Jump to content

[Aiuto] Installazione ML Samsung NP350V5C


iakughan
 Share

244 posts in this topic

Recommended Posts

Mi hai dato una buona notizia allora. Posso dire adesso di sapere una cosa in più di prima. Thanks.

Ci sono novità riguardo alla ssdt? Più che altro perche la ventola del PC é buona parte del tempo avviata e i consumi sono abbastanza alti senza che uso chissà cosa.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, se usi Generate CStates=Yes e Generate PStates=Yes nel o.c.b.p è come usare un ssdt!

Per valutare se vengono generati gli states devi istallare MSRDumper.kext, e poi vedere il log in Console.

Se vengono generati, hai un miglior consumo per la CPU come se usassi una ssdt...

Purtroppo non risolverai per ls scheda video discreta che rimarrà lì a consumare corrente, anche se "sembra" non funzionare,.......ma invece è attivissima, solo che non puoi connetterla al display!

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Msrdumper lo trovo su kexts.com o me ne serve uno in particolare?

Ma il fatto che la scheda non venga disabilitata non può rovinare il portatile? Nel senso che se é costantemente attiva non ce un rischio di danneggiarla?

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente il Laptop produce anche calore in eccesso rispetto a Windows quando usa la solo la scheda Integrata, ma comunque la scheda non è che sta alla massima potenza, e il sistema di raffreddamento è quotato per supportare e smaltire il calore sia della GPU che della CPU insieme alla massima potenza. Ovviamente non raggiungerai mai il max calore sopportabile proprio perchè non sfrutterai mai la scheda Ati alla massima potenza perchè è in uno stato di "idle", cioè consuma ma non tantissimo (quello che serve per tirati giù la batteria di un ora e 1/2...).

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Capito. OK a sto punto mi manca da risolvere solo l ethernet e le USB 3.0. Ho provato a fare come hanno fatto in molti che hanno la mia scheda di rete, installando il pacchetto lnx2mac ma questo non mi riconosce l ethernet. Non riesco a capirne il motivo. Per le USB 3.0 non so cosa fare. Grazie mille Micky per l aiuto...ormai sono ad un passo dalla fine XD

Link to comment
Share on other sites

Capito. OK a sto punto mi manca da risolvere solo l ethernet e le USB 3.0. Ho provato a fare come hanno fatto in molti che hanno la mia scheda di rete, installando il pacchetto lnx2mac ma questo non mi riconosce l ethernet. Non riesco a capirne il motivo. Per le USB 3.0 non so cosa fare. Grazie mille Micky per l aiuto...ormai sono ad un passo dalla fine XD

Le usb 3.0 non funzionano bene nemmeno sui veri Mac... O meglio vanno bene solo con i device USB 3.0.

Mi pare di averti postato dei kext da sostituire per far funzionare tutte le porte come USB 2.0, ottenendo la massima compatibilità.. vedi se li ritrovi..

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

No per le USB 2.0 sono a posto! Era per far funzionare le 3.0. A questo punto devo riuscire ad abilitare l ethernet e sono a posto cosi per ora. In pratica non mi funzionerebbero le USB 3.0 e il card reader (non mi importa molto). A un altra cosa, non ce un modo per controllare la luminosità da tastiera o tramite trackpad con il multitouch? I mac non permettono le gesture tramite trackpad? Tipo passare alla dashboard con 2 dita e abbassare la luminosità con 3?

Link to comment
Share on other sites

Non so perche ma a volte il modulo WiFi smette di funzionare. Appena accendo il notebook mi dice nessun hardware installato e il problema non si risolve neanche riavviando.

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo nuovamente davanti al problema di dualboot con windows 8. Ho installato windows 8 (HD formattato in GUID con 4 partizioni, 1 di mac, 1 non so penso sia EFI, l altra é il boot di windows da 350mb e poi windows 8), appena riavvio si avvia soltanto windows, di chameleon neanche l ombra. Come ripristino il boot con chameleon senza danneggiare le partizioni?

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo nuovamente davanti al problema di dualboot con windows 8. Ho installato windows 8 (HD formattato in GUID con 4 partizioni, 1 di mac, 1 non so penso sia EFI, l altra é il boot di windows da 350mb e poi windows 8), appena riavvio si avvia soltanto windows, di chameleon neanche l ombra. Come ripristino il boot con chameleon senza danneggiare le partizioni?

