Jump to content

Enoch Bootloader


ErmaC
 Share

1,086 posts in this topic

Recommended Posts

TEST:

Sono andato un po indietro con i cambiamenti tenendo attualizzate le modifiche recenti,

 

testate e commentate.

Ovviamente vi consiglio di provare da una unità USB senza che rischiate di "s*****vi" il sistema

 

 

 

come precedentemente:

vi posto una versione di Enoch sperimentale...

quindi potrebbe avere effetti imprevisti.

 

Sto scrivendo l'enabler HDA per chameleon per intenderci quello che nel DSDT conosciamo come HDEF

l'idea sarebbe quella di dotarlo dell'assegnazione automatica o personalizzabile del LayoutID

(forse qualcuno potrebbe non capire nulla di quello che sto dicendo... prendetelo per buono).

 

Sia chiaro che al momento attuale l'injector non fa ancora assolutamente nulla, e teoricament non dovrebbe influire il resto delle funzionalità.

 

Avrei bisogno di alcuni output dopo che lo avete installato (ovviamente riavviato con esso)

Nell'org.chameleon.Boot.plist aggiungete HDAEnabler = Yes come nel riquadro sottostante

Graphics Mode

1680x1050x32

GraphicsEnabler

Yes

HDAEnabler

Yes

Theme

Default

 

dal log di bdmesg avrete qualcos di simile:

nVidia Quadro FX 5600 1536MB NV50 [10de:019d]-[10de:0409] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1
High Definition Audio [8086:3a3e]-[1043:82ea] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)
Intel Corporation 5520/5500/X58 DRAM Controller [8086:3405] at 00:00.0

 

La particolarità che purtroppo non posso provare(non ho una scheda grafica con HDMi)

sarebbe visualizzare il log quando sono presenti schede grafiche con il controller HDA.

 

/------------/

Altra caratteristica già implementata testata e funzionante...

è il BoardType

Ho arricchito il Smbios con nuovi "campi" e uno di questi a mio avviso molto interessante è appunto il BoardType

se viene settato a 11 cioè 0xB in esadecimale

Sarà finalmente visualizzato il processorTray in system profiler che si può solo apprezzare sui veri MacPro (o forse anche sugli altri modelli recenti).

PTray.png

 

...

Apple Inc.

SMproductname

MacPro3,1

SMboardtype

11

SMserial

...

 

Quindi le nuove key per il smbios.plist sono:

SMboardtype

SMboardassetag modificabile ma non crea nessun effetto a livello utente

SMboardlocation modificabile ma non crea nessun effetto a livello utente

SMboardserial modificabile ma non crea nessun effetto a livello utente

 

Fate sapere.

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un installazione pulita così ho testato anche l'ultimo Lionize vers.1.09.3 (due cose in uno).

 

1) Lionize problema ? ma non è il posto giusto

 

2) installato Enoch 2136

 

Tutto OK riavvio - stop - spento

 

Dalla video al monitor uso HDMI

 

Questo il risultato di dmesg :

 

Using PCI-Root-UID value: 0
Zotac GeForce GTX 470 1280MB NVc0 [10de:06cd]-[19da:1153] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1
High Definition Audio [10de:0be5]-[19da:1153] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x1) <------ QUESTA è LA PARTE INTERESSATA
High Definition Audio [8086:3a3e]-[1043:82ea] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)
SATA device : [8086:3a22 :: 0106], changed to ICH6 ESB2 <------ MODIFICA AL DSDT ?
Intel Corporation 5520/5500/X58 DRAM Controller [8086:3405] at 00:00.0

 

BoardType

 

Ho arricchito il Smbios con nuovi "campi" e uno di questi a mio avviso molto interessante è appunto il BoardType
se viene settato a 11 cioè 0xB in esadecimale
Sarà finalmente visualizzato il processorTray in system profiler che si può solo apprezzare sui veri MacPro (o forse anche sugli altri modelli recenti).

 

Questa il risultato

 

senzatitolou.png

 

La cosa che devo capire è se meglio settare ad un MacPro 3.1?

 

Fammi sapere

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

1) Lionize problema ? ma non è il posto giusto

 

2) installato Enoch 2136

 

Tutto OK riavvio - stop - spento

 

Dalla video al monitor uso HDMI

 

Questo il risultato di dmesg :

 

Using PCI-Root-UID value: 0
Zotac GeForce GTX 470 1280MB NVc0 [10de:06cd]-[19da:1153] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1
High Definition Audio [10de:0be5]-[19da:1153] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x1) <------ QUESTA è LA PARTE INTERESSATA
High Definition Audio [8086:3a3e]-[1043:82ea] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)
SATA device : [8086:3a22 :: 0106], changed to ICH6 ESB2 <------ MODIFICA AL DSDT ?
Intel Corporation 5520/5500/X58 DRAM Controller [8086:3405] at 00:00.0

 

 

La cosa che devo capire è se meglio settare ad un MacPro 3.1?

 

 

Ottimo Fabio!

 

1) posta nel topic di Lionize per il problema.

