Jump to content

[GUIDA] Snow Leopard su Samsung R700


11 posts in this topic

Recommended Posts

Vorrei condividere la guida su come ho fatto per installare Snow Leopard nel mio notebook Samsung R700, in particolare ha questo hardware:

 

CPU: Intel Core 2 Duo T8300 @ 2.40GHz, Chipset Intel PM965 + ICH8M

RAM: 3 GB

Scheda Grafica: NVIDIA Geforce 8600M GS.

Display 17" WXGA+ Glare 1440x900

Scheda Audio: Realtek ALC 262

Scheda di Rete: Marvell Yukon 88E8055

Scheda Wi-Fi: Intel Pro/Wireless 3945BG

 

NB: Ci sono diverse configurazioni dell Samsung R700, mi raccomando, usate questa guida SOLO se avete la stessa configurazione che ho scritto sopra.

 

Le uniche cose che non vanno sono la scheda wifi (procuratevene una usb compatibile se proprio vi serve) e il microfono, per il resto va tutto alla grande.

 

 

La guida è divisa in 3 parti:

-Aggiornamento BIOS

-Installazione Snow Leopard Hazard

-Aggiornamento a 10.6.4 con combo update

 

 

-Aggiornamento BIOS

 

Per installare Snow Leopard Hazard abbiamo bisogno di un BIOS moddato, l'installazione di un bios è sempre rischiosa (se qualcosa va storto vi potrebbe costringere a portarlo all'assistenza), ancora di più se il bios non è ufficiale.

Quindi come al solito, procedete a vostro rischio e pericolo, non mi prendo nessuna responsabilità di quello che potrebbe accadere utilizzando questa guida.

 

attenzione: assicuratevi che il notebook non si spenga durante questa procedura (quindi fatelo con la batteria inserita e anche con l'alimentazione da corrente elettrica).

 

Per prima cosa mi sono procurato il seguente bios moddato 04R (io l'ho trovato su torrent, ma ve lo allego per semplicità).

 

Estraete il file allegato, ed otterrete un file .iso, scrivete l'immagine in un cd con un software tipo nero burning, poi inserite il CD nel pc e fare il boot con questo.

Una volta fatto il boot, vedrete il prompt dei comandi, dovrete scoprire l'unità dove è stato caricato il cd, quindi scrivete nel prompt "C:" poi "dir", se vi farà vedere una lista con alcuni file (03NR.wph,Phash16.exe,etc..) allora avete scelto il disco giusto, altrimenti provate con "D:", "E:", etc... fino a trovare il disco con i file al suo interno.

 

Quindi scrivete nel prompt il seguente comando:

Phlash16.exe 03NR.wph /x /o

e date invio.

 

La procedura di aggiornamento partirà.

Alla fine della procedura, vi dirà di premere invio per riavviare, se non si riavvia, staccate il cavo della corrente e togliete la batteria, a questo punto il pc si chiuderà, quindi reinserite la batteria e la corrente e riaprite il pc.

 

 

 

-Installazione Snow Leopard Hazard

 

Prima di tutto vi dovete procurare Snow Leopard Hazard, cercate la seguente parola chiave su google:

Snow Leopard 10.6.1-10.6.2 Intel AMD made by Hazard

trovere diversi torrent per scaricarlo. Masterizzatelo su un DVD, fate il boot nel vostro notebook con questo dvd.

 

Quando vedrete un conto alla rovescia, premete F8 dalla vostra tastiera, poi digitate "-v" e date invio, a questo punto selezionate la lingua (italiano) e cliccate ok.

 

In alto a destra dovreste trovare Utility disco, apritela e create (o selezionate) la partizione dove andrà Snow Leopard, formattatela in GUID. Ora potete chiudere l'utility Disco.

 

Andando avanti nell'installazione, vedrete una finestra dove potrete scegliere l'unita dove installare Snow Leopard, selezionate quella voluta e premete "Personalizza".

 

Selezionate le seguenti:

Mac OS X 10.6.2

Chameleon RC3 PCEFI 10.5

Kernel, lasciate così, Vanilla funziona

Scheda Video: selezionate "Graphic Enabler" e "NVInject"

Scheda Audio: nulla

in System Support: selezionate "AHCI SATA Fix Extra/Extensions" e "SMBIOSResolver" e "LegacyAppleRTC.kext"

Su Laptop: selezionate "VoodooBattery"

Lan: nulla, installerete dopo un kext adatto.

