Jump to content

Hp Pavilion x360 u105nl 10.13.1


bastian.m
 Share

86 posts in this topic

Recommended Posts

Le ultime tabelle vanno bene.

Sostituisci il DSDT con quello allegato e controlla se il sistema si spegne regolarmente.

Per lo sleep, prima di tutto controlla accuratamente che nel bios non siano abilitati "Wake on Lan" e "Vt-d".

Non collegare niente alle porte USB.

Disabilitare sia  "Riattiva per l'accesso del network ethernet" che "Abilita Power Nap" in "Preferenze di sistema / Energia" e "Consenti ai dispositivi Bluetooth di riattivare il computer" in "Preferenze di sistema / Bluetooth / Avanzate".

 

Provare qualche stop.

 

Ora apri terminale ed esegui uno alla volta i seguenti comandi:

 

log show --style syslog | fgrep "Wake reason"

 

(questo ci metterà un po' di tempo, quando ha finito salva il risultato (Shell / Esporta testo con nome)

sudo pmset -g assertions

 

salva anche questo e posta i due risultati.

Non ricordo se/come  ti funziona la batteria.

 

Già che ci sei testiamo anche l'ultimo Hack_Info di Gengik opzione -all

DSDT.aml 4.zip

Hack_Info.zip

Link to comment
Share on other sites

Ok ho fatto tutto, lo spegnimento ancora non va, lo stop invece ha ripreso a funzionare.
Tra cinque minuti edito il post da ubuntu e carico delle foto fate con lo smartphone al bios. fatto

Con la batteria mio padre ha la sensazione che il pc si scarichi più velocemente degli altri sistemi operativi (windows, kaly linux e debian). Parlando dell'icona essa è vista e rileva l'attacco del carica batteria e lo staccamento da esso.

Edit: mi sono accorto che ora come levo l'alimentatore lo schermo si abbassa di luminosità; ho lasciato entrare in modalità riposo il pc alimentato solo dalla batteria ma non si è risvegliato al contrario delle altre volte avevo la wifi-usb collegata

 

Edit2: mi sono reso conto che usando la mini tastiera usb esterna se schiaccio fn più f10 la luminosità si abbassa e con il tastopausa interr si alza. ho quasi il sospetto che il problema dipenda dal voodoops2controller, non ricordo manco da dove lo tirato fuori. :-/

 

Edit3: edit come si riprende dallo sleep l'audio sparisce :-/

log_txt.zip

HackInfo_Report.zip

post-659615-0-64545600-1510777710_thumb.png

post-659615-0-18774500-1510777722_thumb.png

post-659615-0-01781200-1510777774_thumb.png

post-659615-0-56712800-1510778323_thumb.jpg

post-659615-0-86736700-1510778329_thumb.jpg

post-659615-0-95715900-1510778335_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Cominciamo dal Bios: La Vitualisition tecnology la puoi abilitare, serve nel caso si vogliano usare delle macchine virtuali. Incece disabilita TPM.

Batteria: Bene che si veda senza patch nel DSDT (Almeno per me visto che ho qualche problema ad applicare eventuali patch), comunque scaricati IntelPowerGadget lancialo e controlla la frequenza in Idle (se serve è possibile abbassarla).
L'abbassamento della luminosità togliendo l'alimentazione è normale, il perchè lo evinci dalla prima immagine che hai postato.
Io preferisco avere la doppia barra /Computer in stop e Monitor in stop) in Preferenze di sistema / Energia, Per abilitarla basta lanciare un command, però si può fare la stessa cosa usando lo stesso kext che potrebbe servirti per abbassare la frequenza della CPU, per cui vedremo cosa conviene fare quando avrai controllato con IntelPowerGadget.
Riguardo il mancato risveglio dopo lo stop automatico, oltre a provare senza il WiFi collegato, i  dati di Hack_Info mi dicono che non hai ancora fatto la procedura per Hibernate che ti ho desritto qui.
Luminosità: scaricati il kext più recente;
con la tastiera esterna collegata vai in Preferenze di Sistema / Tastiera / Monitor e qui riassegna i tasti funzione. 
lumino10.jpg
Per l'audio che sparice prova ad usare codeccommander:
Comincia con la versione più recente ed eventualmete prova anche quelle precedenti.
Per lo spegnimento: prova prima abilitando Fix Shutdown nel config sezione ACPI, se non funziona torna a disabilitarlo e prova i due DSDT allegati.
 