2)

SATA device : [8086:3a22 :: 0106], changed to ICH6 ESB2

togli il modulo sata dalla cartella Extra/modules

 

Non hai bisogno di settare MacPro3,1... come vedi funziona anche con MacPro4,1

:thumbsup_anim:

 

Per L'audio :thumbsup_anim: :thumbsup_anim: :thumbsup_anim:

i risultati sono promettenti...

aggiorno con una piccola variante... (dovrebbe riconoscere il vendor "produttore" e stamparlo nel log)...

nVidia Quadro FX 5600 1536MB NV50 [10de:019d]-[10de:0409] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1
Intel HD Audio Controller [8086:3a3e]-[1043:82ea] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)
Intel Corporation 5520/5500/X58 DRAM Controller [8086:3405] at 00:00.0

Il passo successivo sarà estrarre il codec-id e darglielo in pasto all'iniettore... strong>ression.gif ma possiamo farcela...

 

 

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Secondo Test eseguito con Enoch 2136

 

Risultato :

 

Zotac GeForce GTX 470 1280MB NVc0 [10de:06cd]-[19da:1153] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x0) device number: 1
Nvidia HD Audio Controller [10de:0be5]-[19da:1153] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x3,0x0)/Pci(0x0,0x1)
Intel HD Audio Controller [8086:3a3e]-[1043:82ea] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)
Intel Corporation 5520/5500/X58 DRAM Controller [8086:3405] at 00:00.0

 

Eliminato modulo sata adesso è meglio.

Visto la risposta lascio MacPro 4.1

 

Fammi sapere

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Hi Fabio

 

Please excuse me typing in english, but I wanted to leave some feedback about your test version. I'm just using the Smboardtype=11 in smbios.plist, not the new HDAEnabler function. FakeSMC is the current kozlek build.

 

aWn1N.png

 

As you can see it's not displaying the processor tray smc version correctly (it should match the system one). There's also an extra "smc version" after this which is displaying 0.000. This doesn't appear in a real Mac. I notice both of these are missing in your picture above, so maybe it's related to FakeSMC version.

Link to comment
Share on other sites

Thx for the feedback guys.

Riley Freeman, can you post your bdmesg log please? (on the way add the HDAEnabler so I can see also your HDA output...)

The new field with SMC is relate with FakeSMC.. very interesting catch!

In a real MAC the "SMC Version (processor tray)" is present and is a "copy" of "SMC Version (system)"

Can you try play a bit with the Info.plist (FakeSMC).

Anyway I see in your SMC Version is showed as 1.30f3

hex = 01 30 0f 00 00 03

B64 = AQMPAAAD (What you will see in REV ,RVBF and RVUF)

You set your Machine to MacPro5,1 and the correct value is 1.39f11 (if still the same as real MacPro5,1)

hex = 01 39 0f 00 00 11

B64 = ATkPAAAR

 

I will analyze this in the near feature when the HDAEnabler implementation is complete!

 

@Fabio71

Perfetto Il verbose funziona a dovere e anche il riconoscimento del Vendor...

 

@tutti

Lasciate feedback ragazzi...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Hi Fabio. Here's my bdmesg output. The video card isn't showing as I use DSDT injection rather than GraphicsEnabler (audio is also set in DSDT with Layout ID 12).

 

Using PCI-Root-UID value: 0
Nvidia HD Audio Controller [10de:0beb]-[1043:835c] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x1)
Intel HD Audio Controller [8086:1c20]-[1043:8436] :: PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0)

 

Also, this is what I get for the board type/processor tray:

 

Type: 2, Length: 15, Handle: 0x2
BaseBoard:
manufacturer: Apple Inc.
product: Mac-F221BEC8
version: Rev 1.xx
serialNumber: C02140302D5DMT31M
assetTagNumber: iMac-Aluminum
locationInChassis: Part Component
boardType: 0xB

 

I used to edit the FakeSMC info.plist to correct the SMC version, but as I update it quite regularly I got tired of having to fix it each time so I just stopped. I made the edit to get it to show as 1.39f11 but it had no other effect on the hardware overview (it looks like my earlier picture, just with the different version number).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ok ragazzi ecco un aggiornamento stabile.

 

- Il controllo della Board ora viene associato automaticamente al modello quindi non è necessario specificare nulla nell'smbios.plist

- Aggiunto il supporto alle ATI serie 7000 (Fino a quando non uscirà la versione 10.8.3 posso fare ben poco con le informazioni attuali...)

- Aggiunto EnableBacklight per i portatili con schede nVidia (crediti a Marchrius, appena possibile verrà aggiunta una descrizione).

- Aggiunte una CATERNA di schede ATI e nVidia.

- Migliorato l'injector per le Intel HD4000 source: HD4000 support

- Aggiunti alcuni Vendor per l'iniettore (Ancora in fase di preparazione) HDAEnabler.

- PKG: Aggiunto (ma ancora non fa assolutamente nulla) le scelte sul LayoutID per l'injector dell'HDA (HDAEnabler).

Enoch.png

 

 

Pkg RIMOSSO

Binari RIMOSSO

 

Buon divertimento.

