Jump to content

[Guida] From Hack to Mac


164 posts in this topic

Recommended Posts

Ho un HD PATA, di 80 gb diviso in questo modo

- Tiger 10gb

- Vista 50gb

- Dati 20gb

 

Ora ho Vista e faccio partire Tiger grazie ad Easy BCD, è stato un giochetto mettere il dual boot.

Ora però volevo montare Leo con l'EFI, quindi kernel originale e Mac al 100%.

Dopo aver montato Leo, posso poi gestire il dual boot col boot loader di Windows come faccio tutt'ora?

 

up

Link to comment
Share on other sites

grazie erbasvizzera,

un ultima cosa, quanto ti fà Xbench?

Per la sk. video hai avuto casini ad installarla?

tnx.

 

 

Ho rieseguito xbench con l'efi senza aggiornamento 10.5.1, con opzioni video tutte abilitate,

e mi ha dato circa 160 di punteggio finale, una bella diefferenza rispetto quello precedente di 128 circa

come mai con l'installazione del 10.5.1 mi disabilita il quartz extreme?

Link to comment
Share on other sites

Ciao erbasvizzera,

prima di fare l'aggiornamento ti sei salvato i kext relativi alla tua sk. grafica per poi ripristinarli?

io avevo un problema simile con gma950 intel (in pratica dopo aggionamento col paccone della mela...

l'unica risoluzione possibile era la 1024x768, ma salvandomi i kext necessari.. e ripristinandolo dopo l'aggiornamento

tutto è tornato ok).

 

PS. io faccio 157.44, ma con intel GMA.... è possibile che una scheda video dedicata.... dia un così basso bench?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'attenzione boxer

 

io ho un pacchetto di installazione maclovin ati per la x1650pro.

eseguita l'installazione mi abilita sia risoluzione che quarzt extreme, che in nativo non erano abilitati

installando l'efi la configurazione rimane identica però non esegue il reboot il sistema perchè ha bisogno dell'aggiornamento di apple

installando l'aggiornamento il sistema esegue il reboot tranquillamente ma mi disabilita il quartz, ho provato a reinstallare il driver maclovin ma rimane sempre disabilitata

ho il dubbio che non sia compatibile con l'agiornamento 10.5.1

Link to comment
Share on other sites

A nessuno ha dato questo tipo di errore ?

 

please help me :)

 

sera ragazzi ho appena fatto la prova ma niente da fare mi da un 'errore una volta rifatto partire il pc con -s

 

do il comando

./startupfiletool /dev/disk0s1 ( il mio disco ) ./boot_v5

 

mi dice startupfiletool ( /dev/disk0s1 ) resoruce busy

 

e mi ritorna in root

 

ora riavviando mi trovo la sola freccietta sul desktop e nn mi carica altro :angel:

 

formattare non è un problema ormai ci ho fatto il callo ed è una macchina di prova apposta

 

ma come posso risolvere il problema dell'efi ?

 

grazie !!!

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, sono appena riuscito ad installare leopard, adesso vorrei installare la patch EFI, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare, spero che qualcuno mi spieghi....

premesso che ho provato già ieri a installare l'EFI ma il sistema mi si è fermato alla schermata bianca, credo per via che avevo tralasciato il dsmos.kext,

 

X erbasvizzera e DANILOVEN

 

dsmos.kext.zip ( 9.05K ) Number of downloads: 39

 

 

estrarre dsmos.kext

aprire il terminale

copiate dsmos.kext nella cartella Extensions

CODE

sudo cp -r dsmos.kext /System/Library/Extensions/

riparate i permessi

CODE

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/dsmos.kext

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/dsmos.kext

sudo rm -r /System/Library/Extensions.mkext

sudo reboot

 

quando devo fare tutto ciò, prima, durante o dopo l'installazione della patch EFI ?

 

ho scaricato il nuovo pacchetto da irc, il 7.1... dal readme leggo che la v7 e solo per chi ha la guid, io ho l'mbr per cui devo passare alla v6, ma come faccio a selezionare il boot_1600, che a quanto pare installa il supporto per la mia sk.video? (X1600pro PCIe256M)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, sono appena riuscito ad installare leopard, adesso vorrei installare la patch EFI, ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare, spero che qualcuno mi spieghi....

premesso che ho provato già ieri a installare l'EFI ma il sistema mi si è fermato alla schermata bianca, credo per via che avevo tralasciato il dsmos.kext,

quando devo fare tutto ciò, prima, durante o dopo l'installazione della patch EFI ?

