Jump to content

[Guida] CCC Carbon Copy Cloner

• Please log in to reply
88 replies to this topic

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,414 posts
Inserita la parte "Backup Incrementale Automatizzato" (in stile TimeMachine). Ciao :)

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts
Nuovo CCC 3.3 per Snow Leopard ---> Download

baiarisca

baiarisca

InsanelyMac Protégé

• Just Joined
  • Pip
  • 4 posts
Mi aspettavo che un programma che clona rendesse il disco destinazione, identico al sorgente, boot compreso. Invece ho provato a fare una copia del mio disco MBP su un disco esterno attraverso interfaccia usb, per poi invertirli ma quando lo ho montato non fa il boot.

Il sorgente è grande 500 ma pieno solo per 130, ed il destinazione è da 250. All'inizio pensavo potesse essere perche clonavo un disco grande su uno + piccolo, ma poi mi son venuti dubbi sul corretto trafrerimento dei file di boot sul nuovo disco.

In sostanza vi chiedo: se io genero una immagine da conservare, che è una copia clone del mio disco. Poi un giorno si rompe il disco principale e lo sostituisco con uno nuovo e ripristino l'immagine senza fare altro.
Il Mac parte o no?

jfk11

jfk11

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 199 posts

In sostanza vi chiedo: se io genero una immagine da conservare, che è una copia clone del mio disco. Poi un giorno si rompe il disco principale e lo sostituisco con uno nuovo e ripristino l'immagine senza fare altro.
Il Mac parte o no?

Visto la tua firma ed il contenuto del msg,non è ben chiaro se tu ti riferisca al Mac od Hackintosh.

Nel secondo caso la questione è stata ampiamente trattata e se fai qualche ricerca, troverai che alla Clonazione va aggiunto il Boot (Chameleon o altri) perchè "da solo" il disco NON partirà mai. ;)

Ciao!

Fabio

baiarisca

baiarisca

InsanelyMac Protégé

• Just Joined
  • Pip
  • 4 posts

Visto la tua firma ed il contenuto del msg,non è ben chiaro se tu ti riferisca al Mac od Hackintosh.

Nel secondo caso la questione è stata ampiamente trattata e se fai qualche ricerca, troverai che alla Clonazione va aggiunto il Boot (Chameleon o altri) perchè "da solo" il disco NON partirà mai. ;)

Ciao!

Fabio

La mia situazione riguarda esclusivamente mac to mac
tentavo di trasferire il disco del MBP su un nuovo disco sempre per il MBP
ora sembra partito, ma ho dovuto utilizzare utility disco di leopard

comunque con CCC non son riuscito
praticamente non clona il boot a mio parere
quindi è più una copia che un clone

a voi da mac to mac clona bene?

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,618 posts

vado a memoria,avevo un powermac g4
dove avevo sostituito il disco con uno più capiente

non voglio dirti una stupidata ma non mi sembra di aver avuto problemi con CCC
anche perchè è un App per Mac OS X,quindi il suo scopo dovrebbe essere proprio per Mac OS X

BarboneNet

BarboneNet

InsanelyMac Legend

• Members
  • 1,414 posts

La mia situazione riguarda esclusivamente mac to mac
tentavo di trasferire il disco del MBP su un nuovo disco sempre per il MBP
ora sembra partito, ma ho dovuto utilizzare utility disco di leopard

comunque con CCC non son riuscito
praticamente non clona il boot a mio parere
quindi è più una copia che un clone

avevi mappato la partizione in guid?
Se non lo hai fatto, puo esere che il disco fosse rimasto in MBR.

io avevo avuto problemi con un powerbook, perche avevo mappato in guid che non è supportato dai PPC.
cambiando mappatura in "Mappa partizione Apple" è andato subito!

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 1,704 posts

Mi aspettavo che un programma che clona rendesse il disco destinazione, identico al sorgente, boot compreso. Invece ho provato a fare una copia del mio disco MBP su un disco esterno attraverso interfaccia usb, per poi invertirli ma quando lo ho montato non fa il boot.