 

Fabio

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

- Aggiunto EnableBacklight per i portatili con schede nVidia (crediti a Marchrius, appena possibile verrà aggiunta una descrizione).

 

 

Salve Fabio, potresti dare maggiori info.... mi sembra interessante :) grazie

 

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Salve Fabio, potresti dare maggiori info.... mi sembra interessante :) grazie

Micky

Ciao Michele.

Ho trovato questa aggiunta creata da un utente appartenente al nostro forum che si chiama Marchrius,

Ho già provveduto a contattarlo per maggiori info e funzionamento, ma da come interpreto io i sorgenti agisce sull'iniettare valori che

"credo" normalmente vengono iniettati in un DSDT dei portatili con schede nVidia (AppleBacklightDisplay).

Ecco qui parte di codice in questione:

AAPL,HasPanel
AAPL,Haslid
AAPL,backlight-control
@0,backlight-control

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Michele.

Ho trovato questa aggiunta creata da un utente appartenente al nostro forum che si chiama Marchrius,

Ho già provveduto a contattarlo per maggiori info e funzionamento, ma da come interpreto io i sorgenti agisce sull'iniettare valori che

"credo" normalmente vengono iniettati in un DSDT dei portatili con schede nVidia (AppleBacklightDisplay).

Ecco qui parte di codice in questione:

AAPL,HasPanel
AAPL,Haslid
AAPL,backlight-control
@0,backlight-control

Grazie Fabio.

Questo dovrebbe lavorare anche senza riallocare gli iRQ tra TIMR e IPIC nel dsdt?

 

Micky

Link to comment
Share on other sites

Grazie Fabio.

Questo dovrebbe lavorare anche senza riallocare gli iRQ tra TIMR e IPIC nel dsdt?

Micky

Non credo... almeno da come interpreto io i sorgenti...

Purtroppo non ho un HackBook con scheda nVidia da poter provare...

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao ErmaC

 

Ho assemblato un pc per un amico come sai con scheda Asus P5K3 Deluxe Wifi e come boot ho installato la versione Enoch 2129.

 

Mi spiego :

All' avvio del boot ho :

 

boot 0

boot GPT

boot error

 

Questo lo risolto dovuto all' HD 1 T ( faro' una piccola guida nelle F.A.Q. )

 

Al riavvio e' uguale stesso errore.

Allora ho provato andare indietro come boot e installare la verone Enoch 2064 tutto Ok

Domando questo se la 2129 e' una versione sperimentale, sulla P5Q Deluxe nessun problema.

 

Proverò la nuova versione appena postata.

Grazie

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Ciao ErmaC

...

Proverò la nuova versione appena postata.

Ciao Fabio

si fai sapere se con la 2140 avvia regolarmente.

 

@magnifico.

il pendrive non deve essere necessariamente in fat...

intendo usare un pendrive solo come bootloader, in modo da non andare a toccare quello/i presente sul disco rigido.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Messo su tutti e 2 i miei sistemi senza problemi, sul fisso da system info ho la "velocità bus a 1,07Ghz" mentre sul portatile non ho proprio la voce, solo quella di "versione smc 1.30f3"

Grazie Fabio

 

Alberto

Link to comment
Share on other sites

Provato la versione Enoch-rev.2140

 

Tutto Ok avvia regolarmente :)

 

Una domanda il BoardType l'hai inserito nel boot oppure devo inserirlo a mano nel log non lo vedo.

 

Una precisione alla schermata di boot vedo scritto Enoch2140 beta1 è ancora in fase di test

 

Grazie

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Una domanda il BoardType l'hai inserito nel boot oppure devo inserirlo a mano nel log non lo vedo.

Una precisione alla schermata di boot vedo scritto Enoch2140 beta1 è ancora in fase di test

 

Ciao Fabio

Grazie per il feedback,

pernsavo aver risolto l'auto rilevamento della Board, ma ancora nulla... va aggiunto a mano nell'SMBIOS

quindi chi ha il suo hack settato come un MacPro e vuole vedere il numero slot processore deve aggiungere

SMboardtype

11

La schermata che vedi Beta1 l'ho messa per identificare le versioni che si stanno susseguendo, dato che sto editando pesantemente parti di codice mi serve per non confondermi quando arrivano i feedback sui problemi.

Eccovi un piccolo update: Enoch r2140-beta2 (migliorato tutto il comparto del codice aml all'utente finale non vedrà nessun cambiamento.)

 

Pkg

Binari

 

Ps fate una prova dell'output dell'HDAEnabler, anche se ancora non da nessuna modifica ho bisogno di sapere come si comporta su macchine diverse... tranquilli che no vi frigge gli altoparlanti :P

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Provato la versione Enoch r2140-beta2

 

Tutto Ok :)

 

Da notare Boot migliorato anche in velocità 9 giri di rotellina e sono sulla scrivania, il mio amico e' super :)

 

Inserito manualmente nell'SMbios la stringa :

 

<key>SMboardtype</key>
<string>11</string>

 

P.S. Adesso vediamo di testare sulle altre due macchine

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...