Jump to content

Leopard su HP Pavilion DV65xx DV66xx


Joeandmat
 Share

147 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho postato precedentemente in questo forum ma tutti mi hanno ignorato, ho un pavillion dv9585 sul quale ho provato ad installare sia kalaway che iaktos, il problema per entrambi le versioni del leopard e che al boot in verbose mode sembra andare tutto ok ma quando arriva alla scheda di rete interna l'avvio si blocca e visualizza questo messaggio

AppleRTL8169Ethernet: Ethernet Address XX:XX:XX:XX:XX:XX (il mio mac address),

 

mi potete dare qualche soluzione per favore?

Purtroppo il bios del mio notebook non mi permette di disabilitare la sheda di rete interna.

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

certo! :rolleyes: hai seguito la mia guida per gli hp? non è problema di scheda di rete se ti visualizza il mac... babyporch ha il 9585el mi sembra... manda un messaggio... se vuoi trovare il nome corretto dell'utente, vai sulla guida per gli hp e il suo è il 9 post...

ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Joeandmat volevo prima ringraziarti x il consiglio sull'aggiornamento 10.5.2, ora non si blocca più :(.

volevo chiederti un altra cosa sono riuscito a far funzionare l'indicatore della batteria però non mi segnala quando la batteria è quasi scarica, è una cosa un po' fastidiosa, molte volte dimentico di guardare l'indicatore, con conseguenza che il pc si spegne inaspettatamente, con la totale perdita di dati.

 

spero che si possa fare qualcosa

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Joeandmat scusa se disturbo sempre te ma dato che hai anche tu un HP puoi rispondere hai miei problemi + facilmente.

Dovevo acquisire da una telecamera tramite porta FireWire ma nn funzionava, allora ho istallato il AppleHDA.kext, ora funziona ma le casse fanno un fruscio terribile.

Mi potresti dire come risolvere il problema?

 

ciao da clipt

 

PS: se scopri qualcosa sul discorso della batteria fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

ciao! dunque, per le casse, per ridurre il fruscio devi mettere in suono (su pref di sistema) il volume del secondo microfono al minimo...

oppure puoi mettere la versione patchata di diego giovany senza mic esterno, oppure ancora puoi provare ad installare alc268installer1..

ciao!

Link to comment
Share on other sites

SHUTDOWN PROBLEM FIX (WORKAROUND)

PER POSSESSORI DI HP PAVILION DV65xx DV66xx

 

Ciao Joe,

ti avevo scritto tempo fa facendoti notare il legame tra il problema di shutdown

e il driver della scheda audio per il nostro HP dv65xx. Ho scoperto qualcosa di interessante e un possibile

workaroubd nel frattempo, spero sia utile a te e ai tuoi lettori

Innanzitutto consiglio VIVAMENTE di:

-- aggiornare alla 10.5.2 NON utilizzando l'update che arriva direttamente

dal sito Apple, ma utilizzando la patch della Kalyway che si trova sui torrent con titolo

 

kalyway_hack_10.5.2ComboUpdate

 

questo metodo permette di non 'rovinare' l'installazione 10.5.1 ed aggiorna solo i file

necessari. Inoltre è semplice da installare e non necessita particolari accorgimenti

 

Detto questo consiglio anche di installare AppleACPI.kext che metto in allegato

 

NOTA: Io ho notato che installare il kernel 9.2.0 di netkas per questo tipo di PC

NON SERVE A NULLA! quindi evitatevi la perdita di tempo

 

----Ok questa è una premessa, lo shutdown non funziona lo stesso a questo punto,

ma solo a causa della presenza del driver audio ALC268.

Infatti se noi eliminiamo i kext AppleHDA e facciamo delle prove lo shutdown

a questo punto funziona (o almeno dovrebbe per chi ha un hp dv 65xx)

 

Investigando un po' ho notato che il realtà non è il driver a dare problemi

ma l'ordine con cui questo driver è caricato allo startup.

Cioè se noi eliminiamo il kext AppleHDA, riavviamo, poi copiamo quel kext,

lo carichiamo (cioè abbiamo di nuovo l audio che funziona) e spegniamo,

allora lo shutdown funziona!!!.

 

Scoperto questo ho scritto un semplicissimo script che mi permette di

eliminare il kext e caricarlo solo dopo l'avvio del Mac OS

Lo script è questo (bisogna essere root chiamramente per eseguirlo, sudo -s (bla bla bla):

 

 

#!/bin/sh

mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/ALCinject.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext/Contents/PlugIns/AppleHDAController.kext

kextload -t /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext

kextcache -k /System/Library/Extensions

mv /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext /System/Library/Extensions/AppleHDA.kext.taruga

 

 

 

Chiaramente copiate queste linee in un file a piacere e rendetelo eseguibile, cioè date i permessi giusti

L'unico accorgimento che dovete avere è di rinominare il AppleHDA.kext che avete

nel sistema con il nome AppleHDA.kext.taruga e solo dopo lanciare lo script

 

 

 

Inoltre se vi funziona potete fare in modo che questo script venga eseguito

automaticamente ad ogni avvio di Leopard, seguite le istruzioni a questo link:

 

 

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=301446

 

In pratica dovete solo eseguire questo comando per inglobare il vs script all startup ('in modo invisibile')

 

sudo defaults write com.apple.loginwindow LoginHook /path/to/script

 

 

NOTA /path/to/script è chiaramente l'indirizzo assoluto allo script stesso

 

Beh ho finito, ultima nota

 

Con questo trucchetto sono in grado di spegnere il PC il 100% delle volte quando

è attaccato alla presa eletrica , ho ancora qualche problema quando uso la batteria

come sorgente di alimentazione.......magari prima o poi lo scopro il perchè........

