Jump to content

[Aiuto] Intel Atom D945GCLF & snow...


morfy
 Share

172 posts in this topic

Recommended Posts

Stamattina mi è presa la fissa di provare SL sull'atom che ho in firma. Faccio il boot utilizzando pcefi 10.2 più chameleon rc1 (l'ho usata per me) aggiornando il mkext e l'extension ma mi va subito in KP. Qualcuno di voi ci ha provato? Ho provato in tutti i modi, vari kext ma sempre il solito KP subito dopo aver scelto la chiavetta con SL.

Link to comment
Share on other sites

stesso problema sull'NC10. Ho letto da altre fonti (e non credo si possa linkare) che potrebbe essere un problema di PC_EFI 10.x

 

Bisognerebbe provare, Chameleon 1.0.11 + PC_EFI v9 modificato per far bootare Snow Leopard.

 

Putroppo io ho formattato la chiavetta che usavo per installare SL (tocca a Seven ora...) e quindi non ho modo di fare ulteriori prove.

 

Fammi sapere se riesci a cavare un ragno dal buco,

ciao!

Link to comment
Share on other sites

stranamente sul forum degli utenti msi wind u100 c'è un bel post su come installarsi Snow Leopard e non mi pare di aver letto di questo problema. Ripeto io proverei Ch1 + PC_EFI v9 (il file snowboot per intenderci).

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

stranamente sul forum degli utenti msi wind u100 c'è un bel post su come installarsi Snow Leopard e non mi pare di aver letto di questo problema. Ripeto io proverei Ch1 + PC_EFI v9 (il file snowboot per intenderci).

 

ciao!

 

Vediamo se trovo sto forum e gli do un occhiata.

Link to comment
Share on other sites

Provato con pcefiv9 ma non va avanti, si blocca subito dopo il boot e non va avanti (nonostante sia partito con -v).

Provo qualche altra soluzione.

 

 

dovete cambiare il file : boot che trovate in root con quello PER SNOW per far funzionare snow leopard .

 

sul mio medion funziona da un pò .. e mettete il vodoo.kext per l'audio che è in 64 bit , per le risoluzioni della vga dovrete far partire il sistema in 32 bit se nn hanno rilasciato drvier in 64 bit ..

 

dovete cambiare il file : boot che trovate in root con quello PER SNOW per far funzionare snow leopard .

 

sul mio medion funziona da un pò .. e mettete il vodoo.kext per l'audio che è in 64 bit , per le risoluzioni della vga dovrete far partire il sistema in 32 bit se nn hanno rilasciato drvier in 64 bit ..

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=181859

 

qui trovate il file di boot ..

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ce l'ho fatta: SL è realtà pure sul mio atom, anche se con qualche problemino.

Vi elenco cosa ho usato e come ho fatto:

 

1) chiavetta usb 8gb (con leopard dentro)

2) chiavetta usb per installazione del boot

 

Per la prima cosa è facile basta utilitu disco e l'iso e potete ripristinare l'immagine sulla chiavetta da 8gb precendentemente formattata in guid.

Poi per il boot sono uscito pazzo un bel po fino a quando sono riuscito a trovare una configurazione funzionante:

1) ho usato il chameleon rc2 (l'ultima versione). DOpo averlo installato mi da errore ma sono andato avanti lo stesso. Subito dopo ho sostituito il file di boot con questo http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=181156#

Subito dopo ho messo nella cartella /Extra/Extensions della chiavetta di boot le estensioni che allego e in /Extra il file mkext e DSDT.aml.

Dopodichè per evitare i kernel panic ho dovuto:

1) disabilitare dal bios il secondo canale ide

2) Disabilitare Hyper-Threading.

 

Riavviate disabilitare da bios ste cose e poi premete F10. Scegliate la chiavetta di boot e poi fate partire l'installazione di SL con questi flag: arch=i386 -v.

La prima parte in modalità 32 bit mentre il -v è il verbose per vedere cosa accade durante il boot.

L'installazione è avvenuta nel giro di qualche oretta e subito dopo ho sostituito il boot alla mia partizione EFI e ora è funzionante anche se a 32 bit. Non ho ancora provato ad abilitare ne hyperthereading ne il secondo canale. Appena avrò tempo farà qualche prova.

Extra.zip

Link to comment
Share on other sites

Grande morfy,

bel lavoro, appena posso provo anche io e ti do feedback.

 

Due cose:

1. Quanto occupa su disco SLeopard ? (Tutto finito)

2. Trovi differenze prestazionali tra SL x32 e Leopard ? (sull'atom intendo)

Link to comment
Share on other sites

Grande morfy,

bel lavoro, appena posso provo anche io e ti do feedback.

