Jump to content

[Aiuto] P8P67 Deluxe + Yosemite


vasty
 Share

152 posts in this topic

Recommended Posts

Non c'entra nulla il tipo di formattazione, con il boot

La usb deve essere formattata in mac esteso journaled,tabella partizione GUID.

Questo sempre, indistintamente da legacy o uefi.

uefi o legacy dipende dai flag che hai messo su clover in fase di installazione.

il config postato è per il tuo hardware, non va bene su tutto, come già ti  avevo detto

Link to comment
Share on other sites

Ho capito,quindi la pennetta è preparata bene, proverò questa sera appena rientro a casa a vedere se parte dalla pendrive. durante l'installazione di clover sono andato semplicemente avanti cambiando solo la destinazione, non ho fatto caso ad uefi o legacy, dovrò controllare.

Allora ti farò sapere appena ho novità.

Link to comment
Share on other sites

ciao ho seguito il tuo consiglio ed abbiamo fatto un passo avanti, cancellato la cartella efi, e seguito la tua guida per clover, da questo mi sono accorto che la versione di clover che ho scaricato dalla guida per creare la pennetta era molto più vecchio, ho scaricato ed installato il tuo, configurato in modalità UEFI come nella tua guida e poi una volta montata la cartella EFI, con il conficuratore, ho sostituito il config.plist con quello che mi hai dato, ho fatto bene quest'ultimo passaggio? oppure devo modificare quello che crea lui?

ti posso anche dire che ora inserendola nel PC non mio e facendo il bot uefi, parte il clover come dovrebbe portandoi sulla scelta del disco da avviare, però non ho provato a avviare l'installazione perchè non è il mio PC. :)

Link to comment
Share on other sites

si lo ricordo sicuramente, per ora mi interessa installarlo solo sul mio di PC, poi un domani si vedrà, ho intenzione di limitare win al solo caxxeggio :D

questa sera provo ad installare.

poi dovrò anche installare i kext necessari all'avvio, bastano fakesmc e nullcpupowermanagement per non farlo crashare? mi preparo psicologicamente per più tardi B)

Link to comment
Share on other sites

eeeeeeehm, che rimbambito!!!!!!!!!

ho inserito solo il config ;)

procedo subito e ti dico.

 

edit

lo vedi che sei un genio??? :thumbsup_anim:

èpartito ed ho avviato l'istallazione, nell'hard disk che avevo dediato alle prove del mavericks, fra 15 minuti circa dovrebbe finire e ti dico.


appena terminato l'installazione e la prima configurazione guidata, sono davanti alla scrivania di yosemite.

mi affido a te per continuare, non lo riavvio per eviare che non parta più, o non c'è pericolo?

comunque notavo che l'app che avevo di yosemite è la 10.10, ho problemi ad aggiornare in seguito? altrimenti ora facciamo gli sperimenti, nel frattempo stanootte scario l'app di nuovo (e ovrebbe scaricarmi la 10.10.5 direttamente, cosi reinstallo quella, come mi consigli?

nell'attesa ho scaricato anche l'ultimo woodoo HDA (nel caso non faccio il downgrade e funziona beve con questi kext), i kext delle schede di rete (presi da questa discussione un pò di post indietro), e messo a portata di click il fakesmc e nullcpu, mi scarico anche kextwizard, chameleon lo tengo gia, e vedo se mi viene in mente altro, meglio avere tutto a portata di mano! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, puoi aggiornare anche se alcune volte possono verificarsi problemi.

Personalmente ti consiglio, di scaricare e reinstallare direttamente in 10.10.5.

Il kext per la etherneth mettilo nella cartella kext/10.10 in EFI. riavvia e controlla il funzionamento.

Posta il DSDT, per farlo al boot di clover premi F4, poi avvia osx.

Monta la partizione EFI della usb, recati in ...Clover/Acpi/origin , troverai varie tabelle tra cui DSDT.aml, comprimilo e postalo.

Spiegami: hai messo nullcpu oltre a fakesmc per installare?

Chameleon non capisco a cosa ti serva, anche perché stai utilizzando clover come bootloader.

Link to comment
Share on other sites

Per Yosemite, ho capito, scaricherò l'ultima versione e reinstallar ho tutto da capo, non è un problema.

Sì per installare, ho aggiunto anche il nullcpu, non serviva?, ma dato che dovrò reinstallare, farò la prova solo con il fakeSMC.

Per il bootloader, alcuni post indietro avevo letto anche qui del chameleon, per questo ho rinominato lui, ma sono dispostissimo a utilizzare Clover, alla fine mi basta che sia personalizzabile, ci sia qualche tema, ed addirittura se esegue lui i kext credo che sia anche migliore.

Ok, allora la prossima prova la farò inserendo nella cartella anche I kext delle due schede Ethernet, il voodoo HD audio E poi man mano quegli altri che serviranno, in questo modo a quanto ho capito, non c'è bisogno neanche di installarli con altri software, e poi fare ogni volta riparazione dei permessi.

Il DSDT cambia anche se poi il re installerò la versione 10.10.5? Oppure va bene anche questo attuale? Perché diversamente aspetto prima di reinstallare il tutto con la versione aggiornata e poi ti mando il DSDT definitivo.

Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza che mi stai dedicando.

Link to comment
Share on other sites

Il dsdt non cambia per la versione di osx. E' estratto dal bios.

