Jump to content

Problema Leo Kalyway 10.5.1 su SATA GA-P35-DS3


oetzi
 Share

7 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedere aiuto per la soluzione del seguente problema:

 

Uso la kalyway Leo 10.5.1 su un HD Ide, tutto ok, sembra andare benone con Kernel Vanilla e Efi su Guid partition table. Anche se: ovviamente a volte non si spegne come si deve (pazienza) ma soprattutto delle 4 porte SATA ICH9 (quelle gialle) un Hd Sata viene riconosciuto solo se connesso alle prime due, le altre due, nada. E questo è il primo problema.

 

L'altro è che vorrei installare leo proprio su questo HD Sata ma:

- se faccio l'installazione, prima dell'ultima fase l'installer mi dice che è fallita la procedura (ricordo che l'icona dell'HD in questione è quella di un HD esterno, gialla ma senza alcun simbolo sopra)

 

- se collego questo hd a una delle due porte sata del controller Jmicron (dove ho già collegato il masterizzatore) che nel bios ho settato come IDE mode e non AHCI, riesco ad installare ma se poi connetto il disco a una delle altre porte SATA (sempre quelle gialle dell'ICH9), nada de nada.

Inoltre, anche se collegato alle porte del Jmicron, e quindi parzialmente funzionante, leo va in kernel panic ogni volta che spengo il PC.

 

Secondo voi è un problema derivante dal fatto che non riesce a rendere bootabile il mio HD quando collegato all'ICH9? "vedendolo" come un extSata anziché come HD interno?

 

Non so...

 

Specifico che ho il Bios F12, Sata in AHCI, e Jmicron in IDE mode. Quest'ultimo gestisce due porrte Sata (viola) + il bus IDE.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta. Il fatto è che in passato ho provato la patch per ICH9 (procedura autoinstallante e non) senza risultati, è stato necessario riformattare il tutto.

 

Comunque mi chiedevo se a qualcuno era capitato di installare la Kalyway su un HD Sata visualizzato in quel modo un po' strano. Anche perché se metto il controller ICH9 in modalità IDE senza AHCI, l'installer del 10.5 non parte, mela bianca con rotella che gira all'infinito (non ho fatto l'avvio col flag -v ma credo dia still waiting for root device).

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Ho più o meno la tua stessa scheda madre (P35C-DS3R) e posso dirti quello che è stata la mia esperienza. Anche io cmq ti invito a consultare il thread del P35 perchè ci sono spiegate molte cose. Comunque sia.... Io utilizzo kalyway 10.5.1 in modalità AHCI. Con questa modalità gli hard disk SATA interni, mi vengono visualizzati come esterni e cioè di colore arancione. Ti assicuro che questo non comporta assolutissimamente nessun problema. Ho provato a fare un paragone tra IDE ed AHCi e ho notato solo una leggerissima differenza a livello prestazionale sugli hard disk. In AHCI, il boot e lo spegnimento sono più veloci, ma per il resto più o meno si equiparano.

Anche io mi sono sbattuto un pò con la modalità IDE, perchè sbagliavo i parametri da bios. La modalità IDE che a me funziona è quella "nativa", quindi in "Integrated Pheripherials" da Bios, devi settare "Enabled" alla voce Sata port 0-3 Native Mode, oltre che ovviamente impostare IDE nelle voci appropriate.

Spero di esserti stato utile. Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...