SmokingNarghilè Posted February 9, 2008 Share Posted February 9, 2008 Hola! innanzitutto vi chiedo scusa, ma ho passato un paio d'ore sul forum ieri, a cercare 2 informazioni per me vitali: --> Come bootare winXP e MacOSX86 (ho installato prima MacOSX e poi Win e ora mi bootta di default sempre WinXP) --> Aggiornare l'EFI e darwin in modo da poter aggiornare il mio Leopard 10.5.1 su internet non ho trovato niente ieri sul forum. se qualkuno mi posta i link delle diskussioni in questione, gliene sarò grato! Grazie mille ragazzi!!!!!! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/86644-efi-e-dualboot/ Share on other sites More sharing options...
SmokingNarghilè Posted February 10, 2008 Author Share Posted February 10, 2008 up! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/86644-efi-e-dualboot/#findComment-616442 Share on other sites More sharing options...
stationapollo Posted February 10, 2008 Share Posted February 10, 2008 io sono da poco ritornato al dual boot con xp ma su hd diversi e uso, come ho sempre fatto, il metodo del chain0. per l'efi ci sono tanti dvd che lo installano loro stessi, tipo la kalyway 10.5.1 Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/86644-efi-e-dualboot/#findComment-616469 Share on other sites More sharing options...
Fesob Posted February 10, 2008 Share Posted February 10, 2008 --> Come bootare winXP e MacOSX86 (ho installato prima MacOSX e poi Win e ora mi bootta di default sempre WinXP) ...non ho trovato niente ieri sul forum... O non sai cercare o ti si è allungato il naso. E' pieno di guide sul dual boot. Usa il metodo del Chain0. Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/86644-efi-e-dualboot/#findComment-616532 Share on other sites More sharing options...
SmokingNarghilè Posted February 10, 2008 Author Share Posted February 10, 2008 O non sai cercare o ti si è allungato il naso. E' pieno di guide sul dual boot.Usa il metodo del Chain0. ho visto delle guide per il triplo BOOT solamente ke non ci capivo niente.... cmq come avevo scritto prima, kiedo skusa perke vi sto kiedendo cose ke a voi magari risultano ovvie, e a me non tanto.... io sono da poco ritornato al dual boot con xp ma su hd diversi e uso, come ho sempre fatto, il metodo del chain0. per l'efi ci sono tanti dvd che lo installano loro stessi, tipo la kalyway 10.5.1 quindi mi stai dicendo ke la mia versione di Mac (kalyway 10.5.1) può tranquillamente scaricare da internet aggiornamenti dalla apple, senza ke mi si impalli il tutto? Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/86644-efi-e-dualboot/#findComment-616545 Share on other sites More sharing options...
arcanico Posted February 10, 2008 Share Posted February 10, 2008 Ti racconto come ho fatto io e naturalmente ci sono arrivato casualmente, dopo vari tentativi..... Le guide che ci sono sul forum, purtroppo, non vanno bene per tutte le casistiche, per cui occorre un po' aiutarsi tra le letture delle varie esperienze fatte da altri e le prove (obbligatorie) che probabilmente sarai costretto a fare!!! Ti consiglio in ogni caso di leggere e seguire le istruzioni indicate nelle guide, perchè se sei fortunato ed hai lo stesso hw, allora è probabile che ti funzioni tutto, altrimenti, come è capitato a me, devi mettere insieme un po' di tutto. Che cosa ho fatto io (ovviamente dopo diversi tentativi....): 1.- nel portatile ho un hdd da 160 gb che ho provveduto a dividere in due partizioni, nella prima ho installato xp e nella seconda mac os (al momento tiger, perchè con leo non sono nemmeno riuscito a concludere l'installazione). 2.- ho installato dapprima xp ed ho preparato la seconda partizione non formattata (ho usato partition magic, ma funziona anche gestione disco di xp). 3.- verificato che funzionasse xp, ho cominciato l'avventura con mac os 4.- ho inserito il dvd, ho inizializzato la partizione precedentemente "preparata", su cui ho installato mac os. 5.- ho riavviato il pc e xp non è partito più.....parte solo mac os!!! 6.- poi girando tra questi topic, purtroppo non ho trovato la soluzione al "mio" doppio boot (che probabilmente c'è anche....ma ti devi leggere 2000 pagine!!), allora ho iniziato a scrivere in google frasi che potessero in qualche modo trovare argomenti relativamente al problema che avevo....ed ho trovato un tipo che diceva di premere F8 e voilà, si è materializzato il menù che mi permetteva di scegliere anche XP!!!! 7.- Mi piacerebbe avere la situazione contraria, ma dopo tante notti passate a smanettare, mi va bene così..... 8.- quindi confermo che il dvd mac, se rileva altri so presenti nel tuo pc, crea la possibilità di far "bootare" il pc anche da altri so. spero di esserti stato di aiuto.... Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/86644-efi-e-dualboot/#findComment-616565 Share on other sites More sharing options...