EDIT: Dimenticavo, gengik ha compilato un AppleALC con dei dati che avevo trovato in rete per il tuo codec. Provalo appena puoi e riporta se l'audio Funziona e va meglio. Devi usare Layout-id 13 nel config

DSDT.aml 5 SD 1.zip

DSDT.aml 5 SD 2.zip

AppleALC_295V1.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

Questi i dati del report:

 

-------------------------System-wide power settings:--------------------------

System-wide power settings:
Currently in use:
 standby              0
 halfdim              1
 hibernatefile        /var/vm/sleepimage
 powernap             0
 gpuswitch            2
 disksleep            10
 sleep                1
 autopoweroffdelay    28800
 hibernatemode        3
 autopoweroff         1
 ttyskeepawake        1
 displaysleep         2
 standbydelay         10800
 
Se fatto come descritto Hibernatemode, autopoweroff e standby dovrebbero essere a 0

Io darei inoltre una occhiata alla nvram per vedere se è nativa o no;

Aprire Terminal in OS X, ed eseguire:

 
sudo nvram MyVar=TestValue
 
Per controllare il contenuto della NVRAM con:
 
nvram -p
 
Nel log dovete trovare la voce appena immessa:
 
MyVar   TestValue
 
Ora riavviare e e ripetere nvram -p, se MyVar   TestValue è ancora presente la nvram è nativa, altrimenti dobbiamo mettere installare clover selezionando l'opzione EmuVariable.efi insieme agli script RC
Link to comment
Share on other sites

ho fatto tutte le prove, sono insorti due problemi se disabilito il tpm non si avvia mi da il segno del divieto. Se riabilito il tpm il sistema si avvia ma con l'ultimo voodoops2controller fa un reboot random, ora faccio una domanda di cui un pò me ne vergogno che serve il file voodoops2demon che sta dentro la cartella? dove va messo? Poi altra domanda dove lo inserisco codeccommander?e il relativo file hda-verb in efi/clover/kexts/others?

 

Sempre riguardante il voodoops2controller nel github di rehabman ho letto di cancellare due kext ps2 da s/l/e, nel caso potrei provare a cancellare i due kext, rinserisco l'ultima versione del kext nella efi, ma se pure cosi mi manda il pc reboot random come posso ripristinarli? (se li rinomino *.kextback c'è un modo per avviare un terminale e intervenire su quella cartella?)

 

Per quanto riguarda lo shoutdown se metto la spunta su fixshoutdown non funziona, se lancio il pc con i dsdt sia l'uno che l'altro non funziona lo stesso, poi per curiosità ho lanciato tutti e due i dsdt con la spunta su fixshoutdown ma nemmeno cosi ha funzionato.

Per quanto riguarda l'audio ho aggiornato AppleALC ma con layout 28 non funziona l'audio, ho rimesso il layout 13 e l'audio si risente.

Per quanto riguarda la nvram è nativa è rimasto il valore.

ho rifatto la procedura dell'hipernate è ora sono tutti e due a 0.

Link to comment
Share on other sites

Visto che non hai molto tempo da dedicarci sarebbe utile tu facessi almeno tutto quanto richiesto, è importante avere un quadro esaustivo della situazione. Mi riferisco al controllo con IntelPowerGadget, perchè anche dal suo risultato dipende come muoversi.

- Strano il comportamento disabilitando TPM, di solito è il contrario.

- Reboot random: dovresti essere più specifico, se intendi che in fase di Boot fà un reboot e poi si stabilizza è una cosa che capita anche a me quando sperimento, ho letto qualcosa al riguardo ma in fondo non è un problema.

- I file daemon e verb lasciali perdere, a te interessano solo i kext che vanno messi nella EFI. 

- I kext da cancellare menzionati da Rehabman si riferiscono al metodo che veniva usato precedentemente a VoodooPS2Controller, dubito che tu ne trovi traccia in S/L/E.

- Audio: quel "rimesso il layout 13" mi lascia perplesso visto che il tuo codec con AppleALC originale prevede 3 o 28. Ti avevo detto io che è un AppleALC particolare che funziona con Layout 13. Dovrebbe migliorare l'audio soprattutto riguardo il volume in uscita. Quando lo usi devi controllare se funziona tutto, entrate uscite mic e appurare se è meglio qualitativamente rispetto ad AppleALC originale.

- La procedura per Hibernate l'hai fatta prima o dopo le prove di spegnimento? Se dopo devi ripetere le prove.

Mi raccomando cerca di essere preciso ed esaustivo. Spiega esattamente quali sono i problemi, le loro dinamiche, mi riferisco soprattutto a quello dello spegnimento. Dici che rimane acceso il led del tasto, ma se premi il pulsante fà una accensione normale?

Ribadisco che le prove di spegnimento/shutdown vanno fatte senza niente collegato.

Link to comment
Share on other sites

Ieri mi sono dimenticato, ho installato l'utility della Intel, mi sono dimenticato di scriverlo ora non ricordo la frequenza in idle, comunque stasera avvio windows monitoro la frequenza in idle la appunto, poi faccio lo stesso sotto High Sierra e posto il risultato.