Ciao, nel bios hai provato a selezionare legacy Os /efi nella sezione boot?

 

Io ho istallato M.L. Senza cambiare nulla(o quasi) delle partizioni che erano presenti nel lap con win8 e l'unico modo per far partire chamaleon è accedere al bios e cambiare quello che ti ho scritto su.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Nuovo problema con windows...

Ho installato windows ma non so perche mac non mi riconosceva l hard disk e non lo avviava, cosi ho deciso di formattare di nuovo windows ma adesso non si installa perche mi dice questo errore:

"Impossibile installare windows nel disco, per il disco impostato un tipo di partizione gpt"

Link to comment
Share on other sites

Sempre un nuovo problema...sempre il boot. Ho installato windows 8 ma questo si avvia dal BIOS tramite hard disk impostato in uefi, ho provato ad avviarlo tramite chameleon ma non si avvia per via di un file bootbcd. Ce un modo per far avviare windows tranquillamente da chameleon senza dover andare nel BIOS e cambiare la priorità di boot?

 

Ecco uno screen del mio boot, uefi é windows mentre l HD normale é mac

post-771157-13588650066554_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Francamente non so se il tuo Lappy ha il bios UEFI e se esistono opzioni tipo Legacy Boot o simili da impostare......

Comunque vedo dalle foto da te postate, che puoi scegliere opzione 1, 2 , 3.......

..alla opzione due mi pare di vedere che sia il disco del portatile, perchè non provi a scegliere quella come 1° avvio? (devi metterlo per primo)

 

Per l'Ethernet hai provato i driver originali Realtek direttamente dal sito Ufficiale? Comunque eccolo qua:RTGMac_v2.0.6.zip

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Il mio BIOS mi permettere di scegliere come boot:

1- solo legacy OS

2- legacy OS oppure uefi OS. (Attualmente uso questa opzione)

 

Il mio problema é che windows si avvia solo se metto come prima opzione di boot "windows boot manager", in questo modo il PC si accende e parte direttamente windows 8. Se invece come prima opzione di boot metto l HD , alla avvio mi parte enoch e mi riconosce la partizione di mac (che riesce ad avviare) e quella di windows che non avvia in quanto mi spunta un errore di boot ( ultima immagine postata). Ora quello che volevo sapere io é se é possibile fare in modo che enoch riesce ad avviare windows.

 

Per l ethernet, nelle vecchie installazioni avevo provato tutti e 2 i pacchetti (quelli realtek e quelli di lnx2mac) ma nessuno mi faceva riconoscere l ethernet! Se andavo in informazioni di sistema nella voce ethernet mi dava "nessun hardware installato", e in network non c era nessun collegamento.

Link to comment
Share on other sites

per windows.

(Ti consiglio un backup prima di procedere).

Usando il pacchetto installer aka pkg:

avvialo e seleziona come destinazione il disco dove hai window..

oppure usa chameleon wizard e installa chameleon sempre utilizzando come destinazione windows

probabilmente per garantire l'avvio c'è bisogno del boot0md sul disco di win.

(Ti riconsiglio di fare un backup prima di procedere)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Il mio BIOS mi permettere di scegliere come boot:

1- solo legacy OS

2- legacy OS oppure uefi OS. (Attualmente uso questa opzione)

 

Il mio problema é che windows si avvia solo se metto come prima opzione di boot "windows boot manager", in questo modo il PC si accende e parte direttamente windows 8. Se invece come prima opzione di boot metto l HD , alla avvio mi parte enoch e mi riconosce la partizione di mac (che riesce ad avviare) e quella di windows che non avvia in quanto mi spunta un errore di boot ( ultima immagine postata). Ora quello che volevo sapere io é se é possibile fare in modo che enoch riesce ad avviare windows.

 

Per l ethernet, nelle vecchie installazioni avevo provato tutti e 2 i pacchetti (quelli realtek e quelli di lnx2mac) ma nessuno mi faceva riconoscere l ethernet! Se andavo in informazioni di sistema nella voce ethernet mi dava "nessun hardware installato", e in network non c era nessun collegamento.

Con Windows 8 non so se il boot manager di Win si può riparare come in Windows 7 da riga di comando, .........ma perchè non provi a far ripristinare il bootloader di Windows avviando con il disco di ripristino ( che se non hai te lo crei)???

