Jump to content

CLOVER bootloader...

• Please log in to reply
155 replies to this topic

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 353 posts

Scusa non vedo questa app nella sezione download

http://www.insanelym...-clover-efiapp/

Leggi bene e vedi il video, poi procedi. Ricorda che e' sempre meglio fare tutta la post installazione senza mai uscire e poi installare anche l'ultima versione del Bootloader scegliendo cio che si crede (io solo la prima voce Themes e pref panels)

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 539 posts

Ah.. non lo conoscevo, serve per fare un'installer uefi avviabile, appena ho un attimo lo provo io in genere uso un immagine già preparata, grazie della dritta.

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 353 posts

Ah.. non lo conoscevo, serve per fare un'installer uefi avviabile, appena ho un attimo lo provo io in genere uso un immagine già preparata, grazie della dritta.

Basta che hai l'app di Mavericks non toccata o modificata in Applicazioni fa tutto  questa applicazione

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 539 posts

Basta che hai l'app di Mavericks non toccata o modificata in Applicazioni fa tutto  questa applicazione

Ok provato ottimo, li per li mi ha sorvolato il boot, ho dovuto addizionare Clover alle "boot opzioni" da un'altro Clover..va be ho fatto l'installer su un disco collegato alle porte sata interne è da rivedere.

CMQ noto con piacere che nessuno :yes:  mi ha dato spunti su come spostare le opzioni di boot Vedi:

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 353 posts

Ok provato ottimo, li per li mi ha sorvolato il boot, ho dovuto addizionare Clover alle "boot opzioni" da un'altro Clover..va be ho fatto l'installer su un disco collegato alle porte sata interne è da rivedere.

CMQ noto con piacere che nessuno :yes:  mi ha dato spunti su come spostare le opzioni di boot Vedi:

Perche' credi che a me le abbia date qualcuno :) in 8 anni comprese informazioni se alcune versioni fossero installabili su deteminati pc (5o6) avro' chiesto aiuto 10 volte.....Penso che in questo non mi batta nessuno.

Non posso dare informazioni su cose che non mi servono e non uso. A me se servisse il verbose dopo aver premuto F8 barra vado in opzioni clover e lo aggiungo confermo esco dalla schermata e scelgo da dove avviare....

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 539 posts

Ho aggiornato all'ultima versione Clover Configurator 4.3.0 ma sembra che il file per eccellenza che deve configurare non sia di suo gradimento, qualcuno me lo può spiegare?

Senza_titolo.png

cavallo

cavallo

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 353 posts

Ho aggiornato all'ultima versione Clover Configurator 4.3.0 ma sembra che il file per eccellenza che deve configurare non sia di suo gradimento, qualcuno me lo può spiegare?

Senza_titolo.png

Ho rinunciato al configurator. Quando devo modificare qualcosa vado in EFI/CLOVER/Config.plist. In questo modo ho ottenuto l'audio con una batch aggiunta.

Come avevi fatto a far riconoscere come 4000 la tua IntelHD2500?

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 539 posts

Ho rinunciato al configurator. Quando devo modificare qualcosa vado in EFI/CLOVER/Config.plist. In questo modo ho ottenuto l'audio con una batch aggiunta.

Come avevi fatto a far riconoscere come 4000 la tua IntelHD2500?

La riconosce in auto con tutte le versioni di Clover che ho installato:

Senza_titolo.jpg

Luca Chris

Luca Chris

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 126 posts

ciao ragazzi, una info su clover. L'ho installato in legacy e funziona tutto bene tranne una cosa, se spengo il pc e lo riaccendo clover resta con lo schermo nero ed il trattino in alto a sx, praticamente per poterlo avviare devo far partire windows che è in un altro hdd altrimenti non si avvia. sapete a cosa può essere dovuto?

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 539 posts

Credo di non aver capito bene, dici che funziona tutto a parte che Clover si inchioda con il trattino e devi avviare da un'altro HD....non mi sembra che sia tutto a posto.

Se sicuro che la destinazione dell'installazione legacy che hai fatto sia sull'hdd di avvio?

Hai controllato che non ci sia  anche una qualche installazione di Chameleon che potrebbe andare in conflitto?

Ps

La mobo mi pare che non sia uefi (se è quella in firma), e anche se la mod. legacy dovrebbe funzionare lo stesso per clover non è il meglio.

Luca Chris

Luca Chris

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 126 posts

Credo di non aver capito bene, dici che funziona tutto a parte che Clover si inchioda con il trattino e devi avviare da un'altro HD....non mi sembra che sia tutto a posto.

Se sicuro che la destinazione dell'installazione legacy che hai fatto sia sull'hdd di avvio?

Hai controllato che non ci sia  anche una qualche installazione di Chameleon che potrebbe andare in conflitto?

Ps

La mobo mi pare che non sia uefi (se è quella in firma), e anche se la mod. legacy dovrebbe funzionare lo stesso per clover non è il meglio.

Ciao friscos, alla fine ho risolto mettendo BiosBlockIO e non saga, ora arriva sempre al boot di cover

Schermata_2014_06_26_alle_21_54_25.png

AlexAMD

AlexAMD

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts

Ciao a tutti, vorrei installare Mavericks sul mio samsung NP900X3C in efi mode per avere il dual boot con linux efi. 

