Jump to content

Problemi con High Sierra dopo blocco computer


DS-1
 Share

21 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi e buona Pasquetta a tutti!

 

Il computer main in firma, ieri, ha presentato un problema stranissimo: in pratica era acceso e l'ho trovato spento. Non riuscivo più a farlo partire. Ho così deciso di resettare il CMOS, ma niente. Solo dopo aver smontato e rimontato le ram, sono riuscito ad avviarlo. Con Windows 10 ed Ubuntu nessun problema, mentre con High Sierra accade questo: il boot procede normalmente, poi, arrivato sul desktop, riesco ad usarlo per una decina di secondi e poi si riavvia.

 

Non mi sembra di aver sbagliato qualche settaggio nel bios.

 

Vi posto la mia EFI.

 

Grazie a chi mi aiuterà a non riformattare :-(

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro e grazie sempre per i preziosi consigli!

Ho già provato a bootare da USB ed ho anche provato a togliere qualche kext "aggiuntivo", ma il problema rimane.

 

Vorrei provare a fare un config.plist più minimale, ma finora non sono riuscito a trovare la configurazione giusta che mi faccia bootare il sistema.

 

Il verbose mode dell'ultimo Clover, con cui ho fatto la penna USB, mi riporta, tra le prime voci:"This system was automatically rebooted after panic".

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

provato ad entrare in vesa inserendo il fakeID 0x12345678 sulla scheda video che usi?

 

lascia il solo FakeSMC e togli tutto il resto, in particolare i sensor

Schermata 2019-04-24 alle 10.33.19.png

Edited by iCanaro
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, iCanaro said:

provato ad entrare in vesa inserendo il fakeID 0x12345678 sulla scheda video che usi?

 

lascia il solo FakeSMC e togli tutto il resto, in particolare i sensor

Schermata 2019-04-24 alle 10.33.19.png

 

Provo e ti faccio sapere

Link to comment
Share on other sites

quelli evidenziati in blu se non hai filevault attivo li puoi togliere

audiodxe serve per dump codec audio o per avere il suono all'ingresso della GUI di clover, puoi anche togliere

driver apfs usane magari uno aggiornato

https://github.com/acidanthera/AppleSupportPkg/releases/download/2.0.6/AppleSupport-v2.0.6-RELEASE.zip

eventualmente puoi anche cambiare FakeSMC e prendere quello incluso in clover che puoi estrarre dalla versione compressa, non l'installer

Schermata 2019-04-24 alle 10.54.43.png

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, iCanaro said:

quelli evidenziati in blu se non hai filevault attivo li puoi togliere

audiodxe serve per dump codec audio o per avere il suono all'ingresso della GUI di clover, puoi anche togliere

driver apfs usane magari uno aggiornato

https://github.com/acidanthera/AppleSupportPkg/releases/download/2.0.6/AppleSupport-v2.0.6-RELEASE.zip

eventualmente puoi anche cambiare FakeSMC e prendere quello incluso in clover che puoi estrarre dalla versione compressa, non l'installer

Schermata 2019-04-24 alle 10.54.43.png

 

apfs devo rinominarlo?

1 minute ago, iCanaro said:

puoi anche eventualmente togliere csmvideodxe

e osxaptiofix2 sostituirlo con aptiomemoryfix

controlla impostazioni BIOS che non si siano resettate/modificate

Le impostazioni del BIOS le ho sicuramente resettate per far ripartire il computer dopo il blocco, ma a memoria ho rimesso tutto quello che serve.

 

Cosa dovrei comunque controllare, per stare sicuro di non aver dimenticato qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

@DS-1 vedi questa guida per le impostazioni del BIOS

se hai notato, a parte qualcuno che arriva essendo IM sito storico per l'hack, ma a rispondere se non passiamo di quà io il boss e pochi altri... notte fonda... quindi il mio consiglio è quello di aggiungere a preferiti il sito della guida e stai tranquillo, no banner, no spam... forum old style ;) inizio 2000

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

@DS-1 vedi questa guida per le impostazioni del BIOS

se hai notato, a parte qualcuno che arriva essendo IM sito storico per l'hack, ma a rispondere se non passiamo di quà io il boss e pochi altri... notte fonda... quindi il mio consiglio è quello di aggiungere a preferiti il sito della guida e stai tranquillo, no banner, no spam... forum old style ;) inizio 2000

 

Grazie per la dritta! E' da un po' che tengo sott'occhio quel sito ;-)

Comincerò a partecipare di più anche lì, allora! Intanto più tardi faccio qualche altra prova e ti aggiorno!

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro, cosa strana: ho una firewire PCI che in Windows e Linux funziona bene...ha sempre funzionato anche in mac osx, mentre da stamane, da quando ho cominciato a fare le prove di cui sopra, nel verbose mode mi da errore...bah!

Link to comment
Share on other sites

se ti può consolare, con la mia Z68 un bel giorno è sparita la iGPU HD3000, poi 2 banchi ram scompari da BIOS e windows, ma maoOS li rilevava lo stesso... la tengo breve... agg. BIOS OK ma mobo che non partiva più, fatto mandare chip con bios flashato (costo 11€) sostituito è ripartito tutto... ho anche riflashato il vecchio chip a caldo sostituendolo a mobo accesa, ripristinato pure quello... la morale per me è che si erano corrotti settori BIOS

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Che delirio!

Comunque, @iCanaro, ho risolto.

 

Ecco cosa ho fatto: seguendo questo link suggerito da te, ho prima di tutto caricato le impostazioni ottimizzate e poi settato tutto come da consigli (ci tengo a precisare che tutte le impostazioni suggerite erano già state precedentemente da me impostate, ma di sicuro non avevo utilizzato per prima cosa la voce "load optimized defaults"). 

 

Ho poi rebootato con la EFI originale, senza modifiche ed il sistema si è avviato e non ha dato il problema del reboot. Ora, infatti, ti scrivo da lì! ;-)

 

E, per la cronaca, anche il problema della firewire non è più stato evidenziato nel verbose mode.

 

Quindi deduco che vi fosse anche nel mio caso qualche problema nel BIOS che, resettato solo via jumper nel tentativo di avviare il computer, evidentemente presentava qualche settaggio "sbagliato" per mac osx!

Edited by DS-1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...