di speciale?

Link to comment
Share on other sites

tra 7700k e 8700 non k ci sono una cinquantina di euro

il problema è capire se sarà un sistema compatibile in futuro ed evitare sbattimenti mostruosi.

Torno ad una domanda di prima vi spiegate perchè  il 4790k costa cosi tanto adesso?

Lo chiedo si per curiosità ma anche per capire meglio il mondo cpu 

Link to comment
Share on other sites

Una vale l'altra. Basta che resti su marche affidabili ed eviti produttori sconosciuti. Gli hack con coffee lake sono talmente pochi che non si hanno molte notizie sulla compatibilità del chipset (che presumo sia buona). Quando usciranno i prossimi iMac ne sapremo sicuramente di più.

 

Torno ad una domanda di prima vi spiegate perchè  il 4790k costa cosi tanto adesso?

 

Libero mercato: sono fuori produzione da anni e la richiesta è ancora alta. L'anno scorso volevo fare un pc basato sull'i7 990X e ho subito rinunciato visti i prezzi (più di 200 euro solo per il processore). Per le schede madri vale lo stesso. Questa primavera un mio amico ha rotto la sua Asrock H77. L'ha sostituita con una Gigabyte trovata usata a sessanta euro, perché non c'era nulla a meno.

Link to comment
Share on other sites

grazie Picasso per la segnalazione

volevo aggiornare questa discussione con una decisione presa in modo definitivo per l'acquisto del sistema

premetto che la macchina in questione non è per me (io per adesso mi tengo quello in firma e va bene cosi)

ma è per un amico a cui serve una postazione editing video importante, per questa ragione torniamo al + rassicurante

x299 con processori i9 7900 o se non riusciamo immediatamente sotto. Questo alla luce di potenzialità veramente superiori

certo costa d+ devo solo monitorare l'andamento dei prezzi e cercare di tirar fuori tutto entro le 1500euro 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

tutta la base cpu gpu ram case alimentatore raffreddamento e scheda madre, su quest'ultima non mi serve nulla di particolare non faccio overclock  magari è utile  avere le 3.1 

ovvio che devo concentrarmi su offerte e magari trovare di seconda mano una 580 480 come scheda video

le cose  che non servono sono monitor hard disk e impicci vari

Link to comment
Share on other sites

Le schede madri X299 sono molto più care di quelle Z270 (o H270 se non farai overclock). Conta che anche la ram costa, quindi in basa a quanta te ne serve, dovrai considerare di spendere meno sul processore. Infine, parere personale, non comprerei mai una 580 (o 480) usata. Probabilmente provengono da miner che le hanno spremute per bene. Valutane una nuova o una Vega (prendi ispirazione dalla linea degli iMac e iMac Pro che trovi su sito Apple).

Link to comment
Share on other sites

si  lo spunto è avvicinarmi a imac pro, per mantenere budget da qualche parte devo tirare max 16 gb ram 2 da8  scheda video devo contenere un pò almeno in prima battuta ma non avevo pensato al fatto della spremitura, per la scheda madre spero di trovare una + basica 

Link to comment
Share on other sites

Altrimenti c'è il 7820X a 8 core (circa 500 euro). In questo modo ci starebbe tranquilla una Vega. Non so però quant'è la differenza tra il 7820X e il 7900X. Conta che 8GB di ram sono circa 70 euro, quindi con 16 sei sui 150.

Link to comment
Share on other sites

tutto esatto la differenza c'è la stiamo valutando in questo caso è proporzionale  + che mai alla spesa,

intendo dire per esempio che il mio processore vecchio  4790k lo vendono nuovo anche a 400 euro a 4 anni di distanza

una roba veramente assurda, se avessi i soldi per cambiare  tutto lo venderei subito a 250 euro

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...