In modalita bios non ho problemi ho la mia cartella extra che mi permette di far funzionare tutto e riesco ad avere il dual boot con linux..... 

Ho letto un bel pò su clover e i vostri post ma non riesco a capire bene l'inglese quindi vado un pò a tentoni ...... 

qualcuno puo darmi alcune dritte su dove mettere i miei kext e i dsdt e ssdt e qualche guida sul config.plist ...... 

Potrei postare il mio "Extra" per i parametri da me usati ....

P.S. Installo il mio Hack con MyHack quindi In S/L/E ho il kext "Myhack.kext" e aggiungo solo AppleHDA.kext per ALC269VC .....

Grazie a tutti .....

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 539 posts

Ciao a tutti, vorrei installare Mavericks sul mio samsung NP900X3C in efi mode per avere il dual boot con linux efi. ............

Ciao alex
Fammi capire, la tua cartella extra serve a chameleon per il boot e se linux  si avvia con chameleon forse non è installato in uefi mode, potresti controllare da linux con Gparted se è presente una partizione EFI.
Il partizionamento Gpt da linux non necessariamente prevede la creazione di una ESP se non ricordo male.

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 7,491 posts

Ciao alex
Fammi capire, la tua cartella extra serve a chameleon per il boot e se linux  si avvia con chameleon forse non è installato in uefi mode, potresti controllare da linux con Gparted se è presente una partizione EFI.
Il partizionamento Gpt da linux non necessariamente prevede la creazione di una ESP se non ricordo male.

Ricordate che Clover si può installare anche in Legacy Mode, nella partizione di Mavericks e non nella EFI

AlexAMD

AlexAMD

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts

Mi sono espresso male vorrei installare Mavericks in uefi lasciando stare linux .......

Clover per me è complicato per questo chiedevo a voi un piccolo aiuto ..... ma non esiste un Chameleon per l'installazione in uefi?

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 539 posts
Linux non te lo tocca nessuno, se hai creato una partizione per Mavericks o hai un Hd  a parte (cosa che non ho capito) fai la tua installazione di osx  e basta.
L'installazione di mavericks è sempre uguale, non ha senso dire installare in uefi mode, è il bootloader che cambia.
Se ti trovi meglio con Chameleon  usa quello e cmq se linux   è stato installato con un boot uefi non saprei dirti se chameleon è in grado di dargli l'input.
Clover come sottolineava Carbo può essere installato anche in partizione ma le complicazioni sono le stesse.

Se potessi postare uno screen su come è partizionato il tuo hdd sarebbe meglio.

AlexAMD

AlexAMD

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts

Dicamo cosi, Linux è un altro discorso non lo devo installare partiamo dall'installazione di Mavericks selezionando dal bios la funzione UEFI.

Come posso far partire l'installazione di Mavericks in UEFI mode?????

devo per forza avere Clover perchè per ora, o almeno credo, chameleon supporta ancora l'avvio in efi .....

Se volessi utilizzare un immagine di mavericks, gia pronta con clover , dove devo mettere i miei kext, dsdt ssdt e configurare il config.plist?

Se utilizzo una chiavetta usb creata con myhack, pandora etc e seleziono dal bios del mio samsung EFI, queste non partono devo per forza cambiare in bios mode ......

friscos

friscos

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 539 posts

Se hai fatto con myHack l'installer hai chameleon, non so come sia messo il tuo bios, ma se selezioni Uefi e legacy compatibile con csm abilitato la chiavetta viene vista.

Se invece sei con il CSM disabilitato con chameleon non avrai il boot e dovrai usare Clover.

Questo non ti cambia l'installazione di osx e spostando successivamente le opzioni del bios sarà sempre avviabile a seconda dei casi con entrambi i bootloader.

AlexAMD

AlexAMD

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 146 posts

Nel mio PC se seleziono dal bios il boot in Uefi la chiavetta usb creata con myhack e con chameleon non parte ..... quindi devo utilizzare Clover, quindi una vola preparata la usb con clover nella partizione EFI della chiavetta, in che directory devo mettere i miei kext e i miei dsdt ssdt ? e come devo configurare il config.plist visto che con clover non legge ne il smbios.plist ne l'org.chameleon.Boot.plist .....

carbo178

carbo178

InsanelyMac V.I.P.

• Local Moderators
  • 7,491 posts

La cartella predefinita per ssdt e dsdt è EFI/CLOVER//ACPI/Patched.

Config.plist lo puoi configurare con Clover Configurator (in questo modo puoi decidere anche smbios da iniettare). Se usi SSDT o DSDT ad hoc ricorda di non mettere nulla nella parte ACPI del config.plist; se nel dsdt hai la grafica iniettata togli qualsiasi opzione nella sezione grafica del config.plist.

La cartella dove mettere i kext è EFI/CLOVER/kexts/10.9.

Ti consiglio di scaricare EFI Mounter per montare la partizione EFI della pendrive e visualizzarne il contenuto

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy