Jump to content

USB 3 non funzionanti su Gigabyte Z170M-D3H


Z800MAC
 Share

11 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi.

Ho installato con successo al primo colpo (grazie al prezioso aiuto di un ragazzo geniale) Mojave 10.14.6 su un hardware comprato appositamente con l'intento di evitare grossi problemi con macOS.

Dopo qualche ora di test posso dire che funziona tutto, ad eccezione delle USB 3.0.

Qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio e come posso far funzionare tutte le USB? La scheda madre, come da topic, è una Gigabyte Z170M-D3H

Grazie tante!

Link to comment
Share on other sites

allora... non andiamo malaccio... 

se non usi FV2 è poi possibile togliere molti driver da UEFI

 

ieri sono uscite release aggiornate di molti kext acidanthera

https://github.com/acidanthera

come pure del driver LAN di Mieze esiste una versione più recente

 

al posto di FakeSMC puoi usare anche VirtualSMC.kext di acidanthera

 

per le USB devi aggiungere USBInjectall di Rehabman

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-usb-inject-all/downloads/

e inserire nel config la port limit patch  per la versione di macOS in uso

 

fatto questo ti si attiveranno tutte le USB... il prossimo passo sarà mapparle

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

grazie moltissime.

ricapitolando:

 

1. aggiorno i kext di acidanthera e quello LAN di Mieze

2. sostituisco FakeSMC con VirtualSMC. Domanda ignorante: che vantaggi avrò?

3. aggiungo USBInjectall, inserisco il port limit patch e mappo. Altra domanda ignorante: ho un totale di 8 porte USB (sei 3.0 e due 2.0), ben sotto il limite Apple dei 15. è quindi necessaria la mappatura?

Edited by dindu5678
Link to comment
Share on other sites

1 ok bene

2 virtualSMC.kext attualmente più in sviluppo, poi abbinato a SMCProcessor e SMCSuperIO + HWMonitorSMC2 app avrai lettura di tutti i sensor

3 la mappatura una volta fatta è per sempre, nel lungo periodo USBInjectall potrebbe dare problemi 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao! volevo ringraziarti davvero moltissimo per la disponibilità.

 

ecco un aggiornamento:

-ho aggiornato tutti i kext e clover bootloader ed è tutto ok.

-ho sostituito FakeSMC con virtualSMC come da te suggerito, funziona tutto alla grande. ho anche inserito SMCProcessor ed SMCSuperIO ed ho anche tutti i sensori funzionanti con HWMonitorSMC2.

-sono riuscito a far funzionare le USB con USBInjectall + port limit patch, ora però mi scontro con la mia ignoranza. ho provato a seguire la guida per mapparle tramite metodo alternativo basato sulle proprie ACPI, mi blocco all'inizio:

 

"Estraiamo le nostre acpi tramite clover (il dump richiede che sia installato nella ESP)
Premiamo F4 quando siamo nella GUI,per sicurezza che il dump sia corretto aspettiamo una trentina di secondi prima di avviare."

 

Premendo F4 su Clover Configurator non succede nulla purtroppo. Da li, il vuoto.

 

Grazie.

 

EDIT: avevo anche chiesto quale fosse la via più sicura per aggiornare clover e quali driver potessi eliminare non usando FV2. ho fatto come il mio intuito suggeriva e fortunatamente entrambe le cose sono andate bene :)

Edited by dindu5678
Link to comment
Share on other sites

posta tua attuale EFI che vedo...

 

poi se vuoi terminare l'hack in modo ottimale, con le USB mappate a modo, SSDT per HACK etc.. se non riesci per la parte più tecnica, ci pensa il boss, ma meglio se apri un thread apposito la 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
 Share

×
×
  • Create New...