Jump to content

[Info] P5K-E WIFI e Snow Leopard


kpkp
 Share

151 posts in this topic

Recommended Posts

Ho speso una serata diventa notte a far funzionare questo duo e alla fine posso tirare le somme... Per adesso mi reputo molto soddisfatto della mia scheda madre sotto il felino bianco:

(my results)

 

+ Audio

Grazie d'un dsdt modificato e un kext injector viene riconosciuto perfettamente (7 canali tra input/output)

(With a modified dsdt, I have 7 input/output channels working)

 

+ Sleep

Sempre grazie al dsdt lo sleep (stop) funziona meglio del quanto abbia mai fatto sotto Leopard, visto che adesso riesco anche a risvegliare il PC con le periferiche USB e va anche in sleep da solo.

(Sleep works perfectly, thx to the modifications made to the dsdt on how to handle USB ports)

 

+ Chipset

E si anche qui il dsdt fa la sua comparsa, grazie al quale il chipset viene riconosciuto come ESB2 (come negli mac) il quale e pienamente suppurato da Snow Leopard.

(After some modifications to the dsdt, the chipset is recognized as ESB2 and fully working without additional kexts)

 

+ Ethernet

Basta modificare una plist o instalare un kext injector.

(working, with a plist modification)

 

+ Restart/ShutDown

Funziona..

(Works OOB)

 

+ TimeMachine

Out Of the Box

 

+ JMicron

Funziona (AHCI&IDE mode)

(Works using AHCI&IDE mode)

 

- RTL8187

Il kext 64bit non sembra ancora reperibile (a 32bit senza problemi)

(works only in 32bit mode)

 

Nelle ultime ore sto sempre a 64bit senza KP il che e un buon augurio.

 

PS: non ho voglia di fare guide (e il mio italiano scritto è quello che è), io ne avrò lette una ventina solo oggi, ma se avete domande cercherò di rispondere e dopo qualche giorno di discussioni e tentativi vari spunterà qualche eroe che metterà tutto in un formato facilmente comprensibile.

 

non era facilissimo, ma in una giornata ci può arrivare chiunque con tanta voglia e pazienza ;) (forse anche poca pazzia:P )

 

Edit: Ho attaccato quello che uso per far andare questa mobo...

Aggiornamento a 10.6.3 come da mac.

 

Download

Per maggiori dettagli...

dsdt_MC_v3.3.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Qualche aggiornamento...

 

Grazie a qualche altra modifica al dsdt adesso i miei HD SATA vengono riconosciuti come interni, senza l'uso del IOAHCIBlockStorageInjector.kext, che non era proprio un fix al 100%, visto che i HD nel System Profiler comparivano come rimovibili...

internal-drive.jpg

 

PS: no nessuna novità sul WIFI

Link to comment
Share on other sites

Qualche aggiornamento...

 

Grazie a qualche altra modifica al dsdt adesso i miei HD SATA vengono riconosciuti come interni, senza l'uso del IOAHCIBlockStorageInjector.kext, che non era proprio un fix al 100%, visto che i HD nel System Profiler comparivano come rimovibili...

internal-drive.jpg

 

PS: no nessuna novità sul WIFI

 

 

ma qualcuno almeno ci sta lavorando sul wifi rtl8187?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

ma qualcuno almeno ci sta lavorando sul wifi rtl8187?

 

saluti

Non saprei, non ho cercato molto perché attualmente non mi serve... Ho anche deciso di aspettare con i 64bit, ho fatto i miei test, ho visto che funziona senza tropi problemi, pero bisogna aspettare gli kext e altre cose varie... Perciò cerco in giro delle ottimizzazioni del dsdt, che rendono le cose molto più semplici che sia in 32 o 64 bit.

 

Meno kext = meno problemi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, volevo chiederti due cose:

 

"+ Chipset

E si anche qui il dsdt fa la sua comparsa, grazie al quale il chipset viene riconosciuto come ICH10 il quale e pienamente suppurato da Snow Leopard."