 

ho scaricato il nuovo pacchetto da irc, il 7.1... dal readme leggo che la v7 e solo per chi ha la guid, io ho l'mbr per cui devo passare alla v6, ma come faccio a selezionare il boot_1600, che a quanto pare installa il supporto per la mia sk.video? (X1600pro PCIe256M)

 

Devi solo usare il file boot x1600 al posto del v5.

La procedura è la stessa

Link to comment
Share on other sites

grazie erbasvizzera, in effetti avevo già capito di usare boot_x1600 come dici tu, ma uesto non mi ha impedito di incasinare nuovamente il boot ieri sera.... :-)

rinnovo la domanda riguardo il dsmos.kext, non ho capito uando va installato, ed inoltre se volessi formattare il disco con la guid, come posso fare? Disk utility in fase di installazione non da questa possibilità, od almeno io non sono riuscito a trovarla.... qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

In disk utility, crea una partizione e vai su opzioni, vedrai che chi ci sono 3 scelte, mi sembra che una di quelle sia guid.

Per quanto riguarda dsmos, sinceramente non ho ancora capito a cosa serve, comunque per sicurezza installalo mentre copi i dile dell'efi nelle extensions.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

In disk utility, crea una partizione e vai su opzioni, vedrai che chi ci sono 3 scelte, mi sembra che una di quelle sia guid.

Per quanto riguarda dsmos, sinceramente non ho ancora capito a cosa serve, comunque per sicurezza installalo mentre copi i dile dell'efi nelle extensions.

 

ciao

 

dsmos.kext l'ho consigliato io a chi, come me , dopo aver installato l'EFI e poi successivamente installato l'aggiornamento 10.5.1 (con kernel originale) si è trovato con la schermata azzurra e solo la possibilità di muovere il cursore del mouse.

L'unico modo per avviare correttamente leopard era quello di rimetttere il kernel patchato.

Nel forum internazionale ho letto che si risolveva installando dsmos.kext, e in effetti per me è stato così!

Quindi, installate l'EFI, aggiornate alla 10.5.1 e SE vi da schermata blu col kernel originale e invece con quello patchato(che voi sicuramente avrete backuppato prima) va normalmente, provate ad installare dsmos.kext e ripristinare il kernel originale.

Link to comment
Share on other sites

Cose "strane" come la possibilità di usare le partizioni guid in dischi GPT SI.

Cose strane come installere PC_EFI 7.2 su un disco di un Mac (con Leo o Tiger) montarlo nel tuo hack e se sei fortunato s'avvia SI.

Problemi di boot (dipende da quello che fai e perchè lo fai) NO.

Link to comment
Share on other sites

dsmos.kext l'ho consigliato io a chi, come me , dopo aver installato l'EFI e poi successivamente installato l'aggiornamento 10.5.1 (con kernel originale) si è trovato con la schermata azzurra e solo la possibilità di muovere il cursore del mouse.

L'unico modo per avviare correttamente leopard era quello di rimetttere il kernel patchato.

Nel forum internazionale ho letto che si risolveva installando dsmos.kext, e in effetti per me è stato così!

Quindi, installate l'EFI, aggiornate alla 10.5.1 e SE vi da schermata blu col kernel originale e invece con quello patchato(che voi sicuramente avrete backuppato prima) va normalmente, provate ad installare dsmos.kext e ripristinare il kernel originale.

 

scusate la domanda ignorante, ma come faccio a fare il backup del kernel ?

e per ripristinarlo poi come posso fare?

Link to comment
Share on other sites

io ho installato efi e appena avvio la partizione con leopard mi si riavvia il pc neanche mi appare la schermata del panic naturalmente con kernel originale se lo sostituisco con quello pachtato riparte masempre con smbios della brasil ho tho altrimenti con smbios di efi schermata blu qualcuno sa darmi delucidazioni ?

Link to comment
Share on other sites

io ho installato efi e appena avvio la partizione con leopard mi si riavvia il pc neanche mi appare la schermata del panic naturalmente con kernel originale se lo sostituisco con quello pachtato riparte masempre con smbios della brasil ho tho altrimenti con smbios di efi schermata blu qualcuno sa darmi delucidazioni ?
Hai installato dsmos.kext ?
Scusate ma mi è appena venuta in mente una domanda?Bootcamp ora funziona dato che ora c'è l'efi oppure non funziona?
Bootcamp serve a far funzionare un SO che vuole il bios in un sistema in cui c'è l'efi (Mac).PC_EFI fa funzionare un SO (Leo o Tiger) che usa l'efi in un sistema dove invece c'è il bios.
Link to comment
Share on other sites

si che ho cambiato dsmos.kext ho usato varie versione ma sempre lo stesso risultato

 

Controlla se hai settato No Executable (NX o XD) nel bios su Enable.