 

ciao!

Shutdown_FIX.zip

Link to comment
Share on other sites

mi accodo per vedere se Joe riesce a fa funzionare la wireless intel come la mia (toshiba u300).

 

Domandina, non riesco a visualizzare la batteria, ho letto il post e anche altri, un kext lo installo con kext helper, quando devo sovrascrivee il file pover managmente nella cartella di sistema non me lo fa fare, dice che non ho i permessi.

 

Ok allora vado sulla cartella, faccio ottieni informazioni, spunto il lucchetto su aperto, do i permessi a tutti gli utenti in lettura scrittura (gia ero in lettura scrittura cmq) ma non me lo fa fare di nuovo... boh

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi... siamo davvero a buon punto... ormai uso il mio sistema da più di 2 mesi senza nessun problema... l'unica cosa che mi rode è non poter usare la scheda wifi interna quindi ho cercato verie soluzioni.

 

La migliore è quella di sostituirla completamente con una compatibile (tipo dell o quella originale del macbook)... ma qui c'è l'inghippo... Il bios del portatile HP DV66xx (come anche gli altri) è loccato e non è possibile cambiare la scheda con una compatibile... l'unico modo è quello di hackare il bios; in giro ho trovato varie info su come procedere alla mod ma su altri modelli... chi ha voglia di aiutarmi in questa "pazzia"? :D

 

Bye!

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi... siamo davvero a buon punto... ormai uso il mio sistema da più di 2 mesi senza nessun problema... l'unica cosa che mi rode è non poter usare la scheda wifi interna quindi ho cercato verie soluzioni.

 

La migliore è quella di sostituirla completamente con una compatibile (tipo dell o quella originale del macbook)... ma qui c'è l'inghippo... Il bios del portatile HP DV66xx (come anche gli altri) è loccato e non è possibile cambiare la scheda con una compatibile... l'unico modo è quello di hackare il bios; in giro ho trovato varie info su come procedere alla mod ma su altri modelli... chi ha voglia di aiutarmi in questa "pazzia"? :)

 

Bye!

 

 

 

 

 

Se devo essere sincero piu' che una pazzia mi sembra una stupidaggine perche' cosi' facendo

violeresti le norme che regolano la garanzia e la renderebbero nulla.....

io penso che in 3 mesi il driver sarà disponibile (cerca darwin iwi su google, ci stanno lavorando)

Inoltre la scheda Intel è molto migliore della Dell

Io per ora ho risolto con una chiavetta USB Sitecom WL-172, funziona perfettamente

e la garanzia rimane valida............

Link to comment
Share on other sites

basta ricaricare il bios originale e non perdi nessuna garanzia...

... anche io utilizzo una scheda USB esterna ma è una palla ogni volta inserirla, vorrei avere tutto bello e pronto...

Link to comment
Share on other sites

Se devo essere sincero piu' che una pazzia mi sembra una stupidaggine perche' cosi' facendo

violeresti le norme che regolano la garanzia e la renderebbero nulla.....

io penso che in 3 mesi il driver sarà disponibile (cerca darwin iwi su google, ci stanno lavorando)

Inoltre la scheda Intel è molto migliore della Dell

Io per ora ho risolto con una chiavetta USB Sitecom WL-172, funziona perfettamente

e la garanzia rimane valida............

 

Ciao shamrock73 ho visto che questa chiavetta USB Sitecom WL-172 che dici tu è ho andando nel sito ufficiale dicono che è compatibile con tiger, credo che sia l'unica garantita dalla casa di produzione funzionante con mac. cmq avevo intenzione di acquistarla è volevo chiederti delle informazioni, con Leopard funziona perfettamente?

e con router protetti da wep o wpa a problemi?

Aspetto una tua risposta per ordinarla.

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

Ciao shamrock73 ho visto che questa chiavetta USB Sitecom WL-172 che dici tu è ho andando nel sito ufficiale dicono che è compatibile con tiger, credo che sia l'unica garantita dalla casa di produzione funzionante con mac. cmq avevo intenzione di acquistarla è volevo chiederti delle informazioni, con Leopard funziona perfettamente?

e con router protetti da wep o wpa a problemi?

Aspetto una tua risposta per ordinarla.

 

CIAO

 

 

Io la uso normalmente con Leopard (anche ora che ti sto scrivendo) con la mia rete casalinga protetta con WEP.Con WPA non l'ho provata

pero' il software che la gestisce ha anche l'opzione WPA quindi non penso ci siano problemi

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao Joeandmat per qualche oscuro motivo da ieri sera il mio HACKINBOOK con mia grande sorpresa si è spegne regolarmente :( . sto impazzendo per cercare di capire cosa ho potuto fare. ieri ho lavorato sul premiere cs3 e nn credo centri nulla. poi ho installato un gioco "BMW M3 Challenge", ma è mai possibile che installazione di un gioco risolva questo problema? mi sembra molto strano. nn riesco ha ricordare nulla che possa aver risolto il problema. boh se riesco a capire cosa ho potuto combinare ti faccio sapere ma io sono sicuro che ieri ho solo installato qual gioco. incaso prova nn costa nulla

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

lo provato due volte di fila è si è spento correttamente, come audio ho lo stesso del tuo. cmq ti tengo informato

Link to comment
Share on other sites

niente a ripreso il suo solito spegnimento. funzionò x circa 6 volte poi niente, uff... :(

 

ma xkè nn si può risolvere questo problema?

Link to comment
Share on other sites

scusa Joeandmat posso chiederti un altra cosa? ma tu come driver scheda video usi NVInstaller V34 con 769mb? siccome vedo che nel tuo Signature hai scritto "Leopard Graphics Update 1.0 + gfx string" cosa intendi?

 

ciao e grazia

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...