 

"+ Audio

Grazie d'un dsdt modificato e un kext injector viene riconosciuto perfettamente (7 canali tra input/output)"

 

Come si modifica il dsdt?Potresti aiutarmi?Non riesco proprio a trovare i verso!Gentilmente, potresti spiegarmi con un pò di accuratezza come fare nei suddetti casi?Grazie Mille!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, volevo chiederti due cose:

 

"+ Chipset

E si anche qui il dsdt fa la sua comparsa, grazie al quale il chipset viene riconosciuto come ICH10 il quale e pienamente suppurato da Snow Leopard."

 

"+ Audio

Grazie d'un dsdt modificato e un kext injector viene riconosciuto perfettamente (7 canali tra input/output)"

 

Come si modifica il dsdt?Potresti aiutarmi?Non riesco proprio a trovare i verso!Gentilmente, potresti spiegarmi con un pò di accuratezza come fare nei suddetti casi?Grazie Mille!

@canlux

potrei mandarti il mio dsdt non compilato e segnalati i punti dove cercare... per prima di continuare devi almeno metterti in regola con le regole del forum...

 

@NeXtor

Potresti mandarci qualche link di qualche forum o qualcosa, pur non sapendo molto di KISMAC non credo abbia qualcosa a che fare con il "fare funzionare la RTL8187 a 64bit", poi se qualcuno e riuscito a utilizzare la RTL8187 con KISMAC e tutto un'altro discorso... comunque interesante

Link to comment
Share on other sites

@canlux

potrei mandarti il mio dsdt non compilato e segnalati i punti dove cercare... per prima di continuare devi almeno metterti in regola con le regole del forum...

 

ORA DOVREI ESSERE IN REGOLA...MANCAVA LA FIRMA!SCUSAMI TANTO. Se potessi aiutarmi te ne ssarei grato, il dsdt.aml lo riesco a creare da solo con dsdt patcher gui, è solo che non riesco a capire come si possa modificare. Ho letto che bisogna utilizzare ilfile dsdt.dsl però mi trovo in dissicoltà. Grazie per la tua attenzione.

Link to comment
Share on other sites

ORA DOVREI ESSERE IN REGOLA...MANCAVA LA FIRMA!SCUSAMI TANTO. Se potessi aiutarmi te ne ssarei grato, il dsdt.aml lo riesco a creare da solo con dsdt patcher gui, è solo che non riesco a capire come si possa modificare. Ho letto che bisogna utilizzare ilfile dsdt.dsl però mi trovo in dissicoltà. Grazie per la tua attenzione.

Be per il Chipset te lo posso modificare io, per l'audio non ti posso aiutare perché hai un chip audio totalmente differente dal mio...

 

PS: per arrivare ad un dsdt.dsl devi usare DSDT_Patcher (non gui) e poi guardare nella cartella "Debug"... Se mi mandi quello posso tentare, ma ripeto non per l'audio...

Link to comment
Share on other sites

Be per il Chipset te lo posso modificare io, per l'audio non ti posso aiutare perché hai un chip audio totalmente differente dal mio...

 

PS: per arrivare ad un dsdt.dsl devi usare DSDT_Patcher (non gui) e poi guardare nella cartella "Debug"... Se mi mandi quello posso tentare, ma ripeto non per l'audio...

 

Ciao...mi piacerebbe imparare afarlo...puoi segnalarmi qualche guida?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Ho speso una serata diventa notte a far funzionare questo duo e alla fine posso tirare le somme... Per adesso mi reputo molto soddisfatto della mia scheda madre sotto il felino bianco:

(my results)

 

+ Audio

Grazie d'un dsdt modificato e un kext injector viene riconosciuto perfettamente (7 canali tra input/output)

(With a modified dsdt, I have 7 input/output channels working)

 

 

Edit: Ho attaccato quello che uso per far andare questa mobo...

