Jump to content
11 posts in this topic

Recommended Posts

Ho installato Mojave su un secondo disco meccanico da 500 Gb , il primo disco è un SSD e contiene Windows 10, ho impostato il boot dal disco Mojave in modo da sfruttare il boot loader per scegliermi da quale disco avviare uno dei due sistemi, Mojave ovviamente parte senza problemi ma quando seleziono Windows sullo schermo appare una "_" lampeggiante e windows non si avvia , per avviarlo devo spegnere e da bios cambiare periferica di boot , e riesco ad avviare windows ma non senza problemi, infatti il sistema ci mette 10 minuti buoni ad avviarsi nonostante l'SSD , ovviamente questo accade da quanto ho installato Mojave, prima l'avvio era rapidissimo, quindi credo dipenda da questo.

Vi specifico quello che ho notato, magari riuscite a darmi una mano :

1) avviando Mojave sul desktop NON mi appare anche il disco di windows , se apro Paragon vedo l'SSD ma mi viene detto che non è stato montato perché contiene windows in stato di "ibernazione" e se voglio, posso montarlo solo in lettura oppure in lettura scrittura ma rischio la perdita di dati perché viene disattivato appunto lo stato di "Ibernazione" , ovviamente Windows è stato regolarmente spento quindi non si trova affatto in quello stato.

2) quando avvio Windows, dopo aver cambiato periferica di boot , appare il classico logo di Windows con l'indicatore di caricamento che gira , ma dopo pochi secondi il led di stato dell'HDD si spegne e il tutto resta li fermo per quasi 10 minuti , dopodiché vedo che le periferiche USB si spengono , dopo qualche secondo si riaccendono il disco riprende a caricare ed il sistema si avvia regolarmente.

https://www.insanelymac.com/forum/topic/337674-dual-boot-con-windows-10/

il TRIM serve per gli SSD, se hai mojave su HD meccanico non ti serve a niente e non avrà nessun effetto

in sistemi multiboot win10 con win7 o win10 con macOS si deve disabilitare avvio rapido da BIOS come pure nelle impostazioni avanzate di risparmio energetico, come fare 

https://www.geekslab.it/come-disabilitare-lavvio-rapido-su-windows-10/

• Like 1

Grazie per la dritta ICanaro, ho disattivato avvio rapido sia in windows che dal bios, ho anche cancellato a mano il file Hiberfil.sys , purtroppo la cosa non si risolve , windows continua ad avviarsi solo se cambio la periferica di boot dal bios ed il tempo di avvio è sempre quello con le stesse problematiche :( , mentre dal boot loader (clover) non c'è verso di far avviare windows , c'è qualcos'altro che posso fare ?  

Ho guardato in giro googlando un po e vedo che parecchia gente ha problemi ad avviare windows dal boot loader , qualcuno suggeriva di smanettare nella sezione "boot" del config.plist provando varie impostazioni ma io ci vedo poco , vi metto uno screen del mio magari mi sta sfuggendo qualcosa...

Schermata 2019-02-19 alle 13.02.17.png

ma quel windows10 è installato in legacy o UEFI? se UEFI puoi mettere il driver NTFS in driver64UEFI in modo che magari riesce a vedere la EFI di windows... altrimenti con mini tool partition wizard monti la EFI di windows assegnandogli una lettera e con total commander copi la cartella microsoft da qualche parte che poi metterai nella EFI di macOS affiancandola a clover

• Like 1

se è in legacy, ovviamente non ha EFI e quindi non trovi la suddetta cartella microsoft

fare backup cose importanti e convertire

https://docs.microsoft.com/it-it/windows/deployment/mbr-to-gpt

altrimenti preparare USB per installazione UEFI di win10

• Like 1

Tutto a posto, alla fine prima di rinstallare ho tentato la conversione diretta del disco legacy in uefi , è andato tutto liscio, la conversione è velocissima, dato il comando "mbr2gpt.exe /convert /allowfullOS" in 6 secondi era tutto convertito, ho riavviato in uefi e windows si è avviato a velocità degna di un SSD, anche il boot da clover adesso funziona perfettamente, finalmente, grazie a ICanaro per il prezioso e paziente supporto. :D :D 

• Create New...