CCC è un programma che clona i Volumi non gli HD, conoscendo la differenza e come si installa chameleon risulta ovvio che non possa clonare il bootloader dato che son 3 file di cui uno non è nel volume che poi eventualmente cloneremo.

Ti posso assicurara che clona, anzi è uno dei pochi che riesce a mantenere tutte le caratteristiche dei file incluso i vari metatag ecc. cosa che solo superduper riesce a fare, per quanto ne so...

samu-mac

samu-mac

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPip
  • 330 posts
  • Interests:Rugby, Computers, Films
Ciao! ho seguito passo paso la guida, ma dopo aver installato il bootloader non ne vuole sapere di partire... inizia a caricare ma poi si blocca..

qualcuno risce ad aiutarmi se posto il log report dell'avvio?!

mauriziopasotti

mauriziopasotti

InsanelyMac Legend

• Donators
  • 537 posts
  • Interests:arte cinema fotografia ....e insanelyMac!
Ciao a tutti.
....io CCC lo uso da quando ho scoperto questo mondo.....(fantastico)
e l'ho sempre trovato perfetto per clonare il mio hdd di Snow al fine di averne una copia esatta ....
"para caz.... smanettamenti distruttivi....!!!"
Semplicemente: formatto, installo chameleon e faccio un clona con CCC del mio Snow.
Al boot con F8 (... x la mia MB.....) scelgo il disco dal quale partire e senza problemi mi trovo in un installazione gemella programmi, dati e quant'altro inclusi
lo trovo di una semplicita' disarmante.
Ciao
Maurizio

sweetpiggy

sweetpiggy

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 52 posts
salve ragazzi,
barbone, ottima guida grazie :P

solo che ho un problema col ripristino:
ho un dual boot seven - snow leopard,
dopo un ripristino di un backup di ccc (tramite l'utility disco lanciata avviando col dvd snow leopard by hazard), naturalmente non ho più il bootloader;
come faccio a ripristinarlo? tu parli di ripristinarlo cosi:

'Ora Ravviate con il DVD di iDeneb inserito(o quello della distribuzione preferita), aprite UInstaller e ripristinate il bootloader come da screen:'

se io avvio col dvd di hazard come avvio UIistaller e come ripristino il chameleon?
ho provato, dopo il ripristino, a rilanciare l'istallazione di snow leopard by hazard, e selezionando solo il bootloader nella schermata di 'personalizzazione' dell'istallazione, ma mi dà un errore e non continua l'istallazione :wacko:

grazie.

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

salve ragazzi,
barbone, ottima guida grazie :D

solo che ho un problema col ripristino:
ho un dual boot seven - snow leopard,
dopo un ripristino di un backup di ccc (tramite l'utility disco lanciata avviando col dvd snow leopard by hazard), naturalmente non ho più il bootloader;
come faccio a ripristinarlo? tu parli di ripristinarlo cosi:

'Ora Ravviate con il DVD di iDeneb inserito(o quello della distribuzione preferita), aprite UInstaller e ripristinate il bootloader come da screen:'

se io avvio col dvd di hazard come avvio UIistaller e come ripristino il chameleon?
ho provato, dopo il ripristino, a rilanciare l'istallazione di snow leopard by hazard, e selezionando solo il bootloader nella schermata di 'personalizzazione' dell'istallazione, ma mi dà un errore e non continua l'istallazione :)

grazie.

