Jump to content

Apple Lion the project


isometadone
 Share

398 posts in this topic

Recommended Posts

aspetto la guida con trepidazione vai maxetto ti fo una statua :(

mela quadrata ma il file di installazzione come lo ripristino? con utility disco faccio un ripristino sul disco vuoto??

 

praticamente monti il file di installazione di lion (mac_os_x_10_7_11a390.dmg) in modo che sul desktop ti appaia l'icona MAC OS X Install ESD.

 

Dopodichè apri il terminale e scrivi:

 

open /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg

 

ti monterà BaseSystem sul desktop

 

ora apri Utility disco e ripristina (trascinandovelo da sx dentro alla barra indirizzo sorgente) BaseSystem.dmg

 

nella destinazione trascina la partizione dell'hard disk che devi aver preparato per accogliere il ripristino dei files di basesystem.

 

una volta ripristinata dentro all'hard disk devi togliere dalla stessa partizione, l'alias di "Packages" che ti avrà messo il ripristino dentro al percorso: System/Installation. Al suo posto credo tu debba poi mettere il vero Packages copiati dal dmg dell'installazione di Lion, dopodichè dovresti prepararti una chiavetta usb o un altra partizione di quell'hard disk in cui prepari il giusto bootloader (XPC o [url="http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/"]#####[/url]) che sostituisca l'efi dei mac originali.

Link to comment
Share on other sites

Dovete avere 3 partizioni libere:

1 in FAT32 con XPC (che è quello che uso io, trovate i file nel post di XPC, sempre in questa sezione)

1 in HFS+ formattata in GUID (che è quella che ospierà Lion)

1 in HFS+ formattata in MBR (che ospiterà l'installer, cioè il BaseSystem)

Se non fate così vi darà un errore, proprio come è successo a me.

Comunque prima di postare la guida aspetto un OK da un Mod

 

allora fatto tutto come spiega Maxetto,estratto i file come detto da melaquadrata solo che non ho capito

una volta ripristinata dentro all'hard disk devi togliere dalla stessa partizione, l'alias di "Packages" che ti avrà messo il ripristino dentro al percorso: System/Installation. Al suo posto credo tu debba poi mettere il vero Packages copiati dal dmg

se vado in quel percorso anche sul dmg o lo stesso file

Link to comment
Share on other sites

devi eliminarla dalla partizione in cui hai ripristinato il BaseSystem.dmg.

P.S. Appena smette di darmi un KP verso 8 o 9 min alla fine faccio la guida, per chi volesse aiutarmi ecco il KP che mi da:

post-609697-1298996946_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

io invece con Google traduttore ho capito un po' di più:

Per installare XPC basta formattare l'USB possibilmente con HP USB Disk Storage Format Tool v2.1.8, dopodichè avviare il file makeusb.bat conteuto in quasi tutte le cartelle (meglio se l'avvii da quella cartella scritta in russo), se vi si chiude, avviate il DOS e scrivete (dove si trova il file makeusb.bat) X: (X sta dove hai la USB) (es. C:/Users/Maxetto/Desktop/(nome russo)/bootloader/makeusb.bat E: ), dopo togliere e rinserire la penna USB, dopodichè si potrà personalizzare con i KEXT e il tuo DSDT (per capire meglio la struttura delle cartelle guarda la cartella xpc_xbx2 sempre dentro la cartella russa.

 

 

Domanda da "newbie"

 

Una volta formattato con HP USB, avvio come descritto sopra con CMD .....bla bla.

la risposta è impossibile trovare c:\usbbs32.bin

ho windows7, puoi postare eventualmente un ISO

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Domanda da "newbie"

 

Una volta formattato con HP USB, avvio come descritto sopra con CMD .....bla bla.

la risposta è impossibile trovare c:\usbbs32.bin

ho windows7, puoi postare eventualmente un ISO

 

Bye

 

??? estrai la cartella che contiene makeusb.bat ad esempio in C: poi apri cm e dai cd C:\ <invio> poi dai makeusb.bat F: o la lettera della usb e verrà formattata, poi copia i file dell'altra cartella e sei a posto.

Link to comment
Share on other sites

??? estrai la cartella che contiene makeusb.bat ad esempio in C: poi apri cm e dai cd C:\ <invio> poi dai makeusb.bat F: o la lettera della usb e verrà formattata, poi copia i file dell'altra cartella e sei a posto.

 

 

OK ci provo

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Come promesso ieri sera eccovi alcune informazioni su come installare Lion sul vostro amato hackintosh!!

Prima di tutto preparate tre partizioni... una preferibilmente con Snow Leopard per le operazioni di supporto a Lion (Snow HD), una dove mettere i file di installazione di Lion (Lion Install) e infine una dove verà installato Lion (Lion HD). Il disco dovrà avere una tavola di partizioni guid e le partizioni dovranno essere tute formattate in hfs journaled.

Ripristinare il BaseSystem.dmg utilizzando Utility Disco sulla partizione Lion Install. Quando sarà finito andate nel seguente percorso nella partizione che avete appena ripritinato: /System/Install ed eliminare l'alias Packages.

Per eseguire il passaggio successivo dovrete abilitare la visualizzazione dei file nascosti nel Finder. Per fare ciò dal terminale digitate:

defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles YES
killall Finder

Ora sempre dal terminale, scrivete

sudo cp -r

e trascinate nella finestra del terminale prima la cartella packages che si trova nel dmg principale (non BaseSystem.dmg!) di Lion la cartlla Packages e successivamente la destinazione ovvero /System/Install che si trova appunto nella partizione Lion Install. Premete invio, inserite la vostra password e attendete la fine del processo.

Scaricare [url=&quot;http://www.insanelymac.com/forum/topic/279450-why-insanelymac-does-not-support-tonymacx86/&quot;]#####[/url] da questo link ed estarete l'archivio: http://www.fileserve.com/file/MSEcs5H

Utilizzare l'XPC boot Prepare Tool.pkg per formattare la pennetta.

IMPORTANTE!!!

Rimuovere la pennetta e reinserirla prima di utilizzarla per permettere la scrittura dei dati su di essa!!

Utilizzare sempre rimozione sicura!!!

Inserite il contenuto della cartella bootdisk nella pennetta.

Ora potete riavviare il computer e selezioare come disco d avvio la pennetta con il bootloader.

Premere m ed editare Serial Board con il seguente seriale:

Mac-F4208DA9

Cambiare le opzioni di avvio in

-v -s

Premere esc poi w aspettare il refresh delle unità, selezionare l'unità di boot dei file di installazione di Lion e premere invio. L'installazione di Lion si avvierà in single user mode. montare il disco con

/sbin/mount -uw /

Successivamente digitare i seguenti comandi:

mount_hfs /dev/diskXsY /tmp (x è il disco dove avete il fakesmc.kext, mentre y e la corrispodnente partizione)

potete aiutarvi a trovare quello giusto con ls /dev/disk* che elenca tutti e dischi e relative partizioni.

chown -R root:wheel /tmp/fakesmc.kext
kextload /tmp/fakesmc.kext
exit

A questo punto partirà l'installazione di Lion. Seguite i passaggi richiesti e alla fine riavviate in Snow Leopard per modificare un paio di cosette...

Eliminate dalla partizione in cui è stato installato Lion il file

/System/Library/CoreServices/PlatformSupport.plist

o Lion non sia avvierà. Spostate il fakesmc.kext in /

System/Library/Extensions

sempre in Lion HD. Riavviate tramite la pennetta con i seguenti flag

-v -f

Lion si avvierà. Le volte successive potrete avviare con -v se volete l'avvio verboso o con niente se volete un avvio classico.

Spero di avervi aiutato, ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Postata la mia guida nella sezione Guide per PC Desktop, molto probabilmente sarò il 2° Utente italiano ad avere Lion su Hack :) Comunque mi dice da circa 10 min che ne mancano 6, spero che non stia andando a vuoto...

 

EDIT: 5 Min!! :P

EDIT2: Meno di 1 min :D

Link to comment
Share on other sites

Ottimo post pippposanta, l'unico punto che non mi ritrovo

era questo:

Ora aprite un terminale, scrivete sudo cp -r e trascinate nella finestra del terminale prima la cartella packages che si trova nel dmg principale (non BaseSystem.dmg!) di Lion la cartlla Packages e successivamente la destinazione ovvero /System/Install che si trova appunto nella partizione Lion Install. Premete invio, inserite la vostra password e attendete la fine del processo.

 

con cosa apro il file di installazione per ritrovarmi la cartella "Packages" da trascinare nel terminale per la copia?

 

http://img198.imageshack.us/f/schermata20110301a19413.png/

Link to comment
Share on other sites

Ottimo post pippposanta, l'unico punto che non mi ritrovo

era questo:

 

 

con cosa apro il file di installazione per ritrovarmi la cartella "Packages" da trascinare nel terminale per la copia?

 

http://img198.imageshack.us/f/schermata20110301a19413.png/

scusami, ho dimenticato una passaggio!!! devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti nel finder...

defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles YES
killall Finder

dal terminale

 

EDIT: Aggiunto alla guida!

Link to comment
Share on other sites

Installato Lion, ora provo il Boot! :D

 

EDIT: Errore :(

This Version of MAC OSX is Not Supported in this platform :(

Chi mi aiuta??? Ho XPC come Bootloader

 

EDIT2: FUNGEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao Maxetto,

io non ho un disco da formattare in Guid quindi per ora non posso provare Lion, potresti passarmi i nuovi kext ati e ati framebuffer che vorrei fare qualche prova sul 10.6.6?

saresti gentilissimo :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao Maxetto,

io non ho un disco da formattare in Guid quindi per ora non posso provare Lion, potresti passarmi i nuovi kext ati e ati framebuffer che vorrei fare qualche prova sul 10.6.6?

saresti gentilissimo :(

 

fammi sapere che al massimo te li passo io

Link to comment
Share on other sites

Ciao Maxetto,

io non ho un disco da formattare in Guid quindi per ora non posso provare Lion, potresti passarmi i nuovi kext ati e ati framebuffer che vorrei fare qualche prova sul 10.6.6?

saresti gentilissimo :(

Io l'ho installato su una pennina USB che ho formattato per quello in GUID, ma è superlento! Non credo che riuscirò a passarti i KEXT, fatteli passare da Alex

Link to comment
Share on other sites

scusami, ho dimenticato una passaggio!!! devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti nel finder...

defaults write com.apple.Finder AppleShowAllFiles YES
killall Finder

dal terminale

 

EDIT: Aggiunto alla guida!

 

 

a ecco, ora l'ho trovato! :(

 

Volevo chiederti conferma, anche di un altra cosa:

 

"io nella chiavetta ho sostituito il Dsdt.aml con il mio, quello che mi funge perfettamente con snow, giusto?"

 

Però quando parte l'installazione per il mio notebook ma su HD esterno USB, in single user mi va tutto a donnine con un bel ""still waiting":

 

stillwaiting.jpg

 

non ho modo di inserire nella tua chiavetta anche i kext che uso con snow leopard?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...