 

A questo punto proseguite nell'installazione, alla fine dell'installazione il pc si riavvierà e Snow Leopard sarà caricato.

 

Vi rimarrà da scaricare il pack per il linguaggio italiano.

Per trovarlo cercate su google italian.pkg

una volta installato, andate su System Preferences\language e trascinate italiano al primo posto (non cancellate gli altri).

 

Ricordatevi di installare il kext per la scheda di rete, cercate in google "AppleYukon.kext" e scaricatelo, dopodiche installatelo come si installa un qualsiasi kext, se non lo sapete fare, seguite questa guida: Come Installare un Kext?

 

Se al riavvio la LAN non funziona ancora, seguite questa guida, che risolverà al 100%: How to get: Marvell Yukon 88E8055 for 10.5.6, Inclues IONetworkingFamily.kext

Per chi non conosce l'inglese, quello che bisogna fare è installare il kext "IONetworkingFamily.kext" che l'utente ha uploadato su mediafire, sotto spiega solamente come effettuare la modifica manuale partendo dal file originale, ma non ne avete bisogno, perchè potete prendere il suo già bello e pronto. Ve lo ho anche uploadato come allegato, nel caso mediafire lo cancellasse.

 

-Aggiornamento a 10.6.4 con combo update

 

Procuratevi il combo update da qua: MacOSX Update Combo 10.6.4

Andate nella seguente cartella: System/Lybrary/Extensions

Cercate il seguente file, e se esiste eliminatelo "SleepEnabler.kext"

Avviate il combo update ed installatelo e alla fine dell'installazione riavviate, come richiesto.

Bios.rar

IONetworkingFamily.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

Ciao scusami io posseggo un samsung r700 identico al tuo se non fosse che come scheda video ha una intel GMA X3100 ed il processore è da 1.83 gh, il bios da te allegato nn funge sul mio vero? sai cmq se posso fare qualcosa per far girare il leopardo delle nevi sul mio r700? ho provato gia con ideneb (per il leopard) ma dopo il caricamento della mela mi da una schermata nera e si sente solo l'audio del video inroduttivo :=( (con parecchie configurazioni diverse!) mi sto quasi arrendendo XD

ah io ora sul notebook ho il bios 01NR :=)

Link to comment
Share on other sites

Hi excuse the english please!

 

I have this R700 for a while now but couldn't share BIOS, I'm glad someone is now.

 

If anyone wants to do retail install the kexts I'm using are:

 

in E/E

fakesmc.kext

voodoobattery64.kext

 

in S/L/E

voodoohda.kext

appleps2controller.kext

appleacpips2nub.kext

IOnetworkingfamily.kext

 

& with swapped WIFI card, as far as I know, everything except sleep works, including vanilla stepping with latest chameleon & this messy DSDT:

 

 

DSDT.zip

 

It would be worth keeping an eye on this thread about sleep:

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...235055&st=0

 

 

buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

Ciao, di nuovo io :-) ho messo il mio hw in firma, comunque sono riuscito ad installare correttamente show Leopard hazard sul Samsung, ora però ho un problema, mentre lo tenevo acceso è andato in stand-by ed ho potuto riaccenderlo solo spegnendolo dal tasto e riaccendendolo :-( tutto ok, fatto sta però che da quando ho dovuto farlo, ora all'avvio devo attendere 10 minuti per vedere comparire il boot loader ed almeno un quarto d'ora per far partire l'os.... Anche reinstallando hazard mi fa sempre così :-( cosa può essere accaduto? Ah ho notato che anche la schermata di config del bios va a scatti e mooooooolto lentamente :s invece l'installazione ed il suo caricamento vanno una meraviglia....se sapete dirmi come provare a Risolvere ve ne sarei moooooolto grato :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Grazie Dany per la guida anche se poco aggiornata, dato che il mic funziona perfettamente basta selezionare i giusti kext audio.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Grazie Dany per la guida anche se poco aggiornata, dato che il mic funziona perfettamente basta selezionare i giusti kext audio.

 

Ciao!

 

Anche io ho un Samsung R700 mi diresti i kext che hai installato per far funzionare il mic interno?

E magari qualche altro kext che migliori la compatibilità con la scheda di rete..... Ogni qual volta provo a dare gli aggiornamenti del s.o. non funziona più.....

 

Grazie mille anticipatamente!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...