Jump to content

HS 10.13 Post Install


XCLele72
 Share

64 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

apro questo 3d per cominciare i lavori di post installazione dove la prima cosa da fare è far funzionare il wifi visto che ne ho temporaneamente bisogno per avere internet. Ho una chiavetta usb con chipset Realtek RTL 8191SU

Per il boot da hd ho risolto (a proposito leggendo sul forum ho letto che non conviene "unire" le cartelle quando si copia l'efi da usb ad hd, io però l'ho fatto - prima di aver letto qiesta cosa - e funziona. Conviene ripetere l'operazione o lascio stare?

 

Ringrazio sin d'ora quanti mi aiuteranno ad arrivare da qui in poi alla configurazione finale del SO seppur temporanea (in quanto a livello hardware al momento mancano i dischi M2 e la Vega 56).

 

 

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

conviene sostituire e non unire... elimina il contenuto della EFI del disco, svuota il cestino (e si anche la efi ha un suo piccolo cestino) e copiaci il contenuto della EFI della USB passando prima sul desktop e non fare l'operazione con 2 EFI aperte con lo stesso nome... che non ti impappini ;)

 

poi per la pendrive USB se non è riconosciuta nativamente dovrai usare un kext

https://github.com/Mieze/RTL8111_driver_for_OS_X/releases

 

oppure questo

 

 

Link to comment
Share on other sites

ok

22 minutes ago, iCanaro said:

poi per la pendrive USB se non è riconosciuta nativamente dovrai usare un kext

come verifico se viene riconosciuta o no? Perchè nella sez. rete non la vedo...

Link to comment
Share on other sites

lo avevo immaginato ma non ero sicuro di dover guardare li...su win quando vai su rete vedi solo i pc che ci sono collegati in rete appunto, non è per i dispositivi. comunque ok grazie dell'info.

 

per il kext della chiavetta wifi, basta copiarlo dentro la solita cartella clover/efi/kext/others, o devo fare in altro modo?

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

non la vede, provo l'altra soluzione...

A proposito si può fare in modo che clover faccia partire automaticamente una delle partizioni a mia scelta? (al momento solo macOS ovviamente)

 

Neanche il secondo metodo funziona.

 

Questo potrebbe andare? Se si, come diavolo si installa?

 

image.png.e00d7d0e236d90df5a87c5cef74caedc.png

 

EDIT:

Potrebbe essere un problema relativo alle porte USB?

Perchè collegando per esempio una pennetta da 8gb sulle usb2 funziona mentre sulle usb3 no...Io sto collegando la chiavetta wifi sulle porte 2.0 e non funziona lo stesso, ma lo chiedo per capire (e se possibile imparare qualcosa in più)...

 

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

di cose da imparare presumo ne avrei un sacco... e ci vorrà del tempo

 

devi inserire nei kext in EFI se non lo hai già, USBInjectall e poi inserire nel cofig la port limit patch per la versione di macOS in uso

 

nel githuh di chris1111 trovi sia la release che mette i kext in clover e sia quella che li installa in L/E

 

prova quella che mette il kext in EFI per prima

poi per il post install vedi qui

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bene, ora le porte usb funzionano, non so se hanno la velocità 3.0 o 3.1 ma funzionano.

 

3 hours ago, iCanaro said:

prova quella che mette il kext in EFI per prima

 

 

questa?

 

wifi-efi.png

24 minutes ago, MARZILLO said:

clover configurator sezione kernel and kext patches

 

è tutto giusto?

 

port-limit-patch.thumb.png.fbf40b755c258dc004075cf6221817cf.png

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

tua mobo giusto https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z390-A/specifications/

 

Per l'audio devi inserire nei kext AppleALC e poi nel config --> devices --> audio inserisci il numero 7

 

le porte USB sono attive, ne hai 26; poi in futuro eventualmente si mappano

 

per il wi-fi USB non è installato il kext, rifai la procedura con l'installer avendo la EFI già montata

 

togli RTL8100 nei kext in EFI che non serve

 

per la LAN intel a bordo ti serve intelmausi di Mieze

 

oppure il fork di acidanthera

https://github.com/acidanthera/IntelMausi/releases

 

provali uno alla volta in EFI e vedi quale ti sembra carichi e giri meglio

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

ho fatto tutto, ora si blocca quasi alla fine del caricamento del sistema (e lo fa molto più lentamente)

inoltre anche premendo la barra spaziatrice non mi fa vedere nulla...

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

scusa ma stai operando senza nessuna USB di emergenza con cui avviare il sistema??? :blink:

 

ho scritto una cosa per questi casi l'altro giorno, vedi qui basta che hai un windows

 

oppure da windows con mini tool partition wizard monti ed assegni una lettera alla efi poi la browsi con total commander o explorer++ avviato da admin

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

scusa ma stai operando senza nessuna USB di emergenza con cui avviare il sistema???

ehmm...no. Ho solo quella con cui ho eseguito la prima installazione, dove ancora dentro ho l'installer...

a disposizione ho una macchina windows dove ho installato VirtualBox con macOS High Sierra

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...