 

Ciao, avendo la tua stessa mobo, che reputo eccezzionale, ho alcune domande da farti, non sono così esperto come te perciò scusa se le domande sembrano banali, ho scaricato i file che usi e li ho messi dentro la cartella extra devo fare altro o snow se li prende in automatico??

L'audio mi funziona ma il microfono non mi sembra cioè se vado su preferenze sistema/suono/ingresso vedo il microfono e il livello si muove se parlo sul microfono ma non dovrei sentirlo anche sugli altoparlanti??

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao, avendo la tua stessa mobo, che reputo eccezzionale, ho alcune domande da farti, non sono così esperto come te perciò scusa se le domande sembrano banali, ho scaricato i file che usi e li ho messi dentro la cartella extra devo fare altro o snow se li prende in automatico??

L'audio mi funziona ma il microfono non mi sembra cioè se vado su preferenze sistema/suono/ingresso vedo il microfono e il livello si muove se parlo sul microfono ma non dovrei sentirlo anche sugli altoparlanti??

 

Grazie

Prova con LineIn

Link to comment
Share on other sites

Ma non hai risposto alla mia prima domanda, il tuo file lo metto nella cartella extra o devo fare altro per installarli

Non so che boot-loader usi...

Io ti consiglierei il Chameleon 2 + EFI 10.3...

Quei kext sono un'po datati, ti attacco il boot che uso adesso...

Per quanto riguarda il dsdt.aml, ti consiglio di fartelo da solo, non è consigliabile usare il dsdt.aml degli altri (almeno che le due configurazioni siano identiche)... Ma lo puoi usare per fare una comparazione...

USB_boot.zip

Link to comment
Share on other sites

+ Ethernet

Basta modificare una plist o instalare un kext injector.

(working, with a plist modification)

 

Ciao,mi fate capire meglio,perchè io questa lan non riesco proprio a farla funzionare,ho inserito questo IONetworkingFamily.kext.zip ma nada,anzi a seconda della kext mi tocca fare l'uscita forzata.....se riuscite ad aiutarmi........grazie

Link to comment
Share on other sites

+ Ethernet

Basta modificare una plist o instalare un kext injector.

(working, with a plist modification)

 

Ciao,mi fate capire meglio,perchè io questa lan non riesco proprio a farla funzionare,ho inserito questo IONetworkingFamily.kext.zip ma nada,anzi a seconda della kext mi tocca fare l'uscita forzata.....se riuscite ad aiutarmi........grazie

Io ho sempre usato questi due file con leopard... installa li con OSx86tools...

network.zip

Link to comment
Share on other sites

Io ho sempre usato questi due file con leopard... installa li con OSx86tools...

 

Niente da fare ho, provato per l'ennesima volta ma questa lan non ne vuole sapere.....aspetto altri consigli,e poi un'altra cosa ho provato ad installarei kext con uinstaller(sono quelle le osx86tools?),ma se vado nella cartella dei kext non riesco a selezionarli,cosa sbaglio???

Link to comment
Share on other sites

Non so che boot-loader usi...

Io ti consiglierei il Chameleon 2 + EFI 10.3...

Quei kext sono un'po datati, ti attacco il boot che uso adesso...

Per quanto riguarda il dsdt.aml, ti consiglio di fartelo da solo, non è consigliabile usare il dsdt.aml degli altri (almeno che le due configurazioni siano identiche)... Ma lo puoi usare per fare una comparazione...

 

Ho seguito la guida che mi hai indicato tu, http://www.infinitemac.com/f57/how-to-snow...2-on-p5k-t3380/ e perciò ho installato il bootloader Chameleon_v1012, e posso dire che quasi tutto funziona a 64 bit, ho provato anche a cambiare i kext come mi hai detto con quelli più nuovi ma non partiva più si fermava a schermo nero con il cursore che lampeggiava, allora ti spiego cosa non va:

- ho un hd esterno collegato alla usb adesso si spegne quando spengo il computer ma quando lo riaccendo l'hd si riaccende ma non viene montato sulla scrivania devo togliere la presa usb e rimetterla

 