Avviando con il bootloader del DVD devi scegliere l'hd su cui hai fatto la clonazione non quello del dvd di installazione.
Una volta dentro in snow puoi installare il bootloader come sei più comodo, con gli installer per chameleon, con UInstaller o a mano col terminale ecc..

sweetpiggy

sweetpiggy

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 52 posts
grazie scrax :)
ora ci siamo :)

anche se, avviando dal dvd, come faccio a 'scegliere' l'hard disk?
insomma, quando parte darwin (quello su schermata nera), come gli dico 'avvia l'HD 'backup'?

sweetpiggy

sweetpiggy

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 52 posts
piccolo UP,
ecco l'inghippo:
io avviando da dvd hazard, quando faccio F8 in questa schermata:
Posted Image

ho solo la voce del dvd, e null'altro(nè la partizione di snow leopard, nè quella di seven) :(
da cosa dipende?

falcopellegrino

falcopellegrino

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 241 posts
Scusate ma dopo 2 ore CCC ancora non ha finito di fare questa benedetta immagine.
Ma non è meglio time machine a sto punto?
E' vero che non ho la copia perfetta dell'HD ma a me francamente mi pare un tantino più veloce a fare il BackUp di quello che serve.

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts
sul mio pc ci mette meno di 20 minuti, non è tanto normale 2 ore o più.

falcopellegrino

falcopellegrino

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 241 posts

<br />sul mio pc ci mette meno di 20 minuti, non è tanto normale 2 ore o più.<br />

<br /><br /><br />

Grazie ma tu cosa hai clonato?
Se usi osx solo x smanettare probabilmente hai l'hd praticamente vuoto...
Prova a clonare 200 giga di roba tra programmi,foto e video e poi mi dici.
Questo sistema può andar bene per quelli che cambiano installazione ogni mese alla ricerca della perfezione ma se come me usi osx x lavoro forse è più comodo time machine che sta li in silenzio e salva qualsiasi modifica a files e documenti.
L'unico vantaggio di carbon copy e che hai la copia esatta e botabile di snow.
Ma fare la copia di 10 giga dell'installazione originale è un conto clonare 200 e passa giga è un'altro.

David23

David23

InsanelyMacaholic

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 2,921 posts
io avevo clonato 35Gb... allora se ti conviene usa time machine.

Giorgio_multi

Giorgio_multi

InsanelyMac V.I.P.

• Gurus
  • 9,514 posts
  • Interests:Elettronica in genere, informatica e Sistemi Operativi in particolare. Cani da slitta e Sleddog....

<br /><br /><br />

Grazie ma tu cosa hai clonato?
Se usi osx solo x smanettare probabilmente hai l'hd praticamente vuoto...
Prova a clonare 200 giga di roba tra programmi,foto e video e poi mi dici.
Questo sistema può andar bene per quelli che cambiano installazione ogni mese alla ricerca della perfezione ma se come me usi osx x lavoro forse è più comodo time machine che sta li in silenzio e salva qualsiasi modifica a files e documenti.
L'unico vantaggio di carbon copy e che hai la copia esatta e botabile di snow.
Ma fare la copia di 10 giga dell'installazione originale è un conto clonare 200 e passa giga è un'altro.

A mio parere i 2 programmi rispondono a 2 filosofie e 2 esigenze diverse: CCC è adatto principalmente, come hai gia notato, a copie di sistemi funzionanti, per averli pronti dopo eventuali "danni" etc.

Time Machine è più adatto ad un backup "continuo dei dati" per un utilizzo costante con elevate moli di dati.

Fermo restando che entrambi possono fare tutto, ma con velocità e prerogative diverse.

scrax

scrax

InsanelyMac Deity

• Members
  • 1,704 posts

Fermo restando che entrambi possono fare tutto, ma con velocità e prerogative diverse.

Per quel che ne so io se time machine deve fare un backup di 200GB ci mette tanto che CCC, la velocità dipende dal HD tipo di connessione ecc...

Entrambi possono funzionare in maniera incrementale e cioè entrambi dopo il primo backup completo copiano solo i dati nuovi o modificati.

Time Machine ha in più la funzione "storia" delle modifiche
CCC ha in più il fatto di creare un disco avviabile

Nota: SnowLeo completo può occupare meno di 4GB :(

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy