Jump to content

Catalina e Vega 64: chiedo cortesemente aiuto !


Audioman
 Share

9 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno, sono ormai 2 settimane che impazzisco con un problema: su Catalina la mia Vega 64 funziona solo con una uscita video su sei, e in particolare la prima Display Port.

 

Ho bisogno di utilizzare quella scheda video per l'accelerazione HW (che sono riuscito ad ottenere), ma ho anche la necessità di utilizzare per lo meno 2 schermi.

 

Ho tentato anche di installare una seconda scheda video a due uscite (e funziona...) ma in quel caso l'accelerazione HW della Vega precipita a causa del software, che comunque utilizza parzialmente anche la seconda scheda, anche se dalle impostazioni gli vieto di usarla. E inoltre nel caso di dell'utilizzo di una seconda scheda video, non funziona più nessuna uscita della VEGA.

 

Il mio Hardware è questo:

- Asus P8P 67 pro (NON ha l'opzione CSM);
- Gigabyte Vega 64 gaming oc 8 GB;

i7-2600, 3.4G, L3:8M, iGPU, 4C, HT, rev.D2

 

Main e CPU non sono recentissime, ma con la GPU VEGA la CPU non arriva al 2 % di utilizzo.

 

Come SMBIOS utilizzo MacPro 7,1 perchè è l'unico che mi permette l'uso al 100 % della VEGA, con tutti gl'altri  arrivo a malapena al 50 %, forse a causa della iGPU (che non mi riesce di disabilitare).

Il sistema è estremamente stabile, unico neo che non si spegne ma si riavvia, ma questo è l'ultimo dei miei problemi.

 

Leggendo nei vari post, qualcuno ha risolto il problema rimuovendo AppleGFXHDA, ho fatto pure questo ma senza risultati, e oltretutto le uscite audio sembrano ancora disponibili.

 

Allego EFI completo (e ormai pasticciato benchè funzionante), ringrazio in anticipo chiunque mi potesse aiutare.

 

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

ho visto la tua EFI, ed è un vero disastro con tanta roba inutile e senza una logica... per fare un esempio a caso, i 3 ssdt che stai usando, che servono niente o quasi, poi ssdt-plug, che funziona da haswell in poi, e nei kexts ci ritroviamo NullCPUPowerManagement, che se anche avessi creato ssdt apposito per il PM della tua CPU, questi lo riporta a soli 3 step

il config.. da mettersi le mani nei capelli

se vuoi migliorare tuo hack, meglio metti in cantiere di rifare EFI da zero, con più logica

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Ho detto che è pasticciato, ho SSDT e patch prese da tutte le parti nel tentativo di risolvere, ovviamente senza risultati.

 

Ma con tutto quel immenso "porcellaio" sono riuscito per lo meno a vedere qualcosa, prima nemmeno si avviava.

Comunque ricomincio da zero, ma il problema rimane: o non vedo nulla a schermo, o vedo solo su di una DT, le altre uscite sono morte e anzi, se si connette un display mandando in crash il sistema.

Link to comment
Share on other sites

Gli SSDT servono e devono restare li, il problema era il Bios, Lilu non funziona in Legacy.

 

Unico neo che devo usare MacPro7.1 per la piena accelerazione della GPU, e con quel smbios il computer non si spegne ma si riavvia.

 

Con tutti i smbios imac si spegne ma arrivo non oltre il 50 % di GPU, con iMac pro 1.1 arrivo non oltre 80 % e comunque non spegne.

Link to comment
Share on other sites

Io ho un Bios Legacy e Lilu funziona (però con Mac OS X Mojave 10.14.6) e l'accelerazione Hardware della Radeon RX 570 è OK, con iMacPro1,1 come SMBIOS e con un Boot Argument apposta.

Hai provato con iMacPro 1,1 e questi boot-args?

 

shikigva=40

shiki-id=Mac-7BA5B2D9E42DDD94

Edited by PPCnostalgic
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che così com'è ora mi va benissimo, non si pianta mai e funziona alla grande, con l'unico software che devo usare non ho nessun problema e redering velocissimi, solo lo spegnimento non va, e quindi devo attendere la schermata del Bios per poterlo spegnere.

 

Quello mi piacerebbe risolvere.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...