 

Forse mi sono spiegato male, come avevo scritto nel post 30 senza USB collegate il PC entra in stop e si risveglia, il problema nasce se lascio le periferiche USB collegate.

 

Le prove per lo spegnimento con i dsdt e il flag su fix shoutdown, le ho fatte prima della modifica da termianle per l'hibernate e dopo la modifica.

 

Per quanto riguarda lo spegnimento che ci siano periferiche USB collegate o non collegate il risultato è il medesimo. Però ieri mi sono accorto avvicinando l'orecchio che oltre ad avere il led del pulsante dell'accensione acceso continua a girare pure la ventola e tiene acceso pure il led della spia dell'hdd, tutte e due fisse. Lo schermo in tutto questo é spento. Per spegnere il PC devo tenere premuto il pulsante dello spegnimento una decina di secondi.

 

Per quanto riguarda l'audio stasera riguardo il layout forse volevo scrivere messo e non rimesso, forse mi ero dimenticato di cambiare il layout da 28 a 13, o ancora magari con 13 non ha funzionato e ho rimesso il 28 ora non ricordo =\

 

Per il reboot random, esso si manifesta con il sistema operativo avviato, faccio il login dopo poco si resetta.

Link to comment
Share on other sites

La frequenza devi controllarla da osx, per vedere cosa imposta di default. Devi vedere più che altro se è superiore a 1GHz.

Per il problema del mancato spegnimento bisognerebbe capire da che cosa è determinato. Prova a fare il boot con i soli FakeSMC e voodooPS2 (prova anche la versione precedente di quest'ultimo eventualmente), elimina tutti gli altri kext per il momento.

Inoltre cancella anche "lspcidrv.kext" da S/L/E ricostruisci la cache da terminale con:

 

sudo kextcache -i /

 

riavvia un paio di volte e controlla il funzionamento del sistema riguardo Stop e Spegnimento.

Link to comment
Share on other sites

Per lo spegnimento nulla da fare, ho cancellato i vari kext in più tolto i dsdt e ho impostato un nuovo file config.plist con i parametri minimi per arrivare al desktop. Poi ho provato pure con il file config con le varie patch al dsdt e il dsdt nella cartella acpi patch ma nulla da fare lo stesso. Poi ho cancellato lspcidrv.kext e ho ricostruito la cache ho rifatto tutte e due le prove ma nulla da fare, da sem pre lo stesso risultato i due led accesi la ventola che gira e lo schermo spento, per spegnere il pc bisogna tenere premuto il pulsante, Per quanto riguarda la frequenza in idle è di 1.3mhz.

Edit: ho guardato per il layout con 13 non funziona da l'icona dell'audio grigia, ho provato codeccommander, l'ultima versione, ma non risolve il problema dell'audio che sparisce dopo il risveglio. Domani provo con altre versioni.

 

Edit2: mi sono accorto che non funziona il lettore di sd, ho provato ad inserire il kext che consigliano in questa guida ma esso non viene caricato ll vendor id e il device id sono presenti dentro il kext. Potrebbe essere che il mancato spegnimento dipenda da questo?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento importante, ho risolto il problema dello stop quando ci sono le usb collegate, penso che il problema fosse legato al fatto che il kext della wifi era in ef/clover/kexts/others i e non in S/L/E, in oltre ho cambiato USBinjectAll.kext e l'ho riscaricato dal github di Rehabman. Ora dopo che entra in stop al risveglio funziona ancora l'audio.

Il problema che rimane è lo spegnimento. ho riprovato con i due dsdt postati qualche post addietro e con il solito dsdt con il fixshutdown, ma ancora nessun risultato, le prove per lo spegnimento le eseguo senza nessuna usb collegata dall'avvio. L'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso è il lettore di memorie sd che viene rilevato ma non funziona non riesco a capire se il problema possa dipendere da quella periferica.

Link to comment
Share on other sites

Ancora non hai riportato niente riguardo il PM della CPU. 

Da quello che capisco da Hack_Info Clover non lo hai installato ancora su HDD/SSD e questo cozzerebbe con l'affermazione.
"le prove per lo spegnimento le eseguo senza nessuna usb collegata dall'avvio"
Riguardo il lettore di SD, il suo kext sembra funzioni correttamente se installato in S/L/E (quale versione del kext stai usando, visto che ce ne sono 2). Inoltre per togliersi il dubbio sarebbe il caso di provare a disabilitarlo nel bios se possibile.
Visto tutte le prove fatte io penserei anche a re installare da zero O SX.
Link to comment
Share on other sites

Non capisco cosa intendi per pm della cpu, in idle la cpu ha un frequenza di 1.3ghz l'ho scritto pure su, quando lavora arriva sui 3ghz (e li supera per lo meno dopo l'avvio prima di stabilizzarsi le prime frequenze rilevate sono 3.2gh). Allego due screen shot di intel power gadget, clover è installato sul hdd, l'unica cosa strana è che siccome la esp era già presente sul portatile essa ha il nome di no name. Nel caso per reinstallare high sierra che tipo di file system uso?

