Jump to content

Reboot e strani errori in verbose


Asgardo
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

 

Non scrivo da un po’ di tempo in quanto andava tutto bene.

Sono in dual boot, Windows e sierra, ultimamente ho ripreso ad usare win per motivi di lavoro ogni tanto loggando su Sierra (sempre per lavoro), tuttavia ieri accendendo Mac, mi da questo errore e si spegne.

Non ho aggiornato o toccato nulla (almeno volontariamente...)

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Ho come il sospetto che sia un errore da ibernazione o roba simile (quei file temp cosa sono?)

65b4a3443e3a2319e0b14e67bdb299ab.jpg

 

 

l'SSD è nuovo, nemmeno un anno di vita.

 

Edited by Asgardo
Link to comment
Share on other sites

Just now, PPCnostalgic said:

Provato ad avviare in Safe Mode?

 

Si, stesso problema.

In qualche modo hfs paragon ha corrotto il file system, sto cercando di capire come riparare il tutto senza dover reinstallare l'os

Link to comment
Share on other sites

Just now, PPCnostalgic said:

Se hai una USB con un Installer di Mac OS puoi aprire Utility Disco subito prima della finestra di installazione e provare a fare un controllo del sistema

 

ho una partizione avviabile da clover che permette di avviare disk utility, time machine ecc...

allo stesso modo avviando in safe mode usando fsck non cambia nulla, stessi medesimi problemi errore codice 8 ecc...

Link to comment
Share on other sites

Just now, PPCnostalgic said:

Da Windows non credo si possa fare (non sono un esperto di windows), hai un altro PC con Mac OS oppure un disco esterno avviabile con Sierra?

 

Zero, dovrei crearmi una macchina virtuale, installare osx e crearla da lì

Link to comment
Share on other sites

Ho il dubbio che sia irreparabile, ma ho assolutamente bisogno di accedervi in quanto ho impostazioni per lavoro vitali lì dentro (Azioni photoshop ecc...)

Ora provo a creare una usb bootable (e mi sa che non combinerò vista la mancanza di una usb da 16gb...) con sierra dentro e vediamo se riesco a risolvere qualcosa.

Altre alternative?

Edited by Asgardo
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, PPCnostalgic said:

Se reinstalli sopra al sistema senza formattare non perdi i dati, la cosa migliore però sarebbe fare l'installazione da zero su un disco esterno, ti servirà anche per avviare e tentare la riparazione

 

Non mi permette di farlo in quanto la partizione con Sierra risulta "protetta"...

Link to comment
Share on other sites

Non per fare il pistolotto, ma se si hanno cose importanti nei propri pc/hack i backup e opzioni per risolvere emergenze devono essere sempre poste in atto... secondo me l'opzione più praticabile rimane quella di installare su altro disco interno o esterno che sia... dopodichè tramite time machine importare ne nuovo sistema app e dati e quando recuperato tutto formattare il macOS di origine e poi clonarvi li il nuovo.

 

Puoi provare queste cose, anche se dubito:

 

perso i permessi root

prova, avvia in

-s

mount -uw /

rm /var/db/.AppleSetupDone

reboot

 

avvia in -s (single user mode)

poi scrivi

 

mount -uw /

kextcache -i /

reboot

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare.

 

Ma non è proprio possibile reinstallare il sistema operativo senza prima brasare tutto?

Tuttavia.. .giusto per capire visto che dispongo di vari hd atti a questo uso

 

1) sconnetto l'hd del mac vecchio

2) installo sierra in un hd (mi basta copiare la EFI del vecchio sistema operativo giusto?)

3) ricollego l'hd del mac vecchio, con time machine importo tutto ciò che mi serve nel nuovo osx

4) formatto il vecchio

5) come clono il tutto a sto punto?

Edited by Asgardo
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...