SmokingNarghilè Posted February 10, 2008 Author Share Posted February 10, 2008 Ti racconto come ho fatto io e naturalmente ci sono arrivato casualmente, dopo vari tentativi.....Le guide che ci sono sul forum, purtroppo, non vanno bene per tutte le casistiche, per cui occorre un po' aiutarsi tra le letture delle varie esperienze fatte da altri e le prove (obbligatorie) che probabilmente sarai costretto a fare!!! Ti consiglio in ogni caso di leggere e seguire le istruzioni indicate nelle guide, perchè se sei fortunato ed hai lo stesso hw, allora è probabile che ti funzioni tutto, altrimenti, come è capitato a me, devi mettere insieme un po' di tutto. Che cosa ho fatto io (ovviamente dopo diversi tentativi....): 1.- nel portatile ho un hdd da 160 gb che ho provveduto a dividere in due partizioni, nella prima ho installato xp e nella seconda mac os (al momento tiger, perchè con leo non sono nemmeno riuscito a concludere l'installazione). 2.- ho installato dapprima xp ed ho preparato la seconda partizione non formattata (ho usato partition magic, ma funziona anche gestione disco di xp). 3.- verificato che funzionasse xp, ho cominciato l'avventura con mac os 4.- ho inserito il dvd, ho inizializzato la partizione precedentemente "preparata", su cui ho installato mac os. 5.- ho riavviato il pc e xp non è partito più.....parte solo mac os!!! 6.- poi girando tra questi topic, purtroppo non ho trovato la soluzione al "mio" doppio boot (che probabilmente c'è anche....ma ti devi leggere 2000 pagine!!), allora ho iniziato a scrivere in google frasi che potessero in qualche modo trovare argomenti relativamente al problema che avevo....ed ho trovato un tipo che diceva di premere F8 e voilà, si è materializzato il menù che mi permetteva di scegliere anche XP!!!! 7.- Mi piacerebbe avere la situazione contraria, ma dopo tante notti passate a smanettare, mi va bene così..... 8.- quindi confermo che il dvd mac, se rileva altri so presenti nel tuo pc, crea la possibilità di far "bootare" il pc anche da altri so. spero di esserti stato di aiuto.... il mio caso è proprio il tuo opposto, cmq grazie dell'info, perke se sarò costretto a formattare l'HD del mio portatile installerò prima Win e poi Mac OS X e seguirò il tuo consiglio... stasera proverò a fare il metodo del Chain0 (purtroppo solamente stasera perke ora ke sono al lavoro, ho la rete aziendale ke mi blocca qualsiasi tentativo do download di molte estensioni zip, exe, gz, rar, ecc...) cmq grazie mille a tuttI!!!! Link to comment https://www.insanelymac.com/forum/topic/86644-efi-e-dualboot/#findComment-616613 Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts