Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

Esatto proprio quello...

 

hmmm...ci saresti per delle prove?

Altra cosa come la vedi la scheda da system profiler? GTX650TI-1GD5 o NVIDIA GeForce GTX 650 Ti

 

PS ti consiglio di togliere il modulo SATA e Resolution dalla cartella Extra/modules...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Per un pochetto ci sono ... intanto tolgo i due moduli e riavvio

 

Questo è dopo aver tolto i due moduli.

 

hmmm... ho visto ora che utilizza l'architettura "FERMI" per la scheda...

la cosa curiosa al quale stavo indagando riguarda l'IOReg dell'iMac13,1 ha la voce NVArch GK100,l'idea era inserire tale voce nel caso venga identificata una architettura Kepler tramite i sorgenti del bootloader...

Moreno ascolta a giorni esce la 10.8.3 che dovrebbe portare con se supporto a nuove schede grafiche... e "suppongo" abbia anche un nuovo kext dedicato?

Quindi aspettiamo...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Posso dirti che una partizione ulteriore di ML e stasera ho aggiornato alla 10.8.3

Vuoi che posti il mio IOREG da la?

La cosa strana è che la 650Ti è una Kepler

 

Questo è cià che ottengo da 10.8.3

Ovviamente non ho avuto tempo di sistemare audio e schede di rete, e mi sono dimenticato di togliere i due moduli in Extra.

post-158210-0-63089300-1356217823_thumb.png

moreftp 1083.zip

Link to comment
Share on other sites

Posso dirti che una partizione ulteriore di ML e stasera ho aggiornato alla 10.8.3

Vuoi che posti il mio IOREG da la?

La cosa strana è che la 650Ti è una Kepler

 

Si posta l'IOReg da 10.8.3, ho ancora un 5 min. liberi...

La cosa strana è che la scheda viene vista in due modi diversi dall'bdmesg e dal System Profiler...

c'è puzza di bug nell'iniettore...

 

Per questo motivo i feedback sono importanti.

 

Fabio

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

La 10.8.3 me la riconosce ma non scrive bene il nome ... ahahahah

Ovviamente è una beta.

 

Ci risentiamo domani, vado a letto. Buonanotte

Edited by moreftp
Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, ho fatto una istallazione nuova sul mio Laptop, sfortunatamente Enoch ancora non si avvia, come dicevo le ultime volte..

Solo che ho smontato il coperchio inferiore del lappy, e tolto il 2° Hard Disk: ora funziona!

 

Osx è istallato in GUID su disco ssd OCZ Vertex III, il secondo disco che ho tolto è quello originale del Notebook 500GB meccanico tabella MBR con 4 partizioni (System Reserved, NTFS, OSX E-J, Fat32).

 

Sai come posso risolvere, visto che ora ho indicazioni precise?

 

Grazie,

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fabio, ho fatto una istallazione nuova sul mio Laptop, sfortunatamente Enoch ancora non si avvia, come dicevo le ultime volte..

Solo che ho smontato il coperchio inferiore del lappy, e tolto il 2° Hard Disk: ora funziona!

Osx è istallato in GUID su disco ssd OCZ Vertex III, il secondo disco che ho tolto è quello originale del Notebook 500GB meccanico tabella MBR con 4 partizioni (System Reserved, NTFS, OSX E-J, Fat32).

Sai come posso risolvere, visto che ora ho indicazioni precise?

 

Ciao Michele.

 

L'unica cosa che mi viene in mente è andare a ritroso nelle vecchie versioni che avviano la tua macchina (anche con il secondo disco inserito)

e "aggiungere" le ultime modifiche in modo da andare a marginare il problema.

Stanotte posterò delle versioni vecchie... (con quale ultima versione riuscivi ad avviare senza problemi? ti succede lo stesso anche con l'ultimo Chameleon?)

 

Intanto ho bisogno di:

Il tuo attuale IOReg grafico

Il tuo System profiler (togli il seriale ;))

Il log dell'attuale Enoch dbmesg

E un dump completo con LSPci o simili.

 

Vediamo di estirpare il problema con le buone..

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Provato la versione 2151 e funziona benissimo. La utilizzerò per un bel po'! :)

 

Solo una curiosità, mi chiedevo se fosse possibile aggiungere al primo post tutte le opzioni che possono essere scritte nel file org.chameleon.boot.plist (intendo proprio come scriverle a manina, una per una)?