Se diamo retta alla foto che hai postato è corrotto il bootloader chesi trova in BOOT/BCD

Ho come l'impressione che il BCD ti serva per avviare in legacy mode, mentre credo che in UEFI mode usi un altro sistema (e sicuramente non il file BCD, altrimenti non si avvierebbe in nessun modo)!

 

Micky

 

per windows.

(Ti consiglio un backup prima di procedere).

Usando il pacchetto installer aka pkg:

avvialo e seleziona come destinazione il disco dove hai window..

oppure usa chameleon wizard e installa chameleon sempre utilizzando come destinazione windows

probabilmente per garantire l'avvio c'è bisogno del boot0md sul disco di win.

(Ti riconsiglio di fare un backup prima di procedere)

 

Fabio

Ciao Fabio,

 

...non ho mai visto aka.pkg.....potresti fornire un link? :whistle:....con google mi escono cose strane :P

 

Grazie

 

Micky

 

Per l ethernet niente! Ho provato ad installare il pacchetto della realtek m niente, stessa cosa per quelli lnx2mac.

Anche io possiedo lo stesso chip Ethernet come il tuo sul Pc Desktop e mi funziona alla grande con l'istaller ufficiale Realtek,.... forse qualche problemino di iRQ, o qualche altro kext rimasto in prove precedenti fa fallire o omettere quel kext dalla tua cache? Prova a dare questo comando sul terminale e posta il risultato esportandolo su un file di testo:

 

 

sudo kextcache -prelinked-kernel

 

magari prima ripara i permessi del disco con Utility Disco...

 

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

per windows.

(Ti consiglio un backup prima di procedere).

Usando il pacchetto installer aka pkg:

avvialo e seleziona come destinazione il disco dove hai window..

oppure usa chameleon wizard e installa chameleon sempre utilizzando come destinazione windows

probabilmente per garantire l'avvio c'è bisogno del boot0md sul disco di win.

(Ti riconsiglio di fare un backup prima di procedere)

 

Fabio

 

Dovrei fare un backup di windows o di mac? Con windows come lo faccio, con carbon copy cloner? Come inserisco il file boot0md, soprattutto dove lo metto? Perdona le mie mille domande :)

Con Windows 8 non so se il boot manager di Win si può riparare come in Windows 7 da riga di comando, .........ma perchè non provi a far ripristinare il bootloader di Windows avviando con il disco di ripristino ( che se non hai te lo crei)???

Se diamo retta alla foto che hai postato è corrotto il bootloader chesi trova in BOOT/BCD

Ho come l'impressione che il BCD ti serva per avviare in legacy mode, mentre credo che in UEFI mode usi un altro sistema (e sicuramente non il file BCD, altrimenti non si avvierebbe in nessun modo)!

 

Micky

 

Ciao Fabio,

 

...non ho mai visto aka.pkg.....potresti fornire un link? :whistle:....con google mi escono cose strane :P

 

Grazie

 

Micky

 

Anche io possiedo lo stesso chip Ethernet come il tuo sul Pc Desktop e mi funziona alla grande con l'istaller ufficiale Realtek,.... forse qualche problemino di iRQ, o qualche altro kext rimasto in prove precedenti fa fallire o omettere quel kext dalla tua cache? Prova a dare questo comando sul terminale e posta il risultato esportandolo su un file di testo:

 

 

sudo kextcache -prelinked-kernel

 

magari prima ripara i permessi del disco con Utility Disco...

 

 

Micky

Riguardo a windows, ho provato ad inserire il dvd di installazione e provare a fare un ripristino, ma purtroppo nulla. Ho provato a ripristinare il file bcd usando il prompt dei comandi dando il comando "bootrec /rebuildbcd", mi trova la partizione con windows 8 e mi chiede una conferma prima di effettuare l'operazione, do la conferma ma poi mi dice impossibile completare l'operazione.

 

Per l'ethernet, non riesco a capire come mai non funzioni, molti utenti hanno risolto usando uno dei 2 pacchetti che ho nominato, eppure a me non va nessuno di essi. Non so se qualche kext fa conflitto ma ho provato anche ad installare il pacchetto subito dopo aver installato OSX...stesso risultato.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...