Per l'audio ho letto dei problemi, lascerei voodoo per ultimo nel caso altri metodi non funzionino.


ricordo che hai un mac vero, che hai utilizzato per creara la usb.

Prova ad eliminare nullcpu dalla EFI della usb, prova a vedere se riesci a fare il boot.

Nel caso non andesse, ai modo di rimetterlo.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, io non tornerò a casa prima di lunedì sera, quindi non posso mandarti il DSDT prima, e non posso fare la prova del nullcpu.

 

Si ho un MacBook Pro (modificato con un SSD al posto del superdrive, ed 8 GB di ram, sembra rinato, pur essendo il modello di metà 2010), ok lo posso rimuovere tranquillamente quando inserisco i kext delle schede di rete e provo a fare il boot, così vediamo se parte anche senza.

 

Ok per l'audio, sono dispostissimo a fare tutte le prove necessarie.

Ho messo a scaricare anche OS X 10.10.5 così potrò reinstallarlo definitivo dopo queste prove.

Link to comment
Share on other sites

ciao, eccomi rientrato a casa, ho effettuato la prova di boot rimuovendo il nullcpu ed aggiungendo i kext delle schde di rete. risultato, è partito senza problemi! :)

nel frattempo ho anche scaricato yosemite 10.10.5 quasi quasi ripreparo la pennetta e reinstallo tutto da capo, cosi procediamo con le altre verifiche.

ti allego anche il DSDT che ho prelevato dalla pennetta dopo aver premuto F4 prma del boot.

due domande su clover, è personalizzabile con dei temi? potrò avviare anche i dischi con windows installato?

poi ho notato una cosa, da resoconto di sistema mi segna le ram a 1333MHz pur essendo impostate a 1600MHz da bios, è normale? magari viene solo riportata la frequenza base anche se lavorano più velocemente.

grazie ancora.

DSDT.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

si al primo post avevo dimenticat odi premere il bottone per confermare l'allegato :lol:  adesso sei riuscito a scaricarlo?

ho capito, quindi mi conviene che reinstallo il clover in legacy ora che ripreparo la pennetta, giusto? :lol: ho provato ad avviare un disco di windows, ma nulla.

perfetto, il nullcpu l'ho gia dimenticato!! ;)  le ethernet risultano tutte e due, ma ho provato solo la intel (che è quella collegata) e funziona perfettamente, riesco a navigare senza problemi.

 

edit

mi è venuta in mente una cosa riguardante le ram, ora ho montate le corsair in firma, (8GB totali) ho altri 4 banchi di ram da 4BG per un totale di 16GB sempre a 1600MHz, però non con il dissipatore, sono banchi clasici, non li avevo montati perchè mi dispiaceva togliere le mie corsair, ma quste sono il doppio.

non so se hanno il profilo XMP e quindi se devo fare modifiche di impostazioni, ci cea problemi con il DSDT? deve essere rimodficato se cambio le ram?

Link to comment
Share on other sites

io nel frattempo, Dato che quando mi dedico ai miei di PC non riesco a stare fermo :D , ho rifatto la pennetta, con il 10.10.5 seguendo la tua guida, ho  installato clover in legacy, però non mi parte più l'installazione, mi da un errore relativo al kernel, e non parte nemmeno il windows installato su un altro hard disk, ho provato solo qello che ho collegato, gli alri dischi li ho stacati momentaneamente.

non parte nemeno l'installazione precedentemente fatta, da cosa può dipendere? ho sbagliato qualcosa nell'installarlo in legacy? ho rimesso il file config.plist che mi hai mandato, ed il fakeSMC nella cartella kext/10.10

Link to comment
Share on other sites

Impostazione bios, è impostato UEFI?

Detto sinceramente non sono amante del dual boot.

Mai approfondito più di tanto, infatti quando...e dico quando... :lol: avevo windows, sceglievo direttamente il boot da bios.

Poi...completamente eliminato... :drool:  :drool:  :drool:

Ci sono guide, se vuoi approfondire il dual boot con clover...

Link to comment
Share on other sites

eeehm, si, credo che facevo il boot con la penna sempre in uefi, facendo il boot normale parte il mac, ma non il windows 10 (unico diso collegato, mi da un errore relativo al bootloader suo) dovrei provare con gli alri.

adesso parte l'installazione precedente, nel frattempo posso riormattare con l'ultima versione? poi mi acculturo sul clover come multiboot :) a limite si, farò come sto facendo ora, scegliendo il disco da boot.

Link to comment
Share on other sites

nel frattempo ho reinstalato il 10.10.5, senza nullcpu, perà avevo anche gia messo nella cartella kext/10.10 i kext delle schede di rete, ma non funzionano :( installazione e boot eseguiti in legacy.

ora verifico nuovamente e riprovo

 

edit

nulla da fare, mi sembra di leggere degli erori di caricamento dei kext durante il boot in verbose, e pure il load kext dev è abilitato non saprei.

 

reedit

per scrupolo ho anche reinstallato clover in uefi e rifatto il boot, non mi carica più i kext delle schede di rete, sulla realteck mi parla di errore, impossibile trovare le dipendenze (qalcosa di simile), potrebbe essere che non sono compatibili con il 10.10.5? prima funzionavano! :(

sapresti darmi delucidazioni in merito? o potrebbe dipendere dal config.plist che ho usato? (ho rimesso il primo che mi hai modificato)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...