Jump to content

Qualche domandina veloce velice per la mia configurazione


otello
 Share

10 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sto facendo un nuovo pc nel quale voglio installare anche osx 10.5.1.

sicuramente prenderò come processore un q6600, il mio dubbio riguarda la scheda madre a la scheda video.

come scheda madre pansavo all abit ip35 pro e come scheda video una SPARKLE nVidia GeForce 7600 GS .

guardando qui

mi sembra che sia tutto compatibile al 100 % ma cerco conferma da voi.

cosa non capisco è la nota sella cheda madre (Install method: EFI v.8 on MBR partition + Kalyway EFI Kernel) Cosa vuol dire?

a me su mac interessa che ci sia il supporto dual link e dual monitor della scheda video e che la scheda madrea abbia almeno 6 sata funzionanti, firewire, usb e tutto il resto. l'audio non è fondamentale poichè uso schade audio esterne. se qualcuno ha in mente una configurazione migliore, accetto volentieri consigli, spero che qualcuno possa spiegarmi quella nota del netodo di installazione.

ho appena notato anche asus p5k pro....che ne dite anche di questa?

Ciao a tutti...

Link to comment
Share on other sites

che puoi istallare con l'efi ,che non e altro che un emulatore dell'avvio del mac originale cosi da far diventatìre il tuo pc un mac al99% utilizzando la partizione mbr cioè il disco partizionato e con boot compatibile per l'istallazione anche di windows e dice di utilizzare per un coretto funzionamento, credo, il kernel Kalyway, in poche parole scaricati la iso 10.5.1 Kalyway e istalla quella cosi non avrai problemi

Link to comment
Share on other sites

Scusa la mia stupidità ma proprio non capisco è l'efi e l'mbr.

in pratica io installo la 10.5.1 Kalyway in una partizione creata da windows, sullo stesso hd di windows e magari con un os selector il tutto dovrebbe funzionare al 99,9%? oppure poi devo installare questa efi?

grazie...

Link to comment
Share on other sites

perdonami ma se dico che ho cercato è perchè ho cercato...

molto probabilmente ci saranno le risposte alle mie domande, ma magari non capisco o non le ho trovate...

spero chi sia qualche anima pia che possa aiutarmi....

Link to comment
Share on other sites

...come scheda madre pansavo all abit ip35 pro ... guardando qui mi sembra che sia tutto compatibile al 100 %...

ho appena notato anche asus p5k pro....che ne dite anche di questa?

 

Ormai c'è la mania di scrivere funzionante al 100% anche se non si provano tutte le funzioni o anche se qualcosa non va.

Esempio di ciò sono l' audio ed anche il supporto di periferiche ide.

 

Anch'io tra poco devo prendere una scheda madre e tra le candidate ci sono le due che hai citato.

La P5K Pro ha una posizione dell connettore atx in mezzo alla scheda che non mi piace molto, ha un controller ide che non è il solito JMicron per cui penso sia difficile usare periferiche che non siano sata. Per l'audio l'ALC883 sembra supportato bene. Un utente di questo forum con la P5K-C che ha lo stesso controller audio ALC883 mi ha confermato che gli funzionano tutte le entrate... sulla P5K-C non va la LAN.

La Abit IP5 Pro mi sembra ottima ma finora ho sempre visto scritto che il controller audio ALC888 va solo con l'uscita 2ch analogica, non va il Mic e l'uscita digitale.

In questi giorni mi sono informato anche sulla Gigabyte GA-P35-DS3P (attento alla sigla ce ne sono molte e differiscono anche solo per una lettera). Sulla wiki è supportata in "tutto" e per quanto riguarda l'audio, ALC889a , dovrebbe funzionare l'uscita 2ch analogica, il Mic e le uscite digitali con questo questo

Anche le altre gigabyte vanno bene, basta controllare che abbiano Ich9 , Alc889a , Jmicron , RTL 8111B , e poi vedi tu se ti servono RAID Firewire o cos'altro. Per avere molte porte sata funzionanti non so se bisogna fare qualcosa di particolare... mi sembrava che tempo fa ci fossero dei problemi ma che ora si sia sistemato qualcosa. Non ho intenzione di usare più di due periferiche sata... vedi di fare una ricerca su questo... cominciando da qui.

Comunque anche con il supporto al Jmicron sulla Kalyway, si è comunque probabilmente obbligati ad installare da dvd-rom sata e non ide ed è probabile che le gigabyte vadano in sleep ma non si risveglino correttamente.

 

Per le schede video, la Ati X1950XT, con l' Installer di Jccool funziona con CI/QE in dual display, in vga e dvi ed ha in benchmark più alti in openGL che abbia visto finora su mac.

Per le nVidia che molti usano, soprattutto la serie 7, non sono ancora riuscito a capire bene, non si capisce mai se il famoso "100% working" comprenda anche il dual display ed il dvi... se ti interessano le nvidia buona ricerca.

 

P.S.: mi sono fatto un mazzo per cercare sul forum, è la migliore maniera di trovare risposte (ed è buona educazione), ma è chiaro che l'unica maniera per verificare se una scheda sia supportatata o meno e come è provarla a casa propria... a buon intenditor...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...