 

Disabilita (se lo hai abilitato) CPUID limit e abilita (se hai questa opzione) HPET.

 

Fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho seguito tutta la procedura nei minimi particolari, compreso il dsmos.kext ma al riavvio leo non parte e va in fernel panic! da cosa dipende? io non installo il kernel originale ma solo quello patchato, potrebbe essere questo il problema? questo il mio hardware: Scheda Madre:Asrock Conroe1333-DVI/H 2.0 Northbridge: 945 Southbridge: ICH7 - Intel Core 2 Duo E6420 . Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Controlla se hai settato No Executable (NX o XD) nel bios su Enable.

 

Disabilita (se lo hai abilitato) CPUID limit e abilita (se hai questa opzione) HPET.

 

Fammi sapere.

inazitutto ti ringrazioper l'interessamento pultroppo e un notebok e nel bios c'e poco e niente da settare

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un mega copia incolla delle varie guide e passi per avere un quadro completo anche per i meno esperti come me...

 

1)

 

Scaricatevi pc_efi.zip da irc.osx86.hu, canale #leopard.

Create nella root del vostro disco con Leo una directory iamefi.

Copiate tutto il contenuto del file zip nella directory iamefi.

Lanciate il terminale e digitate i seguenti comandi:

 

sudo su (e eventuale password)

cd /iamefi

diskutil list (annotatevi il disco e la partizione dove avete Leo: nel mio caso "disk0s1")

rm -Rf /System/Library/Extensions/appleefiruntime.kext

rm -Rf /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

cp -R AppleSMBIOS.kext /System/Library/Extensions/

chmod -R 755 /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

chown -R 0:0 /System/Library/Extensions/AppleSMBIOS.kext

rm -Rf /System/Library/Extensions.mkext

 

Riavviate il sistema ed al boot (F8) digitate -s

 

Il sistema si avvierà in single user mode (non montate il disco).

Date questi comandi:

cd /iamefi

./startupfiletool /dev/rdiskXsX ./boot_*

(sostituite rdiskXsX con il vostro: nel mio caso "rdisk0s1")

(sostituite * con la versione del boot che preferite usare, nel mio caso boot_v5)

Riavviate.

 

 

2)

 

Se ora tutto funziona correttamente e dopo aver fatto gli aggiornamenti il vosto mac si blocca sulla schermata bianca con la mela dovete ripristire un kernel che funzionva e che in precedenza avevate backuppato, per far ciò dovete partire in modalità –s

Montare i dischi con /sbin/mount –uw /

cd /

sudo mv mach_kernel mach_kernel_new

(questo serve per rinominare mach_kernel che vi aveva bloccato il mac)

sudo mv mach_kernel_funzionante mach_kernel

(questo serve per rinominare mach_kernel_funzionante che avevate salvato in precedenza in mach_kernel

riprestiamo i permessi con

sudo chown -R root:wheel mach_kernel ; sudo chmod -R 755 mach_kernel

reboot

 

 

3)

 

Ora il mac dovrebbe tornare a funzionare e quindi installiamo il dsmos.kext

estrarre dsmos.kext

aprire il terminale

copiate dsmos.kext nella cartella Extensions

 

CODE

sudo cp -r dsmos.kext /System/Library/Extensions/

 

riparate i permessi

 

CODE

sudo chmod -R 755 /System/Library/Extensions/dsmos.kext

sudo chown -R root:wheel /System/Library/Extensions/dsmos.kext

sudo rm -r /System/Library/Extensions.mkext

sudo reboot

 

 

4)

 

Ora possiamo rimettere il kernel che abbiamo salvato al punto 2

partire in modalità –s

Montare i dischi con /sbin/mount –uw /

cd /

sudo mv mach_kernel mach_kernel_funzionante

(questo serve per rinominare e quindi salvare il kernel che funziona)

sudo mv mach_kernel_new mach_kernel

(questo serve per rinominare il kernel originale apple che in precedenza vi aveva dato prb)

riprestiamo i permessi con

sudo chown -R root:wheel mach_kernel ; sudo chmod -R 755 mach_kernel

reboot

al passo 1 e 3 al posto di installere i kext manualmente possiamo usare Kext Helper 7

Link to comment
Share on other sites

Con questo Pc-efi non ci capico più nulla, ne esce una versione nuova ogni giorno.

Si parla che nell'ultima versione sia stata abbozzata la compatibilità per la 8600GT/GTS.

A quanto siamo arrivati? .7, .8?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...