Jump to content

Distro migliore di linux


Daveta
 Share

100 posts in this topic

Recommended Posts

a mio avviso ubuntu è la scelta più indicata per iniziare, compili pochi programmi, inizi a orientarti in alcuni comandi da terminale...

poi, se ti va di metterti un pò più in difficoltà, prova archlinux, ma al di la dell'installazione, poi tutto si semplifica un attimino...

se ti va di distruggerti buttati su gentoo, ma mi sa che dall'ultima versione si è semplificato ulteriormente il processo di installazione (non credo si debba più compilarsi ogni programma, come in passato, ma non parlo per esperienza)...

l'ultimo baluardo:) ... il libro linux from scratch... ma mi ci dedicherò quando sarò abbastanza pazzo

Link to comment
Share on other sites

se ti interessa, ci sono altre distro linux user-friendly (se tipo non ti va di iniziare con ubuntu).... opensuse, sabayon, linux mint... fedora, però forse ci vuole già un pò più di esperienza

Link to comment
Share on other sites

io la seguo dalla 6.10 tanto per,forse non mi ha ancora conquistato

installazione abbastanza semplice e sistema intuitivo

poi se hai problemi ci sono un sacco di informazioni in rete

 

certo che via l hack non torno certo a win :)

Link to comment
Share on other sites

Vedo che hai l'avatar di pclinuxos.

 

che differenza fa con ubuntu?

 

Su Ubuntu ho trovato sempre tantissimi bugs. Su PCLinuxOS mai nessuno.

(Ubuntu si basa su Debian unstable).

PCLinuxOS ha, come dicevo, tutti i driver e plugin non free nel CD di installazione oppure disponibili tramite Synaptic.

 

Edit: inoltre PCLinuxOS ha un pannello di controllo simile a quello di Mandriva (fantastico!) e tantissime altre opzioni per rendere la vita facile.

 

La comunità è ovviamente un po' più piccola, ma molto disponibile.

Link to comment
Share on other sites

Ubuntu 10.04 :)

 

Quotone, è quella più user-friendly.

 

Pigliati la 64bit da qui:

 

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

 

Se non potessi usare OSX di sicuro non andrei su win7 (Che uso per 1-2 giochi e basta), ma su ubuntu.

 

Se non ti va di smanettare vai su questa.

Sennò:

 

Linux Mint: è una ubuntu con qualcosa in più, molti amici miei la preferiscono a ubuntu, io non l'ho mai provata.

Debian: non aggiornatissima ma di una stabilità paurosa.

Arch: pare sia piacevole da usare, l'installazione è un pochino ostica (se non mastichi linux). non è più veloce di ubuntu.

 

 

Come desktop manager ti consiglio Gnome, ma son sempre gusti.

 

In sostanza: se hai tempo da perdere e voglia di imparare fatti un giretto di tutte le distro che vuoi tenendo conto dei consigli che t'abbiamo dato.

Link to comment
Share on other sites

mi avete convinto, per iniziare provo Pclinuxos

Pensavo in un :" Mi avete convinto, proverò Ubuntu" :)

Comunque Linux sa dare grossissime soddisfazioni!!! Sopratutto se sei smanettone.

La distro giusta è anche questione di gusto e di feeling.....provale e vedrai da te!

;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...