 

Due cose:

1. Quanto occupa su disco SLeopard ? (Tutto finito)

2. Trovi differenze prestazionali tra SL x32 e Leopard ? (sull'atom intendo)

 

onestamente non so rispondere alle tue domande. L'unica cosa che ho provato è se fosse supportato il gma950 e non so perchè ma funziona tutto anche la risoluzione. (magari ho ancora installato nel sistema vecchi kext poichè ho aggiornato il 10.5.7 che avevo prima).

Poi ho provato anche a fare un test per l'openCL ma mi sembra che non l'abbia passato. Appena posso rifaccio sto test e in caso posto i risulati.

A livello di prestazioni sembra un minimo più reattivo ma prendilo con le pinze sto commento perchè non lo uso quasi mai.

Link to comment
Share on other sites

onestamente non so rispondere alle tue domande. L'unica cosa che ho provato è se fosse supportato il gma950 e non so perchè ma funziona tutto anche la risoluzione. (magari ho ancora installato nel sistema vecchi kext poichè ho aggiornato il 10.5.7 che avevo prima).

Poi ho provato anche a fare un test per l'openCL ma mi sembra che non l'abbia passato. Appena posso rifaccio sto test e in caso posto i risulati.

A livello di prestazioni sembra un minimo più reattivo ma prendilo con le pinze sto commento perchè non lo uso quasi mai.

 

sembra che la chiave di volta sia disabilitare l'HT ;) bel lavoro morfy!

comunque OpenCL su chipset video intel non va, lo dicono quelli alla apple ;)

 

appena ho un attimo ci provo anch'io!

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Vi do un aggiornamento:

Ho appena installato chameleon rc1 + pc efi 10.2 e con ht e il secondo ide disabilitato funziona e non da KP. Sto cercando ora di recuperare almeno il secondo canale ide ma credo che dovremmo aspettare netkas sperando ci faccia sto miracolo.

ps

Se non sbaglio pcefi 10 dovrebbe attivare l'ht anche se da bios è disattivato.

Link to comment
Share on other sites

Updates:

Avevo il problema di attivare il timemachine per il mio atom. Ho pensato a perderci qualche minuto per cercare di far funzionare il canale ide che ho dovuto disattivare per installare SL. Entrando nel bios vedo un'opzione: ATA : native o legacy.

Solitamente quando ho fatto le prove era sempre impostato in maniera native, e mi dava KP subito dopo l'avvio. Ho provato allora a settare legacy e come per magia il KP è scomparso e mi vede sia il disco di TM che il dvd.

 

Altro update!

Non contento ho voluto provare ad attivare hyperthereading dalla prima voce del bios, però contemporaneamente ho attivato HPTE dalla seconda voce del bios (management se non ricordo male).

E il mio piccolo atom è partito tranquillamente senza KP e ora menumeter mi riconosce i 2 core (virtuali).

Link to comment
Share on other sites

ragassuoli.. confermo leggendo i thread sulla D945GCLF2 che gira bene. le prove vere dovrei iniziiarle stasera o lun sera.. dipende dal corriere ma la chievatta con leo e l'altra con snow sono già pronte

 

anche se sono hw non identici.. l'architettura e la cpu è di classe identica.. no?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io ho la stessa configurazione hardware, ma se installo Snow leopard potrei farlo sulla mia attuale versione di leopard ovviamente mantenendo tutto com'è adesso ?? Per quanto riguarda le chiavette con leopard e snow ... come funziona ??

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io ho la stessa configurazione hardware, ma se installo Snow leopard potrei farlo sulla mia attuale versione di leopard ovviamente mantenendo tutto com'è adesso ?? Per quanto riguarda le chiavette con leopard e snow ... come funziona ??

Si certo, però è sempre meglio avere un backup. Ormai grazie a timemachine uno può sempre ripristinare il tutto se qualcosa va male.

Link to comment
Share on other sites

ragassuoli.. confermo leggendo i thread sulla D945GCLF2 che gira bene. le prove vere dovrei iniziiarle stasera o lun sera.. dipende dal corriere ma la chievatta con leo e l'altra con snow sono già pronte

 

anche se sono hw non identici.. l'architettura e la cpu è di classe identica.. no?

 

news?

Link to comment
Share on other sites

news?

 

continuo a non capire perchè l'ht su snow va disattivato.. se non che è probabile che ci sia ancora qualche driver che non è realmente a 64bit oppure che magari è il kernel che va patchato!

 

altrimenti non si spiega perchè leo va alla grande!

Link to comment
Share on other sites

HT a parte, io ho questa situazione/problema.

 

Il disco in GUID usato tutto per leopard. Ho fatto una nuova partizione, per snow.

