Jump to content

nuova scheda madre per mojave


pixelfix
 Share

53 posts in this topic

Recommended Posts

sono riuscito a modificare la efi per installare mojave ho sostituito la cartella clover con quella che mi

ha dato jengik ma non partiva,ho rimesso quindi quella originale sostituendo solo la cartella kext

ma come prima quando arriva al setup per scegliere il disco su cui installare non vede i dischi sata vede solo usb

grazie

Link to comment
Share on other sites

OK ragazzi grazie a voi sono riuscito nell'impresa sembra andare bene, mancano le icone o meglio il contenuto delle icone in clover quando accedo (ci sono solo quadrati con righe gialle mi sembra)

per il resto adesso sono in prova su un disco meccanico giusto per capire se andava.

Invio il clover che attualmente è in uso se potete anche dirmi se manca qualcosa e se è ottimizzato

per la mia nuova scheda madre ASUS Z97 PRO

ps provvedo a cambiare il dati in firma

CLOVER.zip

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

 

per la gui cosa intendi per non allineate? lo rimetto da clover configuration?

per le usb dalle specifiche anche se non mi risulta che le due porte siano usb 3.1 ma usb 3

magari lo fossero

Porte USB

Chipset Intel® Z97: 
6 x porte USB 3.1 Gen 1 (2 sul pannello posteriore, blu, 4 a metà scheda) 
Chipset Intel® Z97: 
6 x porte USB 2.0 / 1.1 (2 sul pannello posteriore, , 4 a metà scheda) 
Controller ASMedia® USB 3.1 Gen 1: 
2 porta USB (s) (2 sul pannello posteriore, blu)
Link to comment
Share on other sites

ma che tu sappia è impossibile partizionare un disco con win e mojave in apfs?

non c'è verso di riuscire a formattarli e farli stare insieme con utility disco mi impedisce di formattare in apfs e neppure in journaled.

Ho fatto anch il contrario prima mac ma poi non sono riuscito a mettere win nella seconda partizione

 

Link to comment
Share on other sites

non riesco a capire bene le tue difficoltà

ovvio che se vai a manipolare le partizioni, meglio ti fai un bel backup su HD esterno

detto questo io ho tutti gli hack in multiboot con windows e macOS in HFS e APFS senza problemi

spiega meglio la situazione di partenza... hai windows e ci vuoi aggiungere macOS o hai mojave in APFS che occupa tutto il disco e ci vuoi mettere anche windows?

Link to comment
Share on other sites

Ciao la difficoltà consisteva nel fatto che per qualche ragione se installavo prima windows non mi faceva formattare la partizione rimanente in mac durante l'installazione dalla chiavetta mojave.

Ho provato anche il contrario con un problema quando mettevo prima mac  e poi tentavo di mettere windows, alla fine mettendo prima windows poi riavviando con un disco separato in mac sono riuscito a formattare la partizione libera per mac e quindi rimettendo solo il disco sono riuscito a mettere sto benedetto mac.

Insomma sicuramente colpa mia ma questa procedura in passato è stata fatta tantissime volte.

TI ringrazio tantissimo adesso comincio a vedere cosa manca speriamo nulla

Link to comment
Share on other sites

ho inserito la stringa da trminale per abilitare il trim apparentemente tutto è andato come al solito

ma al riavvio non risulta attivo.

La seconda cosa mi diresti per cortesia cosa devo aprire per modificare le stringhe per eliminare i limiti usb, mi hai mandato il link ma non so dove metterle

Link to comment
Share on other sites

Quote

ok fatto sostituito il config è partito e i risultati ci sono ,il trim è attivo e come nella precedente scheda madre si rallenta l'avvio ma poi nel sistema operativo il disco è più veloce.

Come hai capito non sapevo nulla del seriale e poi non ho capito quella cosa che devo produrre ioreng cn mappatura ecpi ???help.

Ho modificato in firma la scheda madre adesso è asus z97pro

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se leggi bene, si tratta di inserire ed espellere in tutte le porte USB fisiche che hai, pendrive 2.0 e 3, con ioreg avviato, poi finito, file salva con nome. Dopo estrarre le ACPI pigiando F4 nella GUI di clover quando riavvii (con F1 hai l'help) aspettare 30/40 secondi, avviare e postare il contenuto compresso di ORIGIN presente in EFI CLOVER ACPI

Link to comment
Share on other sites

buona pasqua :) il seriale te lo avevo già cambiato

ora non ti resta che mappare le USB, se non lo fai, poi al prossimo aggiornamento di mojave è probabile che non ti vadano più le USB 3.0 e tocca aspettare la nuova patch port limit; invece fatta la mappatura poi sei a posto

Link to comment
Share on other sites

OK per le acpi pare ci siamo, ora manca la parte relativa a ioreg... e cioè si tratta di inserire ed espellere in tutte le porte USB fisiche che hai, pendrive 2.0 e 3 e da ioreg --> file --> salva con nome--> poi comprimerlo e upparlo qui

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...