- ho un hd esterno ntfs non riesco a scrivere ho seguito anche la procedura che spieghi ma niente

 

- ho uno scanner hp 5500c viene visto in system profiler ma non riesco farlo funzionare

 

- hai novità sulla wifi della nostra scheda la p5k-e wifi

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito la guida che mi hai indicato tu, http://www.infinitemac.com/f57/how-to-snow...2-on-p5k-t3380/ e perciò ho installato il bootloader Chameleon_v1012, e posso dire che quasi tutto funziona a 64 bit, ho provato anche a cambiare i kext come mi hai detto con quelli più nuovi ma non partiva più si fermava a schermo nero con il cursore che lampeggiava, allora ti spiego cosa non va:

- ho un hd esterno collegato alla usb adesso si spegne quando spengo il computer ma quando lo riaccendo l'hd si riaccende ma non viene montato sulla scrivania devo togliere la presa usb e rimetterla

 

- ho un hd esterno ntfs non riesco a scrivere ho seguito anche la procedura che spieghi ma niente

 

- ho uno scanner hp 5500c viene visto in system profiler ma non riesco farlo funzionare

 

- hai novità sulla wifi della nostra scheda

 

Ciao

Quando ti ho indicato quella guida stavamo parlando del dsdt.aml... per quello che te la ho suggerita...

Per il resto non ti posso aiutare visto che non ho le tue periferiche... il Wi-Fi non lo uso... mi spieghi perché tanta ostinazione per farlo andare a 64bit?

Link to comment
Share on other sites

Quando ti ho indicato quella guida stavamo parlando del dsdt.aml... per quello che te la ho suggerita...

Per il resto non ti posso aiutare visto che non ho le tue periferiche... il Wi-Fi non lo uso... mi spieghi perché tanta ostinazione per farlo andare a 64bit?

 

Ma sinceramente non c'è ostinazione a farlo andare a 64 ho solo visto che usando programmi di un certo peso come final cut mi sembra più veloce a 64bit e ti posso dire che anche se non hai la mia stessa configurazione mi sei stato molto utile perchè grazie a te ho quasi tutto che funziona come ti dicevo mi manca solo la wifi e lo scanner (lo scanner non va neanche a 32bit)

 

Comunque Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Io ho la stessa scheda madre P5k-e wi-fi

Ho creato una usb bootabile (chameleon 2.0 RC3) su cui c'è l'immagine di SL 10.6

Ho messo Nella cartella extra il tuo dsdt.aml perchè ora non ho leopard installato e non posso crearne uno personalizzato.

Ho messo a posto i file *.plist con i valori giusti e riesco a far partire l'installazione, solo che dopo poco mi da KP.

Qualche idea?

Grazie mille ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Io ho la stessa scheda madre P5k-e wi-fi

Ho creato una usb bootabile (chameleon 2.0 RC3) su cui c'è l'immagine di SL 10.6

Ho messo Nella cartella extra il tuo dsdt.aml perchè ora non ho leopard installato e non posso crearne uno personalizzato.

Ho messo a posto i file *.plist con i valori giusti e riesco a far partire l'installazione, solo che dopo poco mi da KP.

Qualche idea?

Grazie mille ;)

Come prima cosa devi dirmi dove ti va in KP? Durante l'installazione?

Se è cosi è colpa delle UUID...

 

Se il KP viene dopo la installazione completata sara colpa del dsdt.aml o di qualche staggio nel BIOS.

 

PS: puoi fare il tuo dsdt.aml anche da windows per la mia MSI l'ho fatto...

 

EDIT: sono quasi sicure si tratti della UUID, prova con le plist aleggate (sono quelle che uso adesso da un USB boot), cambia solo il kernel flag, io uso quelli per EFI 10.3

plists.zip

Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad installare ;) che bellezza! Ho cambiato qualche kext e ora il sistema si è installato.

Ora da Snow come posso creare il mio dsdt personalizzato?

Perchè ogni tanto dal nulla mi da KP.

Grazie Ancora!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...