Jump to content

GA-Z68MA-D2H-B3 - installazione el capitan 10.11.5 - mini guida Legacy bios


thinkingbrain
 Share

120 posts in this topic

Recommended Posts

come immaginavo...

non ricordo quale fosse il vecchio, ma dalle prove di ieri il solo che mi fa usare correttamente la 750ti è il smbios 14,2...

altrimenti niente riconoscimento scheda video, memoria, accellerazione, risoluzione, etc...

 

ora lo recupero e vedo di confrontarli...

 

La vecchia definizione era 12,2

@MARZILLO / @gengik84

 

ho cancellato la kext per la scheda audio presente in EFI e rimessa...

forse la vecchia era corrotta (???), perchè riavviando finalmente mi riconosce il chip...

non è ancora attivo, non ho audio, ma un bel passo avanti... ehehe

 

avevo trovato diverse info online per questo problema, ho visto che ci sono dei file [..].command per eseguire il fix è attivare...

sono affidabili o seguo altre vie?

Quel kext che menzioni lo crea lo script di @Toleda..

Non devi rimetterlo...

Comunque posta la EFI come già è stato richiesto

Link to comment
Share on other sites

si ho il webdriver nvidia...

 

con la 12,2 non mi riconosceva proprio la scheda video, 3 mb di ram, risoluzione standard e zero accelerazioni...

ogni flag, inject, generic, single... era inutile sempre non riconosciuta...

installando i webdriver mi chiedeva di riavviare ma, abilitando nel config su SystemParameters webdriver al boot si incantava e faceva restart...

quindi dalla gui disabilitavo il webdriver e partiva...

 

leggendo ho trovato che la 14,2 era la più compatibile...

nel config cambio smbios, setto webdriver + load vbios (in graphic) e boom... partito al primo colpo con riconoscimento perfetto e risoluzione ok!

 

ecco i passaggi,

ovviamente qualche tentativo nel mezzo, ma questa è stata la seguenza...

Link to comment
Share on other sites

seguendo i tuoi vecchi passaggi ho fatto e provato...

alla fine come avevi detto tu: hai tutto quello che ti serve nei post...

ehehe...

 

per comprendere, la versione 12,2 è quella che più si adatta per anno/hardware alla mia configurazione, giusto?

guardano le kext che mi hai aggiunto, il risultato è un boot il più possibile "pulito" senza dover usare fix o patch che potrebbero influire su prestazioni/stabilità?

 

Grazie ancora per la disponibilità!!

Link to comment
Share on other sites

una curiosità...

dopo il supporto, cambio smbios, etc... la macchina era perfetta... addirittura il famoso stop degli HD quando non usi la macchina "sembrava" andare.

 

Ma dato che sono un fenomeno... sotto windows ho pensato bene di formattare l'HD sbagliato... indovinate quale... ehehe...

Rifaccio una installazione pulita pulita, tutto perfetto e adesso al primo spegnimento del monitor, la macchina è accesa ma il video rimane "spento"...

costringendomi a spegnere da bottone e riavviare.

 

Che potrebbe essere???

 

altra cosa... l'installer mi ha mostrato schermate vecchie... sono legate al smbios?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...