 

|disk0r1(CHAMELEON) - disk0r2(LEOPARD) - disk0r3(SNOWLEOPARD)|

 

Poichè ho temi diversi sui rispettivi chameleon (quello di LEO e quello di SNOW) ho modo di capire all'avvio che parte sempre quello di LEO e manda SNOW in Kernel Panic, dovrei formattare la partizione di chameleon di 200 MB ....

 

non sò se mi sono spiegato bene ....

come formatto la partizione nascosta di 200 MB ? (GPARTED non parte perchè non funziona il driver video per bootare con la nuova PCI 8400GS) dovrei farlo da terminale ...

Link to comment
Share on other sites

ma.. premesso che io guid non lo uso mai.. se non erro il metodo munky prevede a mano la trasformazione della partizione in fat32 per poterla poi gestire in tutta comodità quando ci devi lavorare..

 

poi da mac di volta in volta la monti sempre a mano.. con

 

mkdir /Volumes/EFI

mount -t msdos /dev/disk0s1 /Volumes/EFI

Link to comment
Share on other sites

continuo a non capire perchè l'ht su snow va disattivato.. se non che è probabile che ci sia ancora qualche driver che non è realmente a 64bit oppure che magari è il kernel che va patchato!

 

altrimenti non si spiega perchè leo va alla grande!

 

Ugo se leggi gli ultimi post ho riattivato il tutto anche HT!

Link to comment
Share on other sites

ma si ho provato.. ecco perchè ho scritto

 

praticamente: io hpet lo avevo già su dall'inizio, e ide legacy o native era indifferente poichè usavo dischi in sata.

con il dsdt solito e HT in enable mi dice: blablabla should have 2 cores.. e mi va in panic

 

oggi volevo clonarlo.. su un disco vecchio ide. lo attacco.. boostrappo e mi va in panic

causa applepixata.. mi dice che non trova il secondo canale.. ma come.. io di canali ne ho uno solo

ho provato a mettere in native o legacy.. tutto uguale .. nulla

 

l'opzione i386 al boot pure.. se la tolgo mi si schianta.

non so.. ma mi senso fastidiato.. lo butto?

Link to comment
Share on other sites

ma si ho provato.. ecco perchè ho scritto

 

praticamente: io hpet lo avevo già su dall'inizio, e ide legacy o native era indifferente poichè usavo dischi in sata.

con il dsdt solito e HT in enable mi dice: blablabla should have 2 cores.. e mi va in panic

 

oggi volevo clonarlo.. su un disco vecchio ide. lo attacco.. boostrappo e mi va in panic

causa applepixata.. mi dice che non trova il secondo canale.. ma come.. io di canali ne ho uno solo

ho provato a mettere in native o legacy.. tutto uguale .. nulla

 

l'opzione i386 al boot pure.. se la tolgo mi si schianta.

non so.. ma mi senso fastidiato.. lo butto?

 

Ti posso assicurare che funziona. Se hai seguito il metodo che ho scritto deve andare. Io ci ho sbattuto per qualche gg prima di riuscirlo ad installare con prove e riprove fino a quando ce l'ho fatta. Onestamente ancora l'unica cosa che non ho provato e farlo bootare a 64bit (anche perchè con 1 gb di ram non penso cambia niente).

Prova a disattivare ugualmente sia HT che il controller IDE e riprova.

Link to comment
Share on other sites

sto cercando di lavorare qui con sti tizi.. ho tirato fuori delle critiche e delle idee. speriamo bene

 

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t=#entry1269199

 

se ti chiedessi cos'hai in S/L/E .. eccetto ovviamente a snow.. e se potessi allegarmi il tuo extra.

poi tu che boot hai? io non ho capito.. usi efo 10.2.. ma dove l'hai preso? io sapevo che per snow ci vuole cham 2 rc1+efi 10.1 (che poi dovrebbe essere quel boot che gira ovunque modificato per snow)

e il package di installer fa sto lavoro.. mette cham 2 v431 + boot per snow.

 

forse anche quello che hai tu fa la differenza..

altra domanda.. sai se esiste qualche kernel per snow.. aparte quello per far girare gli amd?

noto che ho comunque dei casini.. se dico di fare un diskutil repairPermissions del disco che clono, nonostante io avessi creato il database dei permessi.. mi dice che pax non è installato sul disco (non si capisce se il mio o il destinatario) oppure se lo faccio dal programma utility disco mi da un errore analogo (a prescindere dal disco su cui voglio clonare.. penna o vattelapesca) in cui mi dice che il disco di destinazione non ha un package corretto.

io provo ad installare pacifist.. ma ovviamente non ne vuole sapere.. perchè è per leo. mah

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...