 

Esempio di quelle che uso io:

 

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>DSDT</key>
<string>/DSDT.aml</string>
<key>Default Partition</key>
<string>hd(1,2)</string>
<key>EnableBacklight</key>
<string>Yes</string>
<key>EnableHDMIAudio</key>
<string>Yes</string>
<key>EthernetBuiltIn</key>
<string>Yes</string>
<key>GUI</key>
<string>No</string>
<key>GenerateCStates</key>
<string>Yes</string>
<key>GeneratePStates</key>
<string>Yes</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>1280x720x32</string>
<key>GraphicsEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>HDAEnabler</key>
<string>Yes</string>
<key>Instant Menu</key>
<string>Yes</string>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>-v -f</string>
<key>SystemID</key>
<string>00000000-0000-0000-0000-000000000000</string>
<key>SystemType</key>
<string>2</string>
<key>Theme</key>
<string>Chamatic</string>
</dict>
</plist>

 

ma so che esistono altre opzioni da poter aggiungere.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Michele.

 

L'unica cosa che mi viene in mente è andare a ritroso nelle vecchie versioni che avviano la tua macchina (anche con il secondo disco inserito)

e "aggiungere" le ultime modifiche in modo da andare a marginare il problema.

Stanotte posterò delle versioni vecchie... (con quale ultima versione riuscivi ad avviare senza problemi? ti succede lo stesso anche con l'ultimo Chameleon?)

 

Intanto ho bisogno di:

Il tuo attuale IOReg grafico

Il tuo System profiler (togli il seriale ;))

Il log dell'attuale Enoch dbmesg

E un dump completo con LSPci o simili.

 

Vediamo di estirpare il problema con le buone..

 

Fabio

Ciao Fabio,

 

allora ti premetto che da quando ho comperato questo Notebook, ha sempre funzionato con Clover v2, e solo durante la prima istallazione ho usato una vecchia pennetta di istallazione di ML con un altro bootloader, solo un paio di volte ho provato ad avviare con una pennetta diversa con Enoch dentro, e come sai aveva sempre fallito. Uso tranquillamente Enoch sul Desktop (anche se non lo accendo da 2 mesi) e su tutti gli altri pc che capitano....

 

Siccome sono testardo ho fatto una valanga di prove, reistallando/formattando ma nulla.......

fino a che mi sono deciso a formattare la partizione HP_TOOLS (il problema viene da lì !!!!) sul 2° disco che è quello originale del portatile....risultato:

 

ora Enoch va che è una meraviglia!

 

 

 

La partizione HP_TOOLS è compresa in tutti i portatili HP negli ultimi 3/4 anni, e contiene il supporto UEFI per la diagnostica ed il ripristino del PC.

Molti miei amici, che anno le stesse serie di Notebook come la precedente che avevo io (DV7-6190sl sandy Bridge), avevano questa partizione, ma veniva rimossa (requisito) per permettere il flash di un bios modificato che ci permetteva di sorpassare la Withelist del bios , ed anche di spengere la scheda video discreta (o anche quindi dopo aver formattato in GUID). Dico questo perchè anche loro usano Enoch, ma posso capire perchè non hanno avuto questo problema: semplicemente xchè non hanno + la partizione HP_TOOLS!!

 

Ti allego tutti i report del caso, ed anche il vero System Profiler del mio PC (purgato nei seriali e gli indirizzi mac ed IP ;-) )

il contenuto della partizione HP_TOOLS che era formattata in FAT32, e due bdmesg e due ioreg...uno con avvio in -x GE=Yes con tutti i driver NVIDIA (che ovviamente non saranno caricati), un altro con avvio normale GE=Yes ma senza kext NVIDIA (altrimenti non arrivo al desktop).

 

Solo un problema rispetto a prima, e cioè che non sono stati generati i PStates, ed ho perso anche 1100 punti di Geekbench. (ed ho rimesso il backup allo stato precedente con ccc per valutare questa cosa).

 

Spero tu possa trovrare un workaround, perchè sennò sono precluse le istallazioni a tutti quelli che hanno un HP portatile che facciano l'istallazione in MBR per mantenere la config. originale.

 

Micky

DV7-7002el x ErmaC.zip

content partizione HP_TOOLS fat32.zip

Link to comment
Share on other sites

...

Solo un problema rispetto a prima, e cioè che non sono stati generati i PStates, ed ho perso anche 1100 punti di Geekbench. (ed ho rimesso il backup allo stato precedente con ccc per valutare questa cosa).

 

Michele...

un consiglio spassionato...

ho dato uno sguardo veloce al tuo allegato e prima di mettere mani al codice, ti consiglio di fare le prove SENZA il modulo ACPICodec.dylib, già che inibisce qualsiasi modifica o miglioria che possa essere applicata al patcher principale di chameleon, togli anche il modulo Resolution...

