Jump to content

Prima installazione su ASUS H81M-K / i5-4670


ambose
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao,

So che la configurazione (in oggetto) è vecchiotta ma vorrei provare a tirare su HS e se poi trovo la quadra magari fare un tentativo con Mojave.

Allego la EFI che sto utilizzando ma che mi fa bloccare su unsupported CPU - unsupported PCH.

 

Grazie a chi si interesserà

 

EFI.zip

WhatsApp Image 2019-09-04 at 11.38.43.jpeg

Link to comment
Share on other sites

a quale configurazione ti riferisci? la 1 credo 

vecchiotta... se funziona va bene... con la GTX ti dovrai fermare a high sierra, poi niente webdriver

con una dedicata adeguata, andrà sino a catalina e oltre, unica cosa, la serie H è sempre più rognosa rispetto la serie Z

 

controllato il setup del BIOS?

 

PS: da screenshot, ci sei quasi, aggiungi al volo da GUI di Clover il boot arguments

 

nv_disable=1

 

per me fatto questo arrivi al desktop, installi i webdriver relativi alla versione di macOS in uso e poi provvedi ad aggiornamenti

 

PS 2:  ASUS H81M-K / i5-4670 sorry... visto dopo, per abitudine guardo firme

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

 i5-4670 = --> HD4600 

 

 DSDTda dove salta fuori? mica preso in giro per il web? se si, NON va bene... ogni DSDT è legato a dato modello mobo e data release BIOS

 

troppe cose nel config che per me non servono na cippa...

Link to comment
Share on other sites

ti stai focalizzando sulla cosa errata, il problema è che non carica l'interfaccia grafica, che è quello che dovrebbe fare dopo IOConsoleUser

 

e nemmeno immettendo -igfxvesa lo fa

 

usa la EFI che ti ho messo, nel config svuota il campo di ig-platform-id

se ancora non arrivi al desktop, lasciando sempre vuoto ig-platform-id, cambi SMBIOS provando 14,2 14,3 14,4 e 15,1

Link to comment
Share on other sites

Ottimo!

Sono riuscito ad installare.

Adesso devo fixare il problema della scheda video intel integrata che non viene riconosciuta.. ricordo che anche sulle macchine su cui avevo installato mesi fà mi era capitato di doverlo fare.. 

devo cercare i riferimenti a riguardo della Intel HD 4600 

WhatsApp Image 2019-09-04 at 15.20.00.jpeg

Edited by ambose
Link to comment
Share on other sites

cioè spiega che hai fatto.. cambiato SMBIOS? quale in uso ora?

 

i riferimenti alla HD4600 sono facili.. è esattamente ig-platform-id iniziale che ti ho messo nel config

Edited by iCanaro
Link to comment
Share on other sites

Ho provato tutte le combinazioni e non và, leggendo sui vari fora sono incappato in un thread dove viene detto che la HD4600 non supporta la VGA, potrebbe essere qui il problema? nel caso ho qui sul tavolo una GT640 che potrei metter su ma...

Link to comment
Share on other sites

ah ma scusa... se l'avevi detto me lo sono perso... e te lo avrei fatto presente subito... in nessun mac vero esiste la VGA, ergo se ad alcuni funziona è solo un caso... NON è supportata questa uscita video; sono supportate:

DVI

HDMI

DP

se hai una GT640 usa quella con SMBIOS iMAC14,2 e ig-platform vuoto

ora non ricordo se è nativa o meno, prova senza niente poi magari installi i webdriver e metti il flag a nvidiaweb in system parametres

Edited by iCanaro
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

No non te lo avevo detto io.. 

comunque il pc ha anche una DVI e tramite adattatore DVI HDMI al monitor ho rieseguito tutte le combinazioni ma non c'è trippa per gatti... (starò saltando qualcosa io).

Montato la GT640 ed è andata su plug and play (peccato che la ventola faccia un rumore ESTREMOOO) 

Stasera verifico il funzionamento dell'audio (potrei romperti ancora :-) ) seguendo quanto hai scritto sopra.

Intanto grazie

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...