Per il kext l'ho scaricato dal post n43 e installato tramite kext install in S/L/E

 

Edit: per le periferiche usb intendo il mouse e la pennina usb del wifi.

post-659615-0-94038800-1511257905_thumb.png

post-659615-0-22603900-1511257920_thumb.png

post-659615-0-66308200-1511257937_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato da windows ed effettivamente quella opzione è ha la spunta, purtroppo no ho la password dell'utente con i permessi di amministrazione e ora non posso spuntare quella opzione., Più tardi ci provo. Per quanto riguarda la cartella efi pesa più di 100 mega posso togliere qualche cartella tipo quelle windows debian ubuntu e kalilinux e hp che insieme pesano praticamente 100 mega.

 

Per quanto riguarda il lettore sd, ho letto nel topic nelle ultime pagine che bisogna seguire il suggerimento del post n90, ma non trovo la patch dentro clover e non riesco a compilare con MaciAsl.

post-659615-0-36733400-1511290484_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

bastian.m

Jolly ti ha già patchato a riguardo il dsdt


La patch per il DSDT la puoi applicare nella sezione Acpi -> Patches

Comment: change _OSI to XOSI
Find: 5f4f5349
Replace: 584f5349

Per gli errori di compilazione, allega il file.

Se metti quella patch non caricherà più il Darwin originale.

Link to comment
Share on other sites

bastian.m

Jolly ti ha già patchato a riguardo il dsdt

Se metti quella patch non caricherà più il Darwin originale.

 

Ah oki, chi sa perchè non funziona allora.

Ho provato a disabilitare la funzione da windows ma non ho risolto il problema. ora ho reimpostato a zero i valori di hibernate e autopoweroff, perchè ogni volta che avvio windows vengono cambiati e come spengo al primo avvio e anche al successivo di high sierra si riavvia poco prima di caricare il login.

Allego il file zip del clover ho cancellato la cartella themes

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

La situazione è un po’ confusa e stai usando cose contrastanti. Con il dsdt attuale non dovresti usare ssdt-xhc. Hai kext sia in 10.13 che in other, deciditi o da una parte o dall’altra. Quando dici che ha provato senza altri kext oltre fake e voodoo intendi anche quelli eventualmente in L/E o S/L/E?

La mia richiesta di provare senza kext era legata all’uso dei miei ultimi dsdt e config, tutte le altre prove non hanno senso. Anche la KtP per la luminosità non ha ragione di essere se non assieme ai kext relativi, anzi potrebbe essere controproducente.

Link to comment
Share on other sites

La situazione è un po’ confusa e stai usando cose contrastanti. Con il dsdt attuale non dovresti usare ssdt-xhc. Hai kext sia in 10.13 che in other, deciditi o da una parte o dall’altra. Quando dici che ha provato senza altri kext oltre fake e voodoo intendi anche quelli eventualmente in L/E o S/L/E?

La mia richiesta di provare senza kext era legata all’uso dei miei ultimi dsdt e config, tutte le altre prove non hanno senso. Anche la KtP per la luminosità non ha ragione di essere se non assieme ai kext relativi, anzi potrebbe essere controproducente.

Quando ho eseguito la prova con fakesmc e voodoops2controller non avevo nessun kext esterno in L/E e S/L/E(per chiarire ora ho in L/E ho quello codeccommmander e in S/L/E ho quello della penninna wi-fi), alcuni sono in others perchè mi sembrava che non venissero caricati dalla cartella 10.13, comunque li sposto tutti in others allora.

 

Posso ritogliere i kext da S/L/E e L/E e riprovare a fare le prove con i due dsdt.

Link to comment
Share on other sites

Ricorda che quando togli/cancelli kext da L/E o S/L/E devi sempre ricostruire la cache

Si certo, ho rifatto le prove senza i kext estranei in L/E e in S/L/E e solo con fakesmc e voodoops2controller nella cartella others di clover, ho fatto le prove accertandomi prima che autopoweroff fosse impostato su 0, senza mouse collegato, il risultato è sempre il medesimo.

Edit mi sono accorto che la batteria senza kext non è riconosciuta

Edit2: mi sono accorto che se non carico il dsdt posso disabilitare e riabilitare il bluetooth, sia da tastiera che dalle impostazioni (il bluetooth viene riconosciuto solo quando inserisco il kext USBinjectAll), se carico il dsdt invece non posso disabilitare il bluetooth ne da tastiera da impostazioni.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...