 

A dopo.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Michele...

un consiglio spassionato...

ho dato uno sguardo veloce al tuo allegato e prima di mettere mani al codice, ti consiglio di fare le prove SENZA il modulo ACPICodec.dylib, già che inibisce qualsiasi modifica o miglioria che possa essere applicata al patcher principale di chameleon, togli anche il modulo Resolution...

 

A dopo.

 

Fabio

:whistle: ok fatto...+/- siamo lì, guarda che numero tondo tondo....

test a 64bit

Geekbench.png

penso sia super x l'i5 :)

 

Per i content della partizione UEFI HP_TOOLS che imballano il bootloader..., avevi già incontrato il problema?

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

:whistle: ok fatto...+/- siamo lì, guarda che numero tondo tondo....

penso sia super x l'i5 :)

 

...???

Quanto è la media ottimale che ottieni con geekbench?

E' rimasto invariato dopo aver tolto i moduli?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

raggiunti i 7780 una volta ...se non ricordo male, ma penso che così vada bene , poi varia con il tempo di utilizzo ed il carico....così era a freddo...

Prima con i moduli stavo sui 6600

Scusa ma non sono un fan delle prestazioni pure, poi se ritrovo uno screenshot vecchio (da qualche parte sul forum) lo posto per non dire cavolate sui numeri effettivi.

Va bene no?

 

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

:smoke:

In effetti ti sta chiedendo un report darwindumper

Fabio una curiosità...ieri ho fatto un pc a mio fratello con l'ultimo enoch..ho notato che togliendo il grafic enabler ..ha visto tutto in automatico..è cosi?

:o

Caratteristiche della macchina in questione?

 

Fabio

 

raggiunti i 7780 una volta ...se non ricordo male, ma penso che così vada bene , poi varia con il tempo di utilizzo ed il carico....così era a freddo...

Prima con i moduli stavo sui 6600

Ah... iniziavo a pensare che le recenti implementazioni sui processori non sortivano effetti... :P

per la partizione HP_TOOLS... non saprei come hai scoperto tu (complimenti) difficilmente avrei potuto farlo io considerando che non ho un portatile e nemmeno della HP.

 

Provo a spararla... per caso il sistema non è impostato per cercare con precedenza assoluta codesta partizione HP_TOOLS?

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

:o

Caratteristiche della macchina in questione?

 

Fabio

 

 

Ah... iniziavo a pensare che le recenti implementazioni sui processori non sortivano effetti... :P

per la partizione HP_TOOLS... non saprei come hai scoperto tu (complimenti) difficilmente avrei potuto farlo io considerando che non ho un portatile e nemmeno della HP.

 

Provo a spararla... per caso il sistema non è impostato per cercare con precedenza assoluta codesta partizione HP_TOOLS?

 

Fabio

La macchina non ha settaggi nel bios, solo che lì vengono registrati tutti gli errori eventuali della macchina, ed in più ci sono i backup del bios ed i nuovi update, ed il sistema di recupero se per caso il bios si corrompe.....facendo il ripristino in automatico.

Purtroppo anche attivando il Legacy boot insieme all'UEFI, ho dovuto cancellare i file di avvio UEFI di Clover, sennò cercava sempre la roba nella partizione EFI.

Ancora purtroppo, a decidere quale disco si avvia x primo è la posizione sugli slot, e per far avviare quindi con Enoch...ho dovuto scambiare di posizione gli Hard Disk in modo che l'ssd di Osx fosse il disco di avvio.

..non c'è opzione x questo nel bios ...chissà xchè....bo

 

Micky

 

EDIT,

 

i5 3210M dv7 vs i5 3520M 3210M vero Macbook

 

ritornando al Geekbench guarda qui:

 

http://browser.prima...cy:2900 bits:32

 

http://browser.primatelabs.com/geekbench2/search?q=3210m

 

supero qualche vero Mac con un processore i5 Ivy Bridge che dovrebbe essere + performante del mio :D

 

scusa, avevo sbagliato con un i7 con il test a 32bit, sul link buono c'è il Macbook con la stessa CPU ed il test a 32 bit:

 

test mio a 32bit

32bit.png

 

mi mangio tutti i Retina :thumbsup_anim: !!!!!!!!!!!!!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

..dopo gli auguri..

 

===== NVIDIA DEVICE INFO ====
Model name: HP GeForce GT 630M
Memory: 0MB
Family: NVc1
Chipset: Unknown Kepler chipset
[10de:0de9]-[103c:181d]
PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1
=== END NVIDIA DEVICE INFO ==

 

Fabio la mia scheda discreta non è Kepler, ma Fermi (GF108....è un rebrand):